mivar":f5g6u2ol ha detto:
MarcoOk":f5g6u2ol ha detto:
mivar":f5g6u2ol ha detto:
scusate, come faccio a sapere se il compressore è rotto?La spia clima si accende ma non vuole dire nulla sull'eventuale guasto del compressore?
Quando accendi il clima e parte il compressore, si sente un particolare "tac"(lieve cmq) e si sente il motore che perde leggermente giri e poi le riaquista accellerando da solo(praticamente si aggiunge un componente come il compressore che grava sulla "potenza"del motore riducendo anche la prestazione su strada), cmq spero per te e credo che sia una perdita, basta che vai in alfa e te lo dicono subito :OK)
ieri sera ho verificato:il "tack" sinceramente non l'ho sentito, ma potrebbe anche essere che avevo troppo rumore in quel momento attorno,ero fermo a lato del marciapiedi,ma ho visto chiaramente che, al momento dell'accensione del clima, la lancetta del contagiri si abbassava leggermente per poi rialzarsi al momento dello spegnimento del clima.
Direi quindi che il compressore funziona,ora dovro' verificare lo stato dei filtri visto che adesso dalla bocchetta centrale sentivo uno strano sfarfallio,come se ci fossere delle foglie bloccate dentro.
Ok il compressore va, allora è ovvio che che le cause possono essere due:
-perdita nell'impianto
-filtro e vano filtro intasato
se sentissi la portata d'aria e quanto fredda te lo direi in un battibaleno, ma se tu mi dici che l'aria esce praticamente a temperatura ambiente significa che c'è una perdita. Cmq per risparmiare tempo, denaro e fare le cose perbene devi:
andare da un ricambista e farti dare:
-filtro antipolline nuovo
-spray loctite(o similari basta siano buoni!!!)per igenizzare l'impianto
non comprare il filtro originale alfa che lo paghi solo di più, il micronair per esempio è buono quanto l'originale se non di più oppure anche Zaffo va bene. Togli il filtro che hai ora, pulisci tutto l'alloggiamento perbene qualcosa ci sarà(foglie ecc...) rimonti senza mettere il filtro e vedi se fredda. Se la situazione non cambia vuol dire che è una perdita per forza e allora devi fartela riparare, se fredda e va tutto bene(lo spero per te!) allora era il filtro o era intasato e festeggiamo :A) .
In entrambi i casi igenizza l'impiando con la bomboletta loctite a svuotamento totale (ha uno spruzzatore che quando lo premi sta aperto fino alla fine) e la metti dove appoggia i piedi il passeggero anteriore e chiudi tutti gli sportelli e ti vai a fare un giretto per 20 minuti lasciando il ricircolo interno. quando torni, apri gli sportelli, accendi la macchina e ruoti la manopola sul caldo (
senza climatizzatore) e la lasci altri 10 minuti in modo che si asicughi tutto. Alla fine, rimonti il filtro nuovo ed ok, ti ritrovi anche tutta la macchina igenizzata.
Se c'è una perdita, vai in un conce alfa(non generico ci sta ti sbagliano la quantit di gas ricarica)con il tracciante e la lampada UV ti vedono dove è la perdita, sostituiscono quello che c'è da sostituire e ti ritrovi il clima in funzione :OK)
:OK)