Rimappa da Romeo Ferraris

Uff, gira e rigira alla fine si deve sempre far riferimento a prove su strada...

Ma possibile che non si possa mai concentrarsi sugli aspetti tecnici?

Tra l'altro adesso parlate della convenienza del tirare o meno le marce, io dico che oltre un certo regime non va, non che non conviene farlo, quello succede già prima del limite di cui parlo io.

Vorrei ancora leggere di quella Focus con motore a gasolio stile ciclo Otto, se lì riuscissero a spiegarmi come arrivano a 6500 giri magari potrei rivedere la mia posizione.
 
Scusate ma..che senso ha tirare le marce oltre 1 certo regime di giri oltre il quale poi la potenza cala drasticamente..??? :confusbig) Sarebbe inutile ed anche dannoso..
 
alk147":1q703ncr ha detto:
Vorrei ancora leggere di quella Focus con motore a gasolio stile ciclo Otto, se lì riuscissero a spiegarmi come arrivano a 6500 giri magari potrei rivedere la mia posizione.

Piacerebbe anche a me, sono troppo curioso di vedere questo miracolo della tecnologia. Neanche con il precamera si prendevano questi regimi ma ci si fermava, nel migliore dei casi, verso i 5500 giri....
 
il matto":26vlbnf5 ha detto:
Neanche con il precamera si prendevano questi regimi ma ci si fermava, nel migliore dei casi, verso i 5500 giri....

ma dai, pensa che strano.....


mi sà che dovete rivedervi un pò di teoria.....



cmq non ho voglia di polemizzare....ne tantomeno di andare a cercare un articolo vecchio su quel diesel (o in generale su molti diesel da gara).....


se vi interessa così tanto....cercatevelo voi.... ;)
 
Grazie. :spin)

Stiamo discutendo di una cosa, ci fornisci un'informazione e dobbiamo verificarla noi non sapendo nemmeno da dove salta fuori e soprattutto ritenendo che sia sbagliata?

Non è questione di polemizzare, ma fornisci qualche motivazione a sostegno delle tue tesi, possiamo anche sbagliarci, facci almeno capire dove visto che tutte le cose che ho sempre letto dicono quello che ho ripetuto più volte.
 
dimmi tu perchè il ciclo diesel dovrebbe avere limitazioni.....


ok...che le masse in movimento son maggiori.....


...ma qui mi vengono a dire che i diesel precamera salivano ad un numero di giri magiori rispetto a quelli ad iniezione diretta......vuol dire che siete proprio fuori strada.....


quell'articolo non riesco a recuperarvelo....ma basta provare un diesel elaborato "serio", non la semplice mappatura che vien fatta dal meccanico sotto-casa.....per rendersi conto che è normale anche per un jtd (motore vecchio) raggiungere i 5500 giri.....
 
rapidello":1qgeeny8 ha detto:
dimmi tu perchè il ciclo diesel dovrebbe avere limitazioni.....
Ancora?

Va bene, lo ripeterò un'altra volta, trascurando le masse maggiori, l'accensione del gasiolio è più lenta di quella della benzina, che è tra l'altro comandata e non spontanea e da questo punto di vista è un vantaggio, e questa lentezza non consente di poterlo fare accendere con la frequenza che sarebbe richiesta facendo 6000-6500 giri al minuto.

Bisogna giocare con gli anticipi di iniezione, ma lo si può fare solo fino ad un certo punto, magari a 5500 gira ancora, ma penso che la combustione stia già avvenendo in maniera molto incompleta.

Ho anche parlato di maggior nebulizzazione con i metodi di iniezione odierni che aiutano in questo senso, il precamera non l'ho nemmeno mai nominato. :ka)
 
alk147":1i2pnvrb ha detto:
il precamera non l'ho nemmeno mai nominato. :ka)

non tu infatti......ma quello che ha aperto il post....


sul fatto che i 20.000 giri siano irraggiungibili sono d'accordo anche io....


ma non certu sui 6000.....che è un valore abbastanza basso....

cmq mi informerò bene.... ;)
 
Caspita qua si parla cicli diesel di 5500, pure di 6000 giri...la mia mj si ferma a 4500g!!!

Mah! per auto civili e da trasporto sono abbastanza inutili questi regimi, in strada serve soprattutto lo spunto ai bassi regimi, e la ripresa vivace con le marcie alte.
Un discorso diverso è la coppia, quella si che è utile sempre, soprattutto se distribuita bene su tutto l'arco di utilizzo,per me una sfida può essere di portare il 1.9 a 400nm con "soli" 150cv, altrimenti mi sembra quasi inutile spingersi oltre i 5000g con il ciclo diesel.
 
mazzo":fh61l993 ha detto:
Caspita qua si parla cicli diesel di 5500, pure di 6000 giri...la mia mj si ferma a 4500g!!!

Mah! per auto civili e da trasporto sono abbastanza inutili questi regimi, in strada serve soprattutto lo spunto ai bassi regimi, e la ripresa vivace con le marcie alte.
Un discorso diverso è la coppia, quella si che è utile sempre, soprattutto se distribuita bene su tutto l'arco di utilizzo,per me una sfida può essere di portare il 1.9 a 400nm con "soli" 150cv, altrimenti mi sembra quasi inutile spingersi oltre i 5000g con il ciclo diesel.
perchè inutile??Io con la mia tiro tranquilli i 5000g e fidati che è un piacere non è affatto inutile :OK)
 
...

Perchè a 5000g la curva di coppia è così discendente che la potenza scende a picco, nel cambio successivo ti troveresti in zona morta dove la coppia ha già dato tutto e hai solo la potenza da usare.
Prima avevo un aspirato preparato soft con potenza max a 5000g e per sfruttare al meglio i soli 85cv cambiavo a 5300g.
Nel 1.9 mj 120 originale il cambio migliore fido adesso lo vedo a 4200g, a sensazione per quel poco che ci ho camminato (3000km).
Con la mappa le carte in gioco cambiano, qualche centinaio di giri in sù li sfrutti, però nn ho avuto l'occasione di testare.
La vedo così poi anche io stiro a 4500g, ci arriva bene anche in terza, però se vuoi sfruttare al meglio la marcia successiva dovresti cambiare una manciata di giri sotto.
Poi nn sto qui a fare discussioni, ognuno la vede come meglio crede, anzi credo che il jtd sia tra i diesel più benza che ci sia in giro, allunga ancora molto bene sopra i 3500g, a differenza dei tdci 1.8 e 1.6 ford che a 3500g già si sente hanno dato quasi tutto :mecry)
:ciao)
 
mezzostordito":6qu65i2o ha detto:
mazzo":6qu65i2o ha detto:
Caspita qua si parla cicli diesel di 5500, pure di 6000 giri...la mia mj si ferma a 4500g!!!

Mah! per auto civili e da trasporto sono abbastanza inutili questi regimi, in strada serve soprattutto lo spunto ai bassi regimi, e la ripresa vivace con le marcie alte.
Un discorso diverso è la coppia, quella si che è utile sempre, soprattutto se distribuita bene su tutto l'arco di utilizzo,per me una sfida può essere di portare il 1.9 a 400nm con "soli" 150cv, altrimenti mi sembra quasi inutile spingersi oltre i 5000g con il ciclo diesel.
perchè inutile??Io con la mia tiro tranquilli i 5000g e fidati che è un piacere non è affatto inutile :OK)

tu non conti :asd)
 
Ragazzi approfitto di questa discussione già aperta per chiedervi informazioni.

Ho un piccolo problema:

Ho fatto sostituire, in garanzia, la valvola EGR. Fin qui tutto ok, l macchina ora si riscalda molto prima ed è come prima però....sorge un'altro problema.

Sembra quasi che abbiano resettato la centralina perchè non rende esattamente come prima. Rende meglio di un Mjet 16v originale ma non come prima e non so dove andare a cercare.
Non solo ma ho avuto una strana sensazione, come se la vettura fosse frenata. Avete presente una discesa in sesta a 70 km/h circa? Ecco...tendeva a rallentare...non è strano?

In generale ha perso un pò di cattiveria in zona turbo, è quasi impercettibilmente piu pigra ai bassi e ha qualcosa in meno agli alti. Se prima aveva 190cv ora ne avrà sui 160.....

Dove posso andare a cercare le cause?

Pinza bloccata? però non dovrebbe tirare da una parte? E non lo fa...

Collettore di scarico che sfiata? Dovrei sentirlo ed effettivamente sento un fischio maggiore tra i 1000 e i 2000 giri, quando in teoria il turbo non dovrebbe ancora caricare al massimo.

Tubo intercooler o manicotto forato? Il tubo intercooler e nuovo, i manicotti non so, sarebbe da verificare.

Cosa mi consigliate?

Ah particolare non da poco. Se prima slittava la frizione in quarta, ora non slitta piu neanche in sesta schiacciando a fondo...ergo c'è sicuramente meno coppia!
 
mi era capitata la stessa situazione una volta riparata DOPO l'esplosione ed aver caricato la mappa originale.

era questo che intendevo quando dicevo che non era mai più tornata come prima... più pigra, meno brillante, consumava di più... :shrug03) rispetto a qualunque altra mjet (originale).
 
il matto":1tfby8ye ha detto:
Si ok Zan...ma han solo cambiato una EGR eh....

Non è che dopo la sostituzione della valvola EGR ti han resettato pure la centralina? :asd)
 
Top