Ricordatevi di sostituire Filtro Clima.....vedi Faq.

mivar":f5g6u2ol ha detto:
MarcoOk":f5g6u2ol ha detto:
mivar":f5g6u2ol ha detto:
scusate, come faccio a sapere se il compressore è rotto?La spia clima si accende ma non vuole dire nulla sull'eventuale guasto del compressore?

Quando accendi il clima e parte il compressore, si sente un particolare "tac"(lieve cmq) e si sente il motore che perde leggermente giri e poi le riaquista accellerando da solo(praticamente si aggiunge un componente come il compressore che grava sulla "potenza"del motore riducendo anche la prestazione su strada), cmq spero per te e credo che sia una perdita, basta che vai in alfa e te lo dicono subito :OK)

ieri sera ho verificato:il "tack" sinceramente non l'ho sentito, ma potrebbe anche essere che avevo troppo rumore in quel momento attorno,ero fermo a lato del marciapiedi,ma ho visto chiaramente che, al momento dell'accensione del clima, la lancetta del contagiri si abbassava leggermente per poi rialzarsi al momento dello spegnimento del clima.
Direi quindi che il compressore funziona,ora dovro' verificare lo stato dei filtri visto che adesso dalla bocchetta centrale sentivo uno strano sfarfallio,come se ci fossere delle foglie bloccate dentro.

Ok il compressore va, allora è ovvio che che le cause possono essere due:
-perdita nell'impianto
-filtro e vano filtro intasato

se sentissi la portata d'aria e quanto fredda te lo direi in un battibaleno, ma se tu mi dici che l'aria esce praticamente a temperatura ambiente significa che c'è una perdita. Cmq per risparmiare tempo, denaro e fare le cose perbene devi:

andare da un ricambista e farti dare:
-filtro antipolline nuovo
-spray loctite(o similari basta siano buoni!!!)per igenizzare l'impianto

non comprare il filtro originale alfa che lo paghi solo di più, il micronair per esempio è buono quanto l'originale se non di più oppure anche Zaffo va bene. Togli il filtro che hai ora, pulisci tutto l'alloggiamento perbene qualcosa ci sarà(foglie ecc...) rimonti senza mettere il filtro e vedi se fredda. Se la situazione non cambia vuol dire che è una perdita per forza e allora devi fartela riparare, se fredda e va tutto bene(lo spero per te!) allora era il filtro o era intasato e festeggiamo :A) .

In entrambi i casi igenizza l'impiando con la bomboletta loctite a svuotamento totale (ha uno spruzzatore che quando lo premi sta aperto fino alla fine) e la metti dove appoggia i piedi il passeggero anteriore e chiudi tutti gli sportelli e ti vai a fare un giretto per 20 minuti lasciando il ricircolo interno. quando torni, apri gli sportelli, accendi la macchina e ruoti la manopola sul caldo (senza climatizzatore) e la lasci altri 10 minuti in modo che si asicughi tutto. Alla fine, rimonti il filtro nuovo ed ok, ti ritrovi anche tutta la macchina igenizzata.
Se c'è una perdita, vai in un conce alfa(non generico ci sta ti sbagliano la quantit di gas ricarica)con il tracciante e la lampada UV ti vedono dove è la perdita, sostituiscono quello che c'è da sostituire e ti ritrovi il clima in funzione :OK)

:OK)
 
Ringrazio per i suggerimenti,in effetti la prova senza filtro antipolline volevo gia' farla.
Per quanot riguarda una eventuale perdita mi lascia perplesso perche' il clima lo uso veramente poco,l'ultima volta la scorsa estate e funzionava regolarmente,ovviamente d'inverno è sempre stato spento,tranne paio di volte in cui lo acceso per scrupolo, proprio per farlo girare qualche minuto,viene rabbia perche' come si puo' rompere un qualcosa che non si usa praticamente mai?Boh,comunque spero siano i filtri intasati,in effetti due anni senza cambiarli, con la macchina sempre all'aperto non è il massimo...
A proposito:prezzi indicativi del filtro?tanto per confrontare l'originale con i non originali Alfa.
 
mivar":1rtag7kd ha detto:
Ringrazio per i suggerimenti,in effetti la prova senza filtro antipolline volevo gia' farla.
Per quanot riguarda una eventuale perdita mi lascia perplesso perche' il clima lo uso veramente poco,l'ultima volta la scorsa estate e funzionava regolarmente,ovviamente d'inverno è sempre stato spento,tranne paio di volte in cui lo acceso per scrupolo, proprio per farlo girare qualche minuto,viene rabbia perche' come si puo' rompere un qualcosa che non si usa praticamente mai?Boh,comunque spero siano i filtri intasati,in effetti due anni senza cambiarli, con la macchina sempre all'aperto non è il massimo...
A proposito:prezzi indicativi del filtro?tanto per confrontare l'originale con i non originali Alfa.

:?: Ti spiego due cose molto importanti:

-per la durata della tua macchina e per farla invecchiare senza problemi RISPETTA ALLA LETTERA(NE DI PIU' NE DI MENO)LA MANUTENZIONE PROGRAMMATA
-per la tua salute (perchè l'aria che respiri passa dal filtro e dai condotti) SOSTITUISCI OGNI 20.000KM O OGNI ANNO IL FILTRO CLIMA NE VA DELLA TUA SALUTE, SE HAI MUFFA NEI CONDOTTI LA RESPIRI.....OK??

Detto questo, filtro originale alfa 44€ iva inc

filtro micronair o zaffo: 20-22€ circa iva compresa
spray 13€ circa


Che si sia rotto anche se non lo usi può essere normale, perchè tutti lo scoprono quando inizia l'estate; in genere la perdita è localizzata nel tubo che si allaccia al compressore proprio nella giuntura, perchè c'è una guarnizione molto sollecitata oppure(molto più frequente il tubo). Cambia i filtri il costo è relativo e igenizza perbene, poi se va meglio altrimenti te lo fai riparare. In alfa per trovare la perdita(con tracciante e lampada UV) e ricarica viene sui 100€ tutto compreso(circa 1.30/2 ore di lavoro) più un eventuale pezzo da sostituire :OK)
 
Domanda....

ragazzi, leggendo la faq, ho visto che anche se non voglio acquistare l'originale basta che vado da un autoricambi e chiedo un filtro antipolline per alfa 147.....

Giusto?? è la stessa identica cosa??
 
Re: Domanda....

StefanoRuleZZ":1uy5tdkd ha detto:
ragazzi, leggendo la faq, ho visto che anche se non voglio acquistare l'originale basta che vado da un autoricambi e chiedo un filtro antipolline per alfa 147.....

Giusto?? è la stessa identica cosa??

Si anzi risparmi e hai lo stesso prodotto....basta che compri un filtro Zaffo o micronair (non altre marche) e che sia ai carboni attivi risparmi 20€ ed è = :OK)
 
Re: Domanda....

StefanoRuleZZ":3317ajzv ha detto:
ragazzi, leggendo la faq, ho visto che anche se non voglio acquistare l'originale basta che vado da un autoricambi e chiedo un filtro antipolline per alfa 147.....

Giusto?? è la stessa identica cosa??

esatt osolo che risprmi io l'ho trovato a ad un terzo del prezzo di quello alfa .. ricordati che son 2 sulla 147 ;) cmq il codice 'e parlante quindi no problem ma verifica sempre



interessante la storia dlele bomoletta ora vedo di trovarla :)
 
mivar":2x4yrukk ha detto:
Per quanot riguarda una eventuale perdita mi lascia perplesso perche' il clima lo uso veramente poco,
pr4oprio per questo perde.
Il clima dovete usarlo di tanto in tanto anche in inverno.
1) è utilissimo per spannare
2) usandolo, mantenete lubrificati i condotti del gas. Altrimenti seccano e cominciano le perdite
 
giangirm":3hr3h9it ha detto:
mivar":3hr3h9it ha detto:
Per quanot riguarda una eventuale perdita mi lascia perplesso perche' il clima lo uso veramente poco,
pr4oprio per questo perde.
Il clima dovete usarlo di tanto in tanto anche in inverno.
1) è utilissimo per spannare
2) usandolo, mantenete lubrificati i condotti del gas. Altrimenti seccano e cominciano le perdite

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

Infatti non molti sanno che oltra al gas ci gira anche l'olio.... :OK)
 
Ecco quello che fa per me...
Non credo che in 4 anni mi abbiano mai cambiato il filtro, a meno che non sia cosa di routine...
E' un bel po' che noto che d'estate fa fresso solo se metto a 16 gradi e d'inverno per avere caldo devo mettere al massimo + attaccarmi un phon (ha fattolabattuta!)...

Credo proprio che mi dovrò procurarmi il filtro in questione... è antipolline? ha un qualche codice uguale anche per la concorrenza? DOVE posso trovarlo fuori dall'alfa, o all'alfa hanno anche la concorrenza?

Dove posso trovare lo spry igienizzante in questione? quello che si mette in macchina, si chiude tutto e lo si lascia lavorare e che ha un buon profumo?
 
Igor JTD 16v":2fi1zmmf ha detto:
Ecco quello che fa per me...
Non credo che in 4 anni mi abbiano mai cambiato il filtro, a meno che non sia cosa di routine...
E' un bel po' che noto che d'estate fa fresso solo se metto a 16 gradi e d'inverno per avere caldo devo mettere al massimo + attaccarmi un phon (ha fattolabattuta!)...

Credo proprio che mi dovrò procurarmi il filtro in questione... è antipolline? ha un qualche codice uguale anche per la concorrenza? DOVE posso trovarlo fuori dall'alfa, o all'alfa hanno anche la concorrenza?

Dove posso trovare lo spry igienizzante in questione? quello che si mette in macchina, si chiude tutto e lo si lascia lavorare e che ha un buon profumo?

in alfa trovi solo l'originale a 45€circa,e credo sia zaffo, invece da un normale ricambista trovi marchiati micronair o zaffo a 22€ circa. Lo spray loctite lo trovi sempre dal ricambista se ce l'ha o da un meccanico, xò la valvola autosvuotante ce l'ha solo quello loctite. Non l'ho detto perchè è più complicato farlo,però se ne prendi uno che ha lo spruzzatore con canula normale devi iniettarlo direttamente dal coperchio del filtro ed è sicuramente maggiormente efficace, però se non si ha proprio problemi di odori e si fa solo per igenizzare basta togliere il filtro e utilizzare quello loctite :OK)

qui puoi trovare una descrizione: http://www.rs-components.it/cgi-bin...kmjillggcefeceeldgondhgj.0&cacheID=itnetscape :spin)

PS: se qualcuno me lo chiede e deve farlo, vi illustro con un pò di tempo (xchè è lunghetto il discorso)come utilizzare lo spray a canula :spin)
 
Ok grazie Marco!
Ora devo trovare il filtro, un bel grattacapo...
C'è un codice preciso o basta che dico "il filtro antipolline per 147"?
 
Igor JTD 16v":2wcg10hf ha detto:
Ok grazie Marco!
Ora devo trovare il filtro, un bel grattacapo...
C'è un codice preciso o basta che dico "il filtro antipolline per 147"?

Perchè grattacapo?Ogni casa produttrice nei cataloghi a codici diversi, ma non devi preoccuparti di questo tutti i ricambisti hanno i cataloghi proprio per questo!!Tu vai e chiedi: "filtro antipolline per alfa 147 e motorizzazione con anno" e ti danno il tuo esatto...ci mancherebbe che devi andare a occhio!!!! :OK)
 
Igor JTD 16v":3psuj2yu ha detto:
ma se per assurdo dovessi semplicemente pulirlo il filtro? non va bene lo stesso?

Dopo 20.000km è da sostituire in tutte le condizioni mi dispiace.....i filtri antipolline non si soffiano perchè serve a poco e niente....purtroppo è così :OK)
 
Purtroppo ho quasi la certezza che nel mio caso sia il compressore il problema.
Oggi ho fatto altre verifiche con piu' attenzione:all'accensione del clima non sento nessun "tack" come in passato (ero con la testa completamente fuori dal finestrino,in garage,nel silenzio piu' assoluto), ed in piu' la lancetta del contagiri,che l'altro giorno mi pareva si muovesse, non si sposta, diciamo che ho notato che scende quando aumento la velocita' della ventola,non so se la cosa puo' essere collegata.
La sostituzione del filtro la faro' comunque.
Boh,a sto punto la mia ultima speranza è che sia partito un semplice fusibile,dove si trova quello che comanda il compressore?
In caso di guasto il compressore si puo' riparare o procedono direttamente con la sostituzione?Ed in questo caso mi potete dire circa il costo?Sigh...
 
Top