Rimappa MultiJet 140cv: Eccezionale!

certo non volevo mancare di rispetto ne a te ne a nessuno semplicemente constatavo il fatto che (sempre secondo il mio modestissimo parere)una mappatura non dovrebbe superare il 20%di rendimento in piu senza toccare altri parametri strettamente legati alla meccanicanica e quindi su questo punto siamo daccordo!il discorso di ammazzare la gente era solo un esempio per rendere conto del mio pensiero ovvero che preferisco un auto originale piuttosto che tarocca

comunque non critico il tuo lavoro anzi....se sei riuscito ad aumentare le prestazioni diminuendo i consumi mi complimento con te!

nessuno è perfetto e magari la mappa originale era tanto fumo e poco arrosto...
 
Mi dilungo :asd)

Se voi avete un incidente talmente violento da insospettire gli ispettori assicurativi di presunta elaborazione...beh voi siete già morti nelle lamiere e la macchina sarà difficile da rullare al banco :asd) :asd)
Scherzi a parte, in un incidente pesante l'impianto elettrico solitamente va KO, oltre che le elaborazioni che cercano sono altre e molto meno reddittizie, tipo scarico, filtro etc..
Anche in questo caso è raro che facciano rivalsa...se invece vi trovano le gomme non regolari...
 
brunopiru":3d4yedgx ha detto:
constatavo il fatto che (sempre secondo il mio modestissimo parere)una mappatura non dovrebbe superare il 20%di rendimento in piu senza toccare altri parametri strettamente legati alla meccanicanica e quindi su questo punto siamo daccordo!

No, non sono d'accordo... 20% di rendimento in più??

Un motore a combustione interna raggiunge un rendimento del 25% in media sui benzina e sui 30% nei Diesel.. incrementare questo valore del 20% significa tanto per me. troppo. Che un motore rimappato abbia un rendimento migliore è tutto da verificare, che faccia prestazioni in più ok, perchè per ogni ciclo incrementi il combustibile da bruciare, ma non è detto che il rendimento sia migliore. Fatto sta che le temperature del motore e allo scarico saranno cmq più alte del normal produzione (e quoto 306 maxi, termocoppiamo un motore pre e dopo rimappa e vediamo dove andiamo a finire con le sollecitazioni termiche), il che significa che cmq buona parte di quanto bruciato in più viene dissipato in calore..(*) Se la rimappa migliorasse il rendimento, le temperature allo scarico sarebbero più basse della versione normal produzione poichè tu ottieni (a pari quantità di combustibile bruciato) una maggior energia meccanica. A quel punto avresti una riduzione dei consumi a pari punto motore (perchè ottieni di meglio dalla stessa quantità di combustibile) o gli stessi consumi ma con un pò di prestazioni in più.
Cosa alla quale non credo proprio. O appunto come già detto più volte, se effettivamente una rimappa migliora sotto tutti i punti di vista il funzionamento del motore allora mettiamo un motore strumentato a banco o vettura, con strumenti di misurazione uguali e tarati allo stesso modo e vediamo con una comparazione tra rimappa e non chi ha ragione.
Cmq per me la rimappa resta sempre uno spreco di soldi (giustamente poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe), o meglio è controproducente.

non ce l'ho con te brunopiru o eldiablo su queste stime empiriche di rendimenti, percentuali di miglioramento ecc (15%-20% ecc), sono scritti per sottolineari sensazioni, ma occhio che evidenziare sensazioni e stime numeriche senza farsi due conti effettivi porta poi ad effetti collaterali indesiderati (come per 2 pagine precedenti dove il 15% di miglioramento di eldiablo è stato appunto inteso come incremento di cavalli e altro). Tenetevi sul vago nell'esprimervi o saltano fuori equivoci. (come appunto per il mio discorso sul rendimento).

Per il resto, se ci saranno due rullate pre e post lavoro di sander a pari banco a rulli bene, si potranno fare due valutazioni dei dati ottenuti, altrimenti parliamo sempre di cose vaghe e non dimostrabili.

(*) Infatti, un motore a benzina con rendimento inferiore a quello a gasolio per i valori che ho riportato presenta temperature allo scarico molto più alte, quindi da una quantità X di benzina bruciata si ottiene un valore di lavoro Y che sarà minore del lavoro Z della stessa quantità di gasolio bruciato (tenuto conto anche del differente potere calorifico dei due carburanti). Quindi solo allo scarico l'energia termica rilasciata da un motore a benzina è più alto del diesel. (tralasciando ciò che viene dissipato tramite l'impianto di raffreddamento motore). Altra controprova di ciò è il warm up: se partite con un'auto a benzina e una diesel (stesso modello e prestazioni) alle stesse condizioni di temperatura ambientale iniziali, il motore a benzina raggiungerà la regimazione termica prima di quello a gasolio, perchè produce più energia termica in virtù del peggior rendimento.
 
Come prima cosa: qua (https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 18#1794818) ho scritto tutte le considerazioni tecniche sull'intervento fatto. Quindi se volete commentate.

Nafta a fiumi? Beh...stiamo parlando di un circa + 60% sull'iniezione principale. So bene che un po' di fumosità non guasta mai, ma con una mappa del genere (rubinetti tutti aperti e non poco) è normale che l'auto consumi come una dannata. Non si possono pretendere consumi da diesel se appena sfiori l'acceleratore vengono versati litri di nafta :asd)

Come seconda cosa: IO NON HO MAI PARLATO DI RENDIMENTI! So bene cos'è il rendimento e sono perfettamente conscio che aumentarlo del 20% su un motore di serie solo con una rimappa è roba da fantascienza!

Per finire: mi dispiace dirlo ma tutti quanti fate una brutta associazione POTENZA MASSIMA - CONSUMI. Il quale situazione un motore meno? Quando sto con il piede affondato a 5000 rpm oppure con una guida tranquilla utilizzando un 20-60% dell'acceleratore senza andare un certo regime?? Perchè da tutto quello che avete scritto ho proprio paura che non avete molto le idee chiare su come funziona una centralina ed un motore.
Io tendo sempre a fare un'ottimizzazione dei consumi, sto parlando di 1-2 km/l oltre è improponibile, ad andature normali. Ricordatevi tutti che i consumi aumentano quando la coppia e la potenza LI USO non quando vado come le lumache senza schiacciare il pedale destro!! :culo)

Per questo semplice motivo adesso eldiablo si trova un auto che va di più, quanto lo vedremo in rullata dove viengono riportati solo i valori a carico motore 100%, quando schiaccia TUTTO ma nella guida di tutti i giorni avrà un auto che consumerà di meno rispetto a prima.

Tutto questo non è un film ma è realmente possibile farlo!

Anche se ho detto cose molto banali e scontati volevo farvi capire meglio il mio operato perchè da quello che mi dite sembra che voi guidiate a ON/OFF...se è spenta ok, ma appena la accendete costantemente a manetta anche al semaforo! :rotolo) Non credo che funzioni così.....

Cmq ragazzi, appena avremmo dei dati li pubblicheremo così potremmo fare un paragone, ma come detto in precedenza la rullata tira fuori solo COPPIA e POTENZA con carico motore massimo e stop. Ci sono molte altre variabili molto importanti che da una rullata non vengono prese in considerazione:
- Erogazione
- Consumi
- Velocità di risposta
- etc etc

Quindi è vero che è pur sempre un dato da prendere in considerazione per avere un paragone ma sappiate che la realtà non è su un banco ma su STRADA. Chi di voi guida la macchina solo sul banco a rulli? :D

Con questa ultima frase non voglio prendere in giro i possessori di banchi a rulli, poichè rimangono l'unico strumento di paragone ma coppia e potenza non sono tutto!

Buona discussione a tutti!! :jolly)
 
yugs":2huvrfxu ha detto:
...Fatto sta che le temperature del motore e allo scarico saranno cmq più alte del normal produzione (e quoto 306 maxi, termocoppiamo un motore pre e dopo rimappa e vediamo dove andiamo a finire con le sollecitazioni termiche), il che significa che cmq buona parte di quanto bruciato in più viene dissipato in calore...



Non a caso i collettori di scarico dei Jtd rimappati sono i primi a saltare come fossero botti a capodanno.... e non venite a raccontarmi che il rimappatore bravo può ovviare a questo inconveniente che mi incazzo di brutto.
Le temperature salgono dopo aver rimappato.
Punto e basta :OK)
 
sander82":gkxqw6de ha detto:
Come prima cosa: qua (https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 18#1794818) ho scritto tutte le considerazioni tecniche sull'intervento fatto. Quindi se volete commentate.

Nafta a fiumi? Beh...stiamo parlando di un circa + 60% sull'iniezione principale. So bene che un po' di fumosità non guasta mai, ma con una mappa del genere (rubinetti tutti aperti e non poco) è normale che l'auto consumi come una dannata. Non si possono pretendere consumi da diesel se appena sfiori l'acceleratore vengono versati litri di nafta :asd)

Come seconda cosa: IO NON HO MAI PARLATO DI RENDIMENTI! So bene cos'è il rendimento e sono perfettamente conscio che aumentarlo del 20% su un motore di serie solo con una rimappa è roba da fantascienza!

Per finire: mi dispiace dirlo ma tutti quanti fate una brutta associazione POTENZA MASSIMA - CONSUMI. Il quale situazione un motore meno? Quando sto con il piede affondato a 5000 rpm oppure con una guida tranquilla utilizzando un 20-60% dell'acceleratore senza andare un certo regime?? Perchè da tutto quello che avete scritto ho proprio paura che non avete molto le idee chiare su come funziona una centralina ed un motore.
Io tendo sempre a fare un'ottimizzazione dei consumi, sto parlando di 1-2 km/l oltre è improponibile, ad andature normali. Ricordatevi tutti che i consumi aumentano quando la coppia e la potenza LI USO non quando vado come le lumache senza schiacciare il pedale destro!! :culo)

Per questo semplice motivo adesso eldiablo si trova un auto che va di più, quanto lo vedremo in rullata dove viengono riportati solo i valori a carico motore 100%, quando schiaccia TUTTO ma nella guida di tutti i giorni avrà un auto che consumerà di meno rispetto a prima.

Tutto questo non è un film ma è realmente possibile farlo!

Anche se ho detto cose molto banali e scontati volevo farvi capire meglio il mio operato perchè da quello che mi dite sembra che voi guidiate a ON/OFF...se è spenta ok, ma appena la accendete costantemente a manetta anche al semaforo! :rotolo) Non credo che funzioni così.....

Cmq ragazzi, appena avremmo dei dati li pubblicheremo così potremmo fare un paragone, ma come detto in precedenza la rullata tira fuori solo COPPIA e POTENZA con carico motore massimo e stop. Ci sono molte altre variabili molto importanti che da una rullata non vengono prese in considerazione:
- Erogazione
- Consumi
- Velocità di risposta
- etc etc

Quindi è vero che è pur sempre un dato da prendere in considerazione per avere un paragone ma sappiate che la realtà non è su un banco ma su STRADA. Chi di voi guida la macchina solo sul banco a rulli? :D

Con questa ultima frase non voglio prendere in giro i possessori di banchi a rulli, poichè rimangono l'unico strumento di paragone ma coppia e potenza non sono tutto!

Buona discussione a tutti!! :jolly)



caro Sander ho capito quello che vuoi dire....
E' capitato tantissime volte anche a me qui in officina di dover mettere mani a file preparati da altri ed ho notato che un pò tutti tendevano ad aumentare le portate di gasolio anche da bassissimi giri (diciamo dai 1000 giri in su), ma soprattutto con valori di pedale acceleratore pari al 10% :?: :?: :?:
A che pro????????
:shrug03) :shrug03) :shrug03)
 
Scusate nuovamente la mia intromissione, premetto che il mio intervento è per cercare di capire meglio non vuole essere assolutamente polemico con nessuno, ma c'è una cosa che non mi torna.
Qualcuno ha detto che viene iniettato più gasolio (arricchimento della miscela) per avere delle temperature più basse di combustione, però secondo me questo funziona con un motore a ciclo otto (benzina) ma non nel Diesel, nel senso che mentre nel benzina la miscela rimane praticamente sempre stechiometrica, nel Diesel la potenza varia, non strozzando l'aspirazione con la valvola a farfalla, ma variando la portata del gasolio, e si avvicina senza mai raggiungere il rapporto stechio solo al massimo carico al regime di potenza massima, in altre parole al minimo il rapporto sarà 90:1 o anche 100:1 mentre arriverà attorno a 20/25:1 alla massima potenza. Ora se le temperature fossero proporzionali alla povertà della miscela, al minimo dovremmo avere gas di scarico caldissimi che si raffreddano progressivamente mentre aumento il carico e il regime di rotazione, ma non credo sia così, anzi dovrebbe essere il contario, come indirettamente conferma officinatorelli, dicendo che i preparatori si trovano a fronteggiare il problema di collettori che si rompono per via del maggior calore dei gas di scarico, e se ho capito uno dei parametri, non certo il solo, è quello dell'aumento della portata del gasolio con conseguente aumento della ricchezza della miscela.
 
io continuo a non capire una cosa.
Avete detto che le prestazione dell'auto sono aumentate (giusto?) e, contemporaneamente, i consumi sensibilmente diminuiti (giusto?).
Dunque, prestazioni aumentate & consumi diminuiti... stiamo parlando dell'efficienza!!!

date un'occhiata qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Efficienza_energetica

questo è un concetto ben noto da secoli!!!

come cavolo dite che sono diminuiti i consumi se l'efficienza non l'avete toccata??????????
 
sander82":3c77qpw5 ha detto:
Guarda...se trovi un post dove ho scritto che non ho toccato l'efficenza te ne sarei grato perchè io proprio non lo trovo!

Forse quanto scritto sopra non ti è ben chiaro! :wall) :wall)

ecco qui, tu saprai che il rendimento è la stessa cosa (in questo caso) dell'efficienza:

sander82":3c77qpw5 ha detto:
Come seconda cosa: IO NON HO MAI PARLATO DI RENDIMENTI! So bene cos'è il rendimento e sono perfettamente conscio che aumentarlo del 20% su un motore di serie solo con una rimappa è roba da fantascienza!

sappiamo di cosa parliamo?
per fortuna c'è wikipedia, altrimenti mi toccava fare una scansione del mio libro di fisica delle scuole elementari :asd)
http://it.wikipedia.org/wiki/Rendimento_(termodinamica)
 
sander82":j5d3cuvw ha detto:
biscione85.ing, hai letto il mio commento sopra?

Credo proprio di no. Quando parlate in questo modo sembra che da mappatura si possano gestire solo 2 mappe: GASOLIO E PRESSIONE TURBO!

Ma sapete o no come funziona una centralina? Leggendo questi posti mi sembra proprio di no (senza offesa per nessuno) :culo) :culo)

non esiste solo turbo e gasolio (e grazie...) ma dato che partivi da una mappa almeno 'buona' (Ferraris, non l'ultimo sciagurato come potrei essere io ad esempio... :lol: ) mi sembra strano che abbia fatto una mappa così approssimativa.....caxxo le curve che hai menzionato tu le tocco anch'io (tranne l'egr che di solito la tappo fisicamente, parlo di Euro 3) che sono un semplice studente di ingegneria appassionato e basta.
Tu fossi partito da una base oscena (fumo a iosa, turbo a xx mila bar ecc..) avrei potuto capire che ritoccando anche al ribasso i valori delle mappe più importanti avresti potuto ottenere risultati migliori...
Così mi sembra strano, tutto qui!Non dico che tu in generale non abbia ragione, una buona mappa è certamente una buona armonia di tutte le curve, anzi mi sembra che tui ci capisca molto più di me quindi ho solo da imparare.... :nod)
Però ritorno a dire che mi sembra strano...
Aspetto la rullata comunque!

Ritornando al discorso di 306...

sono d'accordo con lui riguardo il pericolo di 'smagrire' troppo la miscela con una mappa molto spinta....già le temperature allo scarico sono paurose con mappe 'tranquille'....con quasi 200 cv io preferirei un pelino di fumo ai regimi medio-alti (solo ai carichi alti) per abbassare un po' temperature di testa, pistoni, collettori scarico e soprattutto turbo, dato che comunque sono componenti originali.
Se il turbo (vado a occhio..) lavorerà ora tra 1.8 e 1.9 minimo è ben fuori dai parametri di progetto, se a questo ci aggiungi temperatura d'ingresso fluido in turbina molto più alta per via della tanta maggior potenza....non so quanto riesca a reggere le temperature....
soprattutto a livello di geometria variabile.
Pensiamo a quanto ha patito Porsche per mettere sul mercato una VNT affidabile per un benzina...ok temperature diverse dal diesel..ma ora non so poi di quanto vista la mappa molto spinta...
 
biscione85.ing":11hn2azr ha detto:
sander82":11hn2azr ha detto:
...con quasi 200 cv io preferirei un pelino di fumo ai regimi medio-alti (solo ai carichi alti) per abbassare un po' temperature di testa, pistoni, collettori scarico e soprattutto turbo, dato che comunque sono componenti originali.
...



nei diesel aumentare le quantità di gasolio non porta ad un abbassamento delle temperature....
Chiedete a rapidello....ricordo che in una sua discussione parlava del fatto che più invrementavano le quantità di gasolio e più salivano le temperature dei gas di scarico.
Il discorso di ingrassare per abbassare le temperature funziona solo sui motori a ciclo Otto...
 
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