restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

alk147":2ibfyp1m ha detto:
spino":2ibfyp1m ha detto:
Ma mai mi comprerei una Brera, perchè non si adatterebbe assolutamente alle mie esigenze.

Sono stato spiegato?
Ma questo non significherebbe necessariamente che quell'auto derivi o meno dalla 159.

Pianale accorciato, stessa meccanica anteriore, attacchi del multilink posteriore rivisto, ecc.

Ok, nulla da ridire su questo, ma non è il nocciolo della questione. Il punto è che una fetta di clienti, Brera lo perde perchè è un 2+2 (poi un'altra fetta la perde per le prestazioni, ma è un altro discorso). Cosa che non accade (o accade in misura nettamente inferiore) con il sr3 coupè. E' su questo che io insisto, ed è per questo che, per paragonare le vendite di sr3 con 159, è logico togliere sr3 coupè e cabro.

Poi tanto brera+spider sono bastonate da sr3 coupè+cabrio, no? E quindi il dato viene comunque considerato. Ma non deve influenzare 159.
 
Non è voglia di polemizzare, se proprio ci si professa Alfisti convinti, per lo meno chiamiamo le auto col loro nome.

Oppure diciamo che la nostra macchina si chiama 137, è la stessa cosa.

Quel che ha scritto Spino l'ho capito, e io non sono d'accordo, mica discuto il fatto che abbia lo stesso spazio di una 3er coupè, dico che la Brera deriva dalla 159.

Sul fatto che nei dati UNRAE la Serie 3 comprenda anche le versioni coupè, ok, scorporiamole, ma non trovo del tutto sbagliato dire di sommare alla 159 la Brera.

Poi ripeto, noi guardiamo sempre solo le vendite italiane.
 
Le vendite all'estero le seguo, eccome. Il discorso però era sui numeri del mercato italiano (che sono effettivamente molto più comodi da trovare), quindi sono intervenuto su quel dato.

Per il resto, forse sarebbe quasi più giusto dire che è 159 che deriva da Brera...anche se la concept era "leggermente" (giusto due righe eh!) differente.

Cmq, tornando IT, devo sguinzagliarmi e cercare info circa la notizia postata da Sakiss, perchè mi ha colto abbastanza di sorpresa, soprattutto il 3.2 turbo.
 
M-jetnasona2":12n01nfi ha detto:
Come spirito del marchio alfa fa pena ma come auto :hail) non lo dico io c'è anche una prova a confronto con lexus e bmw :OK)


http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 7&marca=83

Questa? :rotolo)

Confrontano un 163cv con un 177 con un 200... :D e non so se è perchè il mondo girava al contrario quel giorno...ma il più veloce è quello con meno cv... e stranamente il più veloce è pure quello che consuma meno :D
 
1100 € di differenza con una sostanziale parità di accessori, BMW ha percorrenze maggiori di quasi il 30%, paga meno di bollo e assicurazione, non credo ci voglia poi troppo ad ammortizzarli.

La questione prezzo può reggere parlando del 1.9 Jtdm, ma a quel punto non stiamo nemmeno a confrontare le prestazioni.
 
M-jetnasona2":3rfl29fc ha detto:
306 Maxi":3rfl29fc ha detto:
Bah... anche qui (purtroppo) hanno già lavorato prima di noi... 335i... :shrug03)
Vedi che non va mai bene nulla :shrug03)
Intanto il 3.35i bmw dovrebbe essere biturbo(penso) ed eroga 306 cv, questo dovrebbe essere un monoturbo quindi se la notizia fosse reale dico che c'è di peggio ;)
Non è che non va mai bene nulla... ma da qui a dire "BMW svegliati che se no il canguro ti salta" ce ne passa... visto che loro si sono svegliati qualche anno prima di noi... E ripeto, purtroppo; non godo mica a vedere che siamo sempre più indietro visto che farebbe piacere anche a me che un'azienda italiana fosse al top in un settore come questo, visto che le capacità non mancherebbero; purtroppo però non è così, io parlo per quello che vedo e ragiono col cervello, non col cuore, per cui in questo momento non posso far altro che osservare una palese inferiorità.

Sul discorso biturbo o turbo singolo non dico nulla... ricordo solo che quando si paragonava il 2.0d 177 CV BMW col nuovo jtd biturbo 180 CV, a chi chiedeva "era il caso un biturbo per "soli" 180 CV?" veniva risposto che non capiva niente, e che un biturbo era meglio in quanto riduceva il lag e permetteva un'erogazione molto più omogenea (verissimo); ora che il biturbo lo fa BMW (o meglio, lo ha fatto... mentre qui come al solito si parla in via del tutto ufficiosa di un probabile progetto futuro su un motore canguro che era stato dichiarato già morto e pensionato e anzi già deriso dicendo "adesso ritorneranno i veri motori made in Alfa, via queste schifezze da Opel"...), diventa un "demerito" aver usato 2 turbo per ottenere la stessa potenza...? Bah...


M-jetnasona2":3rfl29fc ha detto:
alk147":3rfl29fc ha detto:
Ogni tanto sembra che con le mie paranoie (un po' in fin dei conti lo sono :asd) ), dica che la 159 è un'auto da buttare.

Non è quel che penso, è un'auto più che valida, solo che poi mi accorgo di quel Marchio che porta, fosse uscita come Lancia sarebbe stata tutta un'altra cosa.
quello intendevo, quando si è troppo catastrofici poi si perde la credibilità(cmq non è tanto a tuo riguardo c'è di peggio ;) ). Bisogna essere obiettivi, perchè con questo metro di misura non esisterebbe auto decente.
Come spirito del marchio alfa fa pena ma come auto :hail) non lo dico io c'è anche una prova a confronto con lexus e bmw :OK)
Guarda che ho scritto la stessa cosa di Alk...
306 Maxi":3rfl29fc ha detto:
Comunque preciso che non sto dicendo che la 159 (e la Brera) sia una merda in tutto e per tutto; sto dicendo che non ha nulla di Alfa Romeo. Se poi la clientela Alfa ora cerca auto simili a Mercedes o Citroen, questo è un altro discorso; io mi sono fermato a quando le Alfa si sceglievano per altri motivi.
 
allora 306 vedi che ho ragione io che qui ormai è un tiro al bersaglio e non si vede l'ora che uno scriva una battuta (tipo la mia bmw svegliati alt il cangurone............. :rotolo) ) per prendere alla lettera non la battuta ma il suo contenuto :KO)
poi non intendevo dire che il bmw è biturbo e allora fa schifo e il 3.2t è migliore.Intendevo dire che sono 2 cose differenti e che questo 3.2 se è vero proprio cangurone non lo è perchè basta un po di buona volontà per farlo saltare :asd)
 
Mollan":gc53it4r ha detto:
http://www.quattroruote.it/prove_su_strada/sintesi.cfm?CodProva=677&marca=83

Questa? :rotolo)

Confrontano un 163cv con un 177 con un 200... :D e non so se è perchè il mondo girava al contrario quel giorno...ma il più veloce è quello con meno cv... e stranamente il più veloce è pure quello che consuma meno :D
Ah Ah Ah che risate, cmq Mollan sentire le tue critiche è un piacere unico :rotolo)
La parola obiettività non fa parte del tuo vocabolario :nono)
Cioè tu leggi il male dell'alfa e il bene delle concorrenti. E si che era un test dove ci sono i pro e contro di 3 berline. A meno che non abbia una pagina web modificata da hacker :D
 
alk147":2hm7l20z ha detto:
1100 € di differenza con una sostanziale parità di accessori, BMW ha percorrenze maggiori di quasi il 30%, paga meno di bollo e assicurazione, non credo ci voglia poi troppo ad ammortizzarli.

La questione prezzo può reggere parlando del 1.9 Jtdm, ma a quel punto non stiamo nemmeno a confrontare le prestazioni.
Bisogna poi valutare il prezzo di entrambe scontate, ma x una migliore verifica dobbiamo attendere il 2008 con il jtd da 170 o 190 che forse qualcosa andrà a migliorare :OK)
 
spino":1iwj5gp4 ha detto:
Questo è verissimo. Ed è il motivo principale per cui scrivo pochissimo sul forum.
Ormai iniziano a essere troppi i topic chiusi e tantissimi quelli da chiudere x polemiche inutili. Un conto è la battuta, un conto è il colpire alla lettera.
Se siamo obiettivi si va daccordo, cosi ti capisco spino quando ti passa la voglia di scrivere :OK)
 
M-jetnasona2":2puuve42 ha detto:
Ah Ah Ah che risate, cmq Mollan sentire le tue critiche è un piacere unico :rotolo)
La parola obiettività non fa parte del tuo vocabolario :nono)
Cioè tu leggi il male dell'alfa e il bene delle concorrenti. E si che era un test dove ci sono i pro e contro di 3 berline. A meno che non abbia una pagina web modificata da hacker :D

Li ho letti bene...per questo rido... :D

Cmq concordo con Alk. Calcolando 1100 euro di differenza a parità di accessori..io riporto i dati sul consumo.

5.9l/100km in statale per la 320d
7,2l/100km in statale per la 159 (1.3l in più/100km)

6l/100km in autostrada per la 320d
8,3l/100km in autostrada per la 159 (2,3l in più /100km)

7.7l/100km in urbano per la 320d
9.6l/100km in urbano per la 159 (1.9l in più/100km)

Sommando il bollo 439,89 per la 159 e 335,35 per la 3er... Si arriva al pareggio in poco tempo. :) (l'assicurazione sinceramente non so in base a cosa viene calcolata quindi la ometto).

Poi dimmi pure perchè non son stato obiettivo ;)
 
M-jetnasona2":nx9nl5mw ha detto:
Bisogna poi valutare il prezzo di entrambe scontate, ma x una migliore verifica dobbiamo attendere il 2008 con il jtd da 170 o 190 che forse qualcosa andrà a migliorare :OK)
Continuiamo ad attendere, nel frattempo pensi che la concorrenza stia a guardare?

Ultimamente mi sembra che chi era già avanti abbia sfornato sempre nuove cose, mentre noi stiamo a guardare.

Aspettiamo pure questi JTD da 170 o 190 CV, che BMW non ha già un 2.0 biturbo da 204...

M-jetnasona2":nx9nl5mw ha detto:
Se siamo obiettivi si va daccordo, cosi ti capisco spino quando ti passa la voglia di scrivere :OK)
A me passa la voglia di leggere quando vedo scritte certe altre cose, ma nello stesso momento mi vien voglia di scrivere, perchè non è possibile tacere.
 
E' normale trovarsi in disaccordo su di un argomento, altrimenti non si chiamerebbe DISCUSSIONE :asd)
Certo che però molte persone tendono a guardare il pelo nell'uovo e alcune volte può dar fastidio, ma ognuno è fatto a modo suo, ritornando all'argomento io come molti penso che stiamo indietro e lo saremo sempre se lassù non si danno una mossa, bmw e audi sono molto avanti e hanno sempre nuove motorizzazioni da mettere sul mercato mentre noi annaspiamo sempre di più purtroppo :cry: e sul fatto dei consumi anche perchè i loro motori oltre ade ssere più performanti e potenti consumano anche di meno, con la mia 147 e con il mio stile di guida con un pieno faccio 600 km con la 320d di mio padre con un pieno faccio 750 km :mecry) l'unica differenza in negativo che noto è nella tenuta in curva :elio)
 
guarda mollan non sto a dirti cose che vadano contro il regolamento..

ti posso dire che io non sono qui per difendere alfa, o distruggere bmw...o altro ancora.. quindi cerca di leggere quello che scrivo sapendo che lo faccio con obiettivita':

la 159 io la possiedo, ci faccio dei chilometri, la strapazzo, la uso con la U maiuscola... e ti posso tranquillamente dire che non è un razzo, non è un missile terra aria, ma è una vettura pesante nello stretto...magari non nello stile alfa puro, ma in linea purtroppo con i tempi che corrono... ma è divertente da usare! la BMW è sicuramente superiore, ma come è superiore a tante altre marche se non tutte quasi... e se lo fa pagare... ma appaga nella guida(scusatemi il gioco di parole)...

ma la 159(che io ritengo migliorabile e ancora con difetti macroscopici e soprattutto non ben sfruttata come immagine) resta come anche detto nell'articolo, la migliore TA del segmento, e a contrario di quel che si pensa si difende bene da tanti altri costruttori.. considerati migliori... che poi c'è tutto da vedere...!!

sinceramente mi sono un po' rotto...sono sempre le stesse cose che si dicono... e la maggior parte sono solo persone che guardano i giornali... quindi io non li ascolto...! io la uso tutti i giorni e ho gia evidenziato dei problemi e scritti anche in altre discussioni... non sto qui a difendere la mia macchina..perche è un pezzo di ferro e non mi schifa dire che è un cesso o altro... !!

ho scelto la 159 perche secondo me il rapporto prezzo, qualita', consumi, bollo, dinamica di guida e bellezza propendeva per quella...

la serie 3 touring non mi piace sia dentro che fuori e costa di piu' come bollo, spese di gestione e gommatura( 17" ) anche se la TP :love) . ho provato la 320d ma il motore era troppo lineare, pero' molto potente...

la passat... :sedia) :rotolo)

la A4 per i miei gusti è molto bella(meno della 159) ma costa tanticchio... e le audi/vw dentro non mi piacciono e il TDI è troppo rumoroso

la lexus è molto bella ma non ha la wagon...

le altre lascio perdere... :sarcastic)
 
cuorerosso":1dmfaj1f ha detto:
Certo che però molte persone tendono a guardare il pelo nell'uovo e alcune volte può dar fastidio, ma ognuno è fatto a modo suo
Vuoi sapere cosa mi ha fatto tremendamente innervosire?
Questo:
M-jetnasona2":1dmfaj1f ha detto:
sono sempre più convinto che uno se è alfista prende l'alfa a prescindere e chi non è alfista che faccia a meno di prendere l'alfa. Pochi ma buoni.

Mi son sentito toccato per 2 motivi:

- il primo è la visione dell'Alfista come un inetto, che deve andare dietro ad uno strano credo senza un preciso motivo.

(E invece molti appassionati erano Alfisti perchè c'era un credo ben preciso, che caratterizzava le Alfa Romeo, veniva dato da chi le costruiva, ed era tangibile)

- il secondo motivo, è perchè già ad oggi mi girano tremendamente perchè se dovessi cambiare auto avrei di fronte 2 scelte, una sarebbe quella di sedermi su qualcosa che non è Alfa Romeo, l'altra è quella di dover comprare un qualcosa che non apprezzo fino in fondo.

E viste queste premesse non posso sopportare che venga scritto che sarei una sorta di traditore ingrato...ingrato de che? La macchina l'ho pagata, non me l'han mica data in comodato gratuito.

Io voglio un'auto prestazionale e dinamica, ma voglio che questa sia un'Alfa, e quando ci penso non posso che incazzarmi!


P.S.
Dire che si chiama Spider non è un cercare il pelo nell'uovo, è come se leggessi "Alpha Romeo", cosa già successa in forum stranieri.
 
Concordo con ciò che dici Alk perchè in fin dei conti Alfisti o non la macchina la paghi, non è che se sei alfista l'Alfa ti fa uno sconto maggiore non ti fa pagare, anche io mi sono lamentato e tuttora mi lamento dell'alfa ma in fin dei conti penso che la mia prossima auto sarà un Alfa perchè quando la guido mi sembra di guidare qualcosa di emozionante e che mi fa provare sensazioni diverse e se un giorno in un alfa non sentirò più questo allora forse la cambierò con un altro marchio, poi mi possono definire traditore o come vogliono ma non è questo quello che conta per me, bisogna essere felici delle proprie scelte, se una persona vuole cambiare avrà i suoi buoni motivi quindi non ho nulla contro chi lascia l'alfa però son certo di una cosa chi è stato alfista e ha cambiato ha sempre gli occhi che luccicano quando vede un alfa, l'ho visto negli occhi di mio padre che per 30 anni è stato alfista e poi è passato alla bmw quando ha visto la mia 147 appena uscita dal concessionario :OK)

Per l'Alfista l'alfa resta sempre il primo amore indimenticabile :OK)
 
cuorerosso":3mvhvn1t ha detto:
Concordo con ciò che dici Alk perchè in fin dei conti Alfisti o non la macchina la paghi, non è che se sei alfista l'Alfa ti fa uno sconto maggiore non ti fa pagare, anche io mi sono lamentato e tuttora mi lamento dell'alfa ma in fin dei conti penso che la mia prossima auto sarà un Alfa perchè quando la guido mi sembra di guidare qualcosa di emozionante e che mi fa provare sensazioni diverse e se un giorno in un alfa non sentirò più questo allora forse la cambierò con un altro marchio, poi mi possono definire traditore o come vogliono ma non è questo quello che conta per me, bisogna essere felici delle proprie scelte, se una persona vuole cambiare avrà i suoi buoni motivi quindi non ho nulla contro chi lascia l'alfa però son certo di una cosa chi è stato alfista e ha cambiato ha sempre gli occhi che luccicano quando vede un alfa, l'ho visto negli occhi di mio padre che per 30 anni è stato alfista e poi è passato alla bmw quando ha visto la mia 147 appena uscita dal concessionario :OK)

Per l'Alfista l'alfa resta sempre il primo amore indimenticabile :OK)

Sottoscrivo in pieno!!

:handclap) :handclap) :handclap)
 
Top