restyling 159/Brera - nuovi motori da pag.36

Mollan":2sjyhhhn ha detto:
Forse perchè Audi non ha mai avuto un passato così glorioso con le TP... e forse perchè le versioni quattro non mangiano tanti cv quanto la Q4. E, cosa più importante, alle quattro associano anche motori ottimi (i 4.2, 5.2, 2.0TSI)...e non solo gli scarti di gm.
Poi mi son sempre chiesto: Con il restyling, non si può "togliere" semplicemente l'asse anteriore della trazione? :p Lo so che è un discorso buttato lì, però sarebbe niente male come idea.

A dir la verità i motori jts non sarebbero neanche male,alla fine è colpa del peso..x quanto riguarda la TP,lasciamola a chi la merita.. :sarcastic)
 
Distinctive
distyl2.jpg


Progression
progxw5.jpg


Sport
sportqm5.jpg


In all versions except Sport & TI
progcrugn1.jpg


Sport & TI
sportcrubw2.jpg


Sport
sportsedpz9.jpg
 
sport e Ti,sono molto simili ai miei Q2...comunqe va bene così!...a dirla tutta ho nostagia della illuminazione verde di una volta :p
 
a me non sono mai piaciuti i caratteri con quel font lì,troppo moderni anche se sportivi.Per un Alfa avrei preferito più un lettering vecchio stile,più retrò.
 
dallas140cv":jd6ivfvd ha detto:
Essendo un sistema analogo (3 differenziali e centrale Torsen, eccetto A3) non credo che ci siano differenze. Tant'è che anche loro accorciano i rapporti sulle integrali, per compensare le perdite della trazione almeno in parte.

LA 159 3.2 Q4 ha alla ruota 158 cv. 102 cv dissipati tra tutto. Nessuna Audi ha questa perdita di cavalli. La RS4, che monta il quattro, ha prestazioni in linea con auto di pari cavalleria...non perde certo 100 e passa cv.

Mollan":jd6ivfvd ha detto:
Motori ottimi.... dunque.... sono ottimi solo perchè di grossa cubatura? Il 4.2 non FSI non era un motore da primato, così come non lo è "il miglior diesel mai prodotto" (così come lo hanno definito loro stessi) ovvero il 5.0 V10 TDI che null'altro era che l'unione di 2 vecchi motori 2.5 D del Transporter, con testate a 4 valvole. Con tutto il rispetto, ma non mi sembra che Audi faccia particolarmente scuola con motori parsimoniosi o prestazionali, senza eccedere con le cilindrate.

Il 5.0 V10 è VW... non mi pare sia stato montato su qualche audi...Loro hanno terminato lo sviluppo del V12 tdi da 500 cv ;) ma comunque sia, è un motore fantastico da guidare.


Comunque, avendo una quota maggiore di vendite con TI nel mercato interno, abbinano parecchie motorizzazioni alla stessa risultando un'offerta molto variegata e alla portata di tutti, cosa che di certo manca in Alfa Romeo. Ricordo comunque che è tornata ad offrire la TI con la Crosswagon dopo qualche annetto di assenza.... eravamo ai tempi della 33 (4x4 inseribile o Permanent 4) e 164 Q4.... quindi almeno un decennio buono!

Beh non è certo colpa di audi questo... continuando a fare modelli vincenti, i soldi arrivano. Se Alfa producesse auto degne di questo nome... la gente comprerebbe meno le tedesche.
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...in questo aggiornamento della 159... hanno messo come OPTIONAL (e sbandierato quasi come innovazione) il misuratore della pressione delle gomme.

BMW e Mini lo montano di serie... e gli altri lo propongono forse da 5-6 anni minimo. Nella gamma accessori manca TUTTO. Dal colore delle modanature, fino agli optional più tecnologici come lane cross, cruise control attivo. I cambi automatici si possono abbinare solo al 2.4 210 cv... quando i concorrenti (cito ancora bmw) permettono di montarlo su ogni motorizzazione (M esclusa per ora). Per forza che non si vende...la gamma è troppo piena di buchi...che con pochi soldi si potrebbero riempire...e le modanature interne sono solo un esempio.
 
Mollan":2vj9xy6c ha detto:
LA 159 3.2 Q4 ha alla ruota 158 cv. 102 cv dissipati tra tutto.

Fonte?

Mollan":2vj9xy6c ha detto:
... hanno messo come OPTIONAL (e sbandierato quasi come innovazione) il misuratore della pressione delle gomme.

BMW e Mini lo montano di serie...

Certo.... usano le gomme run flat.... è d'obbligo!

Mollan":2vj9xy6c ha detto:
....manca TUTTO. Dal colore delle modanature, fino agli optional più tecnologici come lane cross, cruise control attivo.

Qui hai ragione.

Mollan":2vj9xy6c ha detto:
I cambi automatici si possono abbinare solo al 2.4 210 cv...

:nono) :nono) E quello con il 1.9 150cv dove lo metti?
 
dallas140cv":2tz3ywlx ha detto:

Automobilismo di qualche tempo fa... è l'unico che prova le auto anche sul banco.

Certo.... usano le gomme run flat.... è d'obbligo!

Si lo so, era solo che aggiungere a listino nel 2008 il controllo pressione...è un po'...tardi :p

:nono) :nono) E quello con il 1.9 150cv dove lo metti?

Ops, non ero a conoscenza!
 
teknomotion":h7ve5yj5 ha detto:
Mi sto strappando i capelli,mi son accorto di non avere il sensore della pressione pneumatici.. :baby)

io per esempio non lo vorrei di serie, me le controllo periodicamente le gomme.. tra l'altro anche per un motivo tecnico che ora mi sfugge (forse il costo del sensore di ricambio qualora si rompesse, ma va beh si sa che è un pezzo in più in vettura..).
Giusto però metterlo optional.

i cerchi mi piacciono (se confermati).. anche le grafiche del quadro son carine, spero mantengano l'opzione dello sfondo illuminato bianco (ora optional su distinctive).
 
... :?: ...cioè?!?!? Eroga meno cavalli dei 210 previsti o al differenziale posteriore arriva praticamente nulla, tipo un 35% della potenza totale ??? :?: :cesso)
 
Pare che sul 3.2 si perdano un centinaio di cavalli alle ruote, quindi da 260cv andiamo a 160cv circa quando la concorrenza ne perde circa la metà.. :ka) , sul 2.4 invece il rendimento mi pare sia stato molto migliorato..
 
147nos":anfbcz0c ha detto:
Pare che sul 3.2 si perdano un centinaio di cavalli alle ruote, quindi da 260cv andiamo a 160cv circa quando la concorrenza ne perde circa la metà.. :ka) , sul 2.4 invece il rendimento mi pare sia stato molto migliorato..

non sono informato per niente sul Q4, ma se il limite dei differenziali è proprio la potenza sul 2.4 c'è un maggior rendimento xkè la potenza erogata è inferiore...credo sia solo questo il motivo

cmq se il Q4 per il 2.4 oltre a essere + leggero è anke una "evoluzione" del Q4 iniziale potrebbero aver rivisto anke i "filtri" ke dissipano potenza...ottenendo un miglior rendimento anke sul 3.2...speriamo bene con il my 2008

certo è ke se alla brera 3.2 inizi a togliere 70 kg, riduci le perdite di potenza del Q4 e gli accorci un pelo le marce non diventa un mostro, ma almeno si colma un po' il gap prestazionale con la concorrenza
 
147nos":1o12nzwa ha detto:
Pare che sul 3.2 si perdano un centinaio di cavalli alle ruote, quindi da 260cv andiamo a 160cv circa quando la concorrenza ne perde circa la metà.. :ka) , sul 2.4 invece il rendimento mi pare sia stato molto migliorato..

Si ora che ci penso avevo letto da qualche parte anche io che il Q4 faceva perdere qualcosa nell'ordine dei 80cv più o meno, quindi alle ruote dei 260 ne rimanevano ben pochi! :sic)

Vabè speriamo lo abbiano migliorato....ma dico io, prenderne uno dalla concorrenza, smontarlo e fare reverse engineering no?! O sanno già che per farlo bene come gli altri (tipo Audi.. :elio) ) dovrebbero spendere un botto in materiali??! :ka)
 
Il FUSI":349dhh5a ha detto:
La Q4 attuale lo sa il mondo che è filtratissima perchè il differenziale non reggerebbe tutta la potenza.
non sò,ma ho i miei dubbi,visto che viene montato anche sul 2.4 che ha 400nm e alla fine è la coppia che trita tutto,e se regge 400nm non vedo perchè non riesca a reggerne 320Nm(ora non ricordo il dato preciso del 3.2,ma penso che più o meno sia questo il valore) o i due sistemi sono differenti?
 
Top