brunopiru":29n353cd ha detto:
constatavo il fatto che (sempre secondo il mio modestissimo parere)una mappatura non dovrebbe superare il 20%di rendimento in piu senza toccare altri parametri strettamente legati alla meccanicanica e quindi su questo punto siamo daccordo!
No, non sono d'accordo... 20% di rendimento in più??
Un motore a combustione interna raggiunge un rendimento del 25% in media sui benzina e sui 30% nei Diesel.. incrementare questo valore del 20% significa tanto per me. troppo. Che un motore rimappato abbia un rendimento migliore è tutto da verificare, che faccia prestazioni in più ok, perchè per ogni ciclo incrementi il combustibile da bruciare, ma non è detto che il rendimento sia migliore. Fatto sta che le temperature del motore e allo scarico saranno cmq più alte del normal produzione (e quoto 306 maxi, termocoppiamo un motore pre e dopo rimappa e vediamo dove andiamo a finire con le sollecitazioni termiche), il che significa che cmq buona parte di quanto bruciato in più viene dissipato in calore..(*) Se la rimappa migliorasse il rendimento, le temperature allo scarico sarebbero più basse della versione normal produzione poichè tu ottieni (a pari quantità di combustibile bruciato) una maggior energia meccanica. A quel punto avresti una riduzione dei consumi a pari punto motore (perchè ottieni di meglio dalla stessa quantità di combustibile) o gli stessi consumi ma con un pò di prestazioni in più.
Cosa alla quale non credo proprio. O appunto come già detto più volte, se effettivamente una rimappa migliora sotto tutti i punti di vista il funzionamento del motore allora mettiamo un motore strumentato a banco o vettura, con strumenti di misurazione uguali e tarati allo stesso modo e vediamo con una comparazione tra rimappa e non chi ha ragione.
Cmq per me la rimappa resta sempre uno spreco di soldi (giustamente poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe), o meglio è controproducente.
non ce l'ho con te brunopiru o eldiablo su queste stime empiriche di rendimenti, percentuali di miglioramento ecc (15%-20% ecc), sono scritti per sottolineari sensazioni, ma occhio che evidenziare sensazioni e stime numeriche senza farsi due conti effettivi porta poi ad effetti collaterali indesiderati (come per 2 pagine precedenti dove il 15% di miglioramento di eldiablo è stato appunto inteso come incremento di cavalli e altro). Tenetevi sul vago nell'esprimervi o saltano fuori equivoci. (come appunto per il mio discorso sul rendimento).
Per il resto, se ci saranno due rullate pre e post lavoro di sander a pari banco a rulli bene, si potranno fare due valutazioni dei dati ottenuti, altrimenti parliamo sempre di cose vaghe e non dimostrabili.
(*) Infatti, un motore a benzina con rendimento inferiore a quello a gasolio per i valori che ho riportato presenta temperature allo scarico molto più alte, quindi da una quantità X di benzina bruciata si ottiene un valore di lavoro Y che sarà minore del lavoro Z della stessa quantità di gasolio bruciato (tenuto conto anche del differente potere calorifico dei due carburanti). Quindi solo allo scarico l'energia termica rilasciata da un motore a benzina è più alto del diesel. (tralasciando ciò che viene dissipato tramite l'impianto di raffreddamento motore). Altra controprova di ciò è il warm up: se partite con un'auto a benzina e una diesel (stesso modello e prestazioni) alle stesse condizioni di temperatura ambientale iniziali, il motore a benzina raggiungerà la regimazione termica prima di quello a gasolio, perchè produce più energia termica in virtù del peggior rendimento.