Ricordatevi di sostituire Filtro Clima.....vedi Faq.

-Principe-":2mnodu91 ha detto:
Stikhertz":2mnodu91 ha detto:
cmq una precisazione, invece di spruzzare spray sulle giunture, si fà prima utilizzando l'olio adatto all'impianto + un tracciante ossia un liquido che in caso di perdita fuoriesce e con una lampada UV diventa fluorescente..

verissimo...ma è già tecnologia avanzata, molti per semplificare usano lo spray o addirittura l'acqua saponata :asd)

:eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :asd) :asd)

Cmq è vero, il gas deve essere la sua quantità altrimenti il clima "entra in protezione e non funge". Non è stato detto che questi impianti però col tempo hanno delle "perdite fisiologiche", nel senso che come dico sempre io è realizzato dall'uomo ed è imperfetto per definizione, non è niente di ideale e quindi perde il gas e si mischia con l'aria riducendo di un pochetto l'efficacia; questo accade ogni 5-6anni basta far verificare che non ci siano perdite e ricaricarlo e funzioner come nuovo :OK)

PS: le "perdite fisiologiche" non causano il non funzionamento totale del clima, ma solo una piccola riduzione di efficacia; infatti se guardate sul libretto se non sbaglio dicono pure di farlo ricaricare ogni 5 anni
 
MarcoOk":zs3xyjif ha detto:
-Principe-":zs3xyjif ha detto:
Stikhertz":zs3xyjif ha detto:
cmq una precisazione, invece di spruzzare spray sulle giunture, si fà prima utilizzando l'olio adatto all'impianto + un tracciante ossia un liquido che in caso di perdita fuoriesce e con una lampada UV diventa fluorescente..

verissimo...ma è già tecnologia avanzata, molti per semplificare usano lo spray o addirittura l'acqua saponata :asd)

:eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :eek:ld) :asd) :asd)

Cmq è vero, il gas deve essere la sua quantità altrimenti il clima "entra in protezione e non funge". Non è stato detto che questi impianti però col tempo hanno delle "perdite fisiologiche", nel senso che come dico sempre io è realizzato dall'uomo ed è imperfetto per definizione, non è niente di ideale e quindi perde il gas e si mischia con l'aria riducendo di un pochetto l'efficacia; questo accade ogni 5-6anni basta far verificare che non ci siano perdite e ricaricarlo e funzioner come nuovo :OK)

PS: le "perdite fisiologiche" non causano il non funzionamento totale del clima, ma solo una piccola riduzione di efficacia; infatti se guardate sul libretto se non sbaglio dicono pure di farlo ricaricare ogni 5 anni
Verissimo..
dopo 4 anni sulla mia ho deciso di farmi la ricarica ed ho potuto constatare che mancavano 100 gr di gas, la soglia limite dovrebbe essere 200 x l'elettrovalvola..

ciò è dato nn da perdite gravi ma da piccole perdite dagli O-ring che fanno da guarnizione alle giunture dei tubi.. :)
 
mi sembra di capire che l'intasamento del filtro antipolline, oltre a "bloccare" l'afflusso di aria, ne dimezza anche la temperatura,puo' essere? Mi pare strano.
Io proprio ieri ho accesso il clima, premetto che l'auto è del 2002 ma lo uso veramente poco, il filtro l'ho cambiato nel maggio 2005.L'aria esce ma è praticamente a temperatura ambiente.
Cosa mi potete dire?
 
mivar":dv8ozeu6 ha detto:
mi sembra di capire che l'intasamento del filtro antipolline, oltre a "bloccare" l'afflusso di aria, ne dimezza anche la temperatura,puo' essere? Mi pare strano.
Io proprio ieri ho accesso il clima, premetto che l'auto è del 2002 ma lo uso veramente poco, il filtro l'ho cambiato nel maggio 2005.L'aria esce ma è praticamente a temperatura ambiente.
Cosa mi potete dire?

Che ne dimezza la temperatura è un'esagerazione, perchè la riduce ma nn la blocca. Riduce il flusso d'aria se fosse parecchio sporco ma vorrebbe anche dire che c'è stata una grossa inadempienza nel non rispettare la manutenzione programmata quindi va rispettata alla lettera. Nel tuo caso posso senz'altro dire che le cause possono essere due:

-compressore rotto(si sente)
-perdita(si verifica con il tracciante)

devi farti vedere cosa è successo e farti eliminare la perdita e ricaricare il sistema :OK)


Menelao":dv8ozeu6 ha detto:
io l'ho sostituito dopo 4 anni!!!
a parte il fatto che erano di carbone!!!
non ho notato grandi differenze...

però ora li cambierò ogni anno...

Dove l'hai trovato il filtro al carbone???? :?: :?: Te l'ha portato la befano perchè sei stato cattivo??? :baby) :sedia) :crepap)

Si chiama filtro ai carboni attivi, e non danno una maggiore efficacia ma eliminano per processi chimici che ometto sennò vi annoio, gli odori tipo gas di scarico :OK)

Per tutti: è buona norma igenizzare l'impianto con uno spray (buono quello loctite) quando si sostituisce il filtro spruzzandolo proprio lì in maniera da eliminare qualunque muffetta anche quelle che non danno odore, perchè l'impianto della 147 è noto che ha questo problemino che si elimina osservando delle regole fondamentali:
-utilizzare il clima anche d'inverno(che è più utile che d'estate)
-usare MOLTO limitatamente il ricircolo interno
-prima di arrivare spegnere il clima e fare girare aria normale per ascigare limpianto per almeno 10 minuti(vi fa anche bene perchè non avete il contrasto -30°C dentro la macchina con l'esterno +950°C ;) )
:OK)
 
the.vip.dj":el7fi9a5 ha detto:
non c'è più la faq light per sostituzione filtro clima??? :grazie)
non c'è mai stata, ma usando il cerca trovi comunque qualche descrizione abbastanza accurata ;)
 
MarcoOk":9hqbg11s ha detto:
Menelao":9hqbg11s ha detto:
io l'ho sostituito dopo 4 anni!!!
a parte il fatto che erano di carbone!!!
non ho notato grandi differenze...

però ora li cambierò ogni anno...

Dove l'hai trovato il filtro al carbone???? :?: :?: Te l'ha portato la befano perchè sei stato cattivo??? :baby) :sedia) :crepap)

Si chiama filtro ai carboni attivi, e non danno una maggiore efficacia ma eliminano per processi chimici che ometto sennò vi annoio, gli odori tipo gas di scarico :OK)

:lol21) :lol21) :lol21) :lol21)
intendevo dire che era talmente nero che sembrava di carbone!!! :sedia) :sedia)
 
scusate, come faccio a sapere se il compressore è rotto?La spia clima si accende ma non vuole dire nulla sull'eventuale guasto del compressore?
 
mivar":2txp0tuf ha detto:
scusate, come faccio a sapere se il compressore è rotto?La spia clima si accende ma non vuole dire nulla sull'eventuale guasto del compressore?

Quando accendi il clima e parte il compressore, si sente un particolare "tac"(lieve cmq) e si sente il motore che perde leggermente giri e poi le riaquista accellerando da solo(praticamente si aggiunge un componente come il compressore che grava sulla "potenza"del motore riducendo anche la prestazione su strada), cmq spero per te e credo che sia una perdita, basta che vai in alfa e te lo dicono subito :OK)
 
the.vip.dj":1dggtekj ha detto:
di come smontare.....

x cambiare i filtri devi sdraiarti sotto il portaoggetti passeggero... da li verso il centro plancia vedi una staffa fatta a elle con 3 viti una sopra e due piu in basso poste ai lati smolli quelle e tiri via la staffa... da li sfili i 2 filtri attenzione al verso della freccia posta sopra in quanto i nuovi filtri andranno direzionati allo stesso modo... come gia detto intervento da fare prima di mangiare xche tendi a non sta tanto bene :asd) e farlo con pazienza xche x rimettere su la staffa devi capire il trucchetto essendo fatta leggermente a s in cima quindi e' tutto un movimento particolare e spazio 0 ma vedendo la staffa e ringraziando l'inventore con tante benidizioni dovresti riuscirci ..
 
MarcoOk":2rn1qkkf ha detto:
mivar":2rn1qkkf ha detto:
scusate, come faccio a sapere se il compressore è rotto?La spia clima si accende ma non vuole dire nulla sull'eventuale guasto del compressore?

Quando accendi il clima e parte il compressore, si sente un particolare "tac"(lieve cmq) e si sente il motore che perde leggermente giri e poi le riaquista accellerando da solo(praticamente si aggiunge un componente come il compressore che grava sulla "potenza"del motore riducendo anche la prestazione su strada), cmq spero per te e credo che sia una perdita, basta che vai in alfa e te lo dicono subito :OK)

ieri sera ho verificato:il "tack" sinceramente non l'ho sentito, ma potrebbe anche essere che avevo troppo rumore in quel momento attorno,ero fermo a lato del marciapiedi,ma ho visto chiaramente che, al momento dell'accensione del clima, la lancetta del contagiri si abbassava leggermente per poi rialzarsi al momento dello spegnimento del clima.
Direi quindi che il compressore funziona,ora dovro' verificare lo stato dei filtri visto che adesso dalla bocchetta centrale sentivo uno strano sfarfallio,come se ci fossere delle foglie bloccate dentro.
 
Top