Resoconto e pareri su modifiche scarico/aspirazione a motori JTD/JTDm

Appena torna stileo lo prendiamo anche io e clarkalfa... marco non credo vada bene sulla tua :shrug03)
 
non va bene perchè tu hai una turbina diversa ... cmq puoi sempre comprarlo o fartelo fare da altre parti ..
 
2Toneska":2d6zrws7 ha detto:
DavideSpeed":2d6zrws7 ha detto:
Mi riconfermate che la modifica NO PREKAT aumenta l'affidabilità della turbina nel tempo e non comporta a perdite di prestazioni a bassi/alti? (ovvio usando il motore con cognizione)
confermo confermo! :nod)
nessuna perdita....i miglioramenti che si hanno (in piccola percentuale...sempre meglio specificare) sono questi:

-eliminare il calore
- migliorare la fluidodinamica dei gas di scarico (elimina la curva a 90°)
- migliora il fattore estrattivo ed abbassa la contropressione allo scarico
- migliora anche il turbolag generato dal precat che blocca il libero passaggio dei gas di scarico (che ritornerebbero, ai bassi regimi, all'interno della chiocciola di scarico bloccando la girante...)
- la turbina carica prima

aggiungerei un piccolo neo.....o meglio la coppia del motore si sposta leggermelte verso l'alto di circa 150 g/min.....questo difetto può essere rimosso faccendo un opportuno aggiornamento della mappa ;)
 
2Toneska":1n4m1sux ha detto:
DavideSpeed":1n4m1sux ha detto:
Mi riconfermate che la modifica NO PREKAT aumenta l'affidabilità della turbina nel tempo e non comporta a perdite di prestazioni a bassi/alti? (ovvio usando il motore con cognizione)
confermo confermo! :nod)
nessuna perdita....i miglioramenti che si hanno (in piccola percentuale...sempre meglio specificare) sono questi:

-eliminare il calore
- migliorare la fluidodinamica dei gas di scarico (elimina la curva a 90°)
- migliora il fattore estrattivo ed abbassa la contropressione allo scarico
- migliora anche il turbolag generato dal precat che blocca il libero passaggio dei gas di scarico (che ritornerebbero, ai bassi regimi, all'interno della chiocciola di scarico bloccando la girante...)
- la turbina carica prima

Grazie per la spiegazione... completa e chiara :OK) :hail)
 
SalvoJTD":1xhth2bb ha detto:
2Toneska":1xhth2bb ha detto:
DavideSpeed":1xhth2bb ha detto:
Mi riconfermate che la modifica NO PREKAT aumenta l'affidabilità della turbina nel tempo e non comporta a perdite di prestazioni a bassi/alti? (ovvio usando il motore con cognizione)
confermo confermo! :nod)
nessuna perdita....i miglioramenti che si hanno (in piccola percentuale...sempre meglio specificare) sono questi:

-eliminare il calore
- migliorare la fluidodinamica dei gas di scarico (elimina la curva a 90°)
- migliora il fattore estrattivo ed abbassa la contropressione allo scarico
- migliora anche il turbolag generato dal precat che blocca il libero passaggio dei gas di scarico (che ritornerebbero, ai bassi regimi, all'interno della chiocciola di scarico bloccando la girante...)
- la turbina carica prima

aggiungerei un piccolo neo.....o meglio la coppia del motore si sposta leggermelte verso l'alto di circa 150 g/min.....questo difetto può essere rimosso faccendo un opportuno aggiornamento della mappa ;)
Ma non c'è qualcosa che non va...
Se la turbina carica prima.....perchè allora si sposterebbe la curva di coppia più in alto...dovrebbe essere il contrario in teoria perchè la turbina dovrebbe garantire la sovrappressione target in aspirazione a regime più basso per via delle minori perdite di carico a valle della stessa indotte dallo svuotamento allo scarico.
Probabilmente bisognerebbe intervenire all'aspirazione pesantemente aumentando la sezione disponibile al passaggio dell'aria prima della turbina...allora si potrebbe sfruttare in pieno il vantaggio.
Evidentemente le perdite di carico indotte a monte della turbina per l'aumentata velocità dell'aria dovuta alla maggior depressione generata dalla stessa sono maggiori di quelle sottratte a valle della turbina con l'adozione di un tubo dritto o di un prekat svuotato.
In poche parole bisognerebbe riprogettare i condotti con le relative sezioni e curvature in funzione dei nuovi valori di perdite di carico.
Poi penso una cosa: siccome i condotti chi li progetta lo sa fare, e da quei condotti dipende una quota importante delle prestazioni del motore sopratutto nei consumi, penso che con il motore sostanzialmente originale essi vadano più che bene come sono e anche il prekat, di per sè negativo per le prestazioni assolute dello scarico, sia stato vincolante sulla realizzazione degli altri condotti, per ottimizzare il tutto....e toglierlo può voler dire peggiorare le cose.
 
biscione85.ing":18q0a8cl ha detto:
Poi penso una cosa: siccome i condotti chi li progetta lo sa fare[cut]....e toglierlo può voler dire peggiorare le cose.
no....se chi l'ha progettato ha dovuto tener conto delle emissioni inquinanti........è questo l'unico prezzo da pagare......il resto son solo vantaggi! :nod)

togliendolo ovviamente! :p
 
marcoboss147":dzdgqjlw ha detto:
Sapete se per caso questa Downpipe può essere utilizzata sul 2.4 mjet euro 3?

puoi chiedergli se te lo fa anche per il 2.4 ma di sicuro è diverso dal 1.9 appunto perchè cambia la turbina


cmq appena torna stileo il primo che farà sarà il mio :p lo attendo con ansia da tanto :p :D :p :D
 
2Toneska":1qi9x9xw ha detto:
biscione85.ing":1qi9x9xw ha detto:
Poi penso una cosa: siccome i condotti chi li progetta lo sa fare[cut]....e toglierlo può voler dire peggiorare le cose.
no....se chi l'ha progettato ha dovuto tener conto delle emissioni inquinanti........è questo l'unico prezzo da pagare......il resto son solo vantaggi! :nod)

togliendolo ovviamente! :p

di sicuro fa del gran bene togliendolo!!
però effettivamente sarebbe forse da guardare se qunado è stato introdotto il precat è stato cambiato anche qualche altro pezzo per "limitare i danni".
e in questo caso sarebbe oppurtuno rimettere anche questi eventuali tubi studiati senza il precat
 
2Toneska":37qmnjg5 ha detto:
biscione85.ing":37qmnjg5 ha detto:
Poi penso una cosa: siccome i condotti chi li progetta lo sa fare[cut]....e toglierlo può voler dire peggiorare le cose.
no....se chi l'ha progettato ha dovuto tener conto delle emissioni inquinanti........è questo l'unico prezzo da pagare......il resto son solo vantaggi! :nod)

togliendolo ovviamente! :p
in teoria è vero, in pratica allora come ti spieghi che la coppia massima sia spostata in alto (più tardi) e non in basso?la turbina carica più tardi quindi....poi magari agli alti regimi migliora e la situazione s'inverte, ma il motore è meno pronto ai bassi.
Poi se rimappi il discorso è difficilmente quantificabile....chiaro hai più spinta che da originale...ma dovresti vedere la differenza con il downpipe e senza per trarre le conclusioni....
 
biscione85.ing":7hma82gr ha detto:
in teoria è vero, in pratica allora come ti spieghi che la coppia massima sia spostata in alto (più tardi) e non in basso?la turbina carica più tardi quindi....poi magari agli alti regimi migliora e la situazione s'inverte, ma il motore è meno pronto ai bassi.
Poi se rimappi il discorso è difficilmente quantificabile....chiaro hai più spinta che da originale...ma dovresti vedere la differenza con il downpipe e senza per trarre le conclusioni....
allora forse non hai capito che io il dp l'ho già montato :p .....e la macchina va solo bene....anzi meglio....e a dirla tutta la coppia non mi sembra si sia spostata più in alto......in basso è più pronta di prima.....ma non ti so dire con precisione dove sia il picco adesso......osserverò meglio e ti dirò con più precisione! ;)
 
con il DP la coppia si sposta in alto , xkè cè meno tappo di prima , quindi meno contropressione ...

è impossibile che si sia spostata più in basso , salvo mappa , ma anche li ho i miei dubbi .
 
fabuloso82":1c1byckt ha detto:
con il DP la coppia si sposta in alto , xkè cè meno tappo di prima , quindi meno contropressione ...

è impossibile che si sia spostata più in basso , salvo mappa , ma anche li ho i miei dubbi .
Allora, non posso che quotarti: la situazione sulla mia nasona rimappata con prekat svuotato è questa:
1)coppia che inizialmente si era spostata in alto e in basso avevo perso un po'
2)rimappando, il mio preparatore(molto preparato)mi ha limitato i danni facendomi una erogazione molto continua e tiro bene finoltre i 4500 giri... non sempre ovvio!!! Ma fino a 5000 giri la macchina va da dio!!! (considerato che di 5° marcia, con i 17, faccio i 225kmh testato sulla pista NON IN DISCESA e i giri sono circa 4800-4900!!!)
3)c'è un piccolo vuoto nell'erogazione anche se il preparatore mi dice che potrebbe essere il sensore dell'overboost; cioè, se butto tutto giù va da dio, se sono progressivo nell'accelerare, sento un vuoto di erogazione intorno ai 2700giri. Nn credo sia attribuibile al prekat svuotato, ma verificherò al più presto
4) qualsiasi auto turbo, più è compressa e tappata più forte va a discapito dell'affidabilità e delle temperature di esercizio.

Lo svuotamento delle nostre turbo si fa per questioni di affidabilità soprattutto quando rimappi e dai un valore di pressione più alto alla turbina. Ovvio che se lasci la macchina senza rimapparla, secondo me come ho notato sulla mia, perdi parecchio nei bassi e te ne accorgi; la soluzione è: PREKAT SVUOTATO, FINALE SPORTIVO, filtro sportivo (ma nn conico,a pannello) nei diesel nn serve avere CDA o altro, un filtro sportivo a pannello è più che sufficiente (a meno di stravolgimenti di motore)... e conseguentemente RIMAPPA!!!
Se il preparatore fa un buon lavoro, la macchina è più affidabile, consuma MEGLIO e tira da far paura...
Mbaciccio
 
io un prekat SVUOTATO non lo metterei mai...... :nono)

ribadisco ancora che la mia è una GP 1.9 mjet 8V..........e ai bassi mi sembra meglio di prima......c'è meno contropressione e quindi la turba attacca prima.......poi fate vobis.....questo è quello che è successo sulla mia! :nod)
 
mi spiace ... rimango anche io della mia , ma per questione di logica ... secondo me è un effetto placebo quello che senti...
vedi ora la coppia si è spostata in alto , è vero che tira di più , ma in alto , riuscirai a cambiare marcia ad un numero di giri superiore a prima .
se rimetti il prekat invece l'auto andrà di più ai bassi , e andrà di meno agli alti facendo si che cambierai marcia ad un numero inferiore di giri rispetto a qnd non hai il prekat...sto ragionamento è da fare su tutto lo scarico ...
 
fabuloso82":3rjoxp4i ha detto:
mi spiace ... rimango anche io della mia , ma per questione di logica ... secondo me è un effetto placebo quello che senti...
vedi ora la coppia si è spostata in alto , è vero che tira di più , ma in alto , riuscirai a cambiare marcia ad un numero di giri superiore a prima .
se rimetti il prekat invece l'auto andrà di più ai bassi , e andrà di meno agli alti facendo si che cambierai marcia ad un numero inferiore di giri rispetto a qnd non hai il prekat...sto ragionamento è da fare su tutto lo scarico ...
scusami, ma io nn parlo per effetto placebo, ma quando facevamo ste prove avevamo il banco rulli sotto i pneumatici... e lì vedi la coppia salire e scendere... e con prekat ai bassi era più piena e agli alti più morta, mentre con svuotamento, più continua agli alti e più vuota ai bassi!!!
poi vedi te...
Mbaciccio
 
Top