Rimappa MultiJet 140cv: Eccezionale!

switing63":2svcelq2 ha detto:
Scusate nuovamente la mia intromissione, premetto che il mio intervento è per cercare di capire meglio non vuole essere assolutamente polemico con nessuno, ma c'è una cosa che non mi torna.
Qualcuno ha detto che viene iniettato più gasolio (arricchimento della miscela) per avere delle temperature più basse di combustione, però secondo me questo funziona con un motore a ciclo otto (benzina) ma non nel Diesel, nel senso che mentre nel benzina la miscela rimane praticamente sempre stechiometrica, nel Diesel la potenza varia, non strozzando l'aspirazione con la valvola a farfalla, ma variando la portata del gasolio, e si avvicina senza mai raggiungere il rapporto stechio solo al massimo carico al regime di potenza massima, in altre parole al minimo il rapporto sarà 90:1 o anche 100:1 mentre arriverà attorno a 20/25:1 alla massima potenza. Ora se le temperature fossero proporzionali alla povertà della miscela, al minimo dovremmo avere gas di scarico caldissimi che si raffreddano progressivamente mentre aumento il carico
e il regime di rotazione, ma non credo sia così, anzi dovrebbe essere il contario, come indirettamente conferma officinatorelli, dicendo che i preparatori si trovano a fronteggiare il problema di collettori che si rompono per via del maggior calore dei gas di scarico, e se ho capito uno dei parametri, non certo il solo, è quello dell'aumento della portata del gasolio con conseguente aumento della ricchezza della miscela.

Certamente vale più per i ciclo Otto che lavorano stechiometrici...ma anche sul diesel se riesci ad andare leggermente oltre la miscela stechiometrica (chiaro, devi iniettare tanto e fumare tanto...ma stiamo parlando di una mappa da circa 60 cv con hardware originale....) le temperature si abbassano. Non è bello, fine o altro ma se non vuoi che muoiano i componenti originali penso sia l'unico modo di agire.
Io metterei una turba rinforzata ad esempio, pistoni forgiati, dei colli ad alta resistenza alle temperature....piuttosto che fumare come uno scania carico sullo Stelvio....però se lasci originale...
Cioè il fatto è che ottenere 60 cv in più da un motore originale che ne ha 140, ossia tipo il 45% in più di potenza senza toccare la meccanica....
è da pazzi secondo me :ka)
Mi piacciono in generale le mappe....ma non quelle così estreme!
 
Officina Torelli":2m0ortqn ha detto:
Il discorso di ingrassare per abbassare le temperature funziona solo sui motori a ciclo Otto...

su questo avrei qualche perplessità.
L'aria incombusta (che è il comburente) fa innalzare le temperature dei gas di scarico. Questo vale con qualunque combustione. Nei benzina bisogna rispettare (o quasi) il rapporto stechiometrico, mentre nei diesel dove non c'è un rapporto preciso il rischio di bruciare la guarnizione della testata è molto più presente (a causa dei gas di scarico più caldi).
 
Officina Torelli":xu9q7qhs ha detto:
yugs":xu9q7qhs ha detto:
...Fatto sta che le temperature del motore e allo scarico saranno cmq più alte del normal produzione (e quoto 306 maxi, termocoppiamo un motore pre e dopo rimappa e vediamo dove andiamo a finire con le sollecitazioni termiche), il che significa che cmq buona parte di quanto bruciato in più viene dissipato in calore...



Non a caso i collettori di scarico dei Jtd rimappati sono i primi a saltare come fossero botti a capodanno.... e non venite a raccontarmi che il rimappatore bravo può ovviare a questo inconveniente che mi incazzo di brutto.
Le temperature salgono dopo aver rimappato.
Punto e basta :OK)

Infatti ... quelle schifezze saltano anche da originale a volte....
 
biscione85.ing":1qqr59ga ha detto:
switing63":1qqr59ga ha detto:
Scusate nuovamente la mia intromissione, premetto che il mio intervento è per cercare di capire meglio non vuole essere assolutamente polemico con nessuno, ma c'è una cosa che non mi torna.
Qualcuno ha detto che viene iniettato più gasolio (arricchimento della miscela) per avere delle temperature più basse di combustione, però secondo me questo funziona con un motore a ciclo otto (benzina) ma non nel Diesel, nel senso che mentre nel benzina la miscela rimane praticamente sempre stechiometrica, nel Diesel la potenza varia, non strozzando l'aspirazione con la valvola a farfalla, ma variando la portata del gasolio, e si avvicina senza mai raggiungere il rapporto stechio solo al massimo carico al regime di potenza massima, in altre parole al minimo il rapporto sarà 90:1 o anche 100:1 mentre arriverà attorno a 20/25:1 alla massima potenza. Ora se le temperature fossero proporzionali alla povertà della miscela, al minimo dovremmo avere gas di scarico caldissimi che si raffreddano progressivamente mentre aumento il carico
e il regime di rotazione, ma non credo sia così, anzi dovrebbe essere il contario, come indirettamente conferma officinatorelli, dicendo che i preparatori si trovano a fronteggiare il problema di collettori che si rompono per via del maggior calore dei gas di scarico, e se ho capito uno dei parametri, non certo il solo, è quello dell'aumento della portata del gasolio con conseguente aumento della ricchezza della miscela.

Certamente vale più per i ciclo Otto che lavorano stechiometrici...ma anche sul diesel se riesci ad andare leggermente oltre la miscela stechiometrica (chiaro, devi iniettare tanto e fumare tanto...ma stiamo parlando di una mappa da circa 60 cv con hardware originale....) le temperature si abbassano. Non è bello, fine o altro ma se non vuoi che muoiano i componenti originali penso sia l'unico modo di agire.
Io metterei una turba rinforzata ad esempio, pistoni forgiati, dei colli ad alta resistenza alle temperature....piuttosto che fumare come uno scania carico sullo Stelvio....però se lasci originale...
Cioè il fatto è che ottenere 60 cv in più da un motore originale che ne ha 140, ossia tipo il 45% in più di potenza senza toccare la meccanica....
è da pazzi secondo me :ka)
Mi piacciono in generale le mappe....ma non quelle così estreme!

Ho scarico semi-completo...
Se nel frattempo che monto turbina maggiorata e altre cosette non rompo niente che male c'e' ? :OK)
 
Officina Torelli":2rl2wopt ha detto:
biscione85.ing":2rl2wopt ha detto:
sander82":2rl2wopt ha detto:
...con quasi 200 cv io preferirei un pelino di fumo ai regimi medio-alti (solo ai carichi alti) per abbassare un po' temperature di testa, pistoni, collettori scarico e soprattutto turbo, dato che comunque sono componenti originali.
...



nei diesel aumentare le quantità di gasolio non porta ad un abbassamento delle temperature....
Chiedete a rapidello....ricordo che in una sua discussione parlava del fatto che più invrementavano le quantità di gasolio e più salivano le temperature dei gas di scarico.
Il discorso di ingrassare per abbassare le temperature funziona solo sui motori a ciclo Otto...

Esattamente quello che dicevo qualche post sopra.
 
biscione85.ing":37c0zzvq ha detto:
Certamente vale più per i ciclo Otto che lavorano stechiometrici...ma anche sul diesel se riesci ad andare leggermente oltre la miscela stechiometrica ...

Secondo me, da quello che dice anche 4R, che poi posto qua sotto, è che non solo non riesci ad andare oltre al rapporto stechiometrico ma non riesci nemmeno ad avvicinarti, fumeresti già come una ciminiera a 18:1 figuriamoci a 14:1

Da 4R:

Diesel
Motore* (detto anche AC, cioè ad Accensione per Compressione) in cui la combustione avviene a seguito di un’elevata temperatura ottenuta con una forte compressione della sola aria: questa, portata a 30...60 bar (anche fino a 80 per l’iniezione diretta*) subisce così un notevole aumento di temperatura (600...900°C) che provoca l’accensione spontanea del gasolio quando viene iniettato finemente polverizzato. Per ottenere le microscopiche goccioline di combustibile è indispensabile utilizzare una pompa mossa dal motore, che invia a elevata pressione il gasolio agli iniettori*. Per rendere possibile la partenza del motore anche quando è freddo, il diesel è dotato di candelette* di preriscaldamento rese incandescenti da una resistenza elettrica interna. I motori diesel sono di due tipi: a iniezione diretta* e a precamera, a seconda che l’iniettore spruzzi direttamente nel cilindro o meno. Rispetto al motore a benzina tradizionale, il diesel ha un consumo inferiore poiché può funzionare con miscele aria-combustibile più «magre», ha rapporti di compressione* più elevati e non ha la strozzatura della farfalla* d’alimentazione: nei cilindri* viene immessa solo aria mentre la potenza è regolata modificando la quantità di gasolio iniettata. Inoltre per unità di volume il gasolio ha una densità di energia superiore del 10% circa. Tuttavia non si può arrivare al rapporto stechiometrico (14:1) per non avere fumosità e quindi si viaggia sempre con rapporti “magri”; le emissioni di CO2 sono inferiori rispetto al benzina, il peso è superiore ed emette anche il particolato*. I lati negativi sono la rumorosità e il numero di giri ridotto, a causa della lentezza della combustione e della pesantezza della meccanica; inconveniente che si cerca di eliminare migliorando la velocità di polverizzazione del carburante. Inoltre emette più NOx di un motore a benzina. Vedi anche common rail, pompa iniezione ad alta pressione e iniettore - pompa.
 
yugs":29n353cd ha detto:
brunopiru":29n353cd ha detto:
constatavo il fatto che (sempre secondo il mio modestissimo parere)una mappatura non dovrebbe superare il 20%di rendimento in piu senza toccare altri parametri strettamente legati alla meccanicanica e quindi su questo punto siamo daccordo!

No, non sono d'accordo... 20% di rendimento in più??

Un motore a combustione interna raggiunge un rendimento del 25% in media sui benzina e sui 30% nei Diesel.. incrementare questo valore del 20% significa tanto per me. troppo. Che un motore rimappato abbia un rendimento migliore è tutto da verificare, che faccia prestazioni in più ok, perchè per ogni ciclo incrementi il combustibile da bruciare, ma non è detto che il rendimento sia migliore. Fatto sta che le temperature del motore e allo scarico saranno cmq più alte del normal produzione (e quoto 306 maxi, termocoppiamo un motore pre e dopo rimappa e vediamo dove andiamo a finire con le sollecitazioni termiche), il che significa che cmq buona parte di quanto bruciato in più viene dissipato in calore..(*) Se la rimappa migliorasse il rendimento, le temperature allo scarico sarebbero più basse della versione normal produzione poichè tu ottieni (a pari quantità di combustibile bruciato) una maggior energia meccanica. A quel punto avresti una riduzione dei consumi a pari punto motore (perchè ottieni di meglio dalla stessa quantità di combustibile) o gli stessi consumi ma con un pò di prestazioni in più.
Cosa alla quale non credo proprio. O appunto come già detto più volte, se effettivamente una rimappa migliora sotto tutti i punti di vista il funzionamento del motore allora mettiamo un motore strumentato a banco o vettura, con strumenti di misurazione uguali e tarati allo stesso modo e vediamo con una comparazione tra rimappa e non chi ha ragione.
Cmq per me la rimappa resta sempre uno spreco di soldi (giustamente poi ognuno fa come vuole, ci mancherebbe), o meglio è controproducente.

non ce l'ho con te brunopiru o eldiablo su queste stime empiriche di rendimenti, percentuali di miglioramento ecc (15%-20% ecc), sono scritti per sottolineari sensazioni, ma occhio che evidenziare sensazioni e stime numeriche senza farsi due conti effettivi porta poi ad effetti collaterali indesiderati (come per 2 pagine precedenti dove il 15% di miglioramento di eldiablo è stato appunto inteso come incremento di cavalli e altro). Tenetevi sul vago nell'esprimervi o saltano fuori equivoci. (come appunto per il mio discorso sul rendimento).

Per il resto, se ci saranno due rullate pre e post lavoro di sander a pari banco a rulli bene, si potranno fare due valutazioni dei dati ottenuti, altrimenti parliamo sempre di cose vaghe e non dimostrabili.

(*) Infatti, un motore a benzina con rendimento inferiore a quello a gasolio per i valori che ho riportato presenta temperature allo scarico molto più alte, quindi da una quantità X di benzina bruciata si ottiene un valore di lavoro Y che sarà minore del lavoro Z della stessa quantità di gasolio bruciato (tenuto conto anche del differente potere calorifico dei due carburanti). Quindi solo allo scarico l'energia termica rilasciata da un motore a benzina è più alto del diesel. (tralasciando ciò che viene dissipato tramite l'impianto di raffreddamento motore). Altra controprova di ciò è il warm up: se partite con un'auto a benzina e una diesel (stesso modello e prestazioni) alle stesse condizioni di temperatura ambientale iniziali, il motore a benzina raggiungerà la regimazione termica prima di quello a gasolio, perchè produce più energia termica in virtù del peggior rendimento.
quoto.

chiedo scusa per il lapsus intendevo incremento di cavalli con la parola rendimento e non quello che effettivamente significa...

per quanto riguarda le percentuali hai ragione potrei essere male i nterpretato...

ma sopratutto:ti ho fatto qualchecosa che mi bacchetti cosi???ovviamente scherzo!!! :asd)

comunque scusami il lapsus :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
 
switing63":3166ck38 ha detto:
Officina Torelli":3166ck38 ha detto:
biscione85.ing":3166ck38 ha detto:
sander82":3166ck38 ha detto:
...con quasi 200 cv io preferirei un pelino di fumo ai regimi medio-alti (solo ai carichi alti) per abbassare un po' temperature di testa, pistoni, collettori scarico e soprattutto turbo, dato che comunque sono componenti originali.
...



nei diesel aumentare le quantità di gasolio non porta ad un abbassamento delle temperature....
Chiedete a rapidello....ricordo che in una sua discussione parlava del fatto che più invrementavano le quantità di gasolio e più salivano le temperature dei gas di scarico.
Il discorso di ingrassare per abbassare le temperature funziona solo sui motori a ciclo Otto...

Esattamente quello che dicevo qualche post sopra.

anche se butti un casino di gasolio in rapporti spropositati uno perdi potenza 2 fuma come una ciminiera tre nn scendono manco di un grado le temperature nn è come il benzina
 
brunopiru":3w1bae0d ha detto:
ma sopratutto:ti ho fatto qualchecosa che mi bacchetti cosi???ovviamente scherzo!!! :asd)

No, sono Massimo Alfredo Giuseppe Maria. Tutto questo discorso è solo per la precisione! (chi ricorda Quelli che il calcio di Fazio? :asd) )
 
mezzostordito":1i0ddsm2 ha detto:
switing63":1i0ddsm2 ha detto:
Officina Torelli":1i0ddsm2 ha detto:
biscione85.ing":1i0ddsm2 ha detto:
sander82":1i0ddsm2 ha detto:
...con quasi 200 cv io preferirei un pelino di fumo ai regimi medio-alti (solo ai carichi alti) per abbassare un po' temperature di testa, pistoni, collettori scarico e soprattutto turbo, dato che comunque sono componenti originali.
...



nei diesel aumentare le quantità di gasolio non porta ad un abbassamento delle temperature....
Chiedete a rapidello....ricordo che in una sua discussione parlava del fatto che più invrementavano le quantità di gasolio e più salivano le temperature dei gas di scarico.
Il discorso di ingrassare per abbassare le temperature funziona solo sui motori a ciclo Otto...

Esattamente quello che dicevo qualche post sopra.

anche se butti un casino di gasolio in rapporti spropositati uno perdi potenza 2 fuma come una ciminiera tre nn scendono manco di un grado le temperature nn è come il benzina




E' dall'inizio che lo sto dicendo... :shrug03) :shrug03) :shrug03)
 
Officina Torelli":1u2kjj9r ha detto:
mezzostordito":1u2kjj9r ha detto:
switing63":1u2kjj9r ha detto:
Officina Torelli":1u2kjj9r ha detto:
biscione85.ing":1u2kjj9r ha detto:
sander82":1u2kjj9r ha detto:
...con quasi 200 cv io preferirei un pelino di fumo ai regimi medio-alti (solo ai carichi alti) per abbassare un po' temperature di testa, pistoni, collettori scarico e soprattutto turbo, dato che comunque sono componenti originali.
...



nei diesel aumentare le quantità di gasolio non porta ad un abbassamento delle temperature....
Chiedete a rapidello....ricordo che in una sua discussione parlava del fatto che più invrementavano le quantità di gasolio e più salivano le temperature dei gas di scarico.
Il discorso di ingrassare per abbassare le temperature funziona solo sui motori a ciclo Otto...

Esattamente quello che dicevo qualche post sopra.

anche se butti un casino di gasolio in rapporti spropositati uno perdi potenza 2 fuma come una ciminiera tre nn scendono manco di un grado le temperature nn è come il benzina



E' dall'inizio che lo sto dicendo... :shrug03) :shrug03) :shrug03)
mi unisco al coro...
 
yugs":evimp3ud ha detto:
brunopiru":evimp3ud ha detto:
ma sopratutto:ti ho fatto qualchecosa che mi bacchetti cosi???ovviamente scherzo!!! :asd)

No, sono Massimo Alfredo Giuseppe Maria. Tutto questo discorso è solo per la precisione! (chi ricorda Quelli che il calcio di Fazio? :asd) )
:rotolo) :rotolo) grandi!
 
brunopiru":21padkwx ha detto:
yugs":21padkwx ha detto:
brunopiru":21padkwx ha detto:
ma sopratutto:ti ho fatto qualchecosa che mi bacchetti cosi???ovviamente scherzo!!! :asd)

No, sono Massimo Alfredo Giuseppe Maria. Tutto questo discorso è solo per la precisione! (chi ricorda Quelli che il calcio di Fazio? :asd) )
:rotolo) :rotolo) grandi!

Volevo soltanto segnalare che la mia auto, un'Alfa GT multijet 1.9 16v euro3 immatricolata il 12/2004 e con 59216 km all'attivo, ha una media globale di consumo calcolata di 17,54738292 km/l frutto di 46 rigfornimwenti complessivi, che vado nell'ordine ad elencare:

...

Per la precisione!

:rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
vexator":3h7c9a20 ha detto:
yugs mi mandi via mail la tua mappa, oppure è già su emule? :asd)

vai in conce Fiat, e chiedi di caricare la mappa del 1.3 70cv.. ;) :rotolo) :rotolo)
 
vexator":2o677df6 ha detto:
yugs":2o677df6 ha detto:
vexator":2o677df6 ha detto:
yugs mi mandi via mail la tua mappa, oppure è già su emule? :asd)

vai in conce Fiat, e chiedi di caricare la mappa del 1.3 70cv.. ;) :rotolo) :rotolo)

va bene anche sul mio benzina?

no per il benzina c'è il software della vecchia Punto 55..
:sedia)
 
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