Ricordatevi di sostituire Filtro Clima.....vedi Faq.

Hispaniko":3kt59d44 ha detto:
yugs":3kt59d44 ha detto:
io l'ho cambiato a gennaio, dopo un anno circa. Neri completi. Sostituzione periodica caldamente consigliata a tutti. :nod)

Dopo 9 mesi totalemente NERI i vecchi e BIANCHI i nuovi,
con efficienza clima subito riacquistata,diffidate dal dover per forza ricaricare clima e spendere almeno 60€...................
a roma ce credo
 
se l'impianto di climatizzazione non ha perdite non c'e' nessun motivo di ricaricarlo il gas non si consuma e lìolio di lubrificazione non si deteriora quindi si ricarica solo se ci sono perdite e se vi ricaricano senza riparare le perdite avete fatto un lavoro assolutamente inutile. :shrug03)
 
Scusate io sulla mia 1.9 jtd del 2001 modello distinctiv, ho un solo filtro
E normale ? il filtro si trova sotto il cassettino portaogetti e l'altro? :?:
 
Per igenizzare i condotti dell'aria condizionata devo comprare una bomboletta di prodotto idoneo e spruzzarlo all'interno delle bocchette?
 
ricordarsi che la scritta air flow va rivolta verso il retrotreno!! :nod) :nod) :nod) :nod)


@momo: potresti avere ancora l'originale installato (trovo cosa strana visto l'anno della macchina) visto che di serie ne montano uno solo grande e poi come ricambio ne danno due piccoli!! :OK)
 
Bolide77":3tjsx69m ha detto:
Per igenizzare i condotti dell'aria condizionata devo comprare una bomboletta di prodotto idoneo e spruzzarlo all'interno delle bocchette?

All'interno bocchette,ma se cambi il filtro dall'alloggiamento Filtro :OK)

Il giovamento è anche e sopratutto sul flusso/quantità aria,
aumentato anche ai minimi giri ventilazione anche con clima spento :OK)
 
momo1.9jtd":3gyr0yic ha detto:
Scusate io sulla mia 1.9 jtd del 2001 modello distinctiv, ho un solo filtro
E normale ? il filtro si trova sotto il cassettino portaogetti e l'altro? :?:

No dovresti avere quellod diviso in due che è specifico 147, solo che per risparmiare ci mettono quello della 156 che è identico ma ha le stesse dimensioni(e sulla 147 si bestemmi a ametterlo) :OK)


I filtri vanno sostituiti ogni 20.000km o ogni anno, in usi dove c'è molta polvere sostituirli ogni 10.000km. Non serve sostituirli prima dell'estate dopo ecc... se l'aria nn passa è perchè non è stata osservata la manutenzione programmata e basta. :OK)

PS: i filtri ci sono bianchi e neri già da nuovi, quelli neri sono ai carboni attivi e quelli bianchi normali :OK)
 
anchio mi sono portato avanti

l'ho cabiato da solo

dopo aver consultato la faq , perchè da dove si trova non si capisce

che dire dopo 10 mesi era pieno di polvere

le bestemmie che ho tirate sono state a migliaia , anche perche ho trovato
la plastica spaccata
questo vuol significare

che il meca l'anno scorso ha tolto due viti tranne la terza e mi ha spaccato tutto :splat)
 
max.jtd":2gy87n2a ha detto:
anchio mi sono portato avanti

l'ho cabiato da solo

dopo aver consultato la faq , perchè da dove si trova non si capisce

che dire dopo 10 mesi era pieno di polvere

le bestemmie che ho tirate sono state a migliaia , anche perche ho trovato
la plastica spaccata
questo vuol significare

che il meca l'anno scorso ha tolto due viti tranne la terza e mi ha spaccato tutto :splat)

Molto semplicemente, ti rechi da lui con tanto di fattura in mano e t'incazzi e te lo fai cambiare gratuitamente :OK)
 
YoKoHaMa":3aimgqzs ha detto:
Io invece, al di là della sostituzione filtro, vorrei aprirvi gli occhi su una cosa: quando viene fatta una ricarica clima, praticamente tutti mettono solo il 20% del gas che dovrebbero metterci, per risparmiare sui costi. Pretendete che sia fatta la ricarica completa!!! Purtroppo non ricordo bene quanto ce ne andrebbe, altrimenti potrei essere più preciso.

Morale della favola: attenti quando ricaricate il clima!

mi sa di leggenda metropolitana....quando ricarichi se non metti la quantità giusta di gas l'impianto non va in pressione e scatta una elettrovalvola di protezione che lo stacca. Quindi con meno gas (una tolleranza è ovviamente ammessa) non va proprio il clima.

Per quanto riguarda il trovarlo scarico regolarmente non è normale e la causa non può essere una carenza di gas alla ricarica precedente. Se perde gas c'è una perdita e va eliminata.
Quando ricaricano il clima prima lo svuotano aspirando il gas che c'è dentro, poi si fa il vuoto e si verifica che tenga. Se non tiene c'è una perdita e la si cerca con un apposito spray da spruzzare sulle giunture.
Solo dopo aver risolto il problema della tenuta allora si può ricaricare l'impianto reimmettendo il gas (quello precedentemente tolto più quello che manca se ne manca).
Poi a volte non recuperano il vecchio gas e ne immettono di totalmente nuovo, ma col costo dei gas refrigeranti non è economicamente giustificabile un'operazione del genere.
 
YoKoHaMa":w6tx7xfz ha detto:
Io invece, al di là della sostituzione filtro, vorrei aprirvi gli occhi su una cosa: quando viene fatta una ricarica clima, praticamente tutti mettono solo il 20% del gas che dovrebbero metterci, per risparmiare sui costi. Pretendete che sia fatta la ricarica completa!!! Purtroppo non ricordo bene quanto ce ne andrebbe, altrimenti potrei essere più preciso.

Morale della favola: attenti quando ricaricate il clima!
????

Mi sembra alquanto strano dato che se come dici tu vienemesso solo il 20% del gas, sentiresti il compressore che si attacca e stacca in continuazione e data l'esigua quanti tà di gas l'impianto nn riuscirebbe + a funzionare..

xkè prima di sparare a caso nn vi fate un corso o studiate un po' meglio come funzionano le cose nelle vostre macchine?
Sareste molto + d'aiuto x tutti e fareste meno figuracce..


un meccanico.. :)
 
-Principe-":2dfcfc6q ha detto:
YoKoHaMa":2dfcfc6q ha detto:
Io invece, al di là della sostituzione filtro, vorrei aprirvi gli occhi su una cosa: quando viene fatta una ricarica clima, praticamente tutti mettono solo il 20% del gas che dovrebbero metterci, per risparmiare sui costi. Pretendete che sia fatta la ricarica completa!!! Purtroppo non ricordo bene quanto ce ne andrebbe, altrimenti potrei essere più preciso.

Morale della favola: attenti quando ricaricate il clima!

mi sa di leggenda metropolitana....quando ricarichi se non metti la quantità giusta di gas l'impianto non va in pressione e scatta una elettrovalvola di protezione che lo stacca. Quindi con meno gas (una tolleranza è ovviamente ammessa) non va proprio il clima.

Per quanto riguarda il trovarlo scarico regolarmente non è normale e la causa non può essere una carenza di gas alla ricarica precedente. Se perde gas c'è una perdita e va eliminata.
Quando ricaricano il clima prima lo svuotano aspirando il gas che c'è dentro, poi si fa il vuoto e si verifica che tenga. Se non tiene c'è una perdita e la si cerca con un apposito spray da spruzzare sulle giunture.
Solo dopo aver risolto il problema della tenuta allora si può ricaricare l'impianto reimmettendo il gas (quello precedentemente tolto più quello che manca se ne manca).
Poi a volte non recuperano il vecchio gas e ne immettono di totalmente nuovo, ma col costo dei gas refrigeranti non è economicamente giustificabile un'operazione del genere.
Ecco una spiegazione chiara di una persona che sà come funziona un impianto A/C..

cmq una precisazione, invece di spruzzare spray sulle giunture, si fà prima utilizzando l'olio adatto all'impianto + un tracciante ossia un liquido che in caso di perdita fuoriesce e con una lampada UV diventa fluorescente..
 
ragazzi...mi sento *****...
non trovo + la FAQ per la sostistuzione filtro clima...l'ho cercata per 20 minuti sia in light che in full ma niente...mi postate il link???
Grazie. :ka) :worship)
 
Stikhertz":1hg8hlyp ha detto:
cmq una precisazione, invece di spruzzare spray sulle giunture, si fà prima utilizzando l'olio adatto all'impianto + un tracciante ossia un liquido che in caso di perdita fuoriesce e con una lampada UV diventa fluorescente..

verissimo...ma è già tecnologia avanzata, molti per semplificare usano lo spray o addirittura l'acqua saponata :asd)
 
Top