restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

pushrod":10x9b9xm ha detto:
X ultimo mi chiedo, se sei così contento dell'audi, xkè non trovi un altrofoum + adatto a te??, il vero alfista resta sempre tale e non tradisce mai!! :member)

il vero alfista non sei certo tu che ha comprato una 159 e una Brera... il vero alfista è quello che ha avuto la Giulietta o l'Alfetta o la 75 e si è goduto fino in fondo queste auto, apprezzandone i contenuti veramente superiori per l'epoca... adesso tu ti consideri vero alfista perchè hai comprato 2 Alfa per di più ritenute all'unanimità grandiose sul piano del design ma da dimenticare sul discorso prestazioni?
Il vero alfista, e fino agli anni '90 ce n'erano veramente tanti, è già passato a BMW perchè si riconosce di più nei prodotti della Casa di Monaco che non in questa Nuova Razza Alfa...
 
pushrod":2wq825nx ha detto:
Il mio amico con la a5 è proprio di piacenza. cmq, per essere al top nn devi per forza avere un 3.0, il cambio sportronic non so come sia, l'ho fatto mettere solo xkè faccio 60 km di colonna al giorno, quella che tu chiami tecnologia 4 è un classico sistema che hanno molte auto, i variatori di fase non sono prerogativa audi, ed il telaio in alluminio sulle audi a8 a parte per tutte le altre riguarda solo alcuni particolare come molte altre case, quella che tu chiami tecnologia singleframe non serve ne per irrigdire nè per avere prestazioni superiori, ma solo per essere più veloci nell'assemblaggio. Insomma dov'è a tecnologia che altri non hanno???P.S. io ho avuto fino a 2 mesi fà una 159 e la plancia non scricchiolava, fa sempre comodo agli sterofili tirare fuori questa balla. :muaha)

La tecnologia Quattro ha debuttato negli anni '80 sulla Audi Quattro... due o tre anni fa ha fatto i 25 anni... all'epoca non ce l'aveva nessuno... ricordati poi che in Audi ci sono 2 tipi di trazione Quattro.
-quella "fasulla" montata su A3 e TT che è fatta con una frizione Haldex ed praticamente uguale alla 4motion di Volkswagen
-quella vera montata sul resto della gamma e fatta con il differenziale Torsen e 3 differenziali...

Non tutte le auto hanno la trazione integrale come la Quattro di Audi... molte hanno un sistema di trazione integrale ma bisogna vedere com'è....

Non ho mai detto che i variatori di fase sono un'esclusiva Audi...
Singleframe... è la mascherina introdotta da Walter de'Silva e che è presente su tutte le Audi... non è la tecnologia dell'alluminio... quella si chiama Space Frame... è nata per fare auto più leggere non per essere più veloci nell'assemblaggio... sono anzi più lenti visto che c'è una fabbrica apposta per la lavorazione dell'alluminio e per fare i telai...(a Neckarsulm mi pare...) Le auto che montano telai in alluminio sono A8, R8 e TT RS... in passato anche la A2 aveva il telaio in quel materiale...
I vantaggi sono notevoli dato che, per farti un esempio, un'Audi A8 4.2 V8 Tiptronic Quattro pesa solo 1780 kg.... ed è una ammiraglia lunga 505 cm, larga 189 e alta 144...
Oppure un R8 4.2 V8 Quattro manuale pesa 1590 kg....
E' un bel risparmio sul peso.

Ti ripeto... chi altri ha auto con telaio (attenzione telaio non elementi di carrozzeria) in alluminio a parte Audi e Ferrari (ma quella è un'altro mondo)?
 
Ahimè nn sono così vecchio per cui nn ho avuto alfa 75, 90, alfetta ed altro.Però ho avuto 2 bmw serie 3, una passat, una mondeo, una 156, una 159, una gtv, una mitsubishi eclipse, senza contare lancia prisma, delta hf 1.6, uno turbo e varie auto sostitutive. A difettipenso di averne x tutti considerando 15 gg di a4, 3 week di classe c.
Saluti :drive) e buona notte. :drive)
 
Ho messo a confronto le due foto laterali..
940y.jpg
 
147jtd-TI":3hiewg31 ha detto:
....
I vantaggi sono notevoli dato che, per farti un esempio, un'Audi A8 4.2 V8 Tiptronic Quattro pesa solo 1780 kg.... ed è una ammiraglia lunga 505 cm, larga 189 e alta 144...
Oppure un R8 4.2 V8 Quattro manuale pesa 1590 kg....
E' un bel risparmio sul peso.

Ti ripeto... chi altri ha auto con telaio (attenzione telaio non elementi di carrozzeria) in alluminio a parte Audi e Ferrari (ma quella è un'altro mondo)?
Bè Jag Xj ha il telaio in alluminio, e qui effetivamente c'è un consistente risparmio di peso, quello effetivo, non dichiarato.
Ora non ricordo bene ma effettivamente a8 4.2 pesa intorno alle 2 tonnellate, audi r8 1700 erotti chili. ;)
 
Fede85":p2od3jyc ha detto:
147jtd-TI":p2od3jyc ha detto:
....
I vantaggi sono notevoli dato che, per farti un esempio, un'Audi A8 4.2 V8 Tiptronic Quattro pesa solo 1780 kg.... ed è una ammiraglia lunga 505 cm, larga 189 e alta 144...
Oppure un R8 4.2 V8 Quattro manuale pesa 1590 kg....
E' un bel risparmio sul peso.

Ti ripeto... chi altri ha auto con telaio (attenzione telaio non elementi di carrozzeria) in alluminio a parte Audi e Ferrari (ma quella è un'altro mondo)?
Bè Jag Xj ha il telaio in alluminio, e qui effetivamente c'è un consistente risparmio di peso, quello effetivo, non dichiarato.
Ora non ricordo bene ma effettivamente a8 4.2 pesa intorno alle 2 tonnellate, audi r8 1700 erotti chili. ;)

se vogliamo elencare tutte le auto che hanno il telaio in alluminio o in parte in alluminio viene fuori una bella lista...
quello che voglio dire è che si tratta di una esclusiva "per pochi", ma Audi e Ferrari non sono le uniche a farlo...
 
simo__87":3e7zzymn ha detto:
Fede85":3e7zzymn ha detto:
147jtd-TI":3e7zzymn ha detto:
....
I vantaggi sono notevoli dato che, per farti un esempio, un'Audi A8 4.2 V8 Tiptronic Quattro pesa solo 1780 kg.... ed è una ammiraglia lunga 505 cm, larga 189 e alta 144...
Oppure un R8 4.2 V8 Quattro manuale pesa 1590 kg....
E' un bel risparmio sul peso.

Ti ripeto... chi altri ha auto con telaio (attenzione telaio non elementi di carrozzeria) in alluminio a parte Audi e Ferrari (ma quella è un'altro mondo)?
Bè Jag Xj ha il telaio in alluminio, e qui effetivamente c'è un consistente risparmio di peso, quello effetivo, non dichiarato.
Ora non ricordo bene ma effettivamente a8 4.2 pesa intorno alle 2 tonnellate, audi r8 1700 erotti chili. ;)

se vogliamo elencare tutte le auto che hanno il telaio in alluminio o in parte in alluminio viene fuori una bella lista...
quello che voglio dire è che si tratta di una esclusiva "per pochi", ma Audi e Ferrari non sono le uniche a farlo...


bravo simo... :OK)
questo è un'esempio di come ultimamente le discussioni sono decadute in una scarsa obiettività derivata dall'autoconvincimento di aver fatto l'acquisto migliore, usanza tipicamente italiana, che sia verso alfa, bmw, audi o altro. .....Sfociato poi nella faida tra cuorisportivi e non :asd) :splat) :quote)
Che c'entra il telaio in alluminio con i nuovi motori???? :asd) :ka)
 
Fede85":2n5hj8sj ha detto:
147jtd-TI":2n5hj8sj ha detto:
....
I vantaggi sono notevoli dato che, per farti un esempio, un'Audi A8 4.2 V8 Tiptronic Quattro pesa solo 1780 kg.... ed è una ammiraglia lunga 505 cm, larga 189 e alta 144...
Oppure un R8 4.2 V8 Quattro manuale pesa 1590 kg....
E' un bel risparmio sul peso.

Ti ripeto... chi altri ha auto con telaio (attenzione telaio non elementi di carrozzeria) in alluminio a parte Audi e Ferrari (ma quella è un'altro mondo)?
Bè Jag Xj ha il telaio in alluminio, e qui effetivamente c'è un consistente risparmio di peso, quello effetivo, non dichiarato.
Ora non ricordo bene ma effettivamente a8 4.2 pesa intorno alle 2 tonnellate, audi r8 1700 erotti chili. ;)

"Al volante" dichiara che la A8 4.2 V8 Benzina Tiptronic Quattro pesa 1780 kg, il sito Audi parla di un peso a vuoto di 1815 kg...
"Al volante" dichiara che la R8 4.2 V8 Quattro manuale pesa 1590 kg, il sito Audi parla di un peso a vuoto di 1560 kg...

Penso che sia più affidabile il sito Audi....
 
simo__87":2jh6ji7i ha detto:
Fede85":2jh6ji7i ha detto:
147jtd-TI":2jh6ji7i ha detto:
....
I vantaggi sono notevoli dato che, per farti un esempio, un'Audi A8 4.2 V8 Tiptronic Quattro pesa solo 1780 kg.... ed è una ammiraglia lunga 505 cm, larga 189 e alta 144...
Oppure un R8 4.2 V8 Quattro manuale pesa 1590 kg....
E' un bel risparmio sul peso.

Ti ripeto... chi altri ha auto con telaio (attenzione telaio non elementi di carrozzeria) in alluminio a parte Audi e Ferrari (ma quella è un'altro mondo)?
Bè Jag Xj ha il telaio in alluminio, e qui effetivamente c'è un consistente risparmio di peso, quello effetivo, non dichiarato.
Ora non ricordo bene ma effettivamente a8 4.2 pesa intorno alle 2 tonnellate, audi r8 1700 erotti chili. ;)

se vogliamo elencare tutte le auto che hanno il telaio in alluminio o in parte in alluminio viene fuori una bella lista...
quello che voglio dire è che si tratta di una esclusiva "per pochi", ma Audi e Ferrari non sono le uniche a farlo...

Io ho parlato di telaio in alluminio non di parti di carrozzeria... Per quelle molte Case fanno cofani e portiere in alluminio (es. BMW serie 5...)
 
147jtd-TI":1g1ewi0l ha detto:
Io ho parlato di telaio in alluminio non di parti di carrozzeria... Per quelle molte Case fanno cofani e portiere in alluminio (es. BMW serie 5...)

a me risulta che parte del telaio della serie5 attuale sia in alluminio...come anche la vecchia serie7 aveva parte del telaio in alluminio...
comunque non mi riferivo solo a BMW
tanto per dirne una persino la "proletaria" Ford fa un telaio interamente in alluminio, cioè quello della Ford Lincoln (da noi non è commercializzata...è riservata al mercato USA) poi usato anche per la nuova Jaguar XF...
le lotus hanno il telaio in alluminio...
la mazda mx5 ha parte del telaio in alluminio...
e ti ho detto i primi che mi sono venuti in mente...se ci mettiamo a pensare viene fuori una bella lista
 
147jtd-TI":5pqvo2vm ha detto:
Io ho parlato di telaio in alluminio non di parti di carrozzeria... Per quelle molte Case fanno cofani e portiere in alluminio (es. BMW serie 5...)

Si ma essendo l'alluminio molto meno resistente rispetto all'acciaio, se poi per ottenere la stessa rigidità devo metterne di più non è che guadagno tanto in peso... Tant'è che nemmeno la Enzo è completamente in alluminio! E le audi con telaio in alluminio sono solo R8, A8 (che non mi pare sia così leggera), la tt (unica ad avere un netto vantaggio sulle "avversarie") e la a2 (che era geniale non per i materiali secondo me, ma proprio per come è stata fatta). Tutti modelli comunque non in competizione con Alfa e dai prezzi non proprio alla portata di tutti.... E non vedo cosa c'entri con i nuovi motori :asd)
 
Daprix":exakqkmo ha detto:
Si ma essendo l'alluminio molto meno resistente rispetto all'acciaio, se poi per ottenere la stessa rigidità devo metterne di più non è che guadagno tanto in peso... Tant'è che nemmeno la Enzo è completamente in alluminio!
La Enzo non è completamente in alluminio semplicemente perché è passata direttamente al carbonio... la cellula del telaio è interamente in carbonio, mentre i telaietti anteriore e posteriore sono in alluminio. I pannelli di carrozzeria invece sono tutti in carbonio.
 
MacGeek":1d11usro ha detto:
Daprix":1d11usro ha detto:
Si ma essendo l'alluminio molto meno resistente rispetto all'acciaio, se poi per ottenere la stessa rigidità devo metterne di più non è che guadagno tanto in peso... Tant'è che nemmeno la Enzo è completamente in alluminio!
La Enzo non è completamente in alluminio semplicemente perché è passata direttamente al carbonio... la cellula del telaio è interamente in carbonio, mentre i telaietti anteriore e posteriore sono in alluminio. I pannelli di carrozzeria invece sono tutti in carbonio.

Se non sbaglio anche la Carrera GT è fatta in questo schema, solo che c'è il magnesio al posto del carbonio se non erro....
 
Carrera GT ha sia cellula che telaietti in carbonio, oltre ai pannelli di carrozzeria. Il tutto prodotto dalla ATR Composites (ora sotto gestione ITCA) di Colonnella, in provincia di Teramo, che è la stessa ditta del telaio Enzo, oltre che dei pannelli di carrozzeria di 8C.
 
Daprix":3kzieznu ha detto:
147jtd-TI":3kzieznu ha detto:
Io ho parlato di telaio in alluminio non di parti di carrozzeria... Per quelle molte Case fanno cofani e portiere in alluminio (es. BMW serie 5...)

Si ma essendo l'alluminio molto meno resistente rispetto all'acciaio, se poi per ottenere la stessa rigidità devo metterne di più non è che guadagno tanto in peso... Tant'è che nemmeno la Enzo è completamente in alluminio! E le audi con telaio in alluminio sono solo R8, A8 (che non mi pare sia così leggera), la tt (unica ad avere un netto vantaggio sulle "avversarie") e la a2 (che era geniale non per i materiali secondo me, ma proprio per come è stata fatta). Tutti modelli comunque non in competizione con Alfa e dai prezzi non proprio alla portata di tutti.... E non vedo cosa c'entri con i nuovi motori :asd)

Be' un peso di 1815 kg per una berlinona lunga 5 metri abbondanti con motore 4.2V8 benzina, cambio automatico, trazione integrale e tutti i comfort possibili e immaginabili (ma che ti fanno aumentare il peso) non è per niente elevato...
I prezzi sono elevati sempre...
 
io continuo a non capire come mai su una produzione limitata come la 8C non si sia puntato sul telaio in alluminio....hanno preferito telaio in acciaio con carrozzeria in carbonio...
ma non era meglio fare tutto in alluminio? me lo chiedo perchè alla fine la 8C non è risultata essere una piuma, anzi...

comunque siamo andati un po' OT :asd)
meglio tornare in topic
 
MacGeek":a52qmedm ha detto:
Carrera GT ha sia cellula che telaietti in carbonio, oltre ai pannelli di carrozzeria. Il tutto prodotto dalla ATR Composites (ora sotto gestione ITCA) di Colonnella, in provincia di Teramo, che è la stessa ditta del telaio Enzo, oltre che dei pannelli di carrozzeria di 8C.

Uhm....niente magnesio per la cella?
 
Top