Rimappa da Romeo Ferraris

alk147":1razvswq ha detto:
P.S.
Ha scritto "disfida", non disfatta. :p

Infatti lui tiene fede al suo nick... :crepap) :crepap) Oppure vi ho talmente suggestionati che ogni cosa che scrivo va contro le rimappe sempre e comunque... :asd) (bella però, non avevo pensato a scrivere disfatta... :scratch) )
 
io avevo letto un articolo sul nuovo 1.9 jtdm da 180cv
e sul futuro prossimo dei diesel

e diceva che, verranno dotati di 2 turbine una piccola che veniva utilizzata solo ai bassi giri e la seconda più grande che veniva utilizzata agli alti giri

così facendo i valori di potenza e coppia sarebero stati elevati e ben spalmati a tutti i giri di rotazione, e il regime di poteza massima sarebbe salito dai 4000g/m ai 5000g/m

quindi mi viene da ipotizzare che come ora con una mappa ci si arriva a toccare i 5000giri poi si potrebbe arrivare benissimo a 6000giri e tutto questo su macchine di tutti i giorni, tutto questo nel 2007....
 
Il turbo a doppio stadio esite già, la BMW ha un 3.0 da 272 CV per esempio, e la potenza massima è a 4400 giri.

Non è l'unica casa ad aver intrapreso questa strada, ma non è il fatto di avere più di un turbocompressore che consente di girare più in alto, e di certo nel 2007 non avremo motori a gasolio che arrivano a 6000 giri.
 
alk147":20imrijx ha detto:
Il turbo a doppio stadio esite già, la BMW ha un 3.0 da 272 CV per esempio, e la potenza massima è a 4400 giri.

Non è l'unica casa ad aver intrapreso questa strada, ma non è il fatto di avere più di un turbocompressore che consente di girare più in alto, e di certo nel 2007 non avremo motori a gasolio che arrivano a 6000 giri.

infatti si tratta della bmw 535d se non sbaglio

comunque è chiaro che non sarà solo merito dei 2 turbo se si raggiugeranno regimi di rotazioe più elevati su questo sono pienamente daccordo, ma sono certo che in futuro i diesel gireranno ad un regime di rotazione più alto dell'attuale grazie ad altre modifiche strutturali

sul fatto dei 6000giri certo la potenza massima non sarà mai a 6000giri su una vettura stradale ma....facendo un paio di considerazioni:

la potenza massima di un benza è a circa 6000giri, ma si possono tirare le marce finoa quota diciamo 7500giri

la potenza massia dei diesel è a circa 4000giri, ma se voglio arrivare a tirare le marce fio a 5000giri non me lo divieta nessuno

quindi se in futuro la potenza massima su un diesel si avrà a 5000giri ( stando a qualche articolo che ho letto ) mi sembra abbastanza ovvio pensare che volendo tirare le marche a 6000giri potrei farlo benissimo, poi se il tutto lo leggo in chiave mappatura sicuramente il motore sarà molto più propenso a tirare alti giri, quindi sentir parlare di diesel mappati che tirano 5500 o 6000giri in un futuro non poi così lontano non mi sembra una cosa fantascentifica....
io sono quasi certo che in futuro i benza e i diesel saranno molto simili come comportamento ;)
 
147percaso":3b814640 ha detto:
la potenza massima di un benza è a circa 6000giri, ma si possono tirare le marce finoa quota diciamo 7500giri

Un benzina tipo il 1.6 TS (che ha un buon allungo) ha la pot max a 6200 ed allunga fino a poco meno dei 7.000 poi diviene inutile tener giù

la potenza massia dei diesel è a circa 4000giri, ma se voglio arrivare a tirare le marce fio a 5000giri non me lo divieta nessuno

Te lo vieta la velocità di propagazione del fronte di fiamma che non permette, almeno con le tecnologie attuali, di far bruciare il gasolio più rapidamente di un TOT (che equivale a fermare ad un determinato numero i giri).

quindi se in futuro la potenza massima su un diesel si avrà a 5000giri ( stando a qualche articolo che ho letto ) mi sembra abbastanza ovvio pensare che volendo tirare le marche a 6000giri potrei farlo benissimo

vedi sopra....non è una questione di rendimento del motore ma di come brucia il gasolio, molto lentamente rispetto alla benzina...diciamolo così, in parole povere...

io sono quasi certo che in futuro i benza e i diesel saranno molto simili come comportamento ;)

io credo agli extraterrestri tra di noi...ognuno ha le sue visioni astratte da portarsi dietro ;) ...c'è chi dice che il diesel tra pochi anni lo mettiamo in cornice ed andiamo avanti :cool:
 
147percaso":2fxh619o ha detto:
quindi se in futuro la potenza massima su un diesel si avrà a 5000giri ( stando a qualche articolo che ho letto ) mi sembra abbastanza ovvio pensare che volendo tirare le marche a 6000giri potrei farlo benissimo
Se convinci il gasolio ad accendersi con quella frequenza non te lo vieta nessuno, altrimenti, come dicevo prima, non si riesce.
La benzina si accende lo stesso anche a regimi molto elevati, motivo per cui il limitatore di giri è una cosa necessaria per salvaguardare il motore, nei Diesel potrebbero anche non metterlo, si fermerebbe da solo ad un certo regime.

Le altre considerazioni le trovo molto discutibili, in particolare il fatto che non siano "solo" i due turbocompressori a permettere l'incremento del numero di giri (non è quello il motivo, nè da solo, nè insieme ad altri) e che il carattere di un motore aspirato e quello di uno turbocompresso possa essere simile.
 
-Principe-":1febczd5 ha detto:
Un benzina tipo il 1.6 TS (che ha un buon allungo) ha la pot max a 6200 ed allunga fino a poco meno dei 7.000 poi diviene inutile tener giù
il mio era solo un esempio ipotetico!!!!
Te lo vieta la velocità di propagazione del fronte di fiamma che non permette, almeno con le tecnologie attuali, di far bruciare il gasolio più rapidamente di un TOT (che equivale a fermare ad un determinato numero i giri).
ma guarda che a 5000giri non ho bisogno di aspettare il 2007 per arrivarci ci arrivo benissimo anche adesso (magari non è conveniente arrivarci) comunque se dici che ora come ora un disel originale i 5000 giri non li prende perchè è impossibilitato proprio per una carateristica del gasolio io ti dico con l'ultimo rapporto hai ragione, ma con gli altri il limitatore serve eccome....
 
147percaso":3nas47a9 ha detto:
ma guarda che a 5000giri non ho bisogno di aspettare il 2007 per arrivarci ci arrivo benissimo anche adesso (magari non è conveniente arrivarci) comunque se dici che ora come ora un disel originale i 5000 giri non li prende perchè è impossibilitato proprio per una carateristica del gasolio io ti dico con l'ultimo rapporto hai ragione, ma con gli altri il limitatore serve eccome....

Un conto è arrivarci di motore, un conto è andare a 100 all'ora e ficcare la seconda, lì vai anche a più di 5000 giri ma non stai bruciando gasolio!

Come ti stanno spiegando, c'è un motivo fisico che non permette di superare certi regimi (non so di preciso quanti giri) ed è la velocità di accensione della miscela che determina la frequenza massima di accensione e pertanto il regime di rotazione.

Non è questione di 2005 o 2007 è la FISICA che pone dei limiti e non c'è rimappa che possa superarla... Chi dice il contrario o lo ignora o mente.

:OK)
 
147percaso":k44r8zvj ha detto:
ma guarda che a 5000giri non ho bisogno di aspettare il 2007 per arrivarci ci arrivo benissimo anche adesso (magari non è conveniente arrivarci) comunque se dici che ora come ora un disel originale i 5000 giri non li prende perchè è impossibilitato proprio per una carateristica del gasolio io ti dico con l'ultimo rapporto hai ragione, ma con gli altri il limitatore serve eccome....

azzz...ma è così difficile?.....
:(
 
Cosa vuoi che ti dica tu sei di monza e io di seregno, se vuoi ci vediamo e ti faccio vedere come si arriva in accellerazione a 5000giri e non in scalata, facciamo in 1° e in 2° per comodità in modo tale da non infrangere le regole del codice della strada.....


comunque io avrò le mie idee, e voi le vostre, l'unica cosa che ci accomuna è l'amore per la nostra macchina, naturalmente ogniuno è convinto di quel che dice,c'è da dire che a volte la convinzione frega le persone, stiamo avedere quello che succede :OK)
 
Si ma tu quando sei a 5000g cosa fai? Cambi marcia= sei al limite o no? Io col ts a 5000g ho ancora 2000g da prendere!
Tutto li sono motori diversi e il fatto di andare forte anche con un basso numero di giri è probabilmente un vantaggi considerevole in termini di consumi per i diesel! Poi se parliamo di motori da competizione è un discorso ben diverso!
Che tu arrivi a 5000g in accelerazione ci credo eh... il mio amico con la focus 1.8 tdci arriva anche a 5200-5300 però non so quanto faccia bene! :OK)
 
Che tu arrivi a 5000 giri ti credo, io con un 2.4 Mjet mappato prendevo i 5200 giri, ma non sono giri utili! Dati alla mano, cambiando a 4400 - 4600 giri si ottengono prestazioni migliori che non cambiando attorno ai 5000 giri!

Quei 5000 giri possono fare comodo nel caso di un sorpasso, dove cambiare proprio nel mezzo non è il massimo, ma altrimenti arrivi in un campo dove il diesel ha ormai dato tutto quel che poteva dare.

P.S. La tua quarta i 5000 giri li tira?
 
ragazzi ho capito cosa dite e sono daccordo con voi che non sia conveniente tirare le marce a 5000giri, ma io stavo rispondendo a chi dice che a 5000giri un disel attuale non potrebbe arrivarci perchè non brucerebbe carburante :?:

e comunque non voglio che diventi la solita storia benza contro diesel, tanto alla fine ogniuno ha scelto quello che ha ritenuto essere meglio per se stessi, quindi per ogniuno di noi la scelta è stata soggettiva
 
il matto":3k4q64lv ha detto:
P.S. La tua quarta i 5000 giri li tira?

1,2,3, sono sicuro di si, di 4 non ho mai provato, ma visti i 4100 4200 di 5 mi viene da pensare che anche di 4 ci dovrebbe arrivare, sto parlando di macchina totalmente di serie
 
147percaso":tmcnaak4 ha detto:
Cosa vuoi che ti dica tu sei di monza e io di seregno, se vuoi ci vediamo e ti faccio vedere come si arriva in accellerazione a 5000giri e non in scalata, facciamo in 1° e in 2° per comodità in modo tale da non infrangere le regole del codice della strada.....

Non ho detto che a 5000 non ci arrivi, ho detto che ci sono dei limiti (che credo siano intorno ai 5500), visto che prima sembrava che fosse solo una questione di tecnologia il fatto che non si arrivi più su... :OK)
 
il matto":1jkwvaxx ha detto:
fabuloso82":1jkwvaxx ha detto:
magari la frizione si è adattata tra virgolette...

era ora che capissi che la tua gommatura non va bene!!!prossimi i 17" vero matto? SS? o quelli a raggi della GT? o i toora?

saluti!!! :elio)

Non lo so....si vedrà...chissà che non faccio la pazzia di montare i 18".... :asd)

be con quella potenza intervenire su gomme e freni mi pare proprio il minimo.. tienti conto che alfa fa uscire le sue auto con potenza superiore a 150cv con gommature da 17 e freni da 305 :nod)
 
Percaso, a me sembra che tu non voglia capire...non abbiamo detto che a 5000 giri non ci si arriva, io ho detto che a 6000 di sicuro non arrivi, e non perchè non brucerebbe carburante, ma perchè i tempi di iniezione diventerebbero troppo frequenti e non si accenderebbe tutto abbastanza in fretta, ma per bruciarlo lo brucerebbe eccome, buttando fuori quello in eccesso.

Con i sistemi di iniezione ad alta pressione la nebulizzazione del gasolio ha permesso un leggero incremento di questa soglia, ma 20 anni fa i Diesel arrivavano lo stesso a girare a 5000 giri, non è che siano stati guadagnati giri motore con i nuovi sistemi, piuttosto adesso si hanno minori perdite di rendimento salendo di regime.
 
147percaso":x7cl5g3b ha detto:
il matto":x7cl5g3b ha detto:
P.S. La tua quarta i 5000 giri li tira?

1,2,3, sono sicuro di si, di 4 non ho mai provato, ma visti i 4100 4200 di 5 mi viene da pensare che anche di 4 ci dovrebbe arrivare, sto parlando di macchina totalmente di serie

Sai perchè ti dicevo questo? Quando tiri marce corte, anche la terza, ai 5000 giri ci arrivi comunque, ma quando hai una notevole resistenza aerodinamica, quindi tirando già la quarta, appena superi il regime di potenza massima o hai un motore che ha allungo oppure comincia a calare vistosamente la progressione. Ho guidato più volte il JTD 8v originale e, in quarta, più di 4400 giri non ha senso andare. I 5000 giri, forse, li prende in discesa o al limite con centralina rimappata. Questo per dirti che, superati i 4400 giri la coppia è già in caduta libera...

Da rimappato questo lo senti molto di meno perchè la potenza sale, e di parecchio, e anche se ai 4500 giri cala molto rispetto ai 4000 giri, hai comunque potenza utile per inoltrarti nel regno dei 5000 giri anche di quarta....ma all'atto pratico hai comunque perso del tempo.
 
Top