Resoconto e pareri su modifiche scarico/aspirazione a motori JTD/JTDm

mbaciccio":1kkgglxb ha detto:
fabuloso82":1kkgglxb ha detto:
con il DP la coppia si sposta in alto , xkè cè meno tappo di prima , quindi meno contropressione ...

è impossibile che si sia spostata più in basso , salvo mappa , ma anche li ho i miei dubbi .
Allora, non posso che quotarti: la situazione sulla mia nasona rimappata con prekat svuotato è questa:
1)coppia che inizialmente si era spostata in alto e in basso avevo perso un po'
2)rimappando, il mio preparatore(molto preparato)mi ha limitato i danni facendomi una erogazione molto continua e tiro bene finoltre i 4500 giri... non sempre ovvio!!! Ma fino a 5000 giri la macchina va da dio!!! (considerato che di 5° marcia, con i 17, faccio i 225kmh testato sulla pista NON IN DISCESA e i giri sono circa 4800-4900!!!)
3)c'è un piccolo vuoto nell'erogazione anche se il preparatore mi dice che potrebbe essere il sensore dell'overboost; cioè, se butto tutto giù va da dio, se sono progressivo nell'accelerare, sento un vuoto di erogazione intorno ai 2700giri. Nn credo sia attribuibile al prekat svuotato, ma verificherò al più presto
4) qualsiasi auto turbo, più è compressa e tappata più forte va a discapito dell'affidabilità e delle temperature di esercizio.

Lo svuotamento delle nostre turbo si fa per questioni di affidabilità soprattutto quando rimappi e dai un valore di pressione più alto alla turbina. Ovvio che se lasci la macchina senza rimapparla, secondo me come ho notato sulla mia, perdi parecchio nei bassi e te ne accorgi; la soluzione è: PREKAT SVUOTATO, FINALE SPORTIVO, filtro sportivo (ma nn conico,a pannello) nei diesel nn serve avere CDA o altro, un filtro sportivo a pannello è più che sufficiente (a meno di stravolgimenti di motore)... e conseguentemente RIMAPPA!!!
Se il preparatore fa un buon lavoro, la macchina è più affidabile, consuma MEGLIO e tira da far paura...
Mbaciccio

azz forse hai esagerato con la velocita su strada in quinta marcia x le regole del forum ,non dico cosa ho toccato io con 150 cv jtd originali ieri sera in autostrada in sesta ,che e meglio ;)
 
LOVE147":vnlekp09 ha detto:
mbaciccio":vnlekp09 ha detto:
fabuloso82":vnlekp09 ha detto:
con il DP la coppia si sposta in alto , xkè cè meno tappo di prima , quindi meno contropressione ...

è impossibile che si sia spostata più in basso , salvo mappa , ma anche li ho i miei dubbi .
Allora, non posso che quotarti: la situazione sulla mia nasona rimappata con prekat svuotato è questa:
1)coppia che inizialmente si era spostata in alto e in basso avevo perso un po'
2)rimappando, il mio preparatore(molto preparato)mi ha limitato i danni facendomi una erogazione molto continua e tiro bene finoltre i 4500 giri... non sempre ovvio!!! Ma fino a 5000 giri la macchina va da dio!!! (considerato che di 5° marcia, con i 17, faccio i 225kmh testato sulla pista NON IN DISCESA e i giri sono circa 4800-4900!!!)
3)c'è un piccolo vuoto nell'erogazione anche se il preparatore mi dice che potrebbe essere il sensore dell'overboost; cioè, se butto tutto giù va da dio, se sono progressivo nell'accelerare, sento un vuoto di erogazione intorno ai 2700giri. Nn credo sia attribuibile al prekat svuotato, ma verificherò al più presto
4) qualsiasi auto turbo, più è compressa e tappata più forte va a discapito dell'affidabilità e delle temperature di esercizio.

Lo svuotamento delle nostre turbo si fa per questioni di affidabilità soprattutto quando rimappi e dai un valore di pressione più alto alla turbina. Ovvio che se lasci la macchina senza rimapparla, secondo me come ho notato sulla mia, perdi parecchio nei bassi e te ne accorgi; la soluzione è: PREKAT SVUOTATO, FINALE SPORTIVO, filtro sportivo (ma nn conico,a pannello) nei diesel nn serve avere CDA o altro, un filtro sportivo a pannello è più che sufficiente (a meno di stravolgimenti di motore)... e conseguentemente RIMAPPA!!!
Se il preparatore fa un buon lavoro, la macchina è più affidabile, consuma MEGLIO e tira da far paura...
Mbaciccio

azz forse hai esagerato con la velocita su strada in quinta marcia x le regole del forum ,non dico cosa ho toccato io con 150 cv jtd originali ieri sera in autostrada in sesta ,che e meglio ;)
fortuna che ho scritto SULLA PISTA NN IN DISCESA....
 
ho messo il filtro ... non cambia un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ... di suono cambia un pelo , dai 3000 ai 4000 , ma è la classica differenza che puoi farne a meno finchè nn devi spendere soldi.
ho messo il bmc a pannello .
prestazioni ; nn so magari è effetto placebo , mi sembra che sia un pò più sveglia ... ma ripeto , "mi sembra" ...
 
fabuloso82":2tt3zvhq ha detto:
ho messo il filtro ... non cambia un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! ... di suono cambia un pelo , dai 3000 ai 4000 , ma è la classica differenza che puoi farne a meno finchè nn devi spendere soldi.
ho messo il bmc a pannello .
prestazioni ; nn so magari è effetto placebo , mi sembra che sia un pò più sveglia ... ma ripeto , "mi sembra" ...

mah... il filtro vale la pena metterlo secondo me solo nell'ottica della più facile manutenzione... tutto qua...
non penso migliori moltissimo, rispetto ad un pannello...
 
nafta power":y0rwi5up ha detto:
è che il filtro sportivo andrebbe pulito spesso (5-6k km) e ho paura che se non si effettua la pulizia regolarmente poi renda come un filtro normale o anche meno.
nn è che rende meno, ma essendo più permeabile sporca di più l'aria che bruci... quindi!!!
mbaciccio
 
frib":3hc9hpvu ha detto:
fra qualche post il il filtro andrà pulito ogni mese :sarcastic)
infatti il filtro sportivo, se nn fai strade di campagna o sterrato in genere, va pulito ogni 10000km ALMENO, ma per i più puliti, anche ogni 5-6000km... ma di regola ogni 10000km!!!
è come la questione dell'olio che la casa produttrice dice di cambiarlo ogni 20-30000km ed io lo cambio ogni 10000km perchè so che fa bene al motore...
Mbaciccio
 
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