restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

Luca C.":1qu7bjk9 ha detto:
Guarda mel, io non mi sorprendo più di niente...un marchio che ha un bisogno di risollevarsi come il pane non può permettersi questi atteggiamenti. Ripeto: io spero che non siano tutti così i conce Alfa, ma almeno nella pubblicità in tv non dire venite a provarla il 4 e 5 aprile; mettine una con la pubblicità dei 2 nuovi motori in più e stop...la gente che va in conce si sente poi presa per i fondelli in un modo osceno....sembra che siano fastidiosi i clienti che si recano in conce perdendo un pò del loro tempo....venditori che non ti cagano, quando gli chiedi delle cose sbuffano e non le sanno esattamente, quando poi gli chiedi la prova di 159 come indicato dalla tv e dalla stessa Alfa ti prendono per pazzo...come se la 159 o la Brera siano Ferrari che solo certi clienti possono provare...ma siamo pazzi? Io direi proprio che si sta sfiorando il ridicolo...il venditore scortese che ti risponde: ma la 159 decidiamo noi a chi farla a provare, le vendite vanno benissimo, il pianale mito usato per la serie 1....che provi a fare altri mestieri che l'Alfa non sa nenache che esista...e con questo chiudo...e come ho già detto...l'Alfa Romeo per il porte aperte non mi vede più....

Quoto tutto!!! A me è successa una cosa forse pure più surreale... Sono andato ieri pomeriggio (a me peraltro era arrivata pure la mail con la news e l'invito, non personalizzato, a provare le auto) per vedere le vetture e, magari, chiedere per la prova ed ho trovato il Concessionario chiuso!!! :evil:
Ora, capisco che passare la domenica pomeriggio in famiglia sia piacevole, ascoltare le partite alla radio o vederle in tv, ma credo sia ASSURDO che la Casa, in un periodo come questo, investa quattrini in pubblicità e comunicazione per creare l'evento per questi motori e i conce beatamente se ne infischino... Anche tenendo presente che poi il 90%(e oltre) di coloro che fanno le pove poi non comprano.
Dele due una: o si accordano per riservare i porte aperte solo ai modelli nuovi(o, addirittura non fare proprio porte aperte) oppure, se la strategia concordata prevede questa forma di comunicazione e veicolazione delle novità, che le si faccia come si deve( e come peraltro prima di ieri mi era sempre accaduto).
Spero si sia solo trattato di un disguido momentaneo... :KO)
 
Domanda: nessuno all'ALFA legge questo forum?
Non ce nessun "grande papavero" della casa del biscione che si riesce a rederne conto, magari reggendo le nostre poche righe, che in realtà se falliscono è solo colpa loro?
E comunque se non falliscono perchè li salva la FIAT forse chi ha fatto nascere l'Alfa Romeo aveva una altro sogno in mente, non quello di vedere tanti appassionati mandare a spendere tutto.
Che tristezza,s e va così avrò acquistato l'ultima Alfa Romeo della mia vita.

Vabbè..tristezza...
 
cuoresportivo86":2qls6ws7 ha detto:
MarcoG.":2qls6ws7 ha detto:
Io: "bella strategia, ora capisco perchè continuano a scappare i clienti..."
Impiegato Alfa: "Non mi sembra, le vendite vanno benissimo"
Scherzi a parte, a Marzo la 159 mi sembra sia andata bene, considerando che si tratta sicuramente della gamma senza il 2.0 jtdm e il 1750TBi, e che ha quasi pareggiato con l'A4, che è un prodotto uscito da poco, e con una gamma motori piu completa. Mi sorprende BMW, che nonostante abbia l'età della 159, questo mese ha venduto piu di A4.

1- Serie 3 2.628
2- A4 1.716
3- 159 1.551

Fonte Unrae

In italia...guarda l'estero
 
falconero79":1d16wdzz ha detto:
occhio che quelle sono le targhe...
non le vendite..
andiamo a vedere quante 159 ci sono nei piazzali a km 0?

Vabè io ora ho guardato i dati UNRAE, ora non posso credere che in quelle 1500 vendute, ci siano anche le km0 dai...........
 
Posto che i dati UNRAE sono comunque riferiti alle immatricolazioni e non alle vendite... perché mai le km 0 non dovrebbero esserci? Una km 0, tecnicamente, è una vettura venduta. Si chiama km 0 appunto perché è una vettura già immatricolata a nome del dealer.
 
MacGeek":1upxhqju ha detto:
Posto che i dati UNRAE sono comunque riferiti alle immatricolazioni e non alle vendite... perché mai le km 0 non dovrebbero esserci? Una km 0, tecnicamente, è una vettura venduta. Si chiama km 0 appunto perché è una vettura già immatricolata a nome del dealer.
Corretto, però ci sono tutte le KM 0, e pare che anche BMW stia cominciando ad utilizzare questa formula.
 
claxpi":1mx4rwo3 ha detto:
MacGeek":1mx4rwo3 ha detto:
Posto che i dati UNRAE sono comunque riferiti alle immatricolazioni e non alle vendite... perché mai le km 0 non dovrebbero esserci? Una km 0, tecnicamente, è una vettura venduta. Si chiama km 0 appunto perché è una vettura già immatricolata a nome del dealer.
Corretto, però ci sono tutte le KM 0, e pare che anche BMW stia cominciando ad utilizzare questa formula.
l'hanno fatto per mini per compensare un surplus di produzione dato da errate stime per il mercato, ma un annetto fa, ultimamente i piazzali si son svuotati di nuovo.
per bmw non saprei sinceramente...
 
cuoresportivo86":1nt76kje ha detto:
falconero79":1nt76kje ha detto:
occhio che quelle sono le targhe...
non le vendite..
andiamo a vedere quante 159 ci sono nei piazzali a km 0?

Vabè io ora ho guardato i dati UNRAE, ora non posso credere che in quelle 1500 vendute, ci siano anche le km0 dai...........

Eh no, si autoscorporano per magia! :lol: :sedia)
 
MacGeek":3m24d4vp ha detto:
Posto che i dati UNRAE sono comunque riferiti alle immatricolazioni e non alle vendite... perché mai le km 0 non dovrebbero esserci? Una km 0, tecnicamente, è una vettura venduta. Si chiama km 0 appunto perché è una vettura già immatricolata a nome del dealer.
Ok, allora devo pensare che anche tra i dati Audi e BMW qualche km 0 ci sia :OK) Ora scommetto che volete convincermi che Audi e BMW non hanno nemmeno una km0 targata a Marzo 09 :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Riporto qui questi post, perchè qui ne possiamo parlare, mentre li erano un po off-topic:

147jtd-TI":1krtl1gq ha detto:
E' vero.... io sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che non sa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è analfabeta e vive nella foresta....

-1.8 TBi. Viene montato sulla Bravo? No. Adesso come adesso il top tra i benzina della Bravo è il 1.4 Tjet da 150 cv.
Veramente al massimo si stava parlando della Delta, cosa centra la Bravo? :ka) E poi il paragone deve essere fatto con Alfa, che è il marchio che va a competere con le altre premium, cosa che non riguarda Fiat che è tutt'altro tipo di marchio.

147jtd-TI":1krtl1gq ha detto:
Il 1.8 TBi, che è comunque un buon motore, non sviluppa 40 Nm in più.... i dati di velocità massima e accelerazione della 159 con questo motore sono nettamente inferiori di quelli della A4 con il 2.0 TFSI da 211 cv.
Se leggi bene, ho detto a parità di cavalli, cioè il 2.0 TFSI in versione 200cv, viene montato sulla TT e ha 280Nm a 1800 giri, quindi confrontandolo alla pari con il nostro TBi da 200cv, notiamo che questo però sviluppa 320Nm a 1400 giri, quindi 40Nm in piu. Non lo sapevi? :smokin) A me sembra nettamente meglio il TBi come rendimento proprio del motore, che tra l'altro dispone di tanta bella tecnologia innovativa, ti sei letto la cartella stampa? Credo di no...........

147jtd-TI":1krtl1gq ha detto:
Accelerazione 0-100 159 1.8 TBi: 7,7 s Accelerazione 0-100 A4 2.0 TFSI 211cv: 6,9 s
Velocità max 159 1.8 TBi: 235 Km/h Velocità max A4 2.0 TFSI 211 cv: 250 km/h autolimitata

Accelerazione 0-100 159 2.0 JTDM 170 cv: 8,8 s Accelerazione 0-100 A4 2.0 TDI 170 cv: 8,3 s
Velocità max 159 2.0 JTDM 170 cv: 218 Km/h Velocità max A4 2.0 TDI 170 cv: 230 Km/h

Per prima cosa ti correggo che il 211cv tfsi ha 350Nm e non 320Nm, giusto per correttezza. Poi, fammi capire ma tu credi davvero a quei dati? :sedia) :sedia)
Partendo dai benzina si nota che quelli della 159 sono grosso modo piu realistici (se pensi al peso, e tutto il resto, quelle sono le prestazioni che ci si aspetta), mentre quelli dell'A4 (che pesa proprio quasi come una 159) si nota che sono fin troppo ottimisti: cioè secondo te con 211cv l'A4 fa piu di 250kmh ? :asd) :asd) E poi la S3 con 265cv è dichiarata a 250 non autolimitati? :asd) E anche se fossero autolimitati, quanto farebbe la S3, 280kmh visto che ha 54cv in piu ? :ka) Non penso proprio.........ti basta parlare con un possessore di A4 211cv e vedi se ha fatto 250kmh o piu :asd) :asd) Io dubito fortemente che con 211cv si riesca a fare piu di 250kmh e uno 0-100 sotto i 7 secondi, ma mi aspetto dall'A4 uno scatto in 7,3/7,4s, e una velocità di 240 o al massimo 245kmh........che sono differenti da 250kmh autolimitati.

Poi pensa, l'A4 pesa quasi come una 159, e fa uno 0-100 in 6.9 ? Mentre poi con il diesel da 170cv va praticamente come la 159 da 170cv ? :asd) E non mi dire che 0.5s fanno la differenza perchè solo un cronometro se ne accorge :ka) e non un essere umano nella guida reale, e quotidiana.

147jtd-TI":1krtl1gq ha detto:
Dati motore:

Alfa Romeo 1750 TBi 200 cv: 1742 cc 16valvole iniezione diretta turbo
Potenza: 200 cv Coppia max: 320 Nm
Audi 2.0 TFSI 211 cv: 1984 cc 16 valvole iniezione diretta FSI turbo
Potenza: 211 cv Coppia max: 320 Nm da 1500 a 4200 rpm

Alfa Romeo 2.0 JTDM 170 cv: 1956 cc 16 valvole iniezione diretta common rail turbo
Potenza: 170 cv Coppia max: 360 Nm
Audi 2.0 TDI 170 cv: 1968 cc 16 valvole iniezione diretta common rail turbo
Potenza 170 cv Coppia max: 350 NM da 1750 a 2500 rpm

I dati sono tratti dai siti Alfa Romeo e Audi...
Emerge che i fantomatici 40 Nm in più non esistono... entrambi fanno 320 Nm... la potenza è simile... le prestazioni no... 15 km/h in meno su Alfa e perchè Audi è limitata a 250 Km/h... 0,8 s in più su Alfa Romeo nello 0-100...

Vabè hai sbagliato sull'A4 che ha 350Nm e non 320Nm, e per quanto riguarda la velocità max, ti ho gia spiegato sopra. Tra l'altro sopra ti ho detto appunto quali dati mi aspetto io dall'A4 211cv, e ho messo comunque qualcosa in piu rispetto alla 159, perchè l'A4 ha un'aerodinamica un po migliore, che le frutta quei 5/10 kmh in piu. Ma qui si sta parlando dei motori in se, visto che ti ostini a dire che non dobbiamo nemmeno osare confrontare il TFSI con i nostri turbo benzina..........manco fossero i motori con la tecnologia aliena :asd) contro quelli a tecnologia umana :asd) .

147jtd-TI":1krtl1gq ha detto:
Per il confronto JTDM vs TDI i dati sono simili con il JTDM che sviluppa 10 Nm in più.... ma la velocità max di Audi è superiore di 12 km/h e l'accelerazione 0-100, sempre su Audi, è più veloce di 0,5 s
A te sembra che la superiorità di TFSI e TDI non ci sia.... secondo i dati dichiarati la superiorità è netta...
Superiorità netta? :sedia) Solo sui dati del TDI possiamo dire che sono vicini alla realtà, (mentre per il TFSI ti ho spiegato sopra) e per te 0.5s è superiorità netta? Ammazza....... :asd) :asd) Io dico che invece vanno uguali e basta :ka)
Poi ripeto........tu sei troppo fissato con lo 0-100 e la velocità max, e trascuri l'aerodinamica, quello che l'auto in effetti ti da nella realtà e non nei depliant ecc ecc, e stando a questo, tu riesci a giudicare un motore migliore di un'altro? Cioè se dichiaro dei dati ottimi (che poi ovviamente nella realtà non rispecchio com'è logico che sia per tanti e tanti motivi), il motore diventa di colpo il migliore di tutti ? :crepap) :crepap)

Se parli del motore in se, ti guardi i dati dei motori, e quello che sviluppano a parità di cilindrata o potenza; se parli dell'auto, non valuti piu solo il motore, ma il motore + tutto il resto dell'auto, e di certo se le 2 auto in questione hanno aerodinamica differente, qualche kg pure differente ecc ecc, poi è ovvio che le prestazioni non sono identiche, ma non per questo un motore fa schifo e l'altro è super mega tecnologico :ka) :ka) Da quello che vedo, nella realtà immagino proprio che 159 e A4, vadano all'incirca uguali sia con il TBi vs TFSI, che con il JTDM 170cv vs TDI 170cv.

147jtd-TI":1krtl1gq ha detto:
So bene che Fiat negli ultimi anni è migliorata moltissimo... prima era veramente penosa, adesso fa la sua figura tra i marchi generalisti (Ford, Peugeot, Renault, Opel....) ma con i premium (Audi, BMW, Mercedes) è ancora inferiore... e dato che Alfa si va a confrontare con loro e il materiale che monta è prodotto da Fiat, il confronto viene fuori...
Se pensi che in effetti su strada, una Fiat si comporti come un'Alfa, ti sbagli di grosso........Ah, per "si comporti" non mi riferisco allo 0-100 eh (meglio chiarire), ma a tutto quello che "da" un'auto, specie in curva o in situazioni di emergenza;oppure anche la precisione dello sterzo.


147jtd-TI":1krtl1gq ha detto:
Attenzione: io non ho mai detto che gli stranieri non hanno problemi... tutti i motori hanno problemi, da quello della 600 a quello della Veyron.... non ce n'è uno che si salvi... ma di sicuro le straniere sono costruite con più cura... parlo di montaggi e assemblaggi di interni ed esterni ecc...
E cosa centrano gli assemblaggi interni ed esterni ? :eek13) :eek13) Si stava parlando di motori, per la precisione TDI e TFSI, che fai cambi le carte in tavola ora? :asd) :asd)

147jtd-TI":1krtl1gq ha detto:
Dal mio punto di vista i motori JTD di Fiat sono ottimi.... il mio JTD da 115 cv è sempre andato benissimo... però anche gli stranieri sanno fare i motori e li fanno pure bene, li sviluppano più rapidamente di Fiat e li evolvono costantemente....
Anche qui, cosa centra l'evoluzione di un motore con il come è costruito? Niente.........Tra l'altro, sviluppare piu rapidamente i motori, non vuol dire che sono costruiti meglio, ma c'è dell'altro dietro, tipo maggiore disponibilità di soldi, voglia di curare il prodotto ecc ecc. Non è che chi ne fa di piu, li fa anche meglio :asd) :asd)

147jtd-TI":1krtl1gq ha detto:
Io non ho mai detto che i JTD vanno a pezzi e i TDI sono indistruttibili.... Semmai ho detto che i TDI vengono sviluppati di più e con evoluzioni più frequenti, assicurano prestazioni superiori a parità di cavalli e spesso consumano meno.

Non l'hai mai detto? Eppure da questo post qui sotto capisco che i TDI sono proprio costruiti meglio,e che sono migliori in assoluto rispetto ai JTDM. Questo è quello che hai scritto:
147jtd-TI":1krtl1gq ha detto:
il TDI stravince e se non ci credi vatti a vedere i dati... ed essendo tedesche hanno una qualità costruttiva superiore a Fiat...
Che ci siano chissà quali prestazioni superiori a parità di cilindrata e potenza, è tutto da vedere come ti ho spiegato sopra, almeno nel caso dell'A4 vs 159; potevo capire se si trattasse di serie3 che ha un notevole peso inferiore rispetto alla 159 e all'A4 appunto.

Tu prendi in giro me che amo solo la roba italiana, ma non mi sembra che tu faccia diversamente quando si parla di Audi, TDI e TFSI :asd)

Quello che non capisci è che nella realtà poi i depliant vengono smentiti, e vale per tutti, chi piu (es. A4 211cv), chi meno. Prova a parlare con Massimo230 che ha l'S3 e guarda cosa ti dice lui e cosa dicono i dati dichiarati ;)
 
Chris Blackline":qnzbjvvz ha detto:
Ma qualcuno ha provato il nuovo 1750?
Da quanto ho letto quì, alcuni non sono rimasti soddisfatti dal sound, nulla a che fare con il rombo di un potente benzina, neppure lontano parente del 3.2 TS. Addirittura nonostante venga tenuto su di giri, si sente solo un rumore quasi "elettrico". Inorridisco!!! :jaw)
Vi prego :cry: ....smentite tutto, non posso credere che il rilancio della 159 e della Brera si fonda su dei ancora più deludenti motori.
Confidavo proprio su questo nuovo benzina per un eventuale salto di qualità verso Brera. Non che me la passi male sulla mia GT Blackline.
Attendo vostre testimonianze.

Grazie e Tanti Auguri a tutti voi!

Se vuoi un consiglio, il 1750 vallo a provare, perchè quello che si legge spesso e volentieri non corrisponde alla realtà. Per tutti i motori, si è letto sempre di tutto, chi dice una cosa chi un'altra, quindi il miglior consiglio che ti do è quello di andarlo a provare di persona e sentirlo con le tue orecchie. Io su un'altro forum per esempio ho letto giudizi positivi circa il sound.

P.S. Il 3.2 ts non esiste.
 
boh....

cuoresportivo86":zef9c8o3 ha detto:
Riporto qui questi post, perchè qui ne possiamo parlare, mentre li erano un po off-topic:

147jtd-TI":zef9c8o3 ha detto:
E' vero.... io sono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che non sa un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! è analfabeta e vive nella foresta....

-1.8 TBi. Viene montato sulla Bravo? No. Adesso come adesso il top tra i benzina della Bravo è il 1.4 Tjet da 150 cv.
Veramente al massimo si stava parlando della Delta, cosa centra la Bravo? :ka) E poi il paragone deve essere fatto con Alfa, che è il marchio che va a competere con le altre premium, cosa che non riguarda Fiat che è tutt'altro tipo di marchio.

Bene... il 1.8 TBi sulla Delta esiste... ha 200 cv... o meglio l'hanno annunciato... sul listino di Quattroruote di aprile su Al volante di maggio non risulta ancora....

cuoresportivo86":zef9c8o3 ha detto:
147jtd-TI":zef9c8o3 ha detto:
Il 1.8 TBi, che è comunque un buon motore, non sviluppa 40 Nm in più.... i dati di velocità massima e accelerazione della 159 con questo motore sono nettamente inferiori di quelli della A4 con il 2.0 TFSI da 211 cv.
Se leggi bene, ho detto a parità di cavalli, cioè il 2.0 TFSI in versione 200cv, viene montato sulla TT e ha 280Nm a 1800 giri, quindi confrontandolo alla pari con il nostro TBi da 200cv, notiamo che questo però sviluppa 320Nm a 1400 giri, quindi 40Nm in piu. Non lo sapevi? :smokin) A me sembra nettamente meglio il TBi come rendimento proprio del motore, che tra l'altro dispone di tanta bella tecnologia innovativa, ti sei letto la cartella stampa? Credo di no...........

Tu metti a confronto il motore della TT con quello della 159... di solito si confrontano i motori montati su auto simili... esempio 159 e A4.... In più la versione da 211 cv è l'evoluzione del 200 cv, è più recente e va confrontata col nuovissimo il 1.8 TBi... perchè sei andato a prendere il 200 cv? perchè ha qualcosa meno di coppia rispetto al TBi? Le prestazioni pure rimangono comunque superiori....

cuoresportivo86":zef9c8o3 ha detto:
147jtd-TI":zef9c8o3 ha detto:
Accelerazione 0-100 159 1.8 TBi: 7,7 s Accelerazione 0-100 A4 2.0 TFSI 211cv: 6,9 s
Velocità max 159 1.8 TBi: 235 Km/h Velocità max A4 2.0 TFSI 211 cv: 250 km/h autolimitata

Accelerazione 0-100 159 2.0 JTDM 170 cv: 8,8 s Accelerazione 0-100 A4 2.0 TDI 170 cv: 8,3 s
Velocità max 159 2.0 JTDM 170 cv: 218 Km/h Velocità max A4 2.0 TDI 170 cv: 230 Km/h

Per prima cosa ti correggo che il 211cv tfsi ha 350Nm e non 320Nm, giusto per correttezza. Poi, fammi capire ma tu credi davvero a quei dati? :sedia) :sedia)
Partendo dai benzina si nota che quelli della 159 sono grosso modo piu realistici (se pensi al peso, e tutto il resto, quelle sono le prestazioni che ci si aspetta), mentre quelli dell'A4 (che pesa proprio quasi come una 159) si nota che sono fin troppo ottimisti: cioè secondo te con 211cv l'A4 fa piu di 250kmh ? :asd) :asd) E poi la S3 con 265cv è dichiarata a 250 non autolimitati? :asd) E anche se fossero autolimitati, quanto farebbe la S3, 280kmh visto che ha 54cv in piu ? :ka) Non penso proprio.........ti basta parlare con un possessore di A4 211cv e vedi se ha fatto 250kmh o piu :asd) :asd) Io dubito fortemente che con 211cv si riesca a fare piu di 250kmh e uno 0-100 sotto i 7 secondi, ma mi aspetto dall'A4 uno scatto in 7,3/7,4s, e una velocità di 240 o al massimo 245kmh........che sono differenti da 250kmh autolimitati.

Poi pensa, l'A4 pesa quasi come una 159, e fa uno 0-100 in 6.9 ? Mentre poi con il diesel da 170cv va praticamente come la 159 da 170cv ? :asd) E non mi dire che 0.5s fanno la differenza perchè solo un cronometro se ne accorge :ka) e non un essere umano nella guida reale, e quotidiana.

Qui veramente hai vinto il premio come arrampicatore sugli specchi.... come fai a dire che secondo te la A4 non arriva a 250km/h ma si ferma un po' prima???? Mentre ovviamente i dati della 159 sono realistici... chissà perchè? su cosa ti basi per dire queste cose? sei andato su un'autostrada tedesca con A4 2.0 TFSI e 159 1.8 TBi e le hai provate entrambe con l'aiuto di un gps per dire che la 159 fa davvero i 235 e la A4 non fa i 250? non penso proprio.... nemmeno io l'ho fatto e come tutti mi baso sui dati dichiarati... e i dati sono quelli che ho postato prima
Con 211 cv non fai i 250km/h???? Li fai anche con meno cavalli... dipende come sono rapportate le marce e l'aerodinamica della macchina... se hai un cambio che privilegia la velocità massima e quindi hai marce lunghe, hai pochissima ripresa e accelerazione, in condizioni normali consumi meno e hai una velocità max più alta... ovviamente ti servono più km per raggiungerla ma ce la fai....
Per via dell'accelerazione ti ripeto... sei andato su un rettilineo e hai provato entrambe le auto? no...
è inutile che tu cerchi di mettere in dubbio i dati dichiarati da Audi perchè sono migliori di quelli della 159 (caso strano rispondenti alla realtà)....
O provi queste auto (159 e A4 nelle versioni benzina e diesel) e rilevi i dati e allora se ne può parlare.... sennò ti basi come tutti sui dati dichiarati...

cuoresportivo86":zef9c8o3 ha detto:
147jtd-TI":zef9c8o3 ha detto:
Dati motore:

Alfa Romeo 1750 TBi 200 cv: 1742 cc 16valvole iniezione diretta turbo
Potenza: 200 cv Coppia max: 320 Nm
Audi 2.0 TFSI 211 cv: 1984 cc 16 valvole iniezione diretta FSI turbo
Potenza: 211 cv Coppia max: 320 Nm da 1500 a 4200 rpm

Alfa Romeo 2.0 JTDM 170 cv: 1956 cc 16 valvole iniezione diretta common rail turbo
Potenza: 170 cv Coppia max: 360 Nm
Audi 2.0 TDI 170 cv: 1968 cc 16 valvole iniezione diretta common rail turbo
Potenza 170 cv Coppia max: 350 NM da 1750 a 2500 rpm

I dati sono tratti dai siti Alfa Romeo e Audi...
Emerge che i fantomatici 40 Nm in più non esistono... entrambi fanno 320 Nm... la potenza è simile... le prestazioni no... 15 km/h in meno su Alfa e perchè Audi è limitata a 250 Km/h... 0,8 s in più su Alfa Romeo nello 0-100...

Vabè hai sbagliato sull'A4 che ha 350Nm e non 320Nm, e per quanto riguarda la velocità max, ti ho gia spiegato sopra. Tra l'altro sopra ti ho detto appunto quali dati mi aspetto io dall'A4 211cv, e ho messo comunque qualcosa in piu rispetto alla 159, perchè l'A4 ha un'aerodinamica un po migliore, che le frutta quei 5/10 kmh in piu. Ma qui si sta parlando dei motori in se, visto che ti ostini a dire che non dobbiamo nemmeno osare confrontare il TFSI con i nostri turbo benzina..........manco fossero i motori con la tecnologia aliena :asd) contro quelli a tecnologia umana :asd) .

I 320 Nm del 2.0 TFSI Audi erano citati sul sito ufficiale http://www.audi.it.... se sono 350 Nm tanto meglio... Motori a tecnologia aliena no ma sicuramente superiore alla tecnologia Fiat sì... visto che vuoi parlare di motori ti rendo noto che il 2.0 TFSI arriva a 272 cv, in vendita sul TTS già da un po'... il 1.8 TBi finora è a 200... e non tirare in ballo la storia della Mi.To. GTA da 240 cv perchè quella non è ancora in vendita...

cuoresportivo86":zef9c8o3 ha detto:
147jtd-TI":zef9c8o3 ha detto:
Per il confronto JTDM vs TDI i dati sono simili con il JTDM che sviluppa 10 Nm in più.... ma la velocità max di Audi è superiore di 12 km/h e l'accelerazione 0-100, sempre su Audi, è più veloce di 0,5 s
A te sembra che la superiorità di TFSI e TDI non ci sia.... secondo i dati dichiarati la superiorità è netta...
Superiorità netta? :sedia) Solo sui dati del TDI possiamo dire che sono vicini alla realtà, (mentre per il TFSI ti ho spiegato sopra) e per te 0.5s è superiorità netta? Ammazza....... :asd) :asd) Io dico che invece vanno uguali e basta :ka)
Poi ripeto........tu sei troppo fissato con lo 0-100 e la velocità max, e trascuri l'aerodinamica, quello che l'auto in effetti ti da nella realtà e non nei depliant ecc ecc, e stando a questo, tu riesci a giudicare un motore migliore di un'altro? Cioè se dichiaro dei dati ottimi (che poi ovviamente nella realtà non rispecchio com'è logico che sia per tanti e tanti motivi), il motore diventa di colpo il migliore di tutti ? :crepap) :crepap)

Se parli del motore in se, ti guardi i dati dei motori, e quello che sviluppano a parità di cilindrata o potenza; se parli dell'auto, non valuti piu solo il motore, ma il motore + tutto il resto dell'auto, e di certo se le 2 auto in questione hanno aerodinamica differente, qualche kg pure differente ecc ecc, poi è ovvio che le prestazioni non sono identiche, ma non per questo un motore fa schifo e l'altro è super mega tecnologico :ka) :ka) Da quello che vedo, nella realtà immagino proprio che 159 e A4, vadano all'incirca uguali sia con il TBi vs TFSI, che con il JTDM 170cv vs TDI 170cv.

0,5 s di differenza nello 0-100, da soli, non indicano una superiorità netta ma se ci metti i 12 km/h in più di velocità max capisci bene che le prestazioni non sono proprio uguali anzi.(TDI vs JTDM)... oppure ci sono gli 0,8 s di differenza nello 0-100 e i 15 km/h in più di velocità max (TFSI vs TBi) .. be' poi c'è il discorso che "secondo te" i dati dichiarati da Audi non sono veri e quindi il confronto 159-A4 finisce in parità... solo secondo te però....
ma visto che sei fiattaro fino alla morte perchè non dici che i dati dell'Alfa sono sbagliati al ribasso??? prendi i dati dichiarati e li pompi tu, tanto "secondo te", la 159 vadi più e la A4 va meno.... almeno ti togli la soddisfazione di vedere l'Alfa davanti all'Audi... solo nei tuoi sogni però....
Per il discorso motori... ogni propulsore viene solitamente montato su un'auto e il confronto di 0-100 e vel max, ripresa e consumi avviene col pacchetto motore-auto... per questo io confronto il motore in sè e l'auto su cui è montato...

cuoresportivo86":zef9c8o3 ha detto:
147jtd-TI":zef9c8o3 ha detto:
So bene che Fiat negli ultimi anni è migliorata moltissimo... prima era veramente penosa, adesso fa la sua figura tra i marchi generalisti (Ford, Peugeot, Renault, Opel....) ma con i premium (Audi, BMW, Mercedes) è ancora inferiore... e dato che Alfa si va a confrontare con loro e il materiale che monta è prodotto da Fiat, il confronto viene fuori...
Se pensi che in effetti su strada, una Fiat si comporti come un'Alfa, ti sbagli di grosso........Ah, per "si comporti" non mi riferisco allo 0-100 eh (meglio chiarire), ma a tutto quello che "da" un'auto, specie in curva o in situazioni di emergenza;oppure anche la precisione dello sterzo.

Questo è vero... la 147 pur montando alcuni motori della Stilo è nettamente migliore... ma il pianale era quello della 156... Se tu metti la Mi.To. 1.4 Tjet 120 cv con la Grande Punto 1.4 Tjet 120 cv (è solo un esempio) vedrai che le prestazioni non sono dissimili... e non parlo di 0-100 ma di comportamento generale.... eppure una è Fiat e l'altra è Alfa...

cuoresportivo86":zef9c8o3 ha detto:
147jtd-TI":zef9c8o3 ha detto:
Attenzione: io non ho mai detto che gli stranieri non hanno problemi... tutti i motori hanno problemi, da quello della 600 a quello della Veyron.... non ce n'è uno che si salvi... ma di sicuro le straniere sono costruite con più cura... parlo di montaggi e assemblaggi di interni ed esterni ecc...
E cosa centrano gli assemblaggi interni ed esterni ? :eek13) :eek13) Si stava parlando di motori, per la precisione TDI e TFSI, che fai cambi le carte in tavola ora? :asd) :asd)

"Qualità generale del prodotto" ti dice niente? Dato che come affidabilità dei motori siamo tutti più o meno lì, nel valutare l'auto si guardano anche altre cose come i montaggi e gli assemblaggi per la carrozzeria e per gli interni......

cuoresportivo86":zef9c8o3 ha detto:
147jtd-TI":zef9c8o3 ha detto:
Dal mio punto di vista i motori JTD di Fiat sono ottimi.... il mio JTD da 115 cv è sempre andato benissimo... però anche gli stranieri sanno fare i motori e li fanno pure bene, li sviluppano più rapidamente di Fiat e li evolvono costantemente....
Anche qui, cosa centra l'evoluzione di un motore con il come è costruito? Niente.........Tra l'altro, sviluppare piu rapidamente i motori, non vuol dire che sono costruiti meglio, ma c'è dell'altro dietro, tipo maggiore disponibilità di soldi, voglia di curare il prodotto ecc ecc. Non è che chi ne fa di piu, li fa anche meglio :asd) :asd)

Ecco l'hai detto tu... "voglia di curare il prodotto".... Per Fiat questa è un'espressione sconosciuta... per molte delle Case tedesche è un'abitudine consolidata.... Per quanti anni il JTD 16v MJet è stato lasciato al suo destino? dal 2003 al 2008... 5 anni... I tedeschi ogni anno o massimo 2 fanno qualcosa di nuovo ai loro motori...
Per il discorso soldi... non è che ad Audi i soldi li regalino o se li sono trovati che scendevano dal cielo... se li sono guadagnati facendo ottimi prodotti e conquistando la fiducia dei clienti... Ad esempio....quando la Fiat faceva la 155 sulla base della Tempra, l'Audi aveva la prima A4 che è stato un bel biglietto da visita per sfondare nel mercato... Chi semina bene raccoglie bene... è un vecchio detto ma sempre valido...
 
147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
Bene... il 1.8 TBi sulla Delta esiste... ha 200 cv... o meglio l'hanno annunciato... sul listino di Quattroruote di aprile su Al volante di maggio non risulta ancora....

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
Tu metti a confronto il motore della TT con quello della 159... di solito si confrontano i motori montati su auto simili... esempio 159 e A4.... In più la versione da 211 cv è l'evoluzione del 200 cv, è più recente e va confrontata col nuovissimo il 1.8 TBi... perchè sei andato a prendere il 200 cv? perchè ha qualcosa meno di coppia rispetto al TBi? Le prestazioni pure rimangono comunque superiori....

Veramente ho preso SEMPLICEMENTE il 2.0 tfsi in versione 200cv montato sulla TT, paragonandolo a quello nostro (visto che per ora c'è il solo step da 200cv, e arriveranno gli altri) appunto da 200cv. Il motore non è della TT, non l'ha comprato la TT, è solo il 2.0 tfsi che sviluppa 200cv su quel modello, e per fare un paragone alla pari, ho confrontato 200cv tfsi contro 200cv TBi (TT vs Brera cosi sei piu contento). Il confronto è perfetto :ka)
Per quanto mi riguarda, apprezzo un motore che sviluppa 200cv ed è 1742cc, contro uno da 1984cc, con tutti i vantaggi in termini di peso (parliamo di oltre 100kg) e d'immagine perchè no (anche perchè se l'avesse fatto audi staresti gia a vantarti "Audi 200cv li raggiunge con un 1742cc :ka) "). Insomma un 1742cc che sviluppa 320Nm a 1400giri (è la coppia di un v6 aspirato se non te ne sei accorto,) a me sembra un ottimo motore, specie se vedo che il miglior concorrente, cioè il tfsi, raggiunge quelle potenze con un 1984cc e la coppia ad un numero di giri piu alto (Scavenging che il TFSI non ha). Io lo preferisco nettamente..........e i dati del motore mi danno motivo per continuare a pensarlo.
Sia chiaro il TFSI è un ottimo motore, ma se abbiamo fatto meglio (come rendimento di motore e caratteristiche intendo, meglio se lo preciso) perchè non ammetterlo ? :ka)

147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
perchè sei andato a prendere il 200 cv? perchè ha qualcosa meno di coppia rispetto al TBi?
Perchè solitamente nella mia vita ho visto fare confronti con i motori quanto piu possibile alla pari come potenza dei cavalli, quindi ho preso il 2.0 tfsi in versione 200cv contro il TBi 200cv. Riesci a capirlo ora? :wall) :wall) :wall)


147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
Qui veramente hai vinto il premio come arrampicatore sugli specchi.... come fai a dire che secondo te la A4 non arriva a 250km/h ma si ferma un po' prima???? Mentre ovviamente i dati della 159 sono realistici... chissà perchè? su cosa ti basi per dire queste cose? sei andato su un'autostrada tedesca con A4 2.0 TFSI e 159 1.8 TBi e le hai provate entrambe con l'aiuto di un gps per dire che la 159 fa davvero i 235 e la A4 non fa i 250? non penso proprio.... nemmeno io l'ho fatto e come tutti mi baso sui dati dichiarati... e i dati sono quelli che ho postato prima
Per via dell'accelerazione ti ripeto... sei andato su un rettilineo e hai provato entrambe le auto? no...
è inutile che tu cerchi di mettere in dubbio i dati dichiarati da Audi perchè sono migliori di quelli della 159 (caso strano rispondenti alla realtà)....
O provi queste auto (159 e A4 nelle versioni benzina e diesel) e rilevi i dati e allora se ne può parlare.... sennò ti basi come tutti sui dati dichiarati...

Come faccio a dirlo? :asd) :asd) Per prima cosa con la logica, se per te un'auto con 211cv ha una velocità massima OLTRE 250kmh,e parliamo di una berlina dal nome A4, sei liberissimo di crederlo :crepap) :crepap) :crepap) Poi in secundis, perchè come ti ho detto, ti consiglio vivamente di farti una chiacchierata con qualche possessore di S3 e vedi cosa ti dice lui circa la A4 211cv, se anche secondo lui raggiunge piu di 250kmh ;) E il suo parere conta, visto che la S3 ha ben 265cv.

Poi ti avevo gia invitato a ragionare su questa domanda: con 265cv la S3 quanto prende allora? 280kmh? :asd) :asd) No perchè nei dati non è nemmeno dichiarata come autolimitata.......quindi in teoria si ferma a 250kmh, e ci sta :OK)

147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
Con 211 cv non fai i 250km/h???? Li fai anche con meno cavalli... dipende come sono rapportate le marce e l'aerodinamica della macchina... se hai un cambio che privilegia la velocità massima e quindi hai marce lunghe, hai pochissima ripresa e accelerazione, in condizioni normali consumi meno e hai una velocità max più alta... ovviamente ti servono più km per raggiungerla ma ce la fai....
Si puo fare di piu di 250kmh anche con meno cavalli? Però appunto con marce che privilegiano la velocità massima, a scapito della ripresa e accelerazione? Ok, allora guardando i dati di Audi, devo pensare che sono riusciti a fare un'auto che riesce ad avere aerodinamica e marce formidabili, da garantire una velocità massima oltre 250kmh, e addirittura :?: senza rinunciare alla ripresa e accelerazione di 6.9secondi........Ammazza, hanno fatto un'auto che non perde niente sotto tutti i punti di vista :?: :?: :?: :?:

Oppure devo pensare che hanno privilegiato la velocità massima, appunto a scapito della ripresa e accelerazione, e che quindi l'A4 avrebbe fatto meglio di 6.9secondi se non avessero privilegiato solo la velocità massima? :asd) :asd) :asd) :asd)

Ma ti sei reso conto che nemmeno tu riesci a dare una spiegazione ? Ti contraddici da solo o ti basi su delle cose impossibili, come se l'A4 avesse solo PRO e nessun CONTRO :ka). Mah.........continua a pensare che la A4 211cv abbia quelle prestazioni in ripresa e velocità massima che ti devo dire, :asd) se hai un minimo di conoscenza delle auto e di quello che nella realtà fanno in base ai loro cavalli, potenza e aerodinamica, riesci a capire quanto valgono quei dati dichiarati della A4 211cv :OK)

147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
I 320 Nm del 2.0 TFSI Audi erano citati sul sito ufficiale http://www.audi.it.... se sono 350 Nm tanto meglio...
Ho visto sul sito Audi e in effetti soon 320Nm sia per il 180cv che per il 211cv, evidentemente ha sbagliato il sito 4ruote ed è piu affidabile il sito ufficiale audi giustamente. Se ha 320Nm, ancora meglio, vuol dire che è ancora piu alla pari con il TBi, che però è un 1750 (1742cc), quindi a maggior ragione non vedo dove sia la superiorità del TFSI rispetto al TBi :ka) :ka) :ka)

147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
Motori a tecnologia aliena no ma sicuramente superiore alla tecnologia Fiat sì... visto che vuoi parlare di motori ti rendo noto che il 2.0 TFSI arriva a 272 cv, in vendita sul TTS già da un po'... il 1.8 TBi finora è a 200... e non tirare in ballo la storia della Mi.To. GTA da 240 cv perchè quella non è ancora in vendita...

Meglio della tecnologia Fiat? :sedia) :sedia) Ti consiglio di darti una lettura qui: http://www.alfaromeopress.com/index.php ... e&id=10466 visto che mi hai fatto ben capire che non conosci il TBi e la tecnologia che offre :OK) Prima di parlare informati, perchè tutte quelle "cose" non le ho lette nel TFSI, anzi a me sembra un normale (seppur ottimo) motore turbo benzina :ka) Di sicuro comunque, non ho mai ne sentito ne letto che il TFSI abbia tutti quegli accorgimenti che il TBi ha.
Mai sentito parlare di Scavenging? :asd)
Poi cosa vuol dire che non è in vendita la MiTo GTA? L'hanno fatto il motore, e la GTA avrà 240 o 230cv, che sono ottimi se penso che sono sviluppati da un 1742cc :A) :A) La coppia però non la ricordo :scratch) :scratch) ......

147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
0,5 s di differenza nello 0-100, da soli, non indicano una superiorità netta ma se ci metti i 12 km/h in più di velocità max capisci bene che le prestazioni non sono proprio uguali anzi.(TDI vs JTDM)...
Ah ho capito, l'A4 è meglio per 12kmh in piu di velocità massima :crepap) :crepap) :crepap) In effetti si, non possiamo dire che la 159 e la A4 entrambe da 170cv, vadano uguali nella realtà, perchè l'A4 è troppo superiore visti i 12kmh in piu di velocità massima :crepap) :crepap)

147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
oppure ci sono gli 0,8 s di differenza nello 0-100 e i 15 km/h in più di velocità max (TFSI vs TBi) .. be' poi c'è il discorso che "secondo te" i dati dichiarati da Audi non sono veri e quindi il confronto 159-A4 finisce in parità... solo secondo te però....
No, non è solo secondo me te l'ho detto :asd) :asd) :asd), basta guardarli i dati della 211cv e si capisce tutto :OK) I dati della TDI 170cv rispecchiano piu la realtà sicuramente, perchè se non l'hai capito da una berlina del peso e dimensioni come 159 e A4, ci si aspetta quelle prestazioni, e infatti entrambe le hanno :OK) Ti ho gia spiegato che l'A4 con 211cv, andrà meglio della 159 TBi 200cv, proprio di poco, tipo circa 7,4s per l'A4 e appunto circa 7,7s per la 159.
Se non l'hai capito i dati dichiarati servono a farti un'idea, perchè nella realtà non li rispecchi perfettamente.

147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
ma visto che sei fiattaro fino alla morte
No sono alfista è diverso. Io qui sto parlando di Alfa, compro Alfa e amo le Alfa. Stop :OK)

147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
perchè non dici che i dati dell'Alfa sono sbagliati al ribasso??? prendi i dati dichiarati e li pompi tu, tanto "secondo te", la 159 vadi più e la A4 va meno....
Ma dove ho detto che la 159 va di piu dell'A4???????? :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) :wall) Ho detto che sono auto che, almeno con quei motori vanno uguali. Non c'è l'A4 che sta avanti di tanto alla 159 e viceversa,da poter dire che una va meglio dell'altra sostanzialmente. In sostanza, valutando le 2 auto, possiamo dire che vanno uguali, e che andrebbero scelte quindi, in base ad altre cose, tipo design, prezzo ecc ecc, visto che nelle prestazioni siamo piu o meno li. Capito ora?? O tu dici che l'A4 sta avanti alla 159 perchè è migliore di 0.5secondi??? :eek13) :eek13) :eek13)

147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
almeno ti togli la soddisfazione di vedere l'Alfa davanti all'Audi... solo nei tuoi sogni però....
Renditi conto qual'è il livello del discorso che fai con queste frasi eh, non ti rispondo nemmeno :splat)

147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
Per il discorso motori... ogni propulsore viene solitamente montato su un'auto e il confronto di 0-100 e vel max, ripresa e consumi avviene col pacchetto motore-auto... per questo io confronto il motore in sè e l'auto su cui è montato...

Guarda menomale che me lo hai detto :asd) :asd) Scommetto che vengono prese le prestazioni di solito con il pieno di carburante almeno? :crepap)




147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
"Qualità generale del prodotto" ti dice niente? Dato che come affidabilità dei motori siamo tutti più o meno lì, nel valutare l'auto si guardano anche altre cose come i montaggi e gli assemblaggi per la carrozzeria e per gli interni......
Ancora? :wall) Hai espressamente detto:
147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
il TDI stravince e se non ci credi vatti a vedere i dati... ed essendo tedesche hanno una qualità costruttiva superiore a Fiat...
Ora mi dici cosa centrano gli assemblaggi esterni ed interni?????? Cosa centra il TDI con l'assemblaggio interno???? Da quella frase fai capire solamente che ti riferisci ai motori TDI, visto che prima (nel contesto) si stava parlando di TDI vs JTDM e TBI vs TFSI.

Se ti riferivi ad altro scrivilo meglio la prossima volta, perchè con la piega che aveva preso il discorso nell'altro topic, dove si parlava dei motori in se, quella frase assume altro significato.


147jtd-TI":se2f18wx ha detto:
Ecco l'hai detto tu... "voglia di curare il prodotto".... Per Fiat questa è un'espressione sconosciuta... per molte delle Case tedesche è un'abitudine consolidata.... Per quanti anni il JTD 16v MJet è stato lasciato al suo destino? dal 2003 al 2008... 5 anni... I tedeschi ogni anno o massimo 2 fanno qualcosa di nuovo ai loro motori...

E insisti........ :splat) Cosa centra la qualità costruttiva del motore con questo? Mah..... :eek13) :eek13) :eek13)
 
147jtd-TI":27cgo7fh ha detto:
Con 211 cv non fai i 250km/h???? Li fai anche con meno cavalli... dipende come sono rapportate le marce e l'aerodinamica della macchina... se hai un cambio che privilegia la velocità massima e quindi hai marce lunghe, hai pochissima ripresa e accelerazione, in condizioni normali consumi meno e hai una velocità max più alta... ovviamente ti servono più km per raggiungerla ma ce la fai....

1) il cambio, se è ben dimensionato, non dovrebbe influire sulla velocità di punta...
di solito sono dimensionati e rapportati in modo da avere rapporti "corti" (relativamente parlando) in basso e favorire l'accelerazione, mentre l'ultima marcia, la 6a, è più lunga e il suo limite è al di sopra del regime di potenza massima in modo da raggiungere la velocità massima possibile...

2) 250 km/h autolimitati con 211cv sono fattibili....ma con il Cx e la sezione frontale di un'Audi A4 dubito che si riesca ad andare oltre i 240/245 km/h...te lo dico per esperienza, cioè basandomi su tante altre prove e rilevamenti

se mi sai dire il Cx della A4 2.0 TSI e l'area della sezione frontale la velocità di punta "ideale"/approssimativa si può calcolare...
basta applicare una formuletta...
però bisogna sapere anche la reale potenza alle ruote, cioè quella che viene scaricata a terra, non quella all'albero...e questo è un altro problema

nel resto del discorso non ci voglio nemmeno entrare...un po' per le esagerazioni sia da una parte che dall'altra, un po' per la caxxate scritte :asd)
 
simo__87":3rbui4hn ha detto:
1) il cambio, se è ben dimensionato, non dovrebbe influire sulla velocità di punta...
di solito sono dimensionati e rapportati in modo da avere rapporti "corti" (relativamente parlando) in basso e favorire l'accelerazione, mentre l'ultima marcia, la 6a, è più lunga e il suo limite è al di sopra del regime di potenza massima in modo da raggiungere la velocità massima possibile...

2) 250 km/h autolimitati con 211cv sono fattibili....ma con il Cx e la sezione frontale di un'Audi A4 dubito che si riesca ad andare oltre i 240/245 km/h...te lo dico per esperienza, cioè basandomi su tante altre prove e rilevamenti

se mi sai dire il Cx della A4 2.0 TSI e l'area della sezione frontale la velocità di punta "ideale"/approssimativa si può calcolare...
basta applicare una formuletta...
però bisogna sapere anche la reale potenza alle ruote, cioè quella che viene scaricata a terra, non quella all'albero...e questo è un altro problema

Menomale che qualcuno conferma grosso modo quello che ho detto. Da notare che sia io che Simo abbiamo detto praticamente la stessa velocità, cio 240/245kmh, oltre non va. Manco fosse una scatoletta come l'Elise che viene dichiarata oltre 250 :asd) Ora vediamo quanto valgono quei dati dichiarati della A4 211cv.......
 
non ho voglia di riquotare a pezzi e quindi ti rispondo senza quote...

1.8 TBi... 200 cv da un 1742 cc... è molto buono per carità.... il vecchio 1.8 Turbo del gruppo VW era arrivato a 240 cv nel 2003 con la versione TT Sport venduta solo in Germania e ultima versione della vecchia TT prima del debutto della nuova... ed era un 1781 cc.... In Italia veniva venduto il 225 cv dal lontano 2000.... e senza gli accorgimenti tecnici che ha adesso il TBi...
Ripeto il TBi è un bel motore ma il TFSI è ancora avanti.... anche perchè beneficia di 5 anni di sviluppo in più... ed ha 272 cv nella sua versione top montata sul TTS

Comunque per il confronto TT vs. Brera.... i dati sono simili... 235 km/h per Brera e 240 Km/h per la TT... la TT accelera in 6,6 sec, la Brera non so perchè sul sito Alfa Romeo non viene riportato e neppure su Quattroruote...

Poi per il discorso velocità massima... Io mi baso su quello che dichiara Audi e su quello che dichiara Alfa Romeo... poi tu basati sulle tue supposizioni... Se uno dei 2 avesse il Cx della A4 e la potenza alle ruote si saprebbe la velocità esatta... io non li ho....
Secondo te la S3 non è autolimitata... con 265 cv non è autolimitata.... effettivamente il listino Audi non riporta la dicitura "autolimitata" ma, visto che tu dici di parlare con un possessore di S3, ho un amico che ne ha una e, in questa condizione (dico così per evitare il ban dei moderatori), mi dice che il motore gli taglia la potenza... Poi se la A4 2.0 TFSI non fa i 250 Km/h autolimitati li farà senza limitatore... però li fa... ripeto se non porti dati certi non puoi dire "secondo me" e pretendere che gli altri ci credano... anche secondo me la 159 non fa i 235... però siccome non posso provarlo mi baso su quello che dichiara l'Alfa che sicuramente ha fatto le sue verifiche....
Il 2.0 TFSI ha iniezione diretta di benzina stratificata (FSI), come il 1.8 TBi ha iniezione diretta di benzina (non so se stratificata)... se ha la coppia max a 1500 giri quindi solo 100 giri in più rispetto al 1.8 TBi non pensi abbia anche lui lo scavenging o comunque qualcosa di simile?

Per il discorso trasmissione e rapporti del cambio ti ha già risposto simo.... le prime marce sono studiate per l'accelerazione, l'ultima per la velocità massima quindi è il più lungo possibile... Ovviamente anche l'aerodinamica conta moltissimo per la velocità massima... non avendo i valori di cx non posso dire chi è meglio in questo ma posso dire che le tedesche in generale curano molto l'aerodinamica proprio per avere velocità massime più elevate (vedi rapporti al cambio più lunghi, vedi carenature del sottoscocca ecc...)
Se in Audi hanno fatto un'auto che non perde niente sotto tutti i punti di vista (come hai detto tu), in Alfa hanno fatto un'auto che perde sotto tutti i punti di vista....

147jtd-TI":26n4bqt5 ha detto:
cuoresportivo86":26n4bqt5 ha detto:
147jtd-TI":26n4bqt5 ha detto:
Secondo me invece un milione meglio la Golf della Delta... Ma anche la Leon per me è meglio della Delta....

E ci credo..... Leon e Golf sono tedesche e hanno i tanto da te amati TDI e TFSI

Per forza.... non vorrai mettere un 2.0 TFSI (top di gamma Leon o A3 esclusa la 3.2) con un 1.4 Tjet (top di gamma Bravo)..... oppure un 2.0 TDI 170 cv con un 2.0 Mjet 165 cv.... il TDI stravince e se non ci credi vatti a vedere i dati... ed essendo tedesche hanno una qualità costruttiva superiore a Fiat...

questo è quello che ho scritto.... il confronto era sulle auto, tu hai detto per i TDI e TFSI e io ti ho risposto dicendoti che i motori della A3 e della Leon erano migliori e aggiungendo che la qualità costruttiva (ovviamente delle macchine e non dei motori) è superiore... magari non sono stato chiaro...
 
Beh 147jtd-TI, basarsi sui dati dichiarati è davvero un grande errore, vuoi un esempio stralampante? I dati dichiarati dalla BMW per quanto riguarda i consumi dei suoi diesel. 20 22 25km/s ... si certo come no, va a farti un giro sui forum e vedrai che consumano come tutte le altre se non di più...lol tra l'altro 250km/h è proprio un bel numero commerciale per dare un'ulteriore convinzione ad acquistare l'auto
 
147jtd-TI":128257uv ha detto:
1.8 TBi... 200 cv da un 1742 cc... è molto buono per carità.... il vecchio 1.8 Turbo del gruppo VW era arrivato a 240 cv nel 2003 con la versione TT Sport venduta solo in Germania e ultima versione della vecchia TT prima del debutto della nuova... ed era un 1781 cc.... In Italia veniva venduto il 225 cv dal lontano 2000.... e senza gli accorgimenti tecnici che ha adesso il TBi...
Ci mancherebbe che aveva la tecnologia che ha il TBi :ka) E non oso immaginare quando arriverà tra pochi mesi la tecnologia Multiair, che porterà grandiose novità tra i motori a benzina del gruppo :elio) :elio)

147jtd-TI":128257uv ha detto:
Ripeto il TBi è un bel motore ma il TFSI è ancora avanti.... anche perchè beneficia di 5 anni di sviluppo in più... ed ha 272 cv nella sua versione top montata sul TTS
Mamma mia che discorsi che fai.......siccome la sua versione piu potente ha 272cv allora il motore in se è il migliore? Ma come ragioni? :eek13)
Poi..ti sei letto il link? :shrug03) Scavenging ti dice niente? Friction nemmeno?
Ma chi se ne frega dei 5 anni di sviluppo :ka) Ha delle particolarità come le ha il 1750 TBi? No! Quindi tecnologicamente è inferiore al TBi, o pretendi che sia superiore senza che si possa dimostrare? :eek13) :eek13) E' un motore turbo benzina, stop.

147jtd-TI":128257uv ha detto:
Comunque per il confronto TT vs. Brera.... i dati sono simili... 235 km/h per Brera e 240 Km/h per la TT... la TT accelera in 6,6 sec, la Brera non so perchè sul sito Alfa Romeo non viene riportato e neppure su Quattroruote...

Capisco :asd) :asd) :asd)

147jtd-TI":128257uv ha detto:
Poi per il discorso velocità massima... Io mi baso su quello che dichiara Audi e su quello che dichiara Alfa Romeo..
Si continua a basarti esclusivamente su quello che scrivono praticamente su un depliant, trascura poi quello che succede quando l'auto dal depliant, la porti su strada......... :OK)

147jtd-TI":128257uv ha detto:
poi tu basati sulle tue supposizioni... Se uno dei 2 avesse il Cx della A4 e la potenza alle ruote si saprebbe la velocità esatta... io non li ho....
Dietro le mie supposizioni, c'è un ragionamento, tu guardi un dato dichiarato e basta, trascurando i tanti fattori che incidono su un'auto quando poi è su strada. Vedi un po tu.........

147jtd-TI":128257uv ha detto:
Poi se la A4 2.0 TFSI non fa i 250 Km/h autolimitati li farà senza limitatore... però li fa... ripeto se non porti dati certi non puoi dire "secondo me" e pretendere che gli altri ci credano... anche secondo me la 159 non fa i 235... però siccome non posso provarlo mi baso su quello che dichiara l'Alfa che sicuramente ha fatto le sue verifiche....

Ti ripeto che li fa secondo i dati dichiarati che non vengono rispettati però nella realtà. Te l'ha spiegato anche l'utente Simo87 sopra eh :ka) Siamo gia in due che te lo diciamo, credi ancora che è come dici tu? :shrug03) E' come il discorso che facemmo sui motori JTS, dove tu insistevi su delle cose che pensavi tu, mentre gli altri (compreso me) ti hanno spiegato che non era come dici tu, portandoti però dei fatti, dei dati, ma nonostante tutto, insisti che è come dici tu........Questo è perchè prendi in considerazione sempre e solo il dato dichiarato su un depliant; sbagliatissimo :ka)

Poi cosa significa che non credi che la 159 non fa i 235kmh? Un conto è dichiarare 235kmh che fa un'auto come la 159, con 200cv e 320Nm, un conto è dichiarare oltre 250kmh per un'auto, sempre berlina, da 211cv........Se per te è la stessa cosa fai pure :asd) :asd)

147jtd-TI":128257uv ha detto:
Il 2.0 TFSI ha iniezione diretta di benzina stratificata (FSI), come il 1.8 TBi ha iniezione diretta di benzina (non so se stratificata)... se ha la coppia max a 1500 giri quindi solo 100 giri in più rispetto al 1.8 TBi non pensi abbia anche lui lo scavenging o comunque qualcosa di simile?
Se non leggo niente di simile nemmeno sul sito audi, o comunque non si è mai saputo nulla al riguardo, no, non lo penso. Sta di fatto che come ti ho spiegato su, il TBi è un motore piu nuovo rispetto al TFSI, e di conseguenza tecnologicamente superiore. O vuoi farmi credere che alla Fiat Power Train sono cosi imbecilli che tirano fuori un motore inferiore rispetto ad un'altro presente da 5 anni sul mercato, chiamato TFSI? :asd) :asd)


147jtd-TI":128257uv ha detto:
Per il discorso trasmissione e rapporti del cambio ti ha già risposto simo....
Veramente ha quotato te e ha risposto a te :asd) , e ti ha spiegato che non fa oltre 250kmh la A4, ma arriva, come ho detto io, a 240/245 kmh. Hai letto almeno ? :sgrat) Tra l'altro lui lo dice per esperienza........vediamo se conta di piu l'esperienza reale o un depliant :asd) :asd)

147jtd-TI":128257uv ha detto:
le prime marce sono studiate per l'accelerazione, l'ultima per la velocità massima quindi è il più lungo possibile... Ovviamente anche l'aerodinamica conta moltissimo per la velocità massima... non avendo i valori di cx non posso dire chi è meglio in questo ma posso dire che le tedesche in generale curano molto l'aerodinamica proprio per avere velocità massime più elevate (vedi rapporti al cambio più lunghi, vedi carenature del sottoscocca ecc...)
L'A4 ha una aerodinamica leggermente migliore della 159 (i fari fanno perdere in Cx alla 159, perchè non sono carenati, ma hanno il vantaggio di dare aggressività al muso :elio) ), ma ti basta leggere che la A4 TDI 170cv, ha una velocità massima superiore alla 159 2.0 jtdm da 170cv di soli 12kmh, quindi alla luce di questo guarda:

A4 TDI 170cv vel. max -> 230kmh
159 2.0 jtdm 170cv vel. max -> 218kmh
Quindi 12 kmh di differenza a favore della A4 proprio perchè ha un cx leggermente migliore, e ci sta :OK)

A4 tfsi 211cv vel. max -> 240/245 kmh (come sostengo io e Simo87)
159 Tbi 200cv vel. max -> 235 kmh
Quindi anche qui, ci sarebbero circa un 10kmh di differenza sempre a favore della A4, per il discorso cx.
Guarda con questi confronti appunto come in effetti i dati siano piu vicini alla realtà, perchè da quel tipo di berline ci si aspetta quel tipo di prestazioni grosso modo.

Ora cambiando il dato della velocità massima della A4 211cv (quindi mettiamo oltre 250kmh), mi spieghi com'è possibile che l'A4 tdi abbia giustamente una velocità massima leggermente superiore alla 159 2.0 jtdm, mentre magicamente in versione Tfsi, vola oltre i 250kmh, con una differenza rispetto alla 159 TBi, esagerata? Non riesci a capire che la A4 non li fa nemmeno i 250kmh? :ka)

147jtd-TI":128257uv ha detto:
Se in Audi hanno fatto un'auto che non perde niente sotto tutti i punti di vista (come hai detto tu), in Alfa hanno fatto un'auto che perde sotto tutti i punti di vista....

Ma si certo come no :asd) :asd) :asd)


147jtd-TI":128257uv ha detto:
questo è quello che ho scritto.... il confronto era sulle auto, tu hai detto per i TDI e TFSI e io ti ho risposto dicendoti che i motori della A3 e della Leon erano migliori e aggiungendo che la qualità costruttiva (ovviamente delle macchine e non dei motori) è superiore... magari non sono stato chiaro...

Sicuramente non sei stato chiaro :OK) , ora si è capito.

Ti ho spiegato per l'ennesima volta tutto con molta calma, portandoti a dei ragionamenti. Se insisti ancora con le tue idee basate solo su dei dati dichiarati (tutto il mondo sa quanto vale un dato dichiarato, e cos'è poi la realtà) senza dimostrare in effetti quello che sostieni, vuol dire non ammettere la verità; di conseguenza se vedo ciò, non ti rispondo piu perchè non ne vale la pena nemmeno.
 
sgru":3jq3dog4 ha detto:
Beh 147jtd-TI, basarsi sui dati dichiarati è davvero un grande errore, vuoi un esempio stralampante? I dati dichiarati dalla BMW per quanto riguarda i consumi dei suoi diesel. 20 22 25km/s ... si certo come no, va a farti un giro sui forum e vedrai che consumano come tutte le altre se non di più...lol tra l'altro 250km/h è proprio un bel numero commerciale per dare un'ulteriore convinzione ad acquistare l'auto

Eccone un'altro che te lo dice :A) :A) I dati dichiarati non vanno presi come valore assoluto, ma servono (se non sono troppo assurdi) a farsi un'idea dell'auto.
Già, dichiarare oltre 250kmh è proprio una bella mossa :asd) :asd)

P.S. Anche io ho letto di possessori di 320d che si lamentavano dei consumi superiori rispetto a quelli dichiarati :OK)
 
Top