Razionalizzazione gamma 159

cuoresportivo86":2269ebzz ha detto:
Però come ho chiesto di la, visto che non mi ha risposto nessuno, lo riscrivo qua:

Tornando al discorso gamma motori, ho letto tutta la gamma cosi com'è ora per quanto riguarda la 159, ma ora Brera e Spider continuano ad avere i JTS 2.2 e 3.2, o rimangono con il 1.8jtb e 2.0jtdm?

P.S. Sai niente circa l'arrivo degli altri step di potenza per coprire i motori andati via?

su brera e spider non sono informato
sui futuri step di potenza del 1.8 ti dico quello che so, ma sono sempre le solite chiacchere "ufficiose" (cioè probabili, ma non certe):
arriveranno altri 2 step, quello da 170cv e quello da 230cv

il 1.8 da 260cv mi sembra la solita "sparata grossa" che si legge periodicamente e che come consuetudine non viene mai confermata

per il resto la 159 morirà con questa gamma motori circa
niente V6 insomma, ne diesel, ne benzina....se ne riparla con Giulia (forse...con fiat non c'è mai niente di certo)
 
simo__87":3f3rks2q ha detto:
cuoresportivo86":3f3rks2q ha detto:
Però come ho chiesto di la, visto che non mi ha risposto nessuno, lo riscrivo qua:

Tornando al discorso gamma motori, ho letto tutta la gamma cosi com'è ora per quanto riguarda la 159, ma ora Brera e Spider continuano ad avere i JTS 2.2 e 3.2, o rimangono con il 1.8jtb e 2.0jtdm?

P.S. Sai niente circa l'arrivo degli altri step di potenza per coprire i motori andati via?

su brera e spider non sono informato
sui futuri step di potenza del 1.8 ti dico quello che so, ma sono sempre le solite chiacchere "ufficiose" (cioè probabili, ma non certe):
arriveranno altri 2 step, quello da 170cv e quello da 230cv

il 1.8 da 260cv mi sembra la solita "sparata grossa" che si legge periodicamente e che come consuetudine non viene mai confermata

per il resto la 159 morirà con questa gamma motori circa
niente V6 insomma, ne diesel, ne benzina....se ne riparla con Giulia (forse...con fiat non c'è mai niente di certo)

Be, manca il V6, però io non lo vedo male avere un motore 1.8 da 230cv...... :scratch) Certo non sono i 260cv del V6 di prima, ma calcolando il peso in meno, credo andrebbe uguale.......E comunque visto che sappiamo tutti che oggi decidono una cosa e domani un'altra, questo comportamento potrebbe anche funzionare in positivo, cioè che arriveranno altre robette in futuro, calcolando che 159 rimarrà per almeno tutto il 2009, 2010 e il 2011.

Alfetto Q2":3f3rks2q ha detto:
simo__87":3f3rks2q ha detto:
159 morirà con questa gamma motori circa

E quando dovrebbe avvenire,piu' o meno questo decesso?( :asd) )

Come ho detto sopra, 159 dovrebbe rimanere tutto il 2009, 2010 e 2011. In tre anni, con quello che si dice dovrebbe arrivare, tra cui il multiair, tutto puo accadere nella gamma 159 secondo me.
 
:quote) :asd)
Capisco :nod)
Pero' alla fine credo,che con l'introduzzione di questi 2 ultimi motori e magari l'introduzione di qualche altro motore in futuro,l'agonia nn sara' straziante come quella della 147(IHMO)
 
cuoresportivo86":3c9b6ez0 ha detto:
Be, manca il V6, però io non lo vedo male avere un motore 1.8 da 230cv...... :scratch) Certo non sono i 260cv del V6 di prima, ma calcolando il peso in meno, credo andrebbe uguale.......E comunque visto che sappiamo tutti che oggi decidono una cosa e domani un'altra, questo comportamento potrebbe anche funzionare in positivo, cioè che arriveranno altre robette in futuro, calcolando che 159 rimarrà per almeno tutto il 2009, 2010 e il 2011.

ma ci sono dati ufficiali sul peso?
non è così scontato che un V6 aspirato pesi di più di un 4L turbo eh...
il 1.8 sarà anche 1400cc in meno di cilindrata, ma il V6 holden è in alluminio (il 1.8 è in ghisa), non ha la turbina, non ha l'intercooler e di conseguenza ha meno liquidi...

prima di dirlo con certezza bisogna vedere i pesi dichiarati
come valori di coppia massima dovrebbero essere simili (entrambi sui 320Nm)
 
simo__87":3t2r3866 ha detto:
cuoresportivo86":3t2r3866 ha detto:
Be, manca il V6, però io non lo vedo male avere un motore 1.8 da 230cv...... :scratch) Certo non sono i 260cv del V6 di prima, ma calcolando il peso in meno, credo andrebbe uguale.......E comunque visto che sappiamo tutti che oggi decidono una cosa e domani un'altra, questo comportamento potrebbe anche funzionare in positivo, cioè che arriveranno altre robette in futuro, calcolando che 159 rimarrà per almeno tutto il 2009, 2010 e il 2011.

ma ci sono dati ufficiali sul peso?
non è così scontato che un V6 aspirato pesi di più di un 4L turbo eh...
il 1.8 sarà anche 1400cc in meno di cilindrata, ma il V6 holden è in alluminio (il 1.8 è in ghisa), non ha la turbina, non ha l'intercooler e di conseguenza ha meno liquidi...

prima di dirlo con certezza bisogna vedere i pesi dichiarati
come valori di coppia massima dovrebbero essere simili (entrambi sui 320Nm)

è in ghias il 1.8?? :?: :?: :?: oh signuuur
 
simo__87":27fmiumt ha detto:
cuoresportivo86":27fmiumt ha detto:
Be, manca il V6, però io non lo vedo male avere un motore 1.8 da 230cv...... :scratch) Certo non sono i 260cv del V6 di prima, ma calcolando il peso in meno, credo andrebbe uguale.......E comunque visto che sappiamo tutti che oggi decidono una cosa e domani un'altra, questo comportamento potrebbe anche funzionare in positivo, cioè che arriveranno altre robette in futuro, calcolando che 159 rimarrà per almeno tutto il 2009, 2010 e il 2011.

ma ci sono dati ufficiali sul peso?
non è così scontato che un V6 aspirato pesi di più di un 4L turbo eh...
il 1.8 sarà anche 1400cc in meno di cilindrata, ma il V6 holden è in alluminio (il 1.8 è in ghisa), non ha la turbina, non ha l'intercooler e di conseguenza ha meno liquidi...

prima di dirlo con certezza bisogna vedere i pesi dichiarati
come valori di coppia massima dovrebbero essere simili (entrambi sui 320Nm)
non ricordo dove l'ho letto (sempre sul forum) erano stati postati i dati relativi ai pesi di 159 con motore 1.8 turbo e a quanto ricordo erano circa quelli del 2.2jts attuale quindi parecchio al di sotto del 3.2 :ka)

ecco trovato quel post :clap)

sakiss":27fmiumt ha detto:
159 2.2JTS 185hp/230nm 1490kg 0-100 8,8" 222km/h
159 MY2008 2.2JTS 185hp/230nm 1445kg 0-100 8,7" 224km/h
159 MY2008 1.75TBi 200hp/320nm 1430kg 0-100 7,7" 235km/h
...cut...

a quanto pare dichiarano 15kg meno della versione del 2008 2.2jts quindi dovrebbe essere quasi in linea con la concorrenza...con un'altro piccolo sforzo potrebbero calare ancora di una cinquantina di kg ...se solo la mettessero a dieta! :asd) :asd)
 
159 MY2005 2.2JTS - 159 MY2008 2.2JTS - 159 1750 TBi 200CV

159 MY2005 2.2JTS 1490kg 185CV 230nm 0-100 8,8" 222km/h 9,4lt/100km 221g/km CO2
159 MY2008 2.2JTS 1445kg 185CV 230nm 0-100 8,7" 224km/h 9,2lt/100km 218g/km CO2
159 MY2009 1750 TBi 1430kg 200CV 320nm 0-100 7,7" 235km/h 8,1lt/100km 189g/km CO2


159 MY2005 1.9JTDm 150CV - 159 MY2008 1.9JTDm 150CV - 159 MY2009 2.0JTDm 170CV

159 MY2005 1.9JTDm 150CV 320nm 1535kg 0-100 9,4" 210km/h 6,0lt/100km 159g CO2/km
159 MY2008 1.9JTDm 150CV 320nm 1490kg 0-100 9,2" 212km/h 5,9lt/100km 157g CO2/km
159 MY2009 2.0JTDm 170CV 360nm 1490kg 0-100 8,8" 218km/h 5,4lt/100km 142g CO2/km
 
i dati dichiarati del 1.8 turbo non sono niente male.. peso ancora ridotto e prestazioni (grazie a 15cv ma soprattutto molta coppia) migliori.
Aspettiamo prove delle riviste. :)
 
cuoresportivo86":19akutm5 ha detto:
Però come ho chiesto di la, visto che non mi ha risposto nessuno, lo riscrivo qua:

Tornando al discorso gamma motori, ho letto tutta la gamma cosi com'è ora per quanto riguarda la 159, ma ora Brera e Spider continuano ad avere i JTS 2.2 e 3.2, o rimangono con il 1.8jtb e 2.0jtdm?

P.S. Sai niente circa l'arrivo degli altri step di potenza per coprire i motori andati via?
Brera e Spider hanno anche il 1.8 tbi, le ho viste esposte a Ginevra :OK), sul diesel non so perchè è esposto solo su una 159 sw da 170 cv.
 
angelo81":1rc9slw1 ha detto:
simo__87":1rc9slw1 ha detto:
cuoresportivo86":1rc9slw1 ha detto:
Be, manca il V6, però io non lo vedo male avere un motore 1.8 da 230cv...... :scratch) Certo non sono i 260cv del V6 di prima, ma calcolando il peso in meno, credo andrebbe uguale.......E comunque visto che sappiamo tutti che oggi decidono una cosa e domani un'altra, questo comportamento potrebbe anche funzionare in positivo, cioè che arriveranno altre robette in futuro, calcolando che 159 rimarrà per almeno tutto il 2009, 2010 e il 2011.

ma ci sono dati ufficiali sul peso?
non è così scontato che un V6 aspirato pesi di più di un 4L turbo eh...
il 1.8 sarà anche 1400cc in meno di cilindrata, ma il V6 holden è in alluminio (il 1.8 è in ghisa), non ha la turbina, non ha l'intercooler e di conseguenza ha meno liquidi...

prima di dirlo con certezza bisogna vedere i pesi dichiarati
come valori di coppia massima dovrebbero essere simili (entrambi sui 320Nm)
non ricordo dove l'ho letto (sempre sul forum) erano stati postati i dati relativi ai pesi di 159 con motore 1.8 turbo e a quanto ricordo erano circa quelli del 2.2jts attuale quindi parecchio al di sotto del 3.2 :ka)

ecco trovato quel post :clap)

sakiss":1rc9slw1 ha detto:
159 2.2JTS 185hp/230nm 1490kg 0-100 8,8" 222km/h
159 MY2008 2.2JTS 185hp/230nm 1445kg 0-100 8,7" 224km/h
159 MY2008 1.75TBi 200hp/320nm 1430kg 0-100 7,7" 235km/h
...cut...

a quanto pare dichiarano 15kg meno della versione del 2008 2.2jts quindi dovrebbe essere quasi in linea con la concorrenza...con un'altro piccolo sforzo potrebbero calare ancora di una cinquantina di kg ...se solo la mettessero a dieta! :asd) :asd)

giusto giusto
ora ricordo....io mi ero soffermato a leggere lo 0-100 e non ricordavo che c'erano anche i pesi dichiarati :OK)
 
simo__87":f13okla7 ha detto:
non è così scontato che un V6 aspirato pesi di più di un 4L turbo eh...
il 1.8 sarà anche 1400cc in meno di cilindrata, ma il V6 holden è in alluminio (il 1.8 è in ghisa), non ha la turbina, non ha l'intercooler e di conseguenza ha meno liquidi...

differenziamo:
il 1.8 avrà al massimo il basamento in ghisa (tutto il resto come la stragrande maggioranza dei motori da autoveicolo è in lega leggera ecc), che dovrebbe essere di derivazione famiglia B Fiat (m cercherò maggiori info, la cilindrata è quella del 1.8 TS della 156/GT).

il discorso liquidi per me lascia il tempo che trova... Prendiamo a paragone il V6 Busso e un 1.9 jtd della 147, il primo ha in coppa 6 litri di olio, il secondo 4,5, pur essendo turbo. Sul liquido di raffreddamento il Busso ne ha 9,2 litri contro i 7,2 del 1.9, che è turbo.
Per 159 stesso discorso:
- liquido di raffreddamento (in litri)
3.2 V6 - 10,3
1.9 jtd - 7,5
2.4 jtd - 7,35
- coppa olio motore (in litri)
3.2 V6 - 5,4
1.9 jtd - 4,6
2.4 jtd - 6,4

con l'unica eccezione del solo 2.4 che tiene più olio... ma è differenza di un litro che recupera con il paraflu.
 
yugs":2medkrke ha detto:
simo__87":2medkrke ha detto:
non è così scontato che un V6 aspirato pesi di più di un 4L turbo eh...
il 1.8 sarà anche 1400cc in meno di cilindrata, ma il V6 holden è in alluminio (il 1.8 è in ghisa), non ha la turbina, non ha l'intercooler e di conseguenza ha meno liquidi...

differenziamo:
il 1.8 avrà al massimo il basamento in ghisa (tutto il resto come la stragrande maggioranza dei motori da autoveicolo è in lega leggera ecc), che dovrebbe essere di derivazione famiglia B Fiat (m cercherò maggiori info, la cilindrata è quella del 1.8 TS della 156/GT).

il discorso liquidi per me lascia il tempo che trova... Prendiamo a paragone il V6 Busso e un 1.9 jtd della 147, il primo ha in coppa 6 litri di olio, il secondo 4,5, pur essendo turbo. Sul liquido di raffreddamento il Busso ne ha 9,2 litri contro i 7,2 del 1.9, che è turbo.
Per 159 stesso discorso:
- liquido di raffreddamento (in litri)
3.2 V6 - 10,3
1.9 jtd - 7,5
2.4 jtd - 7,35
- coppa olio motore (in litri)
3.2 V6 - 5,4
1.9 jtd - 4,6
2.4 jtd - 6,4

con l'unica eccezione del solo 2.4 che tiene più olio... ma è differenza di un litro che recupera con il paraflu.

chiaro, grazie delle info dettagliate :OK)
il discorso liquidi non è mai un conteggio preciso, però non conoscerli e unire il tutto al fatto che le caratteristiche del motore sono diverse non è mai scontato affermare che un V6 sia più leggero o più pesante di una 4L....era per questo motivo che avevo qualche dubbio, risolto leggendo i dati dichiarati
 
simo__87":3czcrsrk ha detto:
cuoresportivo86":3czcrsrk ha detto:
Be, manca il V6, però io non lo vedo male avere un motore 1.8 da 230cv...... :scratch) Certo non sono i 260cv del V6 di prima, ma calcolando il peso in meno, credo andrebbe uguale.......E comunque visto che sappiamo tutti che oggi decidono una cosa e domani un'altra, questo comportamento potrebbe anche funzionare in positivo, cioè che arriveranno altre robette in futuro, calcolando che 159 rimarrà per almeno tutto il 2009, 2010 e il 2011.

ma ci sono dati ufficiali sul peso?
non è così scontato che un V6 aspirato pesi di più di un 4L turbo eh...
il 1.8 sarà anche 1400cc in meno di cilindrata, ma il V6 holden è in alluminio (il 1.8 è in ghisa), non ha la turbina, non ha l'intercooler e di conseguenza ha meno liquidi...

prima di dirlo con certezza bisogna vedere i pesi dichiarati
come valori di coppia massima dovrebbero essere simili (entrambi sui 320Nm)

Come ha risposto Angelo, i pesi li avevo letti anche io sul forum ;)


enricogta":3czcrsrk ha detto:
Brera e Spider hanno anche il 1.8 tbi, le ho viste esposte a Ginevra :OK), sul diesel non so perchè è esposto solo su una 159 sw da 170 cv.

Hai foto della Spider esposta? Non riesco a trovarla............vorrei sapere se era un TI quella al salone :OK)
 
falconero79":1ggpm23s ha detto:
io credo che con questa rivisitazione della gamma siamo arrivati davvero in basso...

ok via i 1.9 e 2.2 jts.. ma via il 3.2 proprio non me lo aspettavo...

ok, il motore è stato molto criticato... che non era alfa.. e altro.. ma piuttosto di niente è meglio piuttosto...
c'è da dire che la fornitura era in scadenza... o è già scaduta...

poi così facendo, con la gamma 159 che vanta potenze da 140 a 210 cv si è ridotto l'esclusività del marchio.. insomma roba da costruttore generalista.. e forse anche meno.. oltre che dimostrare che si avvicina la pensione e in questo modello non credono più nemmeno chi la fa

ok.. la crisi.. ma, ugo, permettimi di dire che è tipico di fiat ragionare dicendo che tanto non la compra nessuno... allora facciamo un solo motore.. tanto gli altri nessuno li prende.. :KO)

come con la bravo e la futura 149... la 147 3 porte ha venduto meno della 5 porte.. allora non facciamo più la 3 porte.. :KO)

un motore V6 a listino è presente da fine anni 70.. e prima ancora ci sono sempre stati i 6 cilindri... forse con una pausa nell'immediato dopo guerra.... ora non c'è più... la fiat è riuscita a fare anche questo... :KO) :KO)

QUOTO

Ormai il listino alfa a potenze inferiori al listino Citroen !
 
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