restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

dallas140cv":mgi94adl ha detto:
yugs":mgi94adl ha detto:
.....Quindi alla fine come accontentare tutti?

E' impossibile.... quando gli stessi alfisti (o presunti tali) criticano il Marchio, qualsiasi cosa faccia!

Purtroppo col Progetto 939 hanno avuto parecchi vincoli e delle criticità evidenti nel prodotto finale (peso esagerato in primis), per motivi già ampiamente dibattuti.
Purtroppo non si può ripartire da zero col progetto (si spera che si faccia esperienza nel futuro anche se corsi e ricorsi storici evidenziati dal Fusi dicono che si casca sempre male), quindi si deve puntare a risolvere i punti deboli del progetto, anche a più riprese se necessario. Vediamo come sarà 'sto MY 2008 all'atto pratico.

dallas140cv":mgi94adl ha detto:
Forse i tedeschi non lo fanno? Ricordo solo le numerose serie di A3 e A4 succedutesi negli ultimi anni a ritmo molto serrato, con prevalenti modifiche alla fanaleria vuoi anteriore o posteriore ma che di fatto ha invecchiato le auto già in circolazione.....

appunto.. anche la miracolosa BMW ha deliberato da poco il 2.0 TD 177cv.. quelli che ancora hanno il 163 cv allora dovrebbero mettere a ferro e fuoco la fabbrica? :shrug03)
 
dallas140cv":l48xdrry ha detto:
E' impossibile.... quando gli stessi alfisti (o presunti tali) criticano il Marchio, qualsiasi cosa faccia!

IMHO, la messa a punto del motore richiede ancora del tempo quindi metteranno i motori nuovi più avanti, al momento introducono leggere modifiche al prodotto e un piccolo alleggerimento che migliora quanto finora abbondantemente criticato. Se poi nel 2009 ci sarà il previsto face lifting, questo riprenderà le motorizzazioni via via introdotte e porterà altre novità, tra cui un auspicato ulteriore alleggerimento probabilmente non fatto ora perchè economicamente sconveniente o bloccato da altre motivazioni tecniche

Bhè se l'Alfa non ne desse motivo, non si criticherebbe. Io la vedo così.

I vecchi dicevano che per forza non si fa manco l'aceto....... o usano materiali nobili e alleggeriscono per davvero (40kg? Io a bordo con un quarto di carburante sulla pre alleggerimento valgo come uno di 90 che ha metà serbatoio, capirai che gran differenza.......) o altrimenti quà un qualcosa di diverso lo si vedrà quando questo premium verrà rivoltato come una calza (voglia, soldi, possibilità permettendo).

Per chi diceva della coppia del 2400, a parte che non conosco la rapportatura dei cambi del diesel Q4, ma neppure l'ho mai provata. Riporto semplicemente le informazioni di uno che conosco, che si è fatto levare i filtri sulla 3200, e gli è stato detto comunque di non far troppo il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! pena l'usura precoce del differenziale posteriore.
Come mi è stata data, io ve la rivendo. Poi non so le differenze effettive su strada, come prestazioni, della diesel 5 cilindri integrale rispetto alle 200cv che ho provato (e che corte non mi parevano, comunque).
 
dallas140cv":3cj8b5by ha detto:
yugs":3cj8b5by ha detto:
.....quelli che ancora hanno il 163 cv allora dovrebbero mettere a ferro e fuoco la fabbrica? :shrug03)

Vuoi dire che non lo fanno?? :culo)

no anzi, si levano gli osanna ai loro indirizzi.. :asd)
 
yugs":2gtiyc7c ha detto:
quindi si deve puntare a risolvere i punti deboli del progetto, anche a più riprese se necessario. Vediamo come sarà 'sto MY 2008 all'atto pratico.

La domanda che mi faccio io è........... ma conviene? Cioè ....... la fama che ha questa vettura è quella che è. Difficile, nella storia dell'auto, trovare una vettura che partita con una certa nomea se la è scrollata di dosso nel periodo di produzione (e spesso neppure col buonismo che si ha quando diventa storica......). E' vero che praticamente curano solo sto progetto fra quelle in produzione (le 147 son state mollate dove sono, e le GT idem con patate) ma non credo che le modifiche e via discorrendo poi costino zero o non si provino con comunque delle spese collegate.

La casa difende sti aggeggi perchè ci ha scommesso...... la sua sopravvivenza. La difesa che si ha, a scapito dei prodotti comunque ancora in produzione come la gt, è evidente. Pare oramai che una 147 sia un cesso che viene regalato, mentre la vera vettura chiave è la 159 e derivazioni.
Ora, io capisco che le balle vi sia chi le deve raccontare per mestiere e vabbè....... ma sulla linea della presa in giro ci si deve un momento fermare. Se dovessero levare 150 kg allora si inizierebbe a ragionare....... se si facessero meccaniche che possono portare alle ruote delle versioni sportive molta + potenza di quanto fanno ora idem...... ma queste cose è utile farle, SEMMAI, fra un altro anno?
Vabbè che per i corsi e ricorsi storici sti premium ce li pupperemo, essendo un pianale nuovo (e detto da fiat, nuovo, vuol dire che deve durare trent'anni) di quà al 2040...... ma vale la pena di procedere per piccoli passi? Adesso c'è la 3200 4x2 nel tentativo di fare la versione sportiva che cammini laddove prima passeggiava..... bel segno.... ma avessero lasciato tutto come era, e fossero usciti con un prodotto veramente "rimodernato" quando erano in grado di farlo.
Perchè ripeto io che peso 60 kg se uso la stessa auto di uno che ne pesa 100 non è che veda tutta sta gran differenza di prestazioni a mio favore....
 
Scusa Fusi, ma questi 40 kg (per le versioni TA, che diventano 80 per le Q4) sono comunque un punto di partenza. Magari raggiungibile con un costo X e senza riprogettare mezza macchina. Se per arrivare a 150 kg devono spendere 10 volte tanto, magari lo fanno in corrispondenza di un rinnovamento più "pesante" del modello! (scusate il gioco di parole)
 
Mah, credo che si ragionerà su alleggerimenti seri quando si dovrà pensare a fare la "nuova 159".
Non invidio quelli che se la son comperata fino ad oggi...... poi dal momento che questa linea di prodotti non mi riguarda, vivo serenissimo :)

La cosa valida che ho notato è la nuova estetica dei cerchi, soprattutto quelli progression a richiesta.
 
Il FUSI":p3jyc1we ha detto:
Mah, credo che si ragionerà su alleggerimenti seri quando si dovrà pensare a fare la "nuova 159".
Non invidio quelli che se la son comperata fino ad oggi...... poi dal momento che questa linea di prodotti non mi riguarda, vivo serenissimo :)

E per tutti quelli che DEVONO comprare l'auto oggi e VOGLIONO comprare Alfa Romeo ??? (escludendo 147 e GT)
 
xman":5nxoel7x ha detto:
Il FUSI":5nxoel7x ha detto:
Mah, credo che si ragionerà su alleggerimenti seri quando si dovrà pensare a fare la "nuova 159".
Non invidio quelli che se la son comperata fino ad oggi...... poi dal momento che questa linea di prodotti non mi riguarda, vivo serenissimo :)

E per tutti quelli che DEVONO comprare l'auto oggi e VOGLIONO comprare Alfa Romeo ??? (escludendo 147 e GT)

Uno dovrebbe comprare un prodotto che li soddisfa, no? Se ti soddisfaceva prima, 40 kg non son sta gran differenza? O ti fan differenza?
 
xman":1kzcewai ha detto:
Il FUSI":1kzcewai ha detto:
Mah, credo che si ragionerà su alleggerimenti seri quando si dovrà pensare a fare la "nuova 159".
Non invidio quelli che se la son comperata fino ad oggi...... poi dal momento che questa linea di prodotti non mi riguarda, vivo serenissimo :)

E per tutti quelli che DEVONO comprare l'auto oggi e VOGLIONO comprare Alfa Romeo ??? (escludendo 147 e GT)

La risposta è (purtroppo, se vuoi) oltremodo banale.

Ti prendi la 159 (o la Brera, o la Spider).

Se devi cambiare auto, e vuoi AR, questo è quello che AR ha in casa :)
 
Il FUSI":rpbgald8 ha detto:
xman":rpbgald8 ha detto:
Il FUSI":rpbgald8 ha detto:
Mah, credo che si ragionerà su alleggerimenti seri quando si dovrà pensare a fare la "nuova 159".
Non invidio quelli che se la son comperata fino ad oggi...... poi dal momento che questa linea di prodotti non mi riguarda, vivo serenissimo :)

E per tutti quelli che DEVONO comprare l'auto oggi e VOGLIONO comprare Alfa Romeo ??? (escludendo 147 e GT)

Uno dovrebbe comprare un prodotto che li soddisfa, no? Se ti soddisfaceva prima, 40 kg non son sta gran differenza? O ti fan differenza?

Beh non sono ovviamente 40 Kg a fare la differenza...
...però diciamo che 40gm in meno, 20 cv in più, 100nM a 2000 giri di coopia in più, qualche aggiunta varia... un pò di differenza la fanno...

Comunque il problema e che così facendo prendere oggi una 159 o Brera nuova è un mezzo suicidio... meglio una km0 o una semestrale allora... e tra un paio di anni si passa a qualcosa di più moderno... ovviamente sempre BISCIONE.
 
Su planete fiat confermano (oltre a tutto il resto) che il MY2008 sarà in consegna da Aprile per 159 mentre per Brera/Spider già da Febbraio 2008.

Ovviamente le novità riguardano quello che già sappiamo... esclusi i nuovi motori turbo benza che arriveranno a fine 2008.

A questo punto la domanda sorge spontanea: conviene prendere adesso il MY2008 e poi nel 2009 ricambiare (volendo il motore turbo benza) o prendere adesso una KM0 e poi cambiarla nel 2009 ?
 
come sempre quoto leo :OK)

xman, non c'è mica solo l'alfa romeo nel panorama automobilistico...

se una casa non da quello che il cliente chiede si passa ad altro...

qui non facciamo carità, se non fanno prodotti validi... se li tengono e si svegliano... (quando mai)
 
Io avrei fatto tutti gli aggiornamenti in un'unica volta...si spendeva una volta e bene...e la si pubblicizzava adeguatamente con dei numeri significativi..."abbiamo tolto 100 kg alla 159".

I motori è invece giusto introdurli subito, visto che in questo campo siamo messi male... ;)
 
Aross":f52851aq ha detto:
Io avrei fatto tutti gli aggiornamenti in un'unica volta...si spendeva una volta e bene...e la si pubblicizzava adeguatamente con dei numeri significativi..."abbiamo tolto 100 kg alla 159".

I motori è invece giusto introdurli subito, visto che in questo campo siamo messi male... ;)

Concordo, ed alla grande.
Cmq risulta che già da marzo si avranno nei saloni le 159 "dimagrite".
 
Aross":2x3oghe2 ha detto:
Io avrei fatto tutti gli aggiornamenti in un'unica volta...si spendeva una volta e bene...e la si pubblicizzava adeguatamente con dei numeri significativi..."abbiamo tolto 100 kg alla 159".

I motori è invece giusto introdurli subito, visto che in questo campo siamo messi male... ;)

ma va la...sarebbe stato troppo intelligente :asd)

e poi se fanno tutto adesso cosa gli rimane da fare sulla 159 nel 2009? :sarcastic)
 
Il FUSI":1fev3jst ha detto:
yugs":1fev3jst ha detto:
quindi si deve puntare a risolvere i punti deboli del progetto, anche a più riprese se necessario. Vediamo come sarà 'sto MY 2008 all'atto pratico.

La domanda che mi faccio io è........... ma conviene? Cioè ....... la fama che ha questa vettura è quella che è. Difficile, nella storia dell'auto, trovare una vettura che partita con una certa nomea se la è scrollata di dosso nel periodo di produzione (e spesso neppure col buonismo che si ha quando diventa storica......).

qualcuna in passato ci è riuscita (la 500 per esempio), ma si tratta di altri tempi e altra categoria di macchina.. Al giorno d'oggi tra la concorrenza agguerrita e le nomee diventa molto dura cambiare immagine. Però non si può neanche lasciare tutto così com'è.. o anche aspettae il restyling del 2009 per presentare tutto in una botta, per un anno abbondante le lamentele continuerebbero imperterrite..

Il FUSI":1fev3jst ha detto:
La casa difende sti aggeggi perchè ci ha scommesso...... la sua sopravvivenza. La difesa che si ha, a scapito dei prodotti comunque ancora in produzione come la gt, è evidente. Pare oramai che una 147 sia un cesso che viene regalato, mentre la vera vettura chiave è la 159 e derivazioni.
Ora, io capisco che le balle vi sia chi le deve raccontare per mestiere e vabbè....... ma sulla linea della presa in giro ci si deve un momento fermare. Se dovessero levare 150 kg allora si inizierebbe a ragionare....... se si facessero meccaniche che possono portare alle ruote delle versioni sportive molta + potenza di quanto fanno ora idem...... ma queste cose è utile farle, SEMMAI, fra un altro anno?

penso che il primo step di alleggerimento riguardi componenti più facili da sostituire nei materiali.. Oltre ad alcune parti meccaniche.
Per la parte del telaio serviranno molte più ore di lavoro, tra simulazioni al pc, modelli di prova, fornitura delle lastre di materiale/forma migliorati, crash (bisogna tener conto che devono mantenere le 5 stelle euroncap tra l'altro, mica si può togliere materiale alla scocca a capocchia) ecc.. non un lavoro così breve forse. E forse più giustificabile dal punto di vista della convenienza con: "mettiamo in atto le modifiche più onerose col restyling pesante del modello". questa è un'ipotesi ovviamente.
e il discorso a monte rimane quello di piazzare un V6 per lungo e la trazione dietro piuttosto di un'integrale con troppi attriti.

Il FUSI":1fev3jst ha detto:
Vabbè che per i corsi e ricorsi storici sti premium ce li pupperemo, essendo un pianale nuovo (e detto da fiat, nuovo, vuol dire che deve durare trent'anni) di quà al 2040...... ma vale la pena di procedere per piccoli passi? Adesso c'è la 3200 4x2 nel tentativo di fare la versione sportiva che cammini laddove prima passeggiava..... bel segno.... ma avessero lasciato tutto come era, e fossero usciti con un prodotto veramente "rimodernato" quando erano in grado di farlo.

stesso discorso di cui sopra: lasciare così dando l'impressione di non voler cambiare una virgola di quest'auto.. avrebbe suscitato polemiche a oltranza. Tra le due preferisco questo tentativo di correre aai ripari piuttosto di osservare la barca che affonda.. Cmq se confermano i piani, entreranno anche nuovi propulsori già nell'anno attuale, quindi proprio poca roba non sarà.
 
xman":3i06coau ha detto:
A questo punto la domanda sorge spontanea: conviene prendere adesso il MY2008 e poi nel 2009 ricambiare (volendo il motore turbo benza) o prendere adesso una KM0 e poi cambiarla nel 2009 ?

devi cambiarla per forza ora l'auto? ;) Se puoi aspettare fine anno o il 2009 col restyling vedrai con mano cosa proporranno. Nel tuo discorso certo conviene più un km0 adesso e nel 2009 eventuale cambio (altrimenti smeni due volte l'IVA sul nuovo). o prendere qualcosa di concorrenza (anche usato aziendale o km0) e poi valutare nel 2009 cosa ci sarà per alfa.
Ma se puoi andare avanti ancora un anno e mezzo con la tua ti fai un'idea migliore senza smenar soldi due volte.
 
yugs":2ay55v1m ha detto:
devi cambiarla per forza ora l'auto? ;) Se puoi aspettare fine anno o il 2009 col restyling vedrai con mano cosa proporranno. Nel tuo discorso certo conviene più un km0 adesso e nel 2009 eventuale cambio (altrimenti smeni due volte l'IVA sul nuovo). o prendere qualcosa di concorrenza (anche usato aziendale o km0) e poi valutare nel 2009 cosa ci sarà per alfa.
Ma se puoi andare avanti ancora un anno e mezzo con la tua ti fai un'idea migliore senza smenar soldi due volte.

Devo prenderla adesso... visto che la mia GT l'ho venduta da qualche mese ormai.

Se sarà confermato questo MY penso che prenderò un km0 attuale e la terrò fino al 2009 prendendo poi il FaceLift... penso che questo MY così com'è fatto sia un pò un pasticcio...

...se togliete la riduzione di peso... hanno preso il programma Alfa Unica e lo hanno fatto diventare un Model Year.
 
xman":353ev25y ha detto:
yugs":353ev25y ha detto:
devi cambiarla per forza ora l'auto? ;) Se puoi aspettare fine anno o il 2009 col restyling vedrai con mano cosa proporranno. Nel tuo discorso certo conviene più un km0 adesso e nel 2009 eventuale cambio (altrimenti smeni due volte l'IVA sul nuovo). o prendere qualcosa di concorrenza (anche usato aziendale o km0) e poi valutare nel 2009 cosa ci sarà per alfa.
Ma se puoi andare avanti ancora un anno e mezzo con la tua ti fai un'idea migliore senza smenar soldi due volte.

Devo prenderla adesso... visto che la mia GT l'ho venduta da qualche mese ormai.

Se sarà confermato questo MY penso che prenderò un km0 attuale e la terrò fino al 2009 prendendo poi il FaceLift... penso che questo MY così com'è fatto sia un pò un pasticcio...

...se togliete la riduzione di peso... hanno preso il programma Alfa Unica e lo hanno fatto diventare un Model Year.
non x farmi i caxxi tuoi ma toglimi una curiosita' anzi 2 se puoi:ma xche' ti sei tolto quella meraviglia di auto e ora la vuoi x forza rimpiazzare con una brera che x carita' e' bellissima ma x il resto e' un flop purtroppo.....2)quanto c'hai fatto con la gt b.l.????????nera carbonio interni rossoneri :love) :love) :love)
 
Top