Ricordatevi di sostituire Filtro Clima.....vedi Faq.

mivar":9vvrdhi9 ha detto:
Purtroppo ho quasi la certezza che nel mio caso sia il compressore il problema.
Oggi ho fatto altre verifiche con piu' attenzione:all'accensione del clima non sento nessun "tack" come in passato (ero con la testa completamente fuori dal finestrino,in garage,nel silenzio piu' assoluto), ed in piu' la lancetta del contagiri,che l'altro giorno mi pareva si muovesse, non si sposta, diciamo che ho notato che scende quando aumento la velocita' della ventola,non so se la cosa puo' essere collegata.
La sostituzione del filtro la faro' comunque.
Boh,a sto punto la mia ultima speranza è che sia partito un semplice fusibile,dove si trova quello che comanda il compressore?
In caso di guasto il compressore si puo' riparare o procedono direttamente con la sostituzione?Ed in questo caso mi potete dire circa il costo?Sigh...

Tu prova subito a vedere che non sia intasato il filtro, provala senza e sia che va o non va cambialo cmq anche igenizzando magari. Se non va la porti in alfa e fai verificare tutto se c'è una perdita p se ti ha salutato il compressore.....per la perdita stiamo sui 100 ricarica+ricerca perdita+sostituzione di quello da cambiare, il compressore credo che si vada oltre le 300€...... :fluffle) :OK)
 
Mi auguro che stanotte venga la cagarella a chi ha progettato il vano che ospita il filtro.

Già la posizione è somoda, non bastava uno sgancio rapido o al massimo la vite più esterna, considerando che dall'altra parte è ad incastro?

No, per sicurezza ne hanno messe pure altre 2, una delle quali manco si vede. :member)

Non si sa mai che l'enorme peso che deve sostenere lo faccia aprire mentre si è in viaggio...

Mannaggia...!!!
 
alk147":3b4ar4tm ha detto:
Mi auguro che stanotte venga la cagarella a chi ha progettato il vano che ospita il filtro.

Già la posizione è somoda, non bastava uno sgancio rapido o al massimo la vite più esterna, considerando che dall'altra parte è ad incastro?

No, per sicurezza ne hanno messe pure altre 2, una delle quali manco si vede. :member)

Non si sa mai che l'enorme peso che deve sostenere lo faccia aprire mentre si è in viaggio...

Mannaggia...!!!

Non è che magari non hai pensato a qualcosa? Pensi che un aggancio rapido serva a sostenere la pressione di una portata d'aria del genere?Io penso di no.....poi la posizione se sai come stare non è scomoda, e pensa anche che è un intervento che va fatto ogni 20.000km nn si fa tutti i giorni.... :OK)
 
Portata d'aria di che entità?
Pressione ben poca, è un ventilatore, semmai si parla di spinta.

Li spinge in basso o l'aria deve passare attraverso i filtri?

Giusto per dire, l'airbox delle versioni a benzina è chiuso con 2 agganci rapidi e un incastro in basso, ci sono vibrazioni e continue sollecitazioni dovute all'aspirazione, l'apertura, oltretutto, è nella direzione del flusso d'aria, quella dei filtri abitacolo è intorno, in corrispondenza del bordo dei filtri.

Comunque si può anche pensare ad un altro mezzo per il bloccaggio, metti un perno con copiglia elastica e poi voglio vedere come smuovi il tutto, con possibilità di aprirla in un attimo.

In ogni caso una vite basta e avanza, non avendo tolto quella che non vedevo, stavo forzando con un cacciavite e non si smuoveva di niente, sapessi che forza potrebbe esercitare l'aria prima di aprire quello sportellino.

E poi, considerando che dalla parte più nascosta è tenuto da una linguetta di plastica, non ho trascurato nulla di importante nel fare quella considerazione.

La posizione non è scomoda, se sei alto mezzo metro, altrimenti lavorare a testa in giù non lo considero la cosa più comoda al mondo, mi posso immaginare chi ha una stazza più grossa della mia, che sono magro e alto solo 1,70 m.
 
alk147":23szi3jh ha detto:
Portata d'aria di che entità?
Pressione ben poca, è un ventilatore, semmai si parla di spinta.

Li spinge in basso o l'aria deve passare attraverso i filtri?

Giusto per dire, l'airbox delle versioni a benzina è chiuso con 2 agganci rapidi e un incastro in basso, ci sono vibrazioni e continue sollecitazioni dovute all'aspirazione, l'apertura, oltretutto, è nella direzione del flusso d'aria, quella dei filtri abitacolo è intorno, in corrispondenza del bordo dei filtri.

Comunque si può anche pensare ad un altro mezzo per il bloccaggio, metti un perno con copiglia elastica e poi voglio vedere come smuovi il tutto, con possibilità di aprirla in un attimo.

In ogni caso una vite basta e avanza, non avendo tolto quella che non vedevo, stavo forzando con un cacciavite e non si smuoveva di niente, sapessi che forza potrebbe esercitare l'aria prima di aprire quello sportellino.

E poi, considerando che dalla parte più nascosta è tenuto da una linguetta di plastica, non ho trascurato nulla di importante nel fare quella considerazione.

La posizione non è scomoda, se sei alto mezzo metro, altrimenti lavorare a testa in giù non lo considero la cosa più comoda al mondo, mi posso immaginare chi ha una stazza più grossa della mia, che sono magro e alto solo 1,70 m.

Semmai si parla di FLUSSO e non di "spinta" che non vuol dire niente; il flusso d'aria da una forte pressione sui condotti(non a caso non sono dritti non so se li hai mai visti bene fino alla ventola)e lo sportellino è cmq una parte debole. In passato venivano fatti coperchi con ganci rapidi tipo quelli del filtro aria nei jtd, ma col passare del tempo acquistando gioco si sganciavano quando il clima era acceso in marcia. Le viti sono in quel caso il fissaggio più sicuro ed economico,e per svitarle bene senza fatica inutile dire che ci vogliono gli attrezzi apposta in particolare un cacciavite con stelo fatto di molla con un bocciolo da 5 se la memoria non m'inganna. Io in 10 mninuti cambio filtro clima senza problemi, la posizione di lavoro è sdraiati di schiena(cioè supina)con i piedi fuori dalla macchina(è difficile da spiegare bene)e in quella posizione io ci sono stato(ho 2 ernie al disco) 3 quarti d'ora. Purtroppo se non si sa bene come fare le prime volte si rischia di far danni e è molto difficile, però col tempo si imparano un pò di trucchetti.....ho notato che con molta facilità qui si tende a dire "ste alfa cadono a pezzi","accidenti a quello che ha messo lì in quel modo...." xò molto spesso(anzi ogni volta o quasi) dietro ad una cosa c'è un motivo ben preciso che nemmeno ci si può immaginare; quindi prima di fare affermazioni del genere, bisognerebbe chiedersi il perchè.... ;) :OK)

PS: io sono alto 1.81
 
Non è che io abbia tanto voglia di stare a polemizzare, ma dato che non ritengo di aver bisogno di certi insegnamenti, andiamo per punti:
MarcoOk":166a83t7 ha detto:
Semmai si parla di FLUSSO e non di "spinta" che non vuol dire niente;
Flusso? Che indica la direzione del moto e non certo una forza.
Se parli di qualcosa che spinge lo sportello parli di una forza, una corrente fluida offre una spinta, che dipende dalla portata del fluido, perciò dalla velocità dello stesso, e dalla sezione del condotto.

Giusto per curiosità, si parla di eliche, ma il concetto è lo stesso: http://www.de.unifi.it/Macchine/Martell ... ELICHE.pps

il flusso d'aria da una forte pressione sui condotti
Molto sbagliato, si tratta di un ventilatore, per definizione dello stesso ha un rapporto di compressione dell'ordine di 1,2-1,3, nell'analizzare i ventilatori si considera l'aria come fluido incomprimibile tanto è trascurabile la pressione che viene generata. Servono ad aumentare la velocità del fluido che li attraversa, è errato parlare di pressione.

Lo sportellino può essere spinto da una forza, non a caso ho parlato di spinta (che non va nel senso dell'apertura dello stesso sportellino)
(non a caso non sono dritti non so se li hai mai visti bene fino alla ventola)
Questo non c'entra proprio niente con quanto stavamo dicendo, anzi, tutte le curve che possono fare servono solamente a far perdere energia con le perdite di carico, l'ideale sarebbe avere un condotto con meno curve possibili, e si potrebbe semplicemente rallentare la velocità della ventola.
Le viti sono in quel caso il fissaggio più sicuro ed economico
Una basta e avanza.
e per svitarle bene senza fatica inutile dire che ci vogliono gli attrezzi apposta in particolare un cacciavite con stelo fatto di molla con un bocciolo da 5 se la memoria non m'inganna.
Il che mi sembra proprio un esempio di studio accurato, dovuto all'accessibilità a portata di chiunque.
Io in 10 mninuti cambio filtro clima senza problemi, la posizione di lavoro è sdraiati di schiena(cioè supina)con i piedi fuori dalla macchina(è difficile da spiegare bene)e in quella posizione io ci sono stato(ho 2 ernie al disco) 3 quarti d'ora.
Non accorgendomi della terza vite ci ho messo 15 minuti, e ovviamente la posizione è la stessa che ho assunto io, non credo ci siano alternative, perciò la cosa non va poi spiegata molto, basta guardare dove si deve operare e credo che chiunque possa giungere alla stessa conclusione.
Purtroppo se non si sa bene come fare le prime volte si rischia di far danni e è molto difficile, però col tempo si imparano un pò di trucchetti.....
E che trucchetto ci potrebbe essere per arrivare là sotto? O si stacca tutta la plancia o si passa da sotto. :ka)
ho notato che con molta facilità qui si tende a dire "ste alfa cadono a pezzi"
Caschi male con me, non sono certo il tipo.
"accidenti a quello che ha messo lì in quel modo...." xò molto spesso(anzi ogni volta o quasi) dietro ad una cosa c'è un motivo ben preciso che nemmeno ci si può immaginare; quindi prima di fare affermazioni del genere, bisognerebbe chiedersi il perchè.... ;) :OK)
Esattamente, mi son proprio chiesto il perchè di tale sovradimensionamento per tenere chiuso uno sportello del genere.


Vuoi sapere dove stava nella Fiesta '99?
Sotto la traversa del parabrezza, si accede al vano filtro aprendo il cofano motore, si apre la mollettina di plastica e si sfila il filtro verso l'alto, tempo dell'operazione, dai 30 ai 60 secondi, non l'ho mai visto volare fuori per la pressione che il ventilatore può esercitare.

Ora non dico che tutte le auto debbano avere il filtro in quella posizione, dico che anche mettendolo sotto la plancia si potrebbe almeno facilitarne l'estrazione.

Se però vuoi continuare a sostenere che è una cosa sottoposta a sollecitazioni così importanti, beh, dammi le dimensioni dell'impianto (diametro della ventola, velocità di rotazione, angolo delle pale) e vediamo se si riescono a tirare fuori quali forze ci sono in gioco, così proviamo a fare un po' più chiarezza.
 
mivar":2x5bkbui ha detto:
Purtroppo ho quasi la certezza che nel mio caso sia il compressore il problema.
Oggi ho fatto altre verifiche con piu' attenzione:all'accensione del clima non sento nessun "tack" come in passato (ero con la testa completamente fuori dal finestrino,in garage,nel silenzio piu' assoluto), ed in piu' la lancetta del contagiri,che l'altro giorno mi pareva si muovesse, non si sposta, diciamo che ho notato che scende quando aumento la velocita' della ventola,non so se la cosa puo' essere collegata.
La sostituzione del filtro la faro' comunque.
Boh,a sto punto la mia ultima speranza è che sia partito un semplice fusibile,dove si trova quello che comanda il compressore?
In caso di guasto il compressore si puo' riparare o procedono direttamente con la sostituzione?Ed in questo caso mi potete dire circa il costo?Sigh...

Alla fine come hai risolto ?????
 
alk147":359ejepy ha detto:
Non è che io abbia tanto voglia di stare a polemizzare, ma dato che non ritengo di aver bisogno di certi insegnamenti, andiamo per punti:
MarcoOk":359ejepy ha detto:
Semmai si parla di FLUSSO e non di "spinta" che non vuol dire niente;
Flusso? Che indica la direzione del moto e non certo una forza.
Se parli di qualcosa che spinge lo sportello parli di una forza, una corrente fluida offre una spinta, che dipende dalla portata del fluido, perciò dalla velocità dello stesso, e dalla sezione del condotto.

Giusto per curiosità, si parla di eliche, ma il concetto è lo stesso: http://www.de.unifi.it/Macchine/Martell ... ELICHE.pps

il flusso d'aria da una forte pressione sui condotti
Molto sbagliato, si tratta di un ventilatore, per definizione dello stesso ha un rapporto di compressione dell'ordine di 1,2-1,3, nell'analizzare i ventilatori si considera l'aria come fluido incomprimibile tanto è trascurabile la pressione che viene generata. Servono ad aumentare la velocità del fluido che li attraversa, è errato parlare di pressione.

Lo sportellino può essere spinto da una forza, non a caso ho parlato di spinta (che non va nel senso dell'apertura dello stesso sportellino)
(non a caso non sono dritti non so se li hai mai visti bene fino alla ventola)
Questo non c'entra proprio niente con quanto stavamo dicendo, anzi, tutte le curve che possono fare servono solamente a far perdere energia con le perdite di carico, l'ideale sarebbe avere un condotto con meno curve possibili, e si potrebbe semplicemente rallentare la velocità della ventola.
Le viti sono in quel caso il fissaggio più sicuro ed economico
Una basta e avanza.
e per svitarle bene senza fatica inutile dire che ci vogliono gli attrezzi apposta in particolare un cacciavite con stelo fatto di molla con un bocciolo da 5 se la memoria non m'inganna.
Il che mi sembra proprio un esempio di studio accurato, dovuto all'accessibilità a portata di chiunque.
Io in 10 mninuti cambio filtro clima senza problemi, la posizione di lavoro è sdraiati di schiena(cioè supina)con i piedi fuori dalla macchina(è difficile da spiegare bene)e in quella posizione io ci sono stato(ho 2 ernie al disco) 3 quarti d'ora.
Non accorgendomi della terza vite ci ho messo 15 minuti, e ovviamente la posizione è la stessa che ho assunto io, non credo ci siano alternative, perciò la cosa non va poi spiegata molto, basta guardare dove si deve operare e credo che chiunque possa giungere alla stessa conclusione.
Purtroppo se non si sa bene come fare le prime volte si rischia di far danni e è molto difficile, però col tempo si imparano un pò di trucchetti.....
E che trucchetto ci potrebbe essere per arrivare là sotto? O si stacca tutta la plancia o si passa da sotto. :ka)
ho notato che con molta facilità qui si tende a dire "ste alfa cadono a pezzi"
Caschi male con me, non sono certo il tipo.
"accidenti a quello che ha messo lì in quel modo...." xò molto spesso(anzi ogni volta o quasi) dietro ad una cosa c'è un motivo ben preciso che nemmeno ci si può immaginare; quindi prima di fare affermazioni del genere, bisognerebbe chiedersi il perchè.... ;) :OK)
Esattamente, mi son proprio chiesto il perchè di tale sovradimensionamento per tenere chiuso uno sportello del genere.


Vuoi sapere dove stava nella Fiesta '99?
Sotto la traversa del parabrezza, si accede al vano filtro aprendo il cofano motore, si apre la mollettina di plastica e si sfila il filtro verso l'alto, tempo dell'operazione, dai 30 ai 60 secondi, non l'ho mai visto volare fuori per la pressione che il ventilatore può esercitare.

Ora non dico che tutte le auto debbano avere il filtro in quella posizione, dico che anche mettendolo sotto la plancia si potrebbe almeno facilitarne l'estrazione.

Se però vuoi continuare a sostenere che è una cosa sottoposta a sollecitazioni così importanti, beh, dammi le dimensioni dell'impianto (diametro della ventola, velocità di rotazione, angolo delle pale) e vediamo se si riescono a tirare fuori quali forze ci sono in gioco, così proviamo a fare un po' più chiarezza.

Vabbp sta sbolognata potevi anche risparmiartela, a parte te e me non credo che altri possano capire di cosa parli. Cmq, il flusso che come dovresti sapere ha molte analogie con l'acqua(infatti per spiegarlo si fa questo paragone nei libri di fisica)e non so se tu l'abbia fatto nel tuo corso di laurea ma a fisica idraulica il flusso con la pressione(e quindi una forza) esercitata sulle pareti c'entra eccome anche se (detto in soldoni)è una grandezza che misura la portata in una certa sezione (non a caso quando si fa l'integrale dA si trasforma in A). Quello dello sportellino, te lo dico per esperienza quando ho fatto il meccanico prima di andare ad ingegneria, sportellini messi in quella posizione con agganci rapidi dopo un pò non ci stanno più perchè con il passare del tempo anche se non sia una pressione immensa serve però a far sforzare(grazie anche ai ripetuti smontaggi)la mollettina che col tempo non fa il suo lavoro, con le viti questo non succede. Il paragone col la fiesta non ha senso, anche nella marea era così solo che nella 147(come nella più totalità delle macchine moderne) si preferisce metterlo dopo la ventola il più possibile vicino al radiatore clima per non inserire una "resistenza"al flusso all'inizio del condotto. Per le curve che girano e fanno perdere energia cinetica è vero, però se dopo la curva hai un tratto adeguato(calcolato da chi di dovere ovviamente)tipo leggermente in discesa dove la forza di gravità compie lavoro sul fluido l'energia persa è già riacquistata.
Per la vite che non trovavi e per la posizione va bene è logico che tu dica che sia scomoda, però finchè uno non è dentro un progetto non può dire che sia giusto o sbagliato e cmq viene sempre supposto che gli interventi vengano fatti da personale qualificato, vai in alfa e vedi quanto ci mettono anche meno di me :OK) Potresti arrabbiarti per un interruttore di accensione della macchina posto in bauliera(sai che ridere :asd) )ma non per la posizione dei filtri antipolline che li tocchi una volta all'anno o 20.000km...per la posizione ti garantisco che c'è una particolare in cui fai tutto e stai comodo e sdraiato :jolly) Io non voglio darti "certi insegnamenti" come dici tu, però nella vita tutti devono imparare da tutti se ti ho detto certe cose nel primo post è perchè le ho vissute (oltre ad averle studiate)sulla mia pelle, poi decidi tu cosa fare....senza rancore :spin)

PS: studi a Firenze?
 
Gli studi li ho finiti, però Firenze è un po' lontana per me.

Comunque sottovaluti molte delle persone che scrivono qui dentro dicendo che solo noi possiamo capire queste cose.

Il paragone con l'acqua non lo puoi fare in quel senso, non c'entra niente l'idraulica, se non con qualche analogia, stai parlando di un ventilatore, che non è fatto per comprimere, ma per accelerare l'aria.

Riguardo al fatto che certe operazioni debbano essere svolte in officina dal personale Alfa, è un concetto di base poco giusto, nel senso che quando si progetta qualche cosa andrebbe pensato di rendere i controlli comodi, nei limiti del possibile.

Cambiare una lampadina dovendo smontare un paraurti è uno studio errato della componentistica, ma ci sono state auto in cui era necessario.
Potrai dirmi che anche quel lavoro non era poi tanto difficile per chi ha gli strumenti adatti, ma è concettualmente sbagliato il ragionamento di partenza.

Per il resto si dovrebbero fare ragionamenti analoghi, se per un tergicristallo avessi bisogno di una chiave particolare non sarebbe giusto nei confronti di chi è capace di fare ceri controlli e manutenzioni di base da solo.
 
alk147":3v6889x4 ha detto:
Gli studi li ho finiti, però Firenze è un po' lontana per me.

Comunque sottovaluti molte delle persone che scrivono qui dentro dicendo che solo noi possiamo capire queste cose.

Il paragone con l'acqua non lo puoi fare in quel senso, non c'entra niente l'idraulica, se non con qualche analogia, stai parlando di un ventilatore, che non è fatto per comprimere, ma per accelerare l'aria.

Riguardo al fatto che certe operazioni debbano essere svolte in officina dal personale Alfa, è un concetto di base poco giusto, nel senso che quando si progetta qualche cosa andrebbe pensato di rendere i controlli comodi, nei limiti del possibile.

Cambiare una lampadina dovendo smontare un paraurti è uno studio errato della componentistica, ma ci sono state auto in cui era necessario.
Potrai dirmi che anche quel lavoro non era poi tanto difficile per chi ha gli strumenti adatti, ma è concettualmente sbagliato il ragionamento di partenza.

Per il resto si dovrebbero fare ragionamenti analoghi, se per un tergicristallo avessi bisogno di una chiave particolare non sarebbe giusto nei confronti di chi è capace di fare ceri controlli e manutenzioni di base da solo.

No non volevo sottovalutare nessuno anzi, però ritengo sia sbagliato di parlare di quantità di moto (xchè alla fine è di questo che stiamo parlando)perchè infatti come hai detto bene tu serve per accellerare l'aria e quindi aumentare la quantità di moto(e se vogliamo pure l'energia cinetica che è correlata con la qdm). Invece quando si parla di flusso o cmq di una portata di un qualche cosa(corrente, acqua, aria, olio) è più che lecito farsi al modello idraulico dell'acqua perchè è più facile da seguire e studiare intuitivamente. Quello che dicevo è che non mi sembra giusto di parlare di queste cose qui perchè c'è anche chi non le capisce non perchè sia stupido ma solo perchè nn ha studiato certe cose e non ha maniera di seguirle; tutto qua! Il discorso dell'accessibilità o meno per certe cose hai ragione, come quella della lampadina è un'enorme cavolata dettata però da un risparmio di produzione e per questi vanno condannati purtroppo...ma non è una colpa da attribuire a chi progetta ma a chi fa parte del così detto "ufficio marketing" che servono solo a fare questi imbrogli. Il discorso delle chiavi particolari invece, viene fatto per scoraggiare interventi da gente inesperta e viene fatto in tutti gli ambiti(meccanica, edilizia ecc....)e serve per costringere il cliente a rivolgersi alle officine autorizzate...da una parte è giusto dall'altra no però ormai è così ovunque...un esempio: le viti torx sai che origine hanno?Furono inventate proprio per avvitare zone dove il cliente non doveva mettere le mani ma ai giorni d'oggi sono ormai diffusissime ovunque e nelle nuove produzioni s'inventeranno qualcosa....la posizione del filtro con le relative vitine ha una sua logica che non possiamo stabilire con certezza senza aver visto il progetto e fatto i nostri calcoletti per renderci conto, solo allora potremmo dire che hanno sbagliato oppure no...per quanto ne so, in base alla mia esperienza e agli studi il discorso ha una logica poi potrebbe anche essere che progetto alla mano e dopo prove su strada non la abbia ma è difficile dirlo a priori. Io ti dico che di cose inaccessibili ne ho viste molte di più difficili (anche del paraurti per cambiare le lampadine)e non mi sembra così assurda anche perchè con la posizione giusta non ci sono problemi. Parlai un pò di tempo fa con un Ing. Alfa che ha contribuito nel progetto della 147 e della 156 e mi disse chiaro e tondo: in fase di progettazione noi prevediamo nel limite del possibile ogni guaio futuro, poi subentra chi deve far risparmiare(come l'ufficio marketing)e stanno attenti anche a 2 cm di cavo....purtroppo è così, ma ti garantisco che ci sono molte altre case automobilistiche che fanno peggio.... :OK)
 
:scratch)

Ma tu pensi veramente che l'Ing.con il quale hai avuto modo di parlarci,
ammetta che effettivamente non hanno ponderato bene la posizione
in fase progettuale e costruttiva,non preoccupandosi assolutamente,
dell'effettiva e manifesta scomodità d'applicazione ???

Anche a me,nel settore lavorativo,
capita e molto spesso,
di non trovare riscontri positivi e favorevoli da parte di Ing. che hanno partecipato alla realizzazione,

ed anche a me iniziano la tiritera dell'uff.marketing,
i costi di produzione ecc.ecc..........

sebbene sia supportato da fatti concreti,da relazioni tecniche
che puntualemte dimostrano l'effettivo errore progettuale-strutturale,
e quindi l'esatto contrario.....di quanto tentano di spiegarmi......

In parole povere cosa vuoi che ti dicesse il caro Ing.................

In quanto al peggio cmq è vero,non c'è mai limite....

ma solitamente piace soffermarmi maggiormente sul "meglio" :OK)
 
Hispaniko":3qielgyo ha detto:
:scratch)

Ma tu pensi veramente che l'Ing.con il quale hai avuto modo di parlarci,
ammetta che effettivamente non hanno ponderato bene la posizione
in fase progettuale e costruttiva,non preoccupandosi assolutamente,
dell'effettiva e manifesta scomodità d'applicazione ???

Anche a me,nel settore lavorativo,
capita e molto spesso,
di non trovare riscontri positivi e favorevoli da parte di Ing. che hanno partecipato alla realizzazione,

ed anche a me iniziano la tiritera dell'uff.marketing,
i costi di produzione ecc.ecc..........

sebbene sia supportato da fatti concreti,da relazioni tecniche
che puntualemte dimostrano l'effettivo errore progettuale-strutturale,
e quindi l'esatto contrario.....di quanto tentano di spiegarmi......

In parole povere cosa vuoi che ti dicesse il caro Ing.................

In quanto al peggio cmq è vero,non c'è mai limite....

ma solitamente piace soffermarmi maggiormente sul "meglio" :OK)

Dipende di che cosa parliamo....se parliamo dei fari xenon ad esempio, molto semplicemente non erano stati previsti e ce l'hanno buttati dentro e come viene viene altrimenti avrebbero dovuto fare uno nuovo paraurti e ridisegnare tutta la disposizione del motore....di chi è colpa non lo so, xò o di chi ha progettato o dell'ufficio marketing è ovvio che l'ing tira l'acqua al suo mulino...... :shrug03) :OK)
 
Secondo me stai tirando fuori cose che nulla hanno a che vedere con quel che conta in questo caso, e con quanto ho finora detto (quantità di moto? mai nominata, non è una forza).

Le forze (se non altro la direzione delle stesse) che ci interessano sono piuttosto banali, l'aria attraversa i filtri, questi filtri, per sfuggire di lato, visto che vengono inseriti da sotto e lateralmente, avrebbero bisogno di una forza che le spinge dalla parte dell'apertura.

Dunque, la forza generata dal passaggio dell'aria è al 80% (esagerando in senso negativo) assiale, il restante 20% potrebbe causarne lo spostamento e la fuoriuscita.
Partendo da questa banale considerazione, già uno sportellino che si apre solo lateralmente risolverebbe il grosso del problema cioè la forza di gravità che li farebbe cadere.
Resta da impedire che il filtro sfugga di lato, con una chiusura tenuta da una vite, o da qualsiasi altro metodo, saremmo a cavallo.

Il filtro antipolline fa parte della dotazione che in partenza è stata prevista, non c'è stata una modifica al progetto, con relativi adattamenti necessari.

P.S.
Riferendomi ad un altro passaggio del tuo post, se per studiare un fluido gassoso ti riconduci all'acqua fai un errore di concetto piuttosto grave.
 
alk147":11ztoddw ha detto:
Secondo me stai tirando fuori cose che nulla hanno a che vedere con quel che conta in questo caso, e con quanto ho finora detto (quantità di moto? mai nominata, non è una forza).

Le forze (se non altro la direzione delle stesse) che ci interessano sono piuttosto banali, l'aria attraversa i filtri, questi filtri, per sfuggire di lato, visto che vengono inseriti da sotto e lateralmente, avrebbero bisogno di una forza che le spinge dalla parte dell'apertura.

Dunque, la forza generata dal passaggio dell'aria è al 80% (esagerando in senso negativo) assiale, il restante 20% potrebbe causarne lo spostamento e la fuoriuscita.
Partendo da questa banale considerazione, già uno sportellino che si apre solo lateralmente risolverebbe il grosso del problema cioè la forza di gravità che li farebbe cadere.
Resta da impedire che il filtro sfugga di lato, con una chiusura tenuta da una vite, o da qualsiasi altro metodo, saremmo a cavallo.

Il filtro antipolline fa parte della dotazione che in partenza è stata prevista, non c'è stata una modifica al progetto, con relativi adattamenti necessari.

P.S.
Riferendomi ad un altro passaggio del tuo post, se per studiare un fluido gassoso ti riconduci all'acqua fai un errore di concetto piuttosto grave.

Allora, si parla di quantità di moto proprio perchè una ventolina come quella del radiatore accellera l'aria donandole QDM, del momento(a seconda di come sono le pale) e le altre cose lasciamole stare. Ecco cosa c'entra.....e se dico delle cose sta tranquillo che nn le sparo a caso. Per il discorso del fluido è un errore (nemmeno grave) fare i calcoli considerando l'aria come l'acqua, ma per una discussione alla carlona come stiamo facendo noi, va più che bene perchè tutte le considerazioni fisiche che si fanno su aria provengono proprio dal modello del fluido acqua...infatti è anche per questo che non ha senso parlare qui di certe cose, proprio perchè non dicendo cose precise si rimane nell'ambiguità....per fare discussioni del genere si fa riferimento ai modelli fisici, similitudini, esperienze....poi se tiriamo giù qualche calcolo la cosa prende uno spessore diverso e secondo me potremmo quasi accorgerci che stiamo dicendo quasi le stesse cose....e non mi riferivo che gli sportellini si aprono per il peso dei filtri....cmq i discorsi che ti ho detto al di là della fisica lì ho visti con i miei occhi....dovremmo parlarne io e te a quattr'occhi con un foglio davanti e progetto alla mano e trarremo le nostre conclusioni penso molto interressanti...così nn ha senso no? :OK)
 
MarcoOk":2n4wkraq ha detto:
tutte le considerazioni fisiche che si fanno su aria provengono proprio dal modello del fluido acqua
:?:

Ecco cosa c'entra.....e se dico delle cose sta tranquillo che nn le sparo a caso.
e trarremo le nostre conclusioni penso molto interressanti...così nn ha senso no? :OK)
Dubito.

P.S.
Accelerare ha una sola L.

Comunque possiamo concludere il discorso, siamo su posizioni nettamente differenti, anche se hai detto che stiamo dicendo più o meno le stesse cose.
 
alk147":32k9d0us ha detto:
MarcoOk":32k9d0us ha detto:
tutte le considerazioni fisiche che si fanno su aria provengono proprio dal modello del fluido acqua
:?:

Ecco cosa c'entra.....e se dico delle cose sta tranquillo che nn le sparo a caso.
e trarremo le nostre conclusioni penso molto interressanti...così nn ha senso no? :OK)
Dubito.

P.S.
Accelerare ha una sola L.

Bha forse a te hanno insegnato una fisica diversa.......e dire che come professore ho avuto un "broccolino"che sta facendo ora a Ginevra un "piccolissimo"acceleratore di particelle che cambierà tutta la fisica moderna....lasciamo perdere, non mi va ne di litigare ne di argomentare cose con persone con cui vale la pena di farlo.....per quanto riguarda la l in accelerazione, devo fare l'Ing. non scrivere trattati di lingua, e dopo 9 ore di studio una l in più ci sta tutta. Gli errori grossi che hai fatto in questa discussione sono questi:
1.Impostare la discussione su cose di livello troppo elevato per i normali frequentatori (infatti stiamo riempendo il post solo io e te se non te ne sei accorto...)
2.Credere di avere ragione in maniera assoluta quando davanti a te non sai ne chi ha di fronte, ne le esperienze che ho fatto e sto facendo(cosa che io non ho fatto)
3.Ti sei laureato io ancora no, e per l'appunto sto facendo proprio fisica quantistica e fino a un mese fa fisica classica.....

Questi errori un moderatore non dovrebbe proprio farli e non aggiungo altro.....detto questo, ho molto di meglio da fare, se pensi che non sia una persona interressante per scambiarci le proprie opinioni è inutile che perda il mio tempo con te(questo viene dalla tua risposta "Dubito").

Ciao buone cose :ciao)
 
MarcoOk":33tojzpo ha detto:
e dire che come professore ho avuto un "broccolino"che sta facendo ora a Ginevra un "piccolissimo"acceleratore di particelle che cambierà tutta la fisica moderna
Addirittura!
Ma avere un professore che ha fatto una o l'altra cosa non implica che tutti i suoi studenti siano al suo livello.
Ne ho avuti di Professori con la P maiuscola, mai raggiungerò le loro conoscenze nei vari campi dei quali sono ottimi rappresentanti.
....lasciamo perdere, non mi va ne di litigare ne di argomentare cose con persone con cui vale la pena di farlo.....
Pensare che hai iniziato tu tutto il discorso, dicendo "forse non hai considerato, ecc ecc", portando tu la discussione sul piano che dici essere troppo elevato per gli altri.
per quanto riguarda la l in accelerazione, devo fare l'Ing. non scrivere trattati di lingua, e dopo 9 ore di studio una l in più ci sta tutta.
E' fino adesso che tiri in ballo la fisica, almeno sapere come si scrive una delle grandezze fondamentali non sarebbe male.
Lasciando perdere che l'essere ingegnere non giustifica il fatto di poter fare errori grammaticali.
Gli errori grossi che hai fatto in questa discussione sono questi:
1.Impostare la discussione su cose di livello troppo elevato per i normali frequentatori (infatti stiamo riempendo il post solo io e te se non te ne sei accorto...)
Come detto, io mi sono limitato solo a dire che 3 viti sono inutili per il lavoro che deve svolgere quello sportellino, tu hai voluto spostare il discorso facendomi presente che chi non sa cosa c'è dietro un progetto non dovrebbe parlare.
2.Credere di avere ragione in maniera assoluta quando davanti a te non sai ne chi ha di fronte, ne le esperienze che ho fatto e sto facendo(cosa che io non ho fatto)
No, in maniera assoluta non credo di avere ragione, in maniera relativa un po' di più.
3.Ti sei laureato io ancora no, e per l'appunto sto facendo proprio fisica quantistica e fino a un mese fa fisica classica.....
Capirai, si tratta più di considerazioni che riguarda lo studio delle macchine a fluido, con relativi condotti, che non la fisica quantistica, vedo le due cose piuttosto distanti.
Questi errori un moderatore non dovrebbe proprio farli e non aggiungo altro.....detto questo, ho molto di meglio da fare, se pensi che non sia una persona interressante per scambiarci le proprie opinioni è inutile che perda il mio tempo con te(questo viene dalla tua risposta "Dubito").
Non ho mai capito perchè un moderatore dovrebbe secondo alcuni smettere di essere allo stesso tempo utente, che può anche discutere con gli altri.

Ciao buone cose :ciao)
Ciao.
 
Io non penso di essere al livello di un professore del genere anzi,la conoscenza che hanno queste persone è inimmaginabile, però l'esame l'ho passato e pure bene. Forse ho dato per scontato ripensandoci, del discorso dove "tutte le considerazioni fisiche che si fanno per l'aria provengono dal modello del fluido dell'acqua", non è vero in generale ma nei casi in cui si parla di flusso, ovvero condotti dove c'è una sezione in cui ad ogni stante passa un tot di unità(carica nei circuiti, fluido nei liquidi, aria ecc...) costante o variabile nel tempo che sia. Le grandezze fondamentali della fisica le so scrivere non ti preoccupare(infatti nei conti si scrive a e non accelerazione), io mi sono solo limitato a fare una piccolissima precisazione e tu hai scatenato un putiferio facendo il superiore e lo stizzito. Hai studiato una vita e siccome faccio lo stesso anche io ogni giorno so quanto sia duro, ma non per questo bisogna perdere l'umiltà. Il fatto di essere un moderatore ti da delle responsabilità, e devo dire che dovresti prendere esempio da Giangirm che fa l'utente ma allo stesso tempo è gentile e cordiale con tutti senza alcuna superiorità. Il fatto di aver detto che sto studiando la fisica quantistica era per dire semplicemente che so anche la classica punto e stop. Non era nelle mie intenzioni offenderti,io parlo e perdo tempo prezioso per me in questo forum per aiutare gli altri ed anche con te le intenzioni erano le stesse, poi purtroppo ne è uscita una discussione che se fosse stata a voce sarebbe terminata in nemmeno un minuto. Questo è quello che ho da dire, mi sembra di essere cmq disponibile e gentile all'opposto di come ti sei comportato fino ad ora. Ho notato che sei una persona molto intelligente ed è un peccato che ti rovini prendendotela a questo modo, perchè chi sa questi concetti non è stupido anzi e dovrebbe parlarne a chi non le sa per far capire cosa c'è dietro ad una macchina(in questo caso).
Ciao e buona serata :ciao)
 
Sì, è vero, mi ha dato fastidio il modo in cui volevi far notare alcune cose, e ho risposto stizzito, perchè alcuni dimensionamenti, e questo ne fa parte, non necessitano di studi di alcun genere, se si perdesse tempo a fare calcoli anche su ste cose pratiche non si finirebbe davvero più.

Non credo però di aver perso l'umiltà, anche perchè io dei miei studi non posso affatto vantarmi, sono l'opposto dello studente modello.

Discorso esaurito, potevo risparmiarmi quello che ho scritto inizialmente, voleva essere una battuta con una considerazione davvero poco importante.
 
Top