restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

Marco22":13wh6yye ha detto:
Aggiungendo pure che sulle nostre auto giriamo con motori che viaggiano su tutta la gamma di veicoli commerciali Fiat, Iveco ecc. possiamo dare un quadro + completo della situazione.


Aggiungi anche che se questi motori girano su veicoli commerciali significa che sono motori affidabilissimi e possono quindi permettersi di montarli anche su veicoli che si sparano mediamente 200.000 km/h.

Altro che il fragile 2.0 TDI a iniettore pompa della VW-Skoda.

Come vedi, non è che gli altri facciano grandi cose, anzi, nel caso VW stanno ancora smaltendo i fondi di magazzino dei sistemi a iniettore pompa prima di passare definitivamente al common-rail.
Con buona pace di chi ha speso tanti soldini per i TDI attuali.


Ciao.
 
Felix7":1iyed89v ha detto:
matapan":1iyed89v ha detto:
Rickyfer":1iyed89v ha detto:
djmich":1iyed89v ha detto:
shinjichan":1iyed89v ha detto:
da quello che ho capito, quando siamo andati al raduno in Centro Stile uno dei progettisti ci ha detto che il restyling della 159/Brera sarà imminente...

Ero davvero cisssimo a farmela....tutte queste notizie però.... :shrug03) mi hanno messo diversi dubbi.....non mi va di aspettare troppo!!!! :X)
sono fiero della mia 147...ma la brera è la brera

in ogni caso alfista sempre!!!!! :26)
prendi la tt...non fare cavolate :cry: :cry: :cry:
Mi da un fastidio cane ammetterlo, ma è bella allo stello livello, con il 2.0 T vai + forte del 3.2 brera e consumi meno del 2.2. JTS...
madonna cosa mi tocca scrivere :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Però con la TT hai lo stesso gruppo motore/cambio/frizione di una Seat Altea o di una Skoda Oktavia. :rotolo) :rotolo) :rotolo) , SOLO CHE LA PAGHI 10.000 € IN PIU' DELLA SKODA. :hail) :hail) :hail)

E con la Brera hai il lussureggiante 2.4 della Croma, a 20.000 euro in più su un pianale che neanche la Saab voleva più. Scusate ma gli pseudoalfisti con i paraocchi me le tirano fuori ste cose. :ka)

Appunto, la Croma e non la Seat Altea come nel caso della TT.
Ciao.
 
Ah, beh, è vero, vuoi mettere, è la Croma, un'auto di alta rappresentanza, che tutti i VIP fanno a gara per possedere.

Questo sì che è un merito...

matapan":1o7a4nqf ha detto:
Come vedi, non è che gli altri facciano grandi cose, anzi, nel caso VW stanno ancora smaltendo i fondi di magazzino dei sistemi a iniettore pompa prima di passare definitivamente al common-rail.
Con buona pace di chi ha speso tanti soldini per i TDI attuali.
Azz, i fondi di magazzino.
Nemmeno io accetterei mai di andare in giro con un motore che non avrà futuro, fortuna che ogni tanto qualcuno ci apre gli occhi.
Ma un momento, e con i T.Spark come la mettiamo?

E con il Busso che veniva montato quando nemmeno più lo producevano?

Devo essermi perso qualche passaggio...

Se poi quei fondi di magazzino che sono più efficienti dei nostri moderni Diesel, fa niente.
 
matapan":2fyths4k ha detto:
Perchè, non è vero che la TT condivide con WW, Seat e ................... SKODA i motori, i cambi, le frizioni e quant0'altro? Avessi detto una bugia caprei l'irritazione, ma è la realtà, Seat Altea e Skoda Oktavia hanno i motori della TT. Perchè incazzarsi per delle verità?
Ciao.
Beati noi che abbiamo messo il motore della Croma su un pianale da petroliera.

matapan":2fyths4k ha detto:
Altro che il fragile 2.0 TDI a iniettore pompa della VW-Skoda.
Per carità ha avuto i suoi (gravi) problemi, che però poi sono stati risolti. Noi invece ci portiamo avanti gli stessi problemi da 7 anni, e in Fiat non hanno nemmeno cercato una soluzione (vedi frizione di cacca sui diesel).

matapan":2fyths4k ha detto:
Come vedi, non è che gli altri facciano grandi cose, anzi, nel caso VW stanno ancora smaltendo i fondi di magazzino dei sistemi a iniettore pompa prima di passare definitivamente al common-rail.
Con buona pace di chi ha speso tanti soldini per i TDI attuali.
Ciao.
Ti rendi conto che dicendo queste cose la tua "credibilità" è ormai pari a zero?
Fondi di magazzino? Abbiamo già discusso migliaia di volte sulla differenza tra common-rail e PDE, usa il cerca e vedrai che troverai vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro sistema. Sono 2 sistemi diversi, non è che uno è oro e l'altro è merda, tutt'altro. L'abbandono del PDE avverrà per motivi legati alle emissioni inquinanti, ma comunque da anni VW produce già motori common rail. Tra l'altro ricordo che il common rail è prodotto da Bosch (e anche Delphi e qualcun altro forse), non da Fiat. Quindi si tratta semplicemente di scegliere un sistema disponibile sul mercato ma prodotto da altri.
E comunque con i suoi "fondi di magazzino" ha anche sfornato un motore nuovo come il TDI 170 CV che passa sulle orecchie al nostro JTD di 6 anni fa sul quale ronfiamo tranquilli mentre la concorrenza va avanti nello sviluppo (persino Renault ha prodotto motori migliori dei nostri, fai tu).
Non parliamo poi dei motori benzina, dove c'è solo da piangere... hanno tirato fuori dei TFSI che sono motori ottimi (non parliamo del 1.4 della Golf GT che è un vero gioiellino, dal punto di vista tecnologico ovviamente), invece noi qui giriamo coi TS di 20 anni fa... Abbiamo giusto messo un turbo su un Fire e pensiamo di avere colmato il gap con la concorrenza... per carità, ben venga il T-Jet dopo anni di sonno profondo, ma non pensiamo che sia un motore tecnologicamente avanzato... non è nemmeno iniezione diretta, ed ha consumi non proprio contenuti (cercatevi una mappa e guardate che arricchimenti fa... :?:).
Tornando a VW, hanno mezzi con prestazioni superiori ai nostri che consumano meno (vedi appunto un TT TFSI rispetto ad una Brera 3.2, ma questo è l'esempio meno significativo).
Eh si, sono proprio loro che fanno fuori i fondi di magazzino. :sic)
 
vi racconto la mia esperienza:

io non sono mai stato un fanatico alfa, mi sono sempre piaciute molto le auto belle tra cui sicuramente alfa, bmw, audi.
Al momento di acquistare l'auto mi sono interessato a bmw serie 3 coupè 320cd, audi a3 tdi 140cv, alfa gt mjt [ho visto usato recente, garantito con pochi km] e prima di scegliere ho naturalmente sentito il mio meccanico di fiducia (e di auto ne capisce veramente!!...basta vedere i km che le persone decidono di fare pur di far toccare la loro auto solo da lui!).

Bmw ho dovuto escluderla per questione di prezzo (oppure avrei dovuto rinunciare alla pelle o prenderne una del 2000 - 2001 oppure una con + di 100mila km)

Rimanevano la GT (vedete sotto in firma, con 14mila km) o A3 2.0tdi con 50mila km ambition (e 1700 euro in +).

Sento il meccanico che mi dice: sono due auto ottime, ma PRENDI IL GT, che oltre ad essere stilisticamente + bello (concordavo in pieno), ha un motore che anche se + rumoroso è affidabilissimo (+ del tdi), è un motore da almeno 300mila km, e la manutenzione costa molto meno ed è + semplice e meno rognosa (il che significa meno ore di lavoro e minor costo)

Che dire?...soddisfattissimo della scelta fatta.
 
Io no ne farei una questione di credibilità, più che altro ne farei una questione di verità. Che la TT, E TANTI ALTRI MODELLI AUDI, condividano motore-cambio-frizione, ed altro con modelli Seat e Skoda è un dato di fatto. E' il negare questa verità che fa perdere di credibilità.
In secondo luogo, è ormai risaputo che il gruppo VW sta passando definitivamente al common-rail per i motivi di superiorità tecnologica di questo sistema nei confronti del sistema iniettorte pompa.

Ciao.
 
matapan":2dv6hwx3 ha detto:
Io no ne farei una questione di credibilità, più che altro ne farei una questione di verità. Che la TT, E TANTI ALTRI MODELLI AUDI, condividano motore-cambio-frizione, ed altro con modelli Seat e Skoda è un dato di fatto. E' il negare questa verità che fa perdere di credibilità.
Nessuno lo nega, ma mi fa ridere usare questa affermazione per deridere chi compra un'Audi dicendo "potevi comprare una Skoda era uguale e spendevi 10mila euro in meno". Ripeto che anche per noi è la stessa cosa, allora fesso anche chi compra un'Alfa quando potrebbe prendere una Fiat, e in futuro sarà ancora di più così: la 149 sarà una Bravo ricarrozzata, perchè spendere 4-5mila euro in più per avere la stessa cosa...?

In secondo luogo, è ormai risaputo che il gruppo VW sta passando definitivamente al common-rail per i motivi di superiorità tecnologica di questo sistema nei confronti del sistema iniettorte pompa.
Questo lo dici tu, e quelli che non conoscono a fondo il funzionamento dei 2 sistemi.
 
matapan":19w3z1v0 ha detto:
la TT, E TANTI ALTRI MODELLI AUDI, condividano motore-cambio-frizione, ed altro con modelli Seat e Skoda è un dato di fatto.
E un altro dato di fatto è che questi motori condivisi siano degli ottimi motori.

Condividere la componentistica non un demerito, eh.
 
matapan":1q16jcm9 ha detto:
Io no ne farei una questione di credibilità, più che altro ne farei una questione di verità. Che la TT, E TANTI ALTRI MODELLI AUDI, condividano motore-cambio-frizione, ed altro con modelli Seat e Skoda è un dato di fatto. E' il negare questa verità che fa perdere di credibilità.

dipende da come la si vede... io la vedo dall'altro punto di vista:

skoda e seat montano componenti audi.. il che accresce l'immagine

poi hai mai visto le differenze tra una seat e un'audi? ce ne sono credimi

alfa monta componenti fiat ma di differenze non ce ne sono

tra alfa e audi? un abisso
 
Audi-vw-seat-skoda hanno tanti componenti e motori comuni...questo certo è economicamente intelligente ed è altrettanto vero che tali componenti sono generalmente prodotti di qualità. Tuttavia non sempre è stato così, inoltre anche loro hanno avuto IMHO problemi per differenziare le vetture.

Poi è un'altro discorso valutare se le differenze tra i vari modelli (e ce ne sono ;) ) giustificano le differenze di prezzo.

Innegabile che alfa condivida molti componenti e motori con fiat, il problema resta differenziare il prodotto in modo tangibile, a volte si è riusciti, altre volte no. Anche per questo motivo ero dispiaciuto quando è stato annunciato che Alfa avrebbe perso la sospensione a quadrilatero... :shrug03)
 
sono sempre più convinto che uno se è alfista prende l'alfa a prescindere e chi non è alfista che faccia a meno di prendere l'alfa. Pochi ma buoni.
Anche perchè io odio quando vedo uno su un'alfa e poi la cambia con una di marchio diverso(anche fiat). Siccome la situazione è chiarissima e non ci vuole un genio per capire quel che sta facendo l'alfa, mi dico io perchè prendono un alfa x lamentarsi che le altre sono meglio :ka)
Se a uno piace l'alfa giustamente o sbagliando si piglia l'alfa anche se l'audi è superiore. Una scelta di vita! Come in politica destra centro sinistra, nel calcio e non vedo perchè non in un marchio automobilistico.
Premetto che aihmè la gloria della storia dell'alfa l'audi se la sogna :p
 
M-jetnasona2":8sacx84h ha detto:
sono sempre più convinto che uno se è alfista prende l'alfa a prescindere e chi non è alfista che faccia a meno di prendere l'alfa. Pochi ma buoni.
Anche perchè io odio quando vedo uno su un'alfa e poi la cambia con una di marchio diverso(anche fiat). Siccome la situazione è chiarissima e non ci vuole un genio per capire quel che sta facendo l'alfa, mi dico io perchè prendono un alfa x lamentarsi che le altre sono meglio :ka)
Se a uno piace l'alfa giustamente o sbagliando si piglia l'alfa anche se l'audi è superiore. Una scelta di vita! Come in politica destra centro sinistra, nel calcio e non vedo perchè non in un marchio automobilistico.
Premetto che aihmè la gloria della storia dell'alfa l'audi se la sogna :p

Questo si chiama ragionare con le fette di prosciutto, o di salame o con i paraocchi o quello che vuoi. Io le vere Alfa le ho conosciute, tu non so. Fatto sta che quella in firma ce l'ho perchè nel 2002 non c'era altra del segmento c che era paragonabile prestazionalmente parlando ed anche in termini di linea (degli scricchiolii me ne fotto alla grande!). Ora le cose sono molto cambiate e nel 2002 si parlava alla grande di rinascita Alfa, promessa che non mi sembra stiano mantenendo egregiamente. Quindi dovrei essere Taffazzi per restare in Alfa cercando qualcosa che Alfa non mi può dare. A sto punto conviene comprare fiat, tanto l'Alfa si omologherà. :ka) Mettiti in testa che non si vive di solo passato, perchè le macchine le vendi nel presente!
 
M-jetnasona2":1y6k31sq ha detto:
sono sempre più convinto che uno se è alfista prende l'alfa a prescindere e chi non è alfista che faccia a meno di prendere l'alfa. Pochi ma buoni.
Quindi essere Alfista significa essere imbecille, perchè uno che fa le cose come se non avesse una testa per ragionare, ma a prescindere, non è altro che questo.

Io sono Alfista, sin da quando ho cominciato a capire qualcosa mi sono innamorato dell'Alfa, prima dei 10 anni leggevo della storia dell'Alfa (fossero libri o riviste) ed ero contento quando passando in concessionaria portavo a casa un nuovo depliant.

Non mi defisco Alfista perchè guido una 147, come fanno molti, ma perchè a me piaceva la filosofia dell'Alfa Romeo.

Ebbene, adesso questa filosofia non esiste più, e non essendo ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, o rifanno un'auto che pur dovendo cambiare per adeguarsi ai tempi, faccia ancora trasparire quel sapore speciale, oppure non sono ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, se un'altra auto mi appaga di più non mi va di buttare via i soldi.

Per il momento spero che la 147 duri a lungo, perchè mi piangerebbe il cuore, ma l'unica cosa che faccio "a prescindere" è tifare Milan, tutto il resto può cambiare, se ci sono validi motivi.
 
il barca e l'inter hanno un organico superiore al milan quindi dovrei cambiare? MAI A,B,C,D ovunque. Questo x dire che un alfista non è un oimbecille ma un appassionato vero e affettuoso nel marchio e il vero alfista lo si sente davvero nei momenti difficili. E' troppo comodo essere alfisti x moda quando tirano fuori la 156 e poi massacrare il marchio x la 159. Io sono più vicino all'alfa adesso di ieri, voi fate quel che volete perchè non obbligo nessuno ;)
 
M-jetnasona2":14agdvhf ha detto:
il barca e l'inter hanno un organico superiore al milan quindi dovrei cambiare? MAI A,B,C,D ovunque. Questo x dire che un alfista non è un oimbecille ma un appassionato vero e affettuoso nel marchio e il vero alfista lo si sente davvero nei momenti difficili. E' troppo comodo essere alfisti x moda quando tirano fuori la 156 e poi massacrare il marchio x la 159. Io sono più vicino all'alfa adesso di ieri, voi fate quel che volete perchè non obbligo nessuno ;)

Però un conto è tifare per una squadra... un altro conto è buttare 30-40 mila euro per un'auto inadatta...
 
Mollan":25fqg96v ha detto:
M-jetnasona2":25fqg96v ha detto:
il barca e l'inter hanno un organico superiore al milan quindi dovrei cambiare? MAI A,B,C,D ovunque. Questo x dire che un alfista non è un oimbecille ma un appassionato vero e affettuoso nel marchio e il vero alfista lo si sente davvero nei momenti difficili. E' troppo comodo essere alfisti x moda quando tirano fuori la 156 e poi massacrare il marchio x la 159. Io sono più vicino all'alfa adesso di ieri, voi fate quel che volete perchè non obbligo nessuno ;)

Però un conto è tifare per una squadra... un altro conto è buttare 30-40 mila euro per un'auto inadatta...
un conto è dire che è inadatta PER TE,un conto che lo è PER TUTTI: già che sai le verità assolute dimmi se è nato prima l'uovo o la gallina grazie.
anche fosse inadatta per chi la compra,i soldi sono suoi e ci fa quel che vuole comunque.
 
M-jetnasona2":3fi9wa1f ha detto:
E' troppo comodo essere alfisti x moda quando tirano fuori la 156 e poi massacrare il marchio x la 159. Io sono più vicino all'alfa adesso di ieri, voi fate quel che volete perchè non obbligo nessuno ;)
Ma a te le regalano le macchine?

Perchè io finora so che sono costate un bel po', quindi sarei solo stupido a comprare un qualcosa che non mi piace, solo perchè si chiama Alfa Romeo.

Se chi le fa non rispetta il Marchio, devo essere io quello stupido che si presenta ad occhi bendati?

Mi sembra veramente un ragionamento che non sta in piedi.

Se però vuoi devolvermi 30000 euro, ti prometto di usarli per comprarmi un'Alfa che non mi piace.

Quando vado a comprare delle scarpe non sto a guardare la marca, le provo, e scelgo quelle che più mi piacciono e con le quali sto più comodo, se i due aspetti non coincidono cerco comunque di prendere quelle che non mi fanno rimpiangere di aver preso altro, devo sentirmi a mio agio mentre le uso, e con una macchina è la stessa cosa.

Non posso pensare di prendere una macchina che non mi appaga, perchè "è troppo comodo" scegliere quello che si considera migliore.

Forse è troppo comodo per chi è a monte stare a guardare di risparmiare su tutto, scegliendo strategie sbagliate, anzichè mettere al primo posto lo spirito Alfa.

Da quanti anni guidi, da quanti guidi un'Alfa, da quanti viaggi su un'Alfa, anche senza aver la patente?
 
Mollan":12gi8obe ha detto:
Però un conto è tifare per una squadra... un altro conto è buttare 30-40 mila euro per un'auto inadatta...
ma tu hai proporzione dei soldi?
c'è chi ha speso anche meno di 30 x una 159 e non priva di optional ;)
inadatta lo dici tu, magari lo è davvero ma nelle riviste non lo mai letto :shrug03)
Premetto che non sono ne 159ista ne brerista cmq ho visto di peggio in giro :sic)
 
Per alk, pensare che avevo anche scritto voi fate quel che volete perchè io non obbligo nessuno :ka)
Cmq a me le macchine non le regalano, cmq non penso che comprare la 159 sia una pazzia assoluta o brera che si voglia.
Io quando vedo un'alfa mi fermo ancora ad ammirarla, poi che abbia tutti i difetti di sto mondo è un'altro conto.
Adesso l'alfa sotto la gestione fiat sta vivendo un periodo nero, allora è facile abbandonare. Poi magari un domani intiva un auto e tutti alfisti :asd)Di situazioni cosi ne ho gia viste non preocc :( Cmq io preferisco che molti non prendano un'alfa x prendere un auto(Facciano a meno), prediligo pochi(tanto a me soldi in tasca non ne vengono) ma BUONI. Che la prendano x la sua storia, per le difficoltà che ha avuto e che sta passando ecc ecc,nella speranza che arrivi l'imprenditore nostalgico che la rilancia :shrug03)
Pre patente la 75, poi la punto insieme alla 156, ora la nasona sempre con la 156, e 6 anni e mezzo di patente.
 
Top