riflessioni su assetto

Io non ci sto più capendo un accidenti, e cmq Eper è sbagliato.
Perchè a leggere Eper le molle della Q2 sono le stesse delle TI /assetto sportivo del BENZINA.
Il diesel con l'assetto non viene manco considerato, e nell'indicazione della Bline diesel troviamo lo stesso categorico delle normali benzina e diesel.
Fra l'altro l'indicazione della bline è sempre associata ANCHE alla collezione.

Sul fronte ammo invece le vetture con l'assetto, le Ti e le Q2 hanno lo stesso ammortizzatore delle GTA (mentre la molla GTA ha un categorico specifico e che usa solo lei).

Cmq ho chiesto di venir informato precisamente su che tipo di molle vengano montate in produzione sulle auto, e come sono identificabili dai bolli. Vediamo....
 
Io ho sempre sentito che gli ammo anteriori e posteriori sono uguali x black line, q2,assetto originale......... cioè tutti ammo gta.
Le molle invece sono diverse da diesel a benzina.
Una mia piccola osservazione sull'assetto q2, esteticamente mi pare un suv. Almeno da nuova è alta bene. Non come le confort, ma poco ci manca.
 
Che casino con sto Eper... anche io sapevo che tutte le vetture con assetto avessero gli stessi componenti, dalla TI alla BL alla Q2 all'assetto Alfa opzionale; ma a questo punto non ne sono più così sicuro.


Comunque Fusi io più guardo la tua foto e più mi sembra che dietro abbia molle standard, è proprio alta (specie appunto da un lato)... poi è strano che abbia i bollini diversi dalla mia :sgrat)
Qualcun altro con assetto Alfa può sbirciare un secondo e vedere che bollini ha sulle molle?


A dire il vero la mia (oh ben inteso, non perchè è la mia eh, non me ne frega niente di averla 5 mm più bassa di altri :asd) ) mi sembra anche più bassa di certe Q2; lì però è molto probabile che il motivo sia che io ho già 35mila km e quindi sicuramente si è già assestata un pò di più rispetto a qualche Q2 che ovviamente può essere molto più nuova.


Più tardi cerco di fare qualche foto con la stessa angolazione delle vostre e poi i 2 profili.
 
...sarebbe utile riuscire a identificare con precisione caratteristiche e codici di ammo e molle delle 147 ribassate... Io stesso, farei abbassare un pò la mia e preferirei farlo con ricambi alfa...
 
megat":1on4ifxb ha detto:
...sarebbe utile riuscire a identificare con precisione caratteristiche e codici di ammo e molle delle 147 ribassate... Io stesso, farei abbassare un pò la mia e preferirei farlo con ricambi alfa...
Farlo aftermarket costa un casino con roba originale Alfa... spendi meno e ottieni risultati migliori usando altri componenti (tra l'altro di qualità migliore, vedi Eibach + Bilstein per fare il solito esempio).
 
306 Maxi":2tbl2jng ha detto:
megat":2tbl2jng ha detto:
...sarebbe utile riuscire a identificare con precisione caratteristiche e codici di ammo e molle delle 147 ribassate... Io stesso, farei abbassare un pò la mia e preferirei farlo con ricambi alfa...
Farlo aftermarket costa un casino con roba originale Alfa... spendi meno e ottieni risultati migliori usando altri componenti (tra l'altro di qualità migliore, vedi Eibach + Bilstein per fare il solito esempio).

non lo metto in dubbio, però siccome la macchina è in garanzia, non vorrei che se succedesse qualcosa potessero rompermi la scatole...
 
Appesantisco un pò il topic ma spero possa essere utile per fare qualche confronto...

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Infine, forse le più utili insieme all'ultima fin qui postata:

Profilo destro da accovacciato

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Profilo sinistro da in piedi e da accovacciato

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Ruota destra in piedi e da accovacciato

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Ruota sinistra in piedi e da accovacciato

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Spero possa servire ;)
 
306 Maxi":24nlpzds ha detto:
megat":24nlpzds ha detto:
...sarebbe utile riuscire a identificare con precisione caratteristiche e codici di ammo e molle delle 147 ribassate... Io stesso, farei abbassare un pò la mia e preferirei farlo con ricambi alfa...
Farlo aftermarket costa un casino con roba originale Alfa... spendi meno e ottieni risultati migliori usando altri componenti (tra l'altro di qualità migliore, vedi Eibach + Bilstein per fare il solito esempio).
migliore forse!
Devi sempre considerare cosa deve fare uno con la macchina, se la usa per qualche track day ok ma altrimenti ci si spacca solo la schiena senza sfruttare il potenziale di un assetto del genere,
anzi si rischia che con le strade malmesse come sono l'assetto rigido non riesca a copiare l'asfalto con le sue asperità e ci si ritrovi a perdere aderenza in curva in modo imbarazzante!
 
Su ePer esiste una sola molla per assetto ribassato.... evidentemente non sono state abbinate le motorizzazioni diesel e l'errore su Blackline c'è fin dall'uscita della prima Blackline, però non ci sono molle diverse da quelle che avete e soprattutto quelle delle Q2 non sono diverse dalle vostre.
 
dicdic":21u9kmv8 ha detto:
306 Maxi":21u9kmv8 ha detto:
megat":21u9kmv8 ha detto:
...sarebbe utile riuscire a identificare con precisione caratteristiche e codici di ammo e molle delle 147 ribassate... Io stesso, farei abbassare un pò la mia e preferirei farlo con ricambi alfa...
Farlo aftermarket costa un casino con roba originale Alfa... spendi meno e ottieni risultati migliori usando altri componenti (tra l'altro di qualità migliore, vedi Eibach + Bilstein per fare il solito esempio).
migliore forse!
Devi sempre considerare cosa deve fare uno con la macchina, se la usa per qualche track day ok ma altrimenti ci si spacca solo la schiena senza sfruttare il potenziale di un assetto del genere,
anzi si rischia che con le strade malmesse come sono l'assetto rigido non riesca a copiare l'asfalto con le sue asperità e ci si ritrovi a perdere aderenza in curva in modo imbarazzante!
E vabbè ma allora uno lascia l'assetto di serie no...? Infatti sono il primo a sostenere l'inutilità di assetti super-rigidi e rasoterra, specie su asfalto disconnesso.

Ma cosa dico io è che se uno vuole davvero fare un'assetto più rigido, non ha senso spendere un casino di soldi per poi avere un'assetto che è quasi impercettibilmente più rigido e poco più basso dell'originale... Poi volendo si può fare lo stesso lavoro (quindi assetto molto soft) sempre usando componenti non originali, anche qui spendenso meno e che vanno meglio (meglio inteso come qualità dei materiali, ad esempio di un'ammortizzatore Bilstein rispetto ad uno originale).



dallas140cv":21u9kmv8 ha detto:
non ci sono molle diverse da quelle che avete e soprattutto quelle delle Q2 non sono diverse dalle vostre.
Anche io mi ricordavo fosse così :nod)
 
Il FUSI":3qdlzes0 ha detto:
Io non ci sto più capendo un accidenti, e cmq Eper è sbagliato.
Perchè a leggere Eper le molle della Q2 sono le stesse delle TI /assetto sportivo del BENZINA.
Il diesel con l'assetto non viene manco considerato, e nell'indicazione della Bline diesel troviamo lo stesso categorico delle normali benzina e diesel.
Fra l'altro l'indicazione della bline è sempre associata ANCHE alla collezione.

Sul fronte ammo invece le vetture con l'assetto, le Ti e le Q2 hanno lo stesso ammortizzatore delle GTA (mentre la molla GTA ha un categorico specifico e che usa solo lei).

Cmq ho chiesto di venir informato precisamente su che tipo di molle vengano montate in produzione sulle auto, e come sono identificabili dai bolli. Vediamo....
scusa ma secondo me stai sbagliando io mi sono spulciato tutti i tread sulla q2 in quanto vorrei trasformare la mia! E, ripeto, le molle della q2 sono quelle della ti bl diesel questo è certo!
se vuoi maggiori delucidazioni contatta yugs o dallas
 
dicdic":1wrggv90 ha detto:
scusa ma secondo me stai sbagliando io mi sono spulciato tutti i tread sulla q2 in quanto vorrei trasformare la mia! E, ripeto, le molle della q2 sono quelle della ti bl diesel questo è certo!
se vuoi maggiori delucidazioni contatta yugs o dallas

Tu leggiti l'eper, poi vediamo cosa dice.
L'errore delle blackline c'è. E non trovi la molla per la diesel con l'assetto, cita solo la Q2. Anche io la sapevo così, sta di fatto che la mia macchina coi bolli rosso e giallo sta + alta, e manco di poco, di qualsiasi Q2.
Ora vado a fare le misure.
 
Ci vorrebbero delle misure su una Q2 oltre che sulla tua, Fusi. Comunque, al di là delle lacune di ePer, appare chiaro che le molle posteriori sono uguali su tutte le motorizzazioni, come lo sono quelle non ribassate.

Ma se davvero le Q2 sono più basse, non centrerà di nuovo quel fantomatico tassello del duomo, diverso proprio al posteriore? Mettendosi tra ammo a tampone e piattello molla, potrebbe cambiare qualcosa....
 
Boh io contnuo a dire che le Q2 mi sembrano alte esattamente come la mia con assetto Alfa: quella che "ha qualcosa", per lo meno in foto, mi sembra quella del Fusi.
 
306 Maxi ha detto:
Comunque Fusi io più guardo la tua foto e più mi sembra che dietro abbia molle standard, è proprio alta (specie appunto da un lato
L'assetto SUV è ancora più alto :sedia), diciamo che conta molto come si fa la foto, cmq se avesse le molle normali sarebbe più alta. Poi stiamo sempre parlando di un 1.5 cm in meno :OK)
 
M-jetnasona2":2ntqqb9w ha detto:
L'assetto SUV è ancora più alto :sedia), diciamo che conta molto come si fa la foto, cmq se avesse le molle normali sarebbe più alta. Poi stiamo sempre parlando di un 1.5 cm in meno :OK)
No no, a me da una parte sembra alta proprio come quelle senza assetto :sgrat)
 
306 guardando le foto con occhio clinico noto che tra la tua e quella del fusi lo spessore del tuo battistrada più che da 45 sembra 55 :asd)
Scherzi a parte, non può essere la gomma che imbroglia?
Secondo me la tua sembra più spessa.
 
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