eldiablo":25oz950a ha detto:Cmq a breve rulliamo sta benedetta macchina con su sta centralina cosi avremo materiale su cui discutere.
bene almeno c'è poi un grafico che parla :OK)
eldiablo":25oz950a ha detto:Cmq a breve rulliamo sta benedetta macchina con su sta centralina cosi avremo materiale su cui discutere.
il matto":13m8l1jk ha detto:...Ferraris (a proposito Mario Ferraris non lavora più nell'officina Romeo Ferraris) le sue mappe le spinge praticamente al limite, verissimo, ma hanno sempre il pregio di essere progressive, ben spalmate, senza picchi...
DevilBoss86":xo2yheht ha detto:Abbiamo 2 locomotive a carbone, in 1 mettiamo 100 kg di carbone e nell'altra 300 kg di carbone, in virtù di ciò quale delle 2 avrà maggiore potenza e velocità?
Ma sopratutto, quali organi motore saranno maggiormente stressati, quelli della locomotiva con 100 kg di carbone o quelli della locomotiva con 300kg di carbone???
DevilBoss86":xo2yheht ha detto:La sostanza è che spinge di più quella alimentata da 300kg di carbone perchè ha maggiore potenza e di conseguenza le componentistiche meccaniche saranno maggiormente sollecitate se si paragona tale locomotiva spinta da una potenza di 300kg di carbone a quella spinta da 100kg di carbone.
DevilBoss86":xo2yheht ha detto:Stessa cosa accade su un veicolo con potenza originale di 140 cv portati a 190 e poi 190 + 5-10-15-20%.
In sostanza all'aumentare della fonte energetica aumentano le prestazioni , in parole povere con la mappa necessita più gasolio, non ne può necessitare di meno
Concordo in pieno con te. Ma ci sono sempre quelli che non si accontentano! :jolly)brunopiru":2fi28zso ha detto:io farei una rimappina...al max 30 cv in piu....
per avere il calcio ne culo in accellerazione non mi compro un diesel ma un turbobenzina, non il turbojet che è piu fluido di un desel ma un bel deltone integrale o un cupè 20 turbo plus....FORSE sono piu affidabili di un mjet spinto a piu o meno 200cv con una curva a gomito di coppia...
biscione85.ing":3ubp07hb ha detto:tenetemi informato sulla questione....ancora son rimasto che per aumentare la potenza di un motore bisogna dargli più da bere e da respirare......
almeno il mio funziona così. (scherzo non la prendete male..)
ah,
Sulla mia mappa anch'io ho abbassato certe parti delle curve iniezione ecc, ma solo per riuscire a consumare un pelo meno in superstrada ai carichi bassi.....ma è anche vero che ai quei carichi va un po' meno di prima.....fisica!
Ai carichi alti su gasolio e turbo ecc... e la macchina va di più.
Ma beve di più (come è logico).
Poi , visto lo stile di guida e le strade che si fanno normalmente, possa in assoluto consumare meno ci sta (ed il mio caso ad esempio)
Ma dove spinge di più PER FORZA consuma di più.
Oppure la mappa precedente era un colabrodo di gasolio e fumava come un Landini testacalda all'accensione (manco nero, proprio verde, gasolio incombusto puro! :lol: ), ma vista la rinomata provenienza della mappa dubito..
L'unica cosa è che ti abbia abbassato la potenza massima ma ti abbia reso la curva di coppia più spigolosa....e la macchina sembra volare, siamo d'accordo, ma va di meno.
Non so se hai mai provato un iniettore pompa...anche il 105 cv.
Appena arriva sui 2000 giri sembra decollare....ma va molto meno ad esempio di un jtd 115 come il (ex) mio originale che invece sembra 'fermo' a confronto avendo la coppia molto lineare e spalmata a tutti i regimi.
so che lo hai già scritto che non è il tuo caso ma..
Qui qualcosa non torna....
oppure presentatevi domani alla Ferrari che vi assumono subito... :shrug03)
Triplo":1utwoh2u ha detto:Tralasciando diverse sfaccettature che ha preso questa discussione (succede spesso in sto forum che ci si ritenga i custodi della verità e si faccia continua ironia...) è inutile che tutti vi focalizziate su cose dettate da sensazioni (come la storia del 15%, è un valore x che ha quantificato eldiablo per dare l'idea del miglioramento che ha avvertito, non è che vi dovete mettere a fare i calcoli 190+15%...dai!) improvvisandovi tutti super tecnici quando invece anche voi avete dei limiti.
Eludendo dagli assurdi esempi riguardo a locomotive, che non c'entrano assolutamente nulla...tutti parlate di: maggiori prestazioni = più gasolio e pressione..Io sono dell'idea che ogni motore, ha le sue tarature per andare come deve (e come potrebbe, con un'affidabilità inferiore a quella che devono garantire le case automobilistiche!)...se questo valore è X (e l'originale è X - 3 perchè il motore deve arrivare a 300.000km) non è che utilizzando la taratura X+3 vado per forza più veloce e meglio solo perchè immetto più gasolio...
Sarebbe come pretendere di far andare di più una moto da cross o uno scooter raddoppiando il getto del max e abbassando completamente il seeger dello spillo conico solo perchè butto dentro più benzina.
Con un getto del max ipotetico di 120 e il seeger a metà la moto va perfettamente e consuma quello che deve consumare...
Con un getto 125/130 entra più benzina, non è poi tanta in più, quindi va ancora tutto bene, ma consumo di più..
Non so se mi sono spiegato bene, comunque tutto questo discorsone, solo per spiegare che secondo me Sander82 (che mi pare molto preparato e anche piuttosto umile) ha affinato alcuni parametri di una mappatura già buona che però presentava alcune pecche (tornando all'esempio fatto precedentemente...magari la mappa di Ferraris era X+1...per capirci)
Ora chiudo, anche perchè preferisco seguire una discussione tra gente che ne capisce e da cui possiamo apprendere piuttosto che intervenire dicendo scemenze quando non so nemmeno con che cavo collego la centralina al pc come un buon 90% di quelli che sono intervenuti finora!
p.s. spero che ora non arrivi nessuno a contare il numero degli intervenuti, poi lo moltiplichi per 90 ed infine lo divida per 100 per vedere quanti sono quelli con scarse cognizioni di meccanica/elettronica.
A questo punto vorrei una delucidazione su questo tuo commento.vexator":33usnv7i ha detto:belle parole. peccato che realtà è un'altra poi :shrug03)
vexator":2cbfnxrg ha detto:belle parole. peccato che realtà è un'altra poi :shrug03)
sander82":1as879p6 ha detto:..................
Dovresti sapere che le EDC16C8 oltre i 1500bar di pressione rail da mappatura vanno in protezione (la macchina si spegne), io da mappatura ho portato questo valore massimo a 1474 bar contro i 1400 originali. Niente a confronto di un modulo aggiuntivo rail..........
Vero! Ma io oltre i 1500 non sono andato, anzi mi sono tenuto a 1474 per restare in piena sicurezza in modo da non danneggiare l'impianto di alimentazione.portnoy147":1khpti2w ha detto:è bene sapere che se il taglio del 1.500 bar lo alzi a 1.600 (valore ipotetico) puoi tranquillamente far lavorare il rail a 1574 (sempre valore ipotetico)... mi sbaglio???
Hai perfettamente ragione in tutto! Però molta gente si diverte a giocare con % di assorbimento della trasmissione in fase di rullata con mappa etc etc....non entro nei dettagli, ma anche se paghi le tasse, se hai sudato per comprare un banco a rulli e poi lo tarocchi durante il tuo lavoro non sei una persona onesta! Stessa cosa per chi compra mappe su internet standard e non sa neanche cos'è una centralina.portnoy147":1khpti2w ha detto:è vero che in questa discussione c'è solo il dato certo di 190cv della mappa di ferraris e che tutto il resto sia solo supposizioni, infatti per poterne discutere sarebbe utile una rullata su stesso banco rulli sia con mappa di ferraris che con quella di sander per capire!
ah già che tutti i banchi rulli sono starati e chiunque ne possiede uno fa credere ciò che vuole perchè manomessi (e non l'ho detto io :asd) ), però senza di quelli col cavolo che riusciamo a capire APPROSSIMATIVAMENTE il lavoro di una mappa...
i banchi costano, non tutti se lo possono permettere, ma giudico sbagliato criticare chi con 0 o 1.000 sacrifici se lo compra e lavora onestamente (paga le tasse, non compra attrezzatura su ebay, non scarica programmi e mappe da internet ecc...)... compratevi un banco e poi dite il mio è tarato e affidabile,il tuo no e racconta palle...
600 euro per una mappa considerando cosa si può trovare in giro mi sembra tanto, ma non apprezzo chi fa pagare "sottocosto" con 4 cazzate prese su internet e spantega polifosfati organici compatti verso chi lavora onestamente (discorso generale senza riferimenti diretti a cose e persone)