alfaracing":1jtjvikx ha detto:
Quello che dici te costa troppo in termini economici, meglio perdere il cliente che spendere troppo. Tanto con una campagna pubblicitaria ad hoc ne riacquistano quanti ne vogliono.
Non direi proprio, ed il tracollo di vendite in un periodo "magro" come l'attuale lo testimonia........
Con questa politica non ti fai mai le spalle grosse e solide per resistere quando si alza il vento ed il mare si ingrossa.......
Stare a fare il "mercataro" andando oggi di quà, domani di là, raccattando clienti in giro senza prodotto valido che parli di te come di un qualcosa di "monoliticamente sicuro, certo, bello e ben fatto", campi fin quando c'è "movimento" nel mercato.
Quando poi il mercato si ferma, quando anche le persone che ancora possono spendere (ma non + spandere) ci pensano su cento volte, o sei considerato una "garanzia" o rimani nel tritacarne.
E conta poco che le vetture ben fatte altrui ogni tanto si guastino, con tua somma goduria e con te che dici (è un te ipotetico eh) "vede? anche la altre si guastano, quindi noi siamo nella media, cosa vuole"...... perchè intanto le vetture "garantite" di altri, che si guastano, prendono le loro batoste egualmente ma hanno uno zoccolo duro di "rinnovo" (e non terra di conquista) notevole, tu no. E la vettura malfatta che uno comprerebbe per soddisfare il gusto estetico o di guida (fin a un certo punto) con tranqullità se pensasse di poterla cambiare dopo sei mesi, un anno, due anni non la considera + se inizia a pensare che l'auto deve tenerla 5 anni...... o va sul bene "garantito" perchè ne ha la possibilità, o scende a livello di elettrodomestico tanto al chilo che "da egualmente, costando meno".
Oggi, e me ne dispiace perchè di mezzo ci sta andando anche un amico che non si meritava di capitare in quel ruolo aziendale in questo momento, si paga tutto......... come avevamo previsto in tanti, tacciati di essere, come sempre, cassandre, mentre eravamo semplicemente realisti.
Gli stessi di noi, che non siamo il cliente xyz, che mugugniamo sul prodotto e non lo ricompreremmo, siamo la dimostrazione palese del fatto che per la qualità trascurata non riterremmo valido un prodotto Alfa Romeo, soprattutto 147, per un nostro futuro acquisto.
Tale pensiero doveva essere l'ABC dei guru markettari in quel di Torino, altro che ciancie, balle, "l'Alfista l'Alfa la compra sempre". Ora vediamo se e quanto la fiducia si risolleva, visto che da quello stabilimento arrivano anche contrastanti opinioni (chi dice che va tutto bene, chi dice che vi son i piazzali pieni di auto difettate da sistemare).