restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

io mi trovo in parte d'accordo con m jetnasona 2

insomma..povera 159!! sempre ad avercela su con lei! lo sapete che è la più venduta della categoria (in italia) pensate che siano tutti alfisti sfegatati ad averla comprata? NO, perchè la 159 è bella, elegante,comoda e comunque sportiva ed è anche rifinita bene
quel fattore del peso tanto tirato in ballo..è al fine irrilevante,nessuno su un'auto come la 159 guarda lo 0/100 !,beh certo poi ci sono i talebani come noi... :sarcastic) che guardano prima di tutto le prestazioni ma fortunatamente (per l'alfa) non siamo la maggioranza
poi la 159 eccelle e supera la serie 3 in comportamento stradale e non mi pare poco!
poi teniamo conto che con la 159 l'alfa ha un utile più elevato che con la 156 e che è un progetto nato sotto la vecchia gestione ed i un periodo difficile per giunta!

tirando le somme la 159 è un ottimo prodotto

lo stesso discorso ahimè non vale per la brera un'auto in cui il peso eccessivo è ingiustificabile....e credo che recentemente l'alfa abbia toppato solo qui

sinceramente... quando cambierò la Q2 se l'alfa avrà un prodotto degno di tale nome (junior o 149 ) allora sarà ancora alfa! altrimenti guarderò da altre parti (non in germania però :asd) )

le premesse per il futuro ci sono tutte! :OK)
 
daxi87":171jfxnt ha detto:
Ma non si parlava del restyling della 159/Brera?
Sì, e poi un discorso tira l'altro...

M-jetnasona2":171jfxnt ha detto:
Per alk, pensare che avevo anche scritto voi fate quel che volete perchè io non obbligo nessuno :ka)
Mi sembra logico, quanto banale.
Che la prendano x la sua storia, per le difficoltà che ha avuto e che sta passando ecc ecc,nella speranza che arrivi l'imprenditore nostalgico che la rilancia :shrug03)
Se non sapessi che si parla dell'Alfa Romeo, penserei che sia solidarietà verso una persona in difficoltà.

Quindi, ipotesi, uno ha comprato per 30 anni Alfa Romeo perchè si sentiva cucita addosso un certo modo di vivere l'auto, poi d'improvviso ne escono alcune che non gli piacciono, per qualsiasi motivo, ma non gli piacciono, deve sentirsi obbligato a comprarla per non essere visto da altri come un traditore?
Non è che forse chi ha sempre dato fiducia alla Casa, è stato tradito?

Quando arriverà, se mai accadrà, l'imprenditore nostalgico, e si torneranno a vedere prodotti validi, allora gli acquirenti aumenteranno.

Mica si fa beneficenza, anche perchè a me loro non son venuti incontro nemmeno quando ho subito un guasto da 1300€ senza avere colpe, avendo sempre fatto manutenzione come indicato da loro.
Pre patente la 75, poi la punto insieme alla 156, ora la nasona sempre con la 156, e 6 anni e mezzo di patente.
E secondo te offrono le stesse cose, adesso?

Se è un dogma di fede, bene, ma per favore, non dire che chi non compra o non vorrebbe comprare più un'Alfa non è Alfista, piuttosto ci sarebbe da avere i dubbi su chi approva in tutto e per tutto l'attuale produzione.
Io ho avuto e persino apprezzato la 155, è tutto dire riguardo a quanto io sia legato al Biscione.
 
Gud":6vwtbsz5 ha detto:
lo sapete che è la più venduta della categoria (in italia)
Ci sono dati precisi su questo? Consideriamo anche il prezzo comunque più basso di certe concorrenti eh; comunque vorrei vedere dei dati (non lo dico con ironia, davvero non so quali siano i dati di vendita aggiornati in questo segmento).

pensate che siano tutti alfisti sfegatati ad averla comprata? NO, perchè la 159 è bella, elegante,comoda
Sicuramente si

e comunque sportiva
Sicuramente no

ed è anche rifinita bene
Insomma, ho già visto di meglio

quel fattore del peso tanto tirato in ballo..è al fine irrilevante,nessuno su un'auto come la 159 guarda lo 0/100 !
Se lo dici tu... speriamo allora che montino anche il 1.3 multijet (ovviamente quello da 75 CV), tanto è irrilevante se non va avanti.

poi la 159 eccelle e supera la serie 3 in comportamento stradale e non mi pare poco!
Ah si...? Ci sono dati anche su questo, oppure sono le solite seghe mentali sul fatto che noi abbiamo telai sempre e comunque superiori alla concorrenza? La concorrenza è andata avanti eh... e hanno prodotto telai che non hanno nulla da invidiare ai nostri, ma con 200 kg in meno...

tirando le somme la 159 è un ottimo prodotto
Che di Alfa Romeo non ha più nulla... :shrug03)

lo stesso discorso ahimè non vale per la brera un'auto in cui il peso eccessivo è ingiustificabile....e credo che recentemente l'alfa abbia toppato solo qui
Non mi pare poco... dal momento che questo mortifica i motori a disposizone determinando consumi elevati, prestazioni non all'altezza, maggiori costi di gestione; e ovviamente peggiora anche la dinamica, visto che 200 kg in più ci sono anche nelle curve eh... non solo sul dritto...
Tutto questo su un'auto come la Brera che dovrebbe essere un minimo sportiva... ma leggevo nell'altro topic che ormai le coupé si usano per andare a fare la spesa, non per divertirsi; quindi va benissimo così anche la Brera :shrug03) Speriamo che anche lì arrivi al più presto il 1.3.

sinceramente... quando cambierò la Q2 se l'alfa avrà un prodotto degno di tale nome (junior o 149 ) allora sarà ancora alfa! altrimenti guarderò da altre parti (non in germania però :asd) )
le premesse per il futuro ci sono tutte! :OK)
Si, le premesse ci sono tutte per "guardare da altre parti"... la 149 sarà sostanzialmente una Bravo con un biscione davanti (per lo meno da quello che finora è trapelato)... :shrug03)
 
bene come preferisci ecco a te le risposte....

Ci sono dati precisi su questo? Consideriamo anche il prezzo comunque più basso di certe concorrenti eh; comunque vorrei vedere dei dati (non lo dico con ironia, davvero non so quali siano i dati di vendita aggiornati in questo segmento).

dati UNRAE agosto (è da gennaio che è la + venduta)
1145 alfa 159
772 passat
667 serie 3

ti basta?
Sicuramente si

ne sei davvero convinto? un collega è passato da classe C a 159 quando non avrebbe mai comprato una 156

Insomma, ho già visto di meglio
e io di peggio! ad esempio la 156! c'è stato un miglioramento nettissimo e nemmeno questo basta?

Se lo dici tu... speriamo allora che montino anche il 1.3 multijet (ovviamente quello da 75 CV), tanto è irrilevante se non va avanti.

devo risponderti?

Ah si...? Ci sono dati anche su questo, oppure sono le solite seghe mentali sul fatto che noi abbiamo telai sempre e comunque superiori alla concorrenza? La concorrenza è andata avanti eh... e hanno prodotto telai che non hanno nulla da invidiare ai nostri, ma con 200 kg in meno...

http://it.youtube.com/watch?v=o5zzwuiJLD0

per la cronaca la nuova classe c ha un peso simile..

, le premesse ci sono tutte per "guardare da altre parti"... la 149 sarà sostanzialmente una Bravo con un biscione davanti (per lo meno da quello che finora è trapelato)...

ragionamento superficiale...allora la golf è uguale alla A3?
ti ricordo che la bravo in pista a parità di motore fa meglio della 147
 
Gud":3kj5n7pb ha detto:
dati UNRAE agosto (è da gennaio che è la + venduta)
1145 alfa 159
772 passat
667 serie 3
Ne sono felice, ma se ha successo (purtroppo solo in Italia) non deve diventare un motivo per convincersi che la strada intrapresa sia quella giusta.
ne sei davvero convinto? un collega è passato da classe C a 159 quando non avrebbe mai comprato una 156
Intendeva dire che è comoda ecc, un Alfista sfegatato guarda male la 159.

e io di peggio! ad esempio la 156! c'è stato un miglioramento nettissimo e nemmeno questo basta?
Bisogna guardare il presente, mica il passato, e il miglioramento, tanto per dire, riguarda aspetti che per molti possono essere marginali.

Non è migliorata nelle prestazioni, anzi, per ottenere prestazioni simili bisogna avere motori più grandi e costosi, questo è un regresso.
per la cronaca la nuova classe c ha un peso simile..
Il problema è che per giustificare il peso guardi una Classe C, un'Alfa con una Mercedes non dovrebbe aver niente da spartire, si dovrebbero rivolgere a gente diversa, non solo per il costo, ma perchè chi cerca sportività non guarda Mercedes.

ragionamento superficiale...allora la golf è uguale alla A3?
Meccanicamente, sì.
ti ricordo che la bravo in pista a parità di motore fa meglio della 147
Meno male, ma questo non significa che avere una meccanica uguale, anzichè migliorare quella che distingueva la 147 da tutte le altre, sia una cosa positiva.
 
e pensare che quattroruote l'aveva provata in sfida con lexus e bmw e tanto sfigurato non aveva ma qui si dice il contario :shrug03)
http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83 Estraggo una frase che mi da conforto:
l'Alfa "159", che resta, indiscutibilmente, la miglior berlina a trazione anteriore della categoria.
Insomma contro 2 signore auto cosa si pretende il voto 10 alla 159 e le altre a casa?
Anzi la tanto blasonata bmw ha deluso perchè doveva umiliare l'alfa visto i commenti che si fanno nella sezione 159 e non vincere di pochi punti :ka)
Addirittura bmw ha copiato la nostra frizione dura della nasona :rotolo)
 
E se anzichè la 2.4 fosse stata la 1.9?

Per avere prestazioni simili ha bisogno di 37 CV in più...
Poi guarda i consumi, le riprese, c'è ben poco da essere felici.

Fino a qualche anno fa per lo meno c'era una sostanziale differenza di prezzo.

Che la 159 sia meglio di una Passat lo do per scontato, nè mi interessa, e anche di una 407.
Però evito di andare a controllare se è davvero così, non vorrei rimanerci male.
 
ok alk quello che dici è già più corretto e mi trovo d'accordo

lo so che la 159 non è quello che un alfista vorrebbe! ma è comunque una buona auto e confido che con le versioni GTA (se dio ce le manderà...) si riscatti
per diamine stiamo parlando di un'auto sfornata da un gruppo che 2 anni fa stava per crollare! oggi l'aria è cambiata e spero in continui miglioramenti! si vocifera che l'erede della 159 sarà a tp..per lo meno oggi i soldi ci sono e si può a buona ragione sperare per il futuro!

il peso sulle nuove berline sta aumentando su tutte non solo sulla classe c ,solo BMW è un passo avanti (ma anche la nuova 3 coupè non è una piuma)

sulla A3 quello che intendevo è che come qualità e doti generali la A3 è superiore alla golf, e vende dannatamente molto pur essendo una golf ricarrozzata :OK)
 
alk ho capito ma finche si dice il giusto si è credibili, quando si estremizza (non dico di te) non si è più credibili.
I difetti ci sono ma non si può elencare solo quelli. E' una buonissima auto.
Però non fa parte della tradizione sportiva alfa. Io sono obiettivo.Molti non lo sono, perchè resta sempre una gran e anche bella auto.
Cmq ti risp alla critica di prima, il marchio alfa sta soffrendo non per farmi o farti dispetto ma x altri motivi...........................................
Quindi calma con le parole, perchè mischiare l'amore verso la tradizione e il marchio con la gestione fiat non lo tollero proprio :nono)
L'alfa è alfa sempre e ovunque, il mito non si cancella dal cuore :alfa)
 
Alfa Unica Kit…available with the launch of MY08 (debut in december)
1.9JTDm 150hp--> 170hp
3.2JTS 260hp--> 330hp (with the add of turbo)

159 Crosswagon will propably debut in Geneva.
 
io mi sono ricreduto sulla 159 proprio a causa della 1.9 di un mio amico, prima credevo fosse un chiodo ma il suddetto amico mi ha dimostrato che non è vero :)
 
sakiss":2q7jwxr5 ha detto:
Alfa Unica Kit…available with the launch of MY08 (debut in december)
1.9JTDm 150hp--> 170hp
3.2JTS 260hp--> 330hp (with the add of turbo)

159 Crosswagon will propably debut in Geneva.

great! !!! today I have open a topic on this section named "alfa unica" if you wont you can post in those topic other news about unica, thanks
 
Gud":1hr5cwwb ha detto:
bene come preferisci ecco a te le risposte....
dati UNRAE agosto (è da gennaio che è la + venduta)
1145 alfa 159
772 passat
667 serie 3
Boh... dove guardo io vedo:

Per il mese di agosto:
1 BMW SERIE 3 1.666
2 ALFA ROMEO 159 1.618
3 VOLKSWAGEN PASSAT 878

Gennaio/agosto:
1 ALFA ROMEO 159 24.024
2 BMW SERIE 3 23.323
3 VOLKSWAGEN PASSAT 17.682

I tuoi dati sono riferiti alla sola versione SW... io guardo quelli del segmento D complessivamente, che comprende sia berlina che SW...

Ricordo comunque che c'è anche una certa differenza di prezzo tra un serie 3 e una 159, ad esempio tra un 320d e la 159 1.9 jtd; il discorso è che dal puntoi di vista presatzionale, il 320d va confrontato con la 159 2.4 jtd (vedere dati di 4R)...


ne sei davvero convinto? un collega è passato da classe C a 159 quando non avrebbe mai comprato una 156
Non capisco cosa significa questa tua risposta... ho scritto "sicuramente si" rispondendo ad un tuo "la 159 è bella, comoda, elegante" perchè infatti trovo che lo sia. Peccato che non erano questi i tratti distintivi di un'Alfa Romeo: chi cercava questo comprava Mercedes, per esempio. Chi comprava Alfa Romeo cercava prima di tutto piacere di guida e prestazioni.
Il punto è proprio questo.


e io di peggio! ad esempio la 156! c'è stato un miglioramento nettissimo e nemmeno questo basta?
Meno male, credo sia nella norma che un'auto più nuova di 10 anni sia migliore... Mi riferivo alla concorrenza, comunque questo delle finiture è l'aspetto meno "importante" nel discorso che facevo.
Al primo posto resta la sportività, e la 159 NON E' SPORTIVA.


per la cronaca la nuova classe c ha un peso simile..
Come già detto altrove... andiamo proprio bene se ci vantiamo di avere una dinamica superiore al classe C, che è tutto fuorchè un'auto sportiva...
Un tempo Alfa e Mercedes non erano neppure confrontabili da questo punto di vista... :shrug03)


ragionamento superficiale...allora la golf è uguale alla A3?
ti ricordo che la bravo in pista a parità di motore fa meglio della 147
Si, per me la Golf è uguale alla A3 dal punto di vista della meccanica; comprerei una A3 al posto della Golf perchè mi piace di più, non certo aspettandomi una dinamica sensibilmente superiore. Viceversa, chi comprava Alfa lo faceva anche (soprattutto) per questo; in futuro non lo potrà più fare, perchè Alfa non avrà niente in più di Fiat da questo punto di vista: magari avrà interni migliori e linee più belle, ma dal punto di vista dinamico non ci sarà (più) questa gran differenza.
Ben inteso che, se leggi alcuni miei interventi passati, non è che reputo indispensabile, per dire, una sospensione a quadrilatero, visto che anche con un buon McPherson si possono ottenere risultati soddisfacenti. Ma togli di qui, togli di là, cosa resta ad Alfa in più rispetto a Fiat...?


io mi sono ricreduto sulla 159 proprio a causa della 1.9 di un mio amico, prima credevo fosse un chiodo ma il suddetto amico mi ha dimostrato che non è vero :)
Va bè... mi fido più dei dati rilevati che di cosa ti ha dimostrato il tuo amico... Chiodo non è, per carità, ormai di macchine-chiodo ce ne sono proprio poche. Rispetto alle concorrenti però ha prestazioni molto inferiori, non credo si possa discutere su questo, tant'è che le servono quasi 50 CV in più per "pareggiare i conti" (vedi appunto 320d -163 CV eh...- confrontata con 159 2.4).


Comunque preciso che non sto dicendo che la 159 (e la Brera) sia una merda in tutto e per tutto; sto dicendo che non ha nulla di Alfa Romeo. Se poi la clientela Alfa ora cerca auto simili a Mercedes o Citroen, questo è un altro discorso; io mi sono fermato a quando le Alfa si sceglievano per altri motivi.
 
il 3.2 t 330cv alla faccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
biemmevù riprendi a lavorare in fretta altrimenti il cangurone ti salta :rotolo)
 
M-jetnasona2":lr14xn5x ha detto:
il 3.2 t 330cv alla faccia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
biemmevù riprendi a lavorare in fretta altrimenti il cangurone ti salta :rotolo)
Bah... anche qui (purtroppo) hanno già lavorato prima di noi... 335i... :shrug03)
 
Gennaio/agosto:
1 ALFA ROMEO 159 24.024
2 BMW SERIE 3 23.323
3 VOLKSWAGEN PASSAT 17.682

boh sui dati di agosto non saprei, pero oggettivamente da gennaio ad agosto è stata la più venduta

icordo comunque che c'è anche una certa differenza di rpezzo tra un serie 3 e una 159
su questo non ci piove, ma in questo segmento la discriminante non è il prezzo
Non capisco cosa significa questa tua risposta... ho scritto "sicuramente si" rispondendo ad un tuo "la 159 è bella, comoda, elegante" perchè infatti trovo che lo sia. Peccato che non erano questi i tratti distintivi di un'Alfa Romeo: chi cercava questo comprava Mercedes, per esempio.
scusami qui c'è stato un misunderstanding


il discorso sul peso era solo indicativo come ho detto a alk, tutte stanno ingrassando! e la 159 comunque dinamicamente nonostante il peso simile è superiore alla classe c

eno male, credo sia nella norma che un'auto più nuova di 10 anni sia migliore... Mi riferivo alla concorrenza, comunque questo delle finiture è l'aspetto meno "importante" nel discorso che facevo.
Al primo posto resta la sportività, e la 159 NON E' SPORTIVA.

questo aspetto è sottovalutato una 159 ultra sportiva ma con gli interni e le dotazioni di poco superiori a una 156 avrebbe venduto meno della metà
sono del parere che in questo periodo della storia dell'alfa quello che importa è vendere!

Ma togli di qui, togli di là, cosa resta ad Alfa in più rispetto a Fiat...?

siamo d'accordo...vedremo cosa sarà la 149 altrimenti come ho detto guarderò altrove
io mi sbilancerei a dire che a parte noi "talebani" che guardiamo dinamica e prestazioni di tutti quelli che hanno comprato la 147 ben pochi hanno guardato questi fattori, piuttosto ha colpito il nome e la linea bellissima. in tanti fidati non sanno neanche cos'è un quadrilatero
 
Gud":24wmbbi5 ha detto:
siamo d'accordo...vedremo cosa sarà la 149 altrimenti come ho detto guarderò altrove
io mi sbilancerei a dire che a parte noi "talebani" che guardiamo dinamica e prestazioni di tutti quelli che hanno comprato la 147 ben pochi hanno guardato questi fattori, piuttosto ha colpito il nome e la linea bellissima. in tanti fidati non sanno neanche cos'è un quadrilatero
Su questo siamo d'accordo; sicuramente qui ragioniamo anche su aspetti che la clientela media magari neppure conosce.

C'è da dire che però, come dice alk, i "veri alfisti di ieri" non amino questa nuova razza; la clientela che compra Alfa oggi lo fa senza dubbio per motivi diversi dal passato; ed è questo che "dispiace" a chi, come noi, ama auto che anche se non "estreme" sappiano comunque dare piacere di guida e prestazioni di tutto rispetto.
 
Top