Rimappa da Romeo Ferraris

Quali sono i prezzi x una frizione e volano???
Quali ditte li realizzano??

E con un intercooler, tipo il domorace,
non rischierei piu di distruggere la turbina??
 
+147CUP+":8y2ibwj5 ha detto:
Quali sono i prezzi x una frizione e volano???
Quali ditte li realizzano??

E con un intercooler, tipo il domorace,
non rischierei piu di distruggere la turbina??

la frizione e volano sei sui 1000€ indicativamente.
l'interculer sui 600 ma cmq è la pressione a rovinare la turbina e non cambia nulla cambiando l'interculer :OK)
 
Giorgio.mj":r2mhm8an ha detto:
Ma lo abbiamo sempre saputo che il tuo mjet è un caso a parte :ka) ...si veda la tua firma :asd)

Sarebbe da aggiornare a dire il vero..è un pò bassina ora :asd)

Per quanto riguarda il capitolo regime, la velocità di propagazione di fiamma del diesel è insufficente tutt'oggi per consentire al motore di erogare potenza e coppia utile oltre i 5000 giri. E sono le leggi fisiche a cui si riferiva Principe.

Altrimenti, oggi come oggi, avremmo diesel da 6000 giri e nettamente superiori al motore a benzina, anche sovralimentato.
 
rapidello":1qss4r9r ha detto:
le hai scritte tu queste leggi????


nel mio libro di fluidodinamica non menzionano questo fatto.....
Vuoi dire che il tuo libro dice che i motori Diesel possono girare come i benzina senza problemi?

Non c'è un problema di lentezza della combustione del gasolio che non permette di superare una certa soglia?
 
alk147":2ciwh36l ha detto:
rapidello":2ciwh36l ha detto:
le hai scritte tu queste leggi????


nel mio libro di fluidodinamica non menzionano questo fatto.....
Vuoi dire che il tuo libro dice che i motori Diesel possono girare come i benzina senza problemi?

Non c'è un problema di lentezza della combustione del gasolio che non permette di superare una certa soglia?

bhe dai le focus da gara arrivano a 6500 giri non mi sembrano pochini :OK)
 
alk147":2e0p12td ha detto:
rapidello":2e0p12td ha detto:
le hai scritte tu queste leggi????


nel mio libro di fluidodinamica non menzionano questo fatto.....
Vuoi dire che il tuo libro dice che i motori Diesel possono girare come i benzina senza problemi?

Non c'è un problema di lentezza della combustione del gasolio che non permette di superare una certa soglia?


non è certo dovuto al ciclo diesel, casomai le limitazioni son dovute ai motori attuali con elementi pesanti che creano una certa inerzia, di suo non ci sarebbero grossi problemi a far arrivare un diesel a 6.000 giri/minuto.....(contando che coi nuovi iniettori piezo si riescono a fare più cicli di combustione in ogni fase del motore)

va anche detto che si tiene un regime di potenza max basso per aumentare l'affidabilità(girando di meno dura di +), e diminuire il rumore...

.....nessuno ha mai detto che un ciclo otto gira ad alti regimi e un ciclo diesel a bassi.....
 
Non paragoniamo motori da gara con motori stradali. In ogni caso credo poco a questa Focus da 6500 giri....se mi postate qualche articolo mi fate un piacere perchè ne sono interessato.

Tutt'oggi il diesel da competizione eroga potenze massime attorno ai 3600 - 3800 giri, con un arco di giri molto ristretto, tra 2000 e 4000 giri al massimo, regime dove il rendimento del gruppo motopropulsore è massimo.

Per quanto riguarda i 6000 giri, oggi come oggi, nessun motore stradale potrebbe arrivarci. Neanche montando iniettori pizoelettrici che, tra l'altro, vi ricordo che, superati 3500 giri non vengono più fatte le 5 iniezioni per ciclo ma soltanto 1 e grossa con, al limite, una preiniezione e post iniezione quando si viaggia a gas parzializzato a regimi elevati. Dicevo quindi, anche con iniezioni pizoelettrici non si riesce a fronteggiare il problema della velocità di propagzione del fronte fiamma, che diventa insufficiente a regimi oltre i 5500 giri, non solo, ma date le sue intrinseche caratteristiche, il rendimento cala moltissimo superati i 5000 giri al minuto.
 
il matto":2ctdd9yi ha detto:
Tutt'oggi il diesel da competizione eroga potenze massime attorno ai 3600 - 3800 giri, con un arco di giri molto ristretto, tra 2000 e 4000 giri al massimo, regime dove il rendimento del gruppo motopropulsore è massimo.
.

allora guarda il motore dell'audi R10 (nonostante sia un 12 cilindri, e quindi poco propenso ad un alto regime di rotazione,...lavora tra i 3000 e i 5000 giri.....)


2° si arriva tranquillamente tramite modifica ad avere JTD(non mjet) con potenza massima nell'ordine dei 500-5200 giri



quella focus era normalmente utilizzata in un campionato tedesco, motore simile al 90% all'originale ma senza limitatore di coppia....
 
-Principe-":23w5d3q0 ha detto:
rapidello":23w5d3q0 ha detto:
-Principe-":23w5d3q0 ha detto:
Poi le leggi della fisica non le superi, oltre un tot di giri il gasolio non può andare.

:ka)

le hai scritte tu queste leggi????


nel mio libro di fluidodinamica non menzionano questo fatto.....

L'hai scritto tu quel libro......?????? ;)

:asd) :asd) :asd) ...hai scoperto il trucco.... :D
 
rapidello":2sc4mktd ha detto:
il matto":2sc4mktd ha detto:
Tutt'oggi il diesel da competizione eroga potenze massime attorno ai 3600 - 3800 giri, con un arco di giri molto ristretto, tra 2000 e 4000 giri al massimo, regime dove il rendimento del gruppo motopropulsore è massimo.
.

allora guarda il motore dell'audi R10 (nonostante sia un 12 cilindri, e quindi poco propenso ad un alto regime di rotazione,...lavora tra i 3000 e i 5000 giri.....)


2° si arriva tranquillamente tramite modifica ad avere JTD(non mjet) con potenza massima nell'ordine dei 500-5200 giri

quella focus era normalmente utilizzata in un campionato tedesco, motore simile al 90% all'originale ma senza limitatore di coppia....

Per quanto riguarda la Focus, mi trovi qualche documentazione tecnica?

Per quanto riguarda l'R10 TDI un'arco tra 3000 e 5000 giri è già un notevole ridimensionamento rispetto a quanto hai detto. E ti vorrei fare notare che non è vero che un V12 è meno propenso a girare in alto, dipende, parecchio, anche dalla cilindrata unitaria. Un V12 di 4 litri gira più facilmente in alto di un V8 di 4 litri....

A parte questo, siamo parlando di un motore che rappresenta, attualmente, la massima espressione tecnologica di un TDI da competizione. Ebbene...la massima espressione di un ciclo otto a benzina raggiunge i 20.000 giri al minuto.....

Per quanto riguarda JTD da potenze massime a 5000 giri al minuto, tutto è possibile, ma togliendo gran parte dei bassi regimi. Purtroppo i miracoli ancora non si possono fare, non solo, ma spingere così in alto le curve non significa guadagnare. 200 cavalli erogati a 5000 giri al minuto, a parità di rapportatura, sono più lenti di 200 cavalli erogati a 3500 giri al minuto....c'è poco da fare. Quindi non vedo l'utilità del forzare inutilmente caratteristiche che non sono proprie dei turbodiesel.
 
Posto che i miei 190 cavalli vengono erogati un pò più su dei 4000 giri al minuto, mi hanno già chiesto in tanti se ero a Monza il 19, ma non ci sarò perchè sono in lista di attesa per un intervento chirurgico.

Ma sarà per un'altra volta....così mi dimostrerai come i JTD 8v ben preparati diventino dei missili..... :OK)
 
rapidello":31zu80rv ha detto:
se vuoi avere ragione ok......


ma visto che sei così testardo se vieni a monza il 19 ti mostro come i miei 180 cv a 5000 giri vadano molto meglio dei tuoi 190 a 4000....


ok?

rapidello, quando hai rimappato ti hanno starato anche il contagiri.. :crepap) :crepap) :crepap)
Aspetto i risultati della "Disfida dei rimappati"! :asd) :asd) :asd)
 
il matto":28kyvygc ha detto:
Posto che i miei 190 cavalli vengono erogati un pò più su dei 4000 giri al minuto, mi hanno già chiesto in tanti se ero a Monza il 19, ma non ci sarò perchè sono in lista di attesa per un intervento chirurgico.

Ma sarà per un'altra volta....così mi dimostrerai come i JTD 8v ben preparati diventino dei missili..... :OK)
dai che proviamo a confrontare anche con la mia :OK)
 
yugs":330ydlvf ha detto:
rapidello":330ydlvf ha detto:
se vuoi avere ragione ok......


ma visto che sei così testardo se vieni a monza il 19 ti mostro come i miei 180 cv a 5000 giri vadano molto meglio dei tuoi 190 a 4000....


ok?

rapidello, quando hai rimappato ti hanno starato anche il contagiri.. :crepap) :crepap) :crepap)
Aspetto i risultati della "Disfida dei rimappati"! :asd) :asd) :asd)

ma no dai che disfatta dei mappati :tiè) :tiè) e poi se proprio si rompe qualcosa amen...si cambierà con qualcosa di piu race :D
 
Pesantezza della meccanica d'accordo, c'entra, ma che non ci sia anche un limite dato dalla lentezza della combustione del gasolio mi pare quantomeno una forzatura, altrimenti ci sarebbero Diesel da corsa con meccanica leggera e almeno a 6-7000 giri potrebbero arrivare.


Riporto un paio di link nei quali si accenna al perchè i motori a gasolio non riescono a girare in alto.

>>click1<<

>>click2<<


Son curioso anche io di leggere di quella Focus.


P.S.
Ha scritto "disfida", non disfatta. :p
 
Top