Come prima cosa: qua (
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 18#1794818) ho scritto tutte le considerazioni tecniche sull'intervento fatto. Quindi se volete commentate.
Nafta a fiumi? Beh...stiamo parlando di un circa + 60% sull'iniezione principale. So bene che un po' di fumosità non guasta mai, ma con una mappa del genere (rubinetti tutti aperti e non poco) è normale che l'auto consumi come una dannata. Non si possono pretendere consumi da diesel se appena sfiori l'acceleratore vengono versati litri di nafta :asd)
Come seconda cosa: IO NON HO MAI PARLATO DI RENDIMENTI! So bene cos'è il rendimento e sono perfettamente conscio che aumentarlo del 20% su un motore di serie solo con una rimappa è roba da fantascienza!
Per finire: mi dispiace dirlo ma tutti quanti fate una brutta associazione POTENZA MASSIMA - CONSUMI. Il quale situazione un motore meno? Quando sto con il piede affondato a 5000 rpm oppure con una guida tranquilla utilizzando un 20-60% dell'acceleratore senza andare un certo regime?? Perchè da tutto quello che avete scritto ho proprio paura che non avete molto le idee chiare su come funziona una centralina ed un motore.
Io tendo sempre a fare un'ottimizzazione dei consumi, sto parlando di 1-2 km/l oltre è improponibile, ad andature normali. Ricordatevi tutti che i consumi aumentano quando la coppia e la potenza LI USO non quando vado come le lumache senza schiacciare il pedale destro!! :culo)
Per questo semplice motivo adesso eldiablo si trova un auto che va di più, quanto lo vedremo in rullata dove viengono riportati solo i valori a carico motore 100%, quando schiaccia TUTTO ma nella guida di tutti i giorni avrà un auto che consumerà di meno rispetto a prima.
Tutto questo non è un film ma è realmente possibile farlo!
Anche se ho detto cose molto banali e scontati volevo farvi capire meglio il mio operato perchè da quello che mi dite sembra che voi guidiate a ON/OFF...se è spenta ok, ma appena la accendete costantemente a manetta anche al semaforo! :rotolo) Non credo che funzioni così.....
Cmq ragazzi, appena avremmo dei dati li pubblicheremo così potremmo fare un paragone, ma come detto in precedenza la rullata tira fuori solo COPPIA e POTENZA con carico motore massimo e stop. Ci sono molte altre variabili molto importanti che da una rullata non vengono prese in considerazione:
- Erogazione
- Consumi
- Velocità di risposta
- etc etc
Quindi è vero che è pur sempre un dato da prendere in considerazione per avere un paragone ma sappiate che la realtà non è su un banco ma su STRADA. Chi di voi guida la macchina solo sul banco a rulli?
Con questa ultima frase non voglio prendere in giro i possessori di banchi a rulli, poichè rimangono l'unico strumento di paragone ma coppia e potenza non sono tutto!
Buona discussione a tutti!! :jolly)