Rimappa da Abbasciano e spiacevole sorpresa.

a me 'e accaduta una cosa simile su di una mia vecchia auto.. nn e' detot che basti cambiare le fasce.. bisogna vedere come stanno i cilindri.. se nn stanno mesis bene ti tocca rettificare.. lasica perde il 2.0 'e fuorilegge mettere un motore diverso dal tuo
 
marcof147":26hzu5m8 ha detto:
ma come ha fatto da alzarti la soglia di intervento del limitatore di 300 giri e ritrovarti adesso con limitatore a 7000?

il 120cv arriva già a 7000 giri da originale, mi sa che ti ha detto una boiata, se mai adesso entra a 7500

I 7000rpm sono indicati,in realtà il ns taglia a 6800 :OK)
 
lo so che è fuorilegge ma anche lo scarico aperto come il mio nn va bene quindi nn cambia molto...
ditemi qualche prezzo per favore
 
al147ex":eismxog8 ha detto:
lo so che è fuorilegge ma anche lo scarico aperto come il mio nn va bene quindi nn cambia molto...
ditemi qualche prezzo per favore

un 2000 ricondizionato comprato in alfa sei sui 3500, poi aggiungici cambio, e altre cose tipo supporti motore ecc.......più manodopera.
semplicemente una follia. ti costa come venderla e prenderne un'altra
 
al147ex":3r4hgjrm ha detto:
lo so che è fuorilegge ma anche lo scarico aperto come il mio nn va bene quindi nn cambia molto...
ditemi qualche prezzo per favore

come ti ho scritto non puoi montare il 2.0, dovresti cambiare anche tutto l'impianto elettrico e di gestione del motore, cmq con 3000€ circa ti rifai un motorino anche più performante!
 
al147ex":a3gffymg ha detto:
secondo voi quanto puo costare sistemarla?'?

e se volessi cambiare motore? a quanto si trova un 1600 o un 2000?


credo che molto influisca il costo della manodopera ti ri.consiglio di girare piu' di qualche officina che ritieni competente e farti fare un preventivo per avere un'idea piu' realistica della spesa :OK)
 
al147ex":h19f83fz ha detto:
invece per il 1800 ci sarebbero problemi???

poi perche dovrei adeguare l'impianto elettrico?

stessi problemi.

perchè il motore non è come i mattoncini della lego che si attaco e staccano.
molte cose cambiani...pensa ai freni, telaio, rinforzi, sospensioni, centraline, aspirazione,radiatori, barre antirollio, cruscotto body computer,batteria, impianto di raffreddamento.

se non ti va rivendila e prendine unaltra.
ti costa anche meno.
 
al147ex":3od10z33 ha detto:
se nn sbaglio l'impianto frenante è uguale cosi come altri componenti o sbaglio?

non so se sia uguale...forse si...mah non capisco se vuoi sentirti dire assolutamente che si può fare....beh, si si può fare...spenderai come se ti avessi preso una gta ma almeno potrei essere fuori regola con la legge.

se per discrazia fai il botto e qualcuno ci lascia le cuoia cosa fai? fidati che una rimappa è un pelino meno vistosa di un 2000 quando la carta di circolazione dichiara 1600.
sai quanti soldi ci voglio per risarcire i famigliari se non paga l'assicurazione?

fidati, lascia perdere queste insane idee.
sistemati la tua che hai già un motore che è un gioiellino...ci spenderai anche 1000€ per sistemarla...ma poi giri con il cuore in pace e parecchie migliaia di euro in più in tasca.
 
al147ex":1dhhee3s ha detto:
per cinghialone: si ero io :OK)

per gli altri: il problema è questo: per troppo tempo ho usato quella merda di selenia 20k arrivando a consumarne anche 1 litro in 100 km non facendo il pazzo, ora sono passato allo Shell Helix Ultra e sto sul litro ogni 1500/2000 km. Ora, fasce cotte o non cotte, mi hanno detto che costano un botto rifarle e nn so quanto mi conviene su una macchina con 106 mila km...forse sarebbe meglio rimpiazzareil 1600 con un motore anche usato, magari un 2000.
Cmq avra sbagliato il meccanico a nn dirmi dei problemi pero posso dire che è talmente tanto migliorata che nn ne sono pentito.
In caso sistemassi il problema da lui la mappatura me la farebbe pagare pochissimo... nnso....

Ah, mi ha alzato il limitatore di 300 giri, portandomelo a 7050

ecco il perche non usero mai il 20k w castrol :OK)
 
se nn sbaglio l'impianto frenante è uguale cosi come altri componenti o sbaglio?

i freni mi pare di si ma per il resto no.....

domanda... ma perche' vuoi spendere tanto per cambiare motore se puoi riparare il tuo con meno soldi? :confusbig)

cmq anche io lo sconsiglio per motivi legali ed economici.... comprarti una 2.0 usata costa moolto meno e non devi fare adattamenti strani per farci stare un motore che non e' quello suo...! :OK)
 
al147ex":3h7nt2mb ha detto:
se nn sbaglio l'impianto frenante è uguale cosi come altri componenti o sbaglio?

l'impianto frenante è uguale però:

il 2.0 ha i contralberi e il 1.6 no, il 2.0 ha la geometria variabile dell'aspirazione e il 1.6 no, il 2.0 ha una gestione elettronica mentre il 1.6 un'altra, il 2.0 ha un cambio dei semiassi e il 1.6 un'altro..

vado avanti? :elio)

idem il 1.8, anche se il 1.8 è molto più semplice da adattare
 
maurovoice":35qplml0 ha detto:
al147ex":35qplml0 ha detto:
se nn sbaglio l'impianto frenante è uguale cosi come altri componenti o sbaglio?

l'impianto frenante è uguale però:

il 2.0 ha i contralberi e il 1.6 no, il 2.0 ha la geometria variabile dell'aspirazione e il 1.6 no, il 2.0 ha una gestione elettronica mentre il 1.6 un'altra, il 2.0 ha un cambio dei semiassi e il 1.6 un'altro..

vado avanti? :elio)

idem il 1.8, anche se il 1.8 è molto più semplice da adattare

proprio non capisco la mancanza del 1.8 :(
 
vi ringrazio anche se nn voglio sentirmi dire assolutamente che posso mettere il 2000... pensavo solo che era il modo piu economico per avere 150cv in caso di rottura del mio motore...
 
intanto per curiosità potresti fare la prova del tubo di recupero di vapori olio......
Mi spiego....
Dal cestello punterie escono due tubi di recupero dei vapori di olio,uno va' tra il corpo farfallato e il debimetro e l'altro dopo il corpo farfallato....
Stacca il primo dal lato del corpo farfallato....
Accendi l'auto e lasciala scaldare bene....
sfila l'astina dell'olio....
SGASSA....
se in salita di giri sbuffa dall'astina il problema e' nella parte bassa del motore cioe' il basamento o i raschiaolio....
se in rilascio di giri sbuffa vapori di olio dal tubo di recupero invece hai problemi alla parte alta.....cioe' fasce di tenuta e guidavalvole.
Per non confondere il vapore acqueo dal vapore di olio puoi usare un fazzoletto di carta posizionato prima sull'astina e poi sul tubo di recupero.....
se fa' il pallino giallo e' olio....

Ciao :OK)
 
Ho avuto anch' io piu o meno lo stesso problema.La mia nasona programmata+camme+filtro+finale sul banco ha segnato 122.4cv a 7094rpm e 99.8cv alla ruota.Mi ricordo di aver postato questi dati sul vecchio forum.Il consumo d' olio era 1lt/5000km.Dopo il processo di turbinizazione ho cambiato pistoni-fasce e ho visto il consumo d' olio calare fino a 300-500ml/5000km.
 
Andytnt":3a8tmaxq ha detto:
intanto per curiosità potresti fare la prova del tubo di recupero di vapori olio......
Mi spiego....
Dal cestello punterie escono due tubi di recupero dei vapori di olio,uno va' tra il corpo farfallato e il debimetro e l'altro dopo il corpo farfallato....
Stacca il primo dal lato del corpo farfallato....
Accendi l'auto e lasciala scaldare bene....
sfila l'astina dell'olio....
SGASSA....
se in salita di giri sbuffa dall'astina il problema e' nella parte bassa del motore cioe' il basamento o i raschiaolio....
se in rilascio di giri sbuffa vapori di olio dal tubo di recupero invece hai problemi alla parte alta.....cioe' fasce di tenuta e guidavalvole.
Per non confondere il vapore acqueo dal vapore di olio puoi usare un fazzoletto di carta posizionato prima sull'astina e poi sul tubo di recupero.....
se fa' il pallino giallo e' olio....

Ciao :OK)

ottimo metodo :OK)

ti correggo solo su una cosa, anche le fasce sono nella parte del basamento mentre nella parte alta (testa) oltre alle guide vanno contati anche i gommini :nod)
 
maurovoice":3munhy4l ha detto:
Andytnt":3munhy4l ha detto:
intanto per curiosità potresti fare la prova del tubo di recupero di vapori olio......
Mi spiego....
Dal cestello punterie escono due tubi di recupero dei vapori di olio,uno va' tra il corpo farfallato e il debimetro e l'altro dopo il corpo farfallato....
Stacca il primo dal lato del corpo farfallato....
Accendi l'auto e lasciala scaldare bene....
sfila l'astina dell'olio....
SGASSA....
se in salita di giri sbuffa dall'astina il problema e' nella parte bassa del motore cioe' il basamento o i raschiaolio....
se in rilascio di giri sbuffa vapori di olio dal tubo di recupero invece hai problemi alla parte alta.....cioe' fasce di tenuta e guidavalvole.
Per non confondere il vapore acqueo dal vapore di olio puoi usare un fazzoletto di carta posizionato prima sull'astina e poi sul tubo di recupero.....
se fa' il pallino giallo e' olio....

Ciao :OK)

ottimo metodo :OK)

ti correggo solo su una cosa, anche le fasce sono nella parte del basamento mentre nella parte alta (testa) oltre alle guide vanno contati anche i gommini :nod)

Mitico :OK)
 
Top