Rimappa MultiJet 140cv: Eccezionale!

DevilBoss86":c091rg4x ha detto:
Tranquillo, 306Maxi non è affatto il tipo che insulta ;)


eldiablo":c091rg4x ha detto:
Come gia detto 10 volte questa rimappa e' MENO stancante per la turbina e MENO carica di gasolio di quella Ferraris

Posso porti un quesito?

Abbiamo 2 locomotive a carbone, in 1 mettiamo 100 kg di carbone e nell'altra 300 kg di carbone, in virtù di ciò quale delle 2 avrà maggiore potenza e velocità?
Ma sopratutto, quali organi motore saranno maggiormente stressati, quelli della locomotiva con 100 kg di carbone o quelli della locomotiva con 300kg di carbone???

credo sia un concetto un po diverso un motore di nuova generazione MultiJet a gasolio e una locomitiva a carbone... e' molto meno semplicistica la cosa.
 
eldiablo":34ak3ru1 ha detto:
1)Non ho detto che so come lavora una mappa... ho detto che la differenza la sento io e tu puoi parlare quanto vuoi ma non potrai cambiare i fatti :) Ovviamente parlo di 15% secondo la mia percezione... non in base a strumenti ... come ho gia detto devo ancora provare sul banco.
Infatti non metto mica in dubbio che possa avere un altro 15% di coppia e /o potenza in più (ovviamente a scapito dell'affidabilità, ma questo mi pare sia chiaro); cosa metto in dubbio, poichè è impossibile, è che questo 15% in più lo ottenga facendo lavorare meno il turbo e iniettando meno gasolio.


2) Se metti la discussione in questi toni e mi dai del cazzaro non ho nulla da dirti. Se vuole ti rispondera' Sander.
Non do del cazzaro a nessuno.
Dico invece che è una cazzata sostenere che possa avere più coppia e potenza facendo lavorare meno il turbo e bruciando meno gasolio.
Se mi spieghi in che altro modo tira fuori sta coppia in più sono pronto a cambiare idea.



PS: come vedi non sono l'unico a nutrire dubbi su ciò che dici:
Officina Torelli":34ak3ru1 ha detto:
Molto probabilmente sono io che fin'ora non ho capito una mazza di come funziona un motore; avete ridotto il gasolio, avete abbassato la pressione di sovralimentazione, però hai ottenuto più cavalli, minori consumi, meno fumosità :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
306 Maxi":chrra62r ha detto:
eldiablo":chrra62r ha detto:
Come gia detto 10 volte questa rimappa e' MENO stancante per la turbina e MENO carica di gasolio di quella Ferraris
Certo... e allora come fa ad avere il 15% di coppia e/o potenza in più? Li tira fuori da dove se non bruciando più gasolio e, per riuscire a bruciarlo senza farla fumare come una ciminiera, aumentando la pressione di sovralimentazione?

Credi ai miracoli?

Poi anche il fatto che dici che allo stesso tempo hai ottenuto (NB: non rispetto ad una mappa originale... ma già ad una parecchio spinta di +50 CV...) più potenza, meno fumosità, minori consumi... il tutto nell'ordine del 15% poi... ma sai di cosa stai parlando...? :sgrat)

Quoto: le cose sono due: o la mappa di Ferraris i 190Cv li vedeva col binocolo (cosa moooolto probabile) e questa è una versione ottimizzata di quella oppure...boh, non esiste oppure...è così e basta.
Poi senza il banco stiamo parlando di nulla di concreto.

Ovviamente come dice 306maxi, la macchina va di più se butti più gasolio e più aria, e per farlo devi sforzare la meccanica.
La voce "ha cambiato le cosette che sa lui" significa poco: in una mappa non sono poi tante le voci su cui intervenire.

Altra ipotesi: Sander non ha toccato i valori massimi, ma solo i transienti, dando alla macchina una certa sensazione di leggerezza e prontezza.
Praticamente ora al 40% di gas ha le curve che prima aveva al 60%...non è difficile da fare.
Insomma, tutto è fattibile, ma cosa non torna?

Il 15% di velocità di punta in più, su una vettura che mappata sfiora i 240 tachimetrici, equivalgono a 35Km/h di guadagno, ovvero 275Km/h :D:D

Il tappo dell'EGR...c'è molto da discutere: l'EGR occlusa da mappa da errore come se fosse occlusa meccanicamente; l'unica cosa che si può fare è ridurre un pò i tempi di apertura, sempre che non siano state scoperte nuove cose da un anno a questa parte.
 
306 Maxi":uwq2tv2u ha detto:
eldiablo":uwq2tv2u ha detto:
1)Non ho detto che so come lavora una mappa... ho detto che la differenza la sento io e tu puoi parlare quanto vuoi ma non potrai cambiare i fatti :) Ovviamente parlo di 15% secondo la mia percezione... non in base a strumenti ... come ho gia detto devo ancora provare sul banco.
Infatti non metto mica in dubbio che possa avere un altro 15% di coppia e /o potenza in più (ovviamente a scapito dell'affidabilità, ma questo mi pare sia chiaro); cosa metto in dubbio, poichè è impossibile, è che questo 15% in più lo ottenga facendo lavorare meno il turbo e iniettando meno gasolio.


2) Se metti la discussione in questi toni e mi dai del cazzaro non ho nulla da dirti. Se vuole ti rispondera' Sander.
Non do del cazzaro a nessuno.
Dico invece che è una cazzata sostenere che possa avere più coppia e potenza facendo lavorare meno il turbo e bruciando meno gasolio.
Se mi spieghi in che altro modo tira fuori sta coppia in più sono pronto a cambiare idea.




se lo spiega anche a me son pronto a cambiare mestiere e soprattutto facoltà universitaria...ah l'ingegneria...quante fesserie mi hanno raccontato i professori sin'ora...
Sapete, mi dicevano che per produrre lavoro in un motore c'è bisogno di fornire del combustibile e dell'aria; più combustibile e più aria=più lavoro...credo proprio che i miei prof non capiscano un tubo di motori :p
 
eldiablo":252uzj1o ha detto:
DevilBoss86":252uzj1o ha detto:
Tranquillo, 306Maxi non è affatto il tipo che insulta ;)


eldiablo":252uzj1o ha detto:
Come gia detto 10 volte questa rimappa e' MENO stancante per la turbina e MENO carica di gasolio di quella Ferraris

Posso porti un quesito?

Abbiamo 2 locomotive a carbone, in 1 mettiamo 100 kg di carbone e nell'altra 300 kg di carbone, in virtù di ciò quale delle 2 avrà maggiore potenza e velocità?
Ma sopratutto, quali organi motore saranno maggiormente stressati, quelli della locomotiva con 100 kg di carbone o quelli della locomotiva con 300kg di carbone???

credo sia un concetto un po diverso un motore di nuova generazione MultiJet a gasolio e una locomitiva a carbone... e' molto meno semplicistica la cosa.

La sostanza è che spinge di più quella alimentata da 300kg di carbone perchè ha maggiore potenza e di conseguenza le componentistiche meccaniche saranno maggiormente sollecitate se si paragona tale locomotiva spinta da una potenza di 300kg di carbone a quella spinta da 100kg di carbone.

Stessa cosa accade su un veicolo con potenza originale di 140 cv portati a 190 e poi 190 + 5-10-15-20%.
In sostanza all'aumentare della fonte energetica aumentano le prestazioni , in parole povere con la mappa necessita più gasolio, non ne può necessitare di meno ;)
 
Officina Torelli":1e01iw5h ha detto:
se lo spiega anche a me son pronto a cambiare mestiere e soprattutto facoltà universitaria...ah l'ingegneria...quante fesserie mi hanno raccontato i professori sin'ora...
Sapete, mi dicevano che per produrre lavoro in un motore c'è bisogno di fornire del combustibile e dell'aria; più combustibile e più aria=più lavoro...credo proprio che i miei prof non capiscano un tubo di motori :p

ma tu non frequentavi ginecologia e commercio?
 
:eek:fftopic) :eek:fftopic) :eek:fftopic)
Officina Torelli":2o3z2461 ha detto:
se lo spiega anche a me son pronto a cambiare mestiere e soprattutto facoltà universitaria...ah l'ingengenria...quante fesserie mi hanno raccontato i proeffsori sin'ora...
Sapete, mi dicevano che per produrre lavoro in un motore c'è bisogno di fornire del combustibile; più combustibile=più lavoro...credo proprio che i miei profnon capiscano un tubo di motori :p
Eh ti hanno proprio insegnato male :asd) non sai che i motori più prestazionali viaggiano perennemente in cut-off, perchè è in quella condizione che si ottengono le pme più elevate?? :nod) :rotolo)
Poi è chiaro che più pesti l'acceleratore, più ottieni coppia ma allo stesso tempo calano i consumi. Io infatti quando sono fermo al semaforo non sto al minimo, ma a limitatore: in questo modo i consumi calano di un buon 95% :nod)
 
Non per dire ma eldiablo credo abbia stimato questo aumento, come per dire va un quid di più rispetto a prima.

Presto metterò su anche io la mappa di cui si parla, e vi saprò riferire anche le mie impressioni. Però, la mappa di Ferraris, al banco, mi aveva dato 189 cavalli da Ferraris e 191cv su un secondo banco rulli a Torino.

Con il pregio però, di essere molto molto ben spalmati, senza picchi ma molto progressivi.

Sono proprio curioso di provare questa mappa nuova.

Ah....la mia 147, sfatando il mito dell'affidabilità, ne ha rotte ben più di una di turbine, EGR, collettori e amenità varie....
 
il matto":3lo3lqz2 ha detto:
Non per dire ma eldiablo credo abbia stimato questo aumento, come per dire va un quid di più rispetto a prima.
Ma su questo nessuno dice niente... il problema è che va di più consumando di meno, facendo lavorare meno il turbo, ecc ecc :shrug03)
 
Inoltre non capisco na cosa... il paddre con una mappa da 40 cv (ricordo che lui ha la versione 150cv) ha già spaccato 3 turbine, come fa eldiablo (sempre con meno gasolio) a non sfondare l'intero motore con STIMATI 190cv + iva...ehm... + 15%?????
 
ma dai si sa.. in alfa le mappe le fanno con le cartine geografiche!!! non sono buoni di farle....

chi non sa fare una mappatura migliore oggi giorno??

:KO)
 
Irvine156":ry2nv90l ha detto:
sbenga":ry2nv90l ha detto:
Stiamo parlando di aria fritta: non c'è nessun dato...
ecco appunto, luo forse ha 170 cv e voi gli date 220 cv.
Dai senza un stracio di carta si parla ll vento!


si ma il problema è che andare a caricare un altro 15% su una centralina già mappata nn so quanto gli convenga...

Il padrin per ora sta a quota 3 turbine ko!

A lui forse è andata bene che per ora nn ha spaccato nulla...

perchè anche se ne avesse 170 (da 140 originali) anche con un +10% in seguito alla "revisione" della mappa Ferraris e saremmo cmq a quota 187 cv... ovvero +47 rispetto alla taratura della casa :shrug03)
 
Ragazzi vedo che siete tutti coalizzati contro di me :asd)

Allora... io NON SO con certezza cosa abbia fatto Sander alla mia precedente rimappa.... lui dice che ha abbassato gasolio e turbina e ha agito su altre curve... anche io faccio ingegneria (non meccanica) ma non sono esperto in centraline di auto. Ora quando ci legge ci rispondera'...

190cv erano rullati e il matto aveva la mia stessa identica rimappa e ha rullato anche lui 190 su ben due banchi come ha appena detto lui...


Sono stato fortunato forse... o magari tratto la macchina maniacalmente bene...ma non ho rotto nulla fino ad ora.

Sempre che qualcuno di voi non me la stia tirando :rotolo) (SGRAAAAAAAAAAAT)

Cmq a breve rulliamo sta benedetta macchina con su sta centralina cosi avremo materiale su cui discutere.
 
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