Rimappa da Romeo Ferraris

le regole sono sempre le stesse...

- prestare molta attenzione in fase di riscaldamento motore, evitando di richiedere subito prestazioni elevate
- evitare di rimanere molto tempo ad altissimi regimi
- effettuare un adeguato cool down turbina prima di spegnere il motore (e specialmente dopo una tirata)
- evitare di affondare l'acceleratore a bassi regimi, soprattutto nelle marce alte

ovvio che le possibilità di rottura parti meccaniche aumenta, in ogni caso :tiè) :asd)
 
bhe... la mia (ex) mappata a 168cv da biesse è esplosa dopo 5/6mila km e non è mai più andata aposto

non è detto che non si debba per forza rompere :(
 
Ovvio che spero e credo(visto che il tuner in questione non mi pare l'ultimo arrivato..)che la macchina mantenga una buona affidabilità,chiedevo solo se poi il motore riesca ad arrivare comunque a 150.000km ed oltre...
cosa che ad esempio la marea 2.4jtd che hanno i miei per l'azienda ha fatto..160.000km finora e problemi zero a parte una frizione!

Quello che chiedo è:posso mappare e stare(con i giusti accorgimenti!!)relativamente tranquillo o mappando entro in un circolo vizioso che mi porterà a una prematura sostituzione di altri organi meccanici??tipo frizione,che so...
io volevo limitarmi a mappa e pannello al massimo,non di più..

come prestazioni cosa mi devo aspettare poi dalla macchina???rispetto a un tdi 140cv come andrà(ve lo chiedo,perchè avendo quel motore diversi miei amici magari riesco a capire quanto cambierà la macchina!)
 
Ste81To":1icw3cd4 ha detto:
rapi tu però hai speso un bel po' di soldi in modifiche e adeguamenti meccanici :nod)

ovvero la tua nasona è stata, giustamente, preparata per reggere il surplus di cv

qua invece si parlava di centralina spinta e macchina tutta di serie :OK)

Infatti Giacomo, la tua non è una 115cv rimappata a 190... è qualcosa di molto più radicale!!! :D
 
il matto":2iy8qcc6 ha detto:
Ho contattato Ferraris e mi ha detto che è il primo Mjet 16v mappato che gli capita che gli slitti la frizione. Del resto a pensarci era già un pò che la frizione mi sembrava strana, senza considerare che è già stata sostituita in garanzia a 12.500 km con una della Valeo e che non mi ha mai pienamente convinto.

Tolto questo, e rispondendo ad alk147, sono stato IO a dire che la mappa di Biesse non è da mettere al confronto con quella di Ferraris, avendole provate entrambe.

La mia è con le gomme termiche e cerchi da 15". Ed è un'aereo, un pò incontrollabile però in seconda, perchè lasci le gomme a terra che è un piacere, mentre in terza scarica abbastanza bene.

@ Yugus: aspettavo con impazienza la tua scomunica :asd)

Ciao Matto...intanto complimenti per la mappa :clap) , e per il coraggio :asd)

Premetto che devo ancora leggermi 5 pagine di discussione, ma volevo chiederti se avevi notizie sulla salute del tuo volano...quel poveretto :crepap)
:scratch) Già che se la frizione slitta non lo puoi sentire vibrare (o sbaglio?)....ma ti consiglio caldamente di farti fare un volano rinforzato, assieme alla frizione prossima ventura: il mio con "soli" 38 kgm di coppia sembra già al limite, e pure trattasi di quello rinforzato della 150cv. Quello di serie come sai l'ho già frullato :ka) .

Infine, una piccola considerazione NON CAMPANILISTA sulla mappa Biesse...leggetela alla Beppe Grillo: "ragazzi...io non lo so, ma cosa volete che decollino le vostre 147???"
Non metto in dubbio che rispetto alla tua mappa da 190 cv quella Biesse sembri "tranquilla", ma io sinceramente 168 cv e 38 kgm di coppia li trovo già ampiamente insfruttabili nelle prime due marce (per pattinamento e perdita di direzionalità...non parliamo poi dell'eventualità di strade viscide, assetto sportivo e termiche da 15") e potenzialmente deleteri per il gruppo trasmissione nelle ultime tre (a patto di non pelare il gas fino a 2300 giri e tutte le precauzioni che vuoi, ma capita la volta che devi sorpassare e non hai tempo di scalare...sai che il motore ce la fà eccome ma volano e frizione...BO', speri che non si incazzino troppo :ignore) :tiè) )
Insomma, alla fine "ti godi" beato solo la terza...ma una marcia su sei mi pare un po' poco :ka)
Tutto questo per dire che con i tuoi valori di coppia e potenza non oso immaginare il comportamento della 147 sulle strade "reali" di tutti i giorni: considera che viviamo nella stessa città (e io in particolare in mezzo alle curve...e pur non essendo proprio un paracarro :asd) e conoscendo bene le strade dalle nostre parti, non so dove si possa trarre vantaggio da tutta questa potenza se non sui lunghi rettilinei della tangenziale :ignore) , pure lei in stato pietoso)

L'unico appunto che potrei fare alla mia attuale mappa, è quello di non avere l'allungo entusiasmante, quasi da benzina, dopo i 3000 giri della stilo jtd8v di un amico (sempre mappata Biesse)...il tutto però è dovuto ad una spinta esagerata in basso più che ad una reale carenza di spinta in alto (come testimoniato dal bell'andamento delle curve sul banco, aldilà dei puri numeri)

Cmq se un giorno arai voglia di farmi sentire la tua belva...verrò con i Pampers :culo) !!!
 
birillom":pkeoma2x ha detto:
ilplay":pkeoma2x ha detto:
non capisco come mai alcuni mappatori danno delle mappe che ad un certo punto tagliano,tipo quella fatta da un ragazzo che conosco.due miei amici hanno fatto uno la panda mj e l'altro la 147 150mj e il tipo gli ha dato piu'gasolio possibile infatti fanno paura. :?: a questo punto credo che chi fa le mappe che tagliano vuol dire che ti ficcano l'unico file che hanno e buonanotte :KO)

ma no, tutte le mappe spinte tagliano, ci sono quelle che tagliano prima quelle che tagliano dopo, è un problema di limite di pressione della turbina
caso mai un plauso va a ferraris, altri non so, che è riuscito a bypassare il blocco a livello di programmazione in centralina, in ogni caso il problema è da tempo risolvibile tramite una scatoletta pochi euro e due cavi che si attaccano direttamente al sensore Map.
Se ne era gia parlato e diversi lo montano.

In realtà il file di gestione dell'elettronica motore ha una curca, o 2, a seconda, di limitatore di coppia ...
Basta alzarlo e poi nessuno taglierà mai.
Ma sfido chiunque preparatore a farlo ... raggiunti gli effettivi limiti fisici della turbina, il rischio che il giochino si rompa è altamente probabile.
Idem per la turbina, c'è la curva di controllo prex ... se il preparatore manda gasolio e alza la prex ma non la curva di controllo ... alla prima affondata la centra va in recovery e occorre spengere e riaccendere.
 
Circa la gommatura, nella distruzione generale della meccanica svolgono un ruolo fondamentale.
Una gomma 215/45 17 farà in modo che la frizione finisca ben prima rispetto ad una 195/60 15.
Il perché è semplice: la 215 permette di scaricare un bel pò di potenza e coppia in + rispetto alle 195. La meccanico è quindi inbrigliata, non ha valvole di sfogo.
Con le 195 l'inguidabilità è assicurata ma la meccanica meno stressata.
Le 205 secondo me sono l'ottimo compromesso fino a 170-180 cv se uno non vuole guidare stile F1 tutti i giorni.
 
mc0676":mak1v6f9 ha detto:
In realtà il file di gestione dell'elettronica motore ha una curca, o 2, a seconda, di limitatore di coppia ...
Basta alzarlo e poi nessuno taglierà mai.
Ma sfido chiunque preparatore a farlo ... raggiunti gli effettivi limiti fisici della turbina, il rischio che il giochino si rompa è altamente probabile.
Idem per la turbina, c'è la curva di controllo prex ... se il preparatore manda gasolio e alza la prex ma non la curva di controllo ... alla prima affondata la centra va in recovery e occorre spengere e riaccendere.



io ho il limitatore di coppia elevato....ma cmq ho problemi di avaria...oltrei 190 cv....
 
rapidello":2nmgz5bk ha detto:
mc0676":2nmgz5bk ha detto:
In realtà il file di gestione dell'elettronica motore ha una curca, o 2, a seconda, di limitatore di coppia ...
Basta alzarlo e poi nessuno taglierà mai.
Ma sfido chiunque preparatore a farlo ... raggiunti gli effettivi limiti fisici della turbina, il rischio che il giochino si rompa è altamente probabile.
Idem per la turbina, c'è la curva di controllo prex ... se il preparatore manda gasolio e alza la prex ma non la curva di controllo ... alla prima affondata la centra va in recovery e occorre spengere e riaccendere.



io ho il limitatore di coppia elevato....ma cmq ho problemi di avaria...oltrei 190 cv....

dopo gli 1.5 di pressione tenuti per un tot secondi taglia, idem anche io ho i limitatori di coppia alzati.
 
Giorgio.mj":1ka25le0 ha detto:
L'unico appunto che potrei fare alla mia attuale mappa, è quello di non avere l'allungo entusiasmante, quasi da benzina, dopo i 3000 giri della stilo jtd8v di un amico (sempre mappata Biesse)...il tutto però è dovuto ad una spinta esagerata in basso più che ad una reale carenza di spinta in alto (come testimoniato dal bell'andamento delle curve sul banco, aldilà dei puri numeri)

Quello che dici è stranissimo perchè è proprio una prerogativa del sistema Multijet quella di protrarre fino a regimi più elevati la resa del motore....in pratica "di suo" il Mjet allunga già molto più del jtd tradizionale.
Siccome le mappe non sono un albero della distribuzione che ha un profilo FISSO e rende bene ad un regime o ad un altro, ma possono esser variate con campionamenti di millesimi di secondo (immagino, visti i progressi dell'elettronica), non dovrebbe esserci il problema di far rendere al massimo un motore durante tutto l'arco di funzionamento, in special modo per il Mjet, agli alti dove in effetti è, diciamo così, "privilegiato".
 
-Principe-":4www1s61 ha detto:
Quello che dici è stranissimo perchè è proprio una prerogativa del sistema Multijet quella di protrarre fino a regimi più elevati la resa del motore....in pratica "di suo" il Mjet allunga già molto più del jtd tradizionale.
Siccome le mappe non sono un albero della distribuzione che ha un profilo FISSO e rende bene ad un regime o ad un altro, ma possono esser variate con campionamenti di millesimi di secondo (immagino, visti i progressi dell'elettronica), non dovrebbe esserci il problema di far rendere al massimo un motore durante tutto l'arco di funzionamento, in special modo per il Mjet, agli alti dove in effetti è, diciamo così, "privilegiato".

Ad essere onesti già da originale, passato il picco di coppia (diciamo dai 2800 in su), la progressione stemperava...ora non è che non allunghi, lo fà eccome, solo che la spinta è talmente brutale sotto che in alto se ne vorrebbe di più.
La rimappa che installano sulla stilo (che fino al 2004 aveva una frizione deboluccia) è fatta per salvaguardare la trasmissione ai bassi, quindi fino a 2500 và poco più dell'originale, per poi decollare sopra i 3000 come un benzina. Davvero non male :nod)
 
Ste81To":7c3jxmow ha detto:
°Zan°":7c3jxmow ha detto:
bhe... la mia (ex) mappata a 168cv da biesse è esplosa dopo 5/6mila km e non è mai più andata aposto

non è detto che non si debba per forza rompere :(

azz! fino adesso io sono a quota 45mila km (di cui 25mila con mappa Biesse) e tutto va bene :tiè)

Dai che ti scoppia davanti al CVD il giorno della permuta!!... :sarcastic) :sarcastic) :asd) (Che portasfiga.. :fluffle) )
 
Giorgio.mj":1rql4535 ha detto:
Ad essere onesti già da originale, passato il picco di coppia (diciamo dai 2800 in su), la progressione stemperava...

Beh, un momento, resta pur sempre un diesel, non puoi chiedergli di funzionare come un benzina. Cmq rispetto al jtd standard il mjtd ha permesso di spingere un pelino più su e con più vigore.
Poi le leggi della fisica non le superi, oltre un tot di giri il gasolio non può andare.

:ka)
 
Io sinceramente, fin da nuova e con mappa originale, sono rimasto sorpreso dalle doti di allungo del Mjet 16v e molto meno dalla spinta ai bassi regimi. Con la mappa di Ferraris, sinceramente, mi sembra di guidare un benzina. Sarà perchè ai bassi non lo sfrutto, ma quando schiaccio a fondo, ai 3800 giri spinge ancora più forte che ai 2500 giri.....e lo fa anche in quinta marcia....si sente proprio che prende lo slancio verso gli ultimi giri.
 
-Principe-":1fh97gf0 ha detto:
Giorgio.mj":1fh97gf0 ha detto:
Ad essere onesti già da originale, passato il picco di coppia (diciamo dai 2800 in su), la progressione stemperava...

Beh, un momento, resta pur sempre un diesel, non puoi chiedergli di funzionare come un benzina.
:ka)

E' quello che volevo dirti io...solo che non volevo andare a finire in argomenti del tipo che Biesse non sà far andare le macchine agli altri mentre Ferraris le fà volare etc etc... :asd)
avrà anche la testata a 16 valvole e l'iniezione multijet, ma resta un diesel!
Sei tu che hai detto che ti pareva strano che l'allungo in alto stemperasse ;)

In pratica sulla mia la pressione di'iniezione è stata aumentata in percentuale simile a tutti i regimi: così ai bassi dove già era forte, ora è un dragster...agli alti meno, pur cmq spingendo anche a questi regimi molto più di prima.
Sulla stilo, come già ho detto, i bassi li incrementano poco per via della frizione più fragile (dal 2004 in poi rinforzata) e sopra i 3000 giri quando la coppia non è più eccessiva per la trasmissione...sembra che decolli.

A onor del vero anch'io ho avuto per qualche tempo una mappa "a crescere" con una progressione simil-benzina (anche se ovviamente si fermava a 4500 giri :ka) ): quando avevo il vecchio volano in panne, mi ero fatto togliere una bella fetta di bassi, e la progressione non era niente male: meno brutale sotto, ma dove finiva la spinta della coppia arrivava quella della potenza (questo per dimostrare che anche Biesse è in grado di ritoccare le mappe esattamente come vuole :nod) )

Poi però, appena ripristinato il volano...ho preferito riappropriarmi della spinta ignorante ai bassi :asd)
 
il matto":stqu02si ha detto:
Io sinceramente, fin da nuova e con mappa originale, sono rimasto sorpreso dalle doti di allungo del Mjet 16v e molto meno dalla spinta ai bassi regimi. Con la mappa di Ferraris, sinceramente, mi sembra di guidare un benzina. Sarà perchè ai bassi non lo sfrutto, ma quando schiaccio a fondo, ai 3800 giri spinge ancora più forte che ai 2500 giri.....e lo fa anche in quinta marcia....si sente proprio che prende lo slancio verso gli ultimi giri.

Ma lo abbiamo sempre saputo che il tuo mjet è un caso a parte :ka) ...si veda la tua firma :asd)
 
Top