Quel furbacchione di Marpionne ha provato a vendere Alfa Romeo!

Mollan":180sf373 ha detto:
SeldonAlfa":180sf373 ha detto:
Mollan":180sf373 ha detto:
Si. Perchè con "l'italianità" non si fa nulla, mentre con i contenuti si può iniziare a parlare di Alfa vera.

E una 149 con componentistica Audi sarebbe un'Alfa vera ?

No, ma sarebbe alla pari con le tedesche almeno....

si perchè sarebbe una tedesca anche lei :cry:
 
Gud":34wt5lvs ha detto:
Mollan":34wt5lvs ha detto:
SeldonAlfa":34wt5lvs ha detto:
Mollan":34wt5lvs ha detto:
Si. Perchè con "l'italianità" non si fa nulla, mentre con i contenuti si può iniziare a parlare di Alfa vera.

E una 149 con componentistica Audi sarebbe un'Alfa vera ?

No, ma sarebbe alla pari con le tedesche almeno....

si perchè sarebbe una tedesca anche lei :cry:

il buon dio non ci darà mai questa fortuna temo :sarcastic)
 
simo__87":28vlygg4 ha detto:
[
e non doversi ritrovare un asino come il V6 holden a cui i tecnici alfa sono stati costretti a tagliare le orecchie per farlo diventare un cavallo :asd) e renderlo un discreto motore

su quali basi intendete l'Holden come pessimo motore? Erogazione, affidabilità, prestazioni, guidabilità...??

Ivan":28vlygg4 ha detto:
A Torino non c'è NESSUNO che capisca qualcosa di Automobili...

un qualunquismo alla massima potenza.. :asd)

stenmark":28vlygg4 ha detto:
mollan":28vlygg4 ha detto:
Alfa è di Fiat dal 1986. 22 anni e il marchio è peggiorato a vista d'occhio.
a essere obiettivi, già negli anni '80 Alfa era messa molto male, sia come conti che come immagine.
Non ricordo che la gente facesse a cazzotti per accaparrarsi l'Arna, le Alfa 33, 75/90 e l'indigeribile Alfa 6

anche negli anni '70 ci furono problemi, oltre alla crisi energetica ricordo il licenziamento dei vertici aziendali e la mancanza di fondi per lo sviluppo di diversi modelli. E già allora nacque l'idea di fare un'Alfa segmento B (almeno il segmento B attuale), l'Alfasud (e 33 successiva).
Non menzioniamo l'Arna. La 75 era piuttosto valida (poi non avendola posseduta non conosco le pecche del modello), la 164 era nata in collaborazione con Fiat già prima dell'acquisizione del brand (anche se presentata dopo).

Ivan":28vlygg4 ha detto:
pezzi in comune con Fiat come Tempra/155

perchè hai comprato la 147 allora? ha molto in comune con Bravo e Stilo..
 
Trovo anch'io molto qualunquismo e superficialità in alcuni degli ultimi post.... :nono02)

E ricordo di alcune discussioni nate all'indomani della mancata acquisizione dell'Alfa da parte della Ford e successivo passaggio a Fiat.
Anche allora c'erano diverse posizioni: c'è chi parlava di "occasione perduta" o "oddio le Alfa nella Fiat...!". Altri consideravano invece positivo il fatto che un marchio italiano così prestigioso rimanesse in Italia, anche se sotto gestione Fiat.

Ora nel caso in questione, stiamo a parlare di illazioni, dunque niente di certo. Che l'Alfa abbia bisogno di una gestione migliore e più attenta sotto diversi profili, non c'è dubbio. Tutti noi vorremmo un ritorno a una tradizione di sportività, di esclusività, ma anche di contenuti tecnici competitivi. Al momento attuale alcune scelte dei vertici Fiat sono risultate penalizzanti per il marchio: strategie discutibili e in ritardo rispetto alla concorrenza; investimenti sul piano tecnico-motoristico insufficienti; scarsa attenzione per migliorare la rete di vendita all'estero ed altro ancora.

Tuttavia..... Chi ama e compra Alfa non lo fa solo per i suoi contenuti o per il motore. C'è una storia di passione dietro che forse per alcuni può essere relativa, ma per altri FA la differenza.
Concludo: se Alfa venisse assorbita da VW, magari avrebbe motori più prestazionali e certamente meno difetti nell'assemblaggio, ma quanti Alfisti comprerebbero ancora le sue auto?
 
yugs":1bz8cu0p ha detto:
stenmark":1bz8cu0p ha detto:
mollan":1bz8cu0p ha detto:
Alfa è di Fiat dal 1986. 22 anni e il marchio è peggiorato a vista d'occhio.
a essere obiettivi, già negli anni '80 Alfa era messa molto male, sia come conti che come immagine.
Non ricordo che la gente facesse a cazzotti per accaparrarsi l'Arna, le Alfa 33, 75/90 e l'indigeribile Alfa 6

anche negli anni '70 ci furono problemi, oltre alla crisi energetica ricordo il licenziamento dei vertici aziendali e la mancanza di fondi per lo sviluppo di diversi modelli. E già allora nacque l'idea di fare un'Alfa segmento B (almeno il segmento B attuale), l'Alfasud (e 33 successiva).

sì. Infatti io penso che già con la produzione anni 70 l'Alfa abbia iniziato la sua parabola discendente nell'immagine di marca.
Appena patentato il mio sogno era di acquistare un'Alfasud Sprint usata: ne avessi trovata una senza ruggine. Ma non la ruggine semplice, si trattava sempre di quella perforante :shrug03)

yugs":1bz8cu0p ha detto:
Non menzioniamo l'Arna. La 75 era piuttosto valida (poi non avendola posseduta non conosco le pecche del modello), la 164 era nata in collaborazione con Fiat già prima dell'acquisizione del brand (anche se presentata dopo).

Se parliamo di immagine di marca, l'Arna ha dato il suo contributo e non mi sento di definirlo positivo.

La 33 e la 75 le ho possedute.
La 33 la ricordo con piacere solo per il motore boxer. Assemblaggi e materiali tali che le lamentele di oggi sulla 147 fanno sorridere.
La 75 aveva telaio e motori ancora validi ma problemi di microaffidabilità (elettronica e componentistica) che facevano incacchiare non poco i proprietari. Cruscotto (e relativa ergonomia) imbarazzanti.

Ma il problema secondo me era aver mantenuto la dualità di modelli che si cannibalizzavano nello stesso segmento, quando invece si poteva tirare fuori qualcosa di più innovativo e qualitativo.
 
yugs":26f527wz ha detto:
simo__87":26f527wz ha detto:
e non doversi ritrovare un asino come il V6 holden a cui i tecnici alfa sono stati costretti a tagliare le orecchie per farlo diventare un cavallo :asd) e renderlo un discreto motore

su quali basi intendete l'Holden come pessimo motore? Erogazione, affidabilità, prestazioni, guidabilità...??

quando dico pessimo non intendo il V6 holden montato su 159/brera...quello lo ritengo un buon motore infatti è stato rivisto in molto sue parti se nn erro...la testata soprattutto

cmq dico quello ke mi è stato riferito...ovvero ke il V6 holden originale era pessimo (purtroppo non ho dati sul motore originale e non credo nemmeno sia possibile reperirli)...e per farlo diventare come è ora (cioè un buon motore) hanno dovuto lavorarci su parecchio

correggimi se sbaglio :OK)
 
Red Arrow":1wvvygl6 ha detto:
Concludo: se Alfa venisse assorbita da VW, magari avrebbe motori più prestazionali e certamente meno difetti nell'assemblaggio, ma quanti Alfisti comprerebbero ancora le sue auto?
L'unica differenza tra l'Alfa-Fiat e una ipotetica Alfa-VW? Motori e prestazioni. Oggi l'Alfiat ha soltanto il nome "Alfa Romeo", con VW avrebbe qualche cavallo in più, una gamma motori molto più ampia, un cambio (DSG) degno di nota e comunque sempre il nome.

Non ci vedo svantaggi, non è certo la Fiat che da ad Alfa Romeo quel valore aggiunto del marchio di cui parli, anzi. Preferirei una Alfa che oltre ad avere un nome storico, potesse avere prestazioni "paragonabili" a quel nome che porta sul muso. ;)
 
fratz147":p09jm8yl ha detto:
Red Arrow":p09jm8yl ha detto:
Concludo: se Alfa venisse assorbita da VW, magari avrebbe motori più prestazionali e certamente meno difetti nell'assemblaggio, ma quanti Alfisti comprerebbero ancora le sue auto?
L'unica differenza tra l'Alfa-Fiat e una ipotetica Alfa-VW? Motori e prestazioni. Oggi l'Alfiat ha soltanto il nome "Alfa Romeo", con VW avrebbe qualche cavallo in più, una gamma motori molto più ampia, un cambio (DSG) degno di nota e comunque sempre il nome.

Non ci vedo svantaggi, non è certo la Fiat che da ad Alfa Romeo quel valore aggiunto del marchio di cui parli, anzi. Preferirei una Alfa che oltre ad avere un nome storico, potesse avere prestazioni "paragonabili" a quel nome che porta sul muso. ;)




Permetii di dissentire.
Che Fiat non stia facendo nulla per far tornare la Casa del Biscione ai fasti di un tempo questo è chiaro a tutti.
...che la soluzione, però, sia quella di svendere ai crucchi ce ne passa...faremmo la fine di Seat...una sottomarca tedesca...

La soluzione migliore sarebbe l'ala protettrice del gruppo Ferrari-Maserati...che già con 8C e con la futura 169 (se verrà confermato) potrebbero dare quel surplus che attualmente manca. :OK)
 
simo__87":1bjijfys ha detto:
quando dico pessimo non intendo il V6 holden montato su 159/brera...quello lo ritengo un buon motore infatti è stato rivisto in molto sue parti se nn erro...la testata soprattutto

cmq dico quello ke mi è stato riferito...ovvero ke il V6 holden originale era pessimo (purtroppo non ho dati sul motore originale e non credo nemmeno sia possibile reperirli)...e per farlo diventare come è ora (cioè un buon motore) hanno dovuto lavorarci su parecchio

correggimi se sbaglio :OK)

non so come si comporti il motore base per le vetture GM, fatto sta che se ne producono 2-300000 esemplari l'anno in Australia forse non è poi così male (anche senza gli accorgimenti alfa). Ma non li ho mai provati nè lavoro a contatto di chi li ha testati per poterne dire di più.
Però a dire sulla base di nulla che fanno schifo o altro non me la sento allo stesso modo. (altrimenti gli americani non li produrrebbero)
 
IVAN":2ka9xgf0 ha detto:
Permetii di dissentire.
Ci mancherebbe! :p

...che la soluzione, però, sia quella di svendere ai crucchi ce ne passa...faremmo la fine di Seat...una sottomarca tedesca...
Ma chi ha parlato di svendita? Si trattava di una joint-venture! E poi scusa ma qui stiamo facendo una fine peggiore: una sottomarca di Fiat! :asd)
 
Mollan":ssdkmrep ha detto:
darbo":ssdkmrep ha detto:
Se non erro la trazione quattro del 2.0T da 265cv è Haldex e non Torsen

No, la S3 è Torsen ;)

Ne sei certo? Da quanto so, il sistema Quattro a differenziale Haldex copre il segmento C e derivati + la R8, mentre sui segmenti intermedi vi è il sistema a differenziale Torsen, destinato però ad essere gradualmente rimpiazzato dal sistema Haldex già adottato sulla A8.
 
yugs":2vru5l2s ha detto:
anche negli anni '70 ci furono problemi, oltre alla crisi energetica ricordo il licenziamento dei vertici aziendali e la mancanza di fondi per lo sviluppo di diversi modelli. E già allora nacque l'idea di fare un'Alfa segmento B (almeno il segmento B attuale), l'Alfasud (e 33 successiva).
Non menzioniamo l'Arna. La 75 era piuttosto valida (poi non avendola posseduta non conosco le pecche del modello), la 164 era nata in collaborazione con Fiat già prima dell'acquisizione del brand (anche se presentata dopo).

..

Ci si dimentica troppo spesso, nonostante si sia vissuti nel periodo, di certune cose.........
1. è innegabile che col siluramento di Luraghi l'Alfa PERDE qualsiasi diga contro lo strapotere POLITICO ed una gestione poco industriale e aziendale con risultati "in discesa". Purtuttavia non dimentichiamoci mai che anche il gruppo Fiat ha avuto le sue crisi pur potendo decidere in base a criteri diversi le sue strategie ed il suo management. Per l'Alfa, quindi, si può parlare di ingerenze politiche (nell'accezione + schifosa del termine politico), per la Fiat solo di incompetenza.
2. le rugginose Alfasud et similia, e vetture susseguenti mal assemblate etc. etc. etc. (non mi pare che, ruggine a parte, mutatis mutandis, oggi si ascolti qualcosa di diverso...... O NO?) c'era la fila a comperarle, sia in Italia che all'estero. Forse perchè così come marciva l'Alfasud marcivano le 128, le 131, le vetture estere? Si difendevano solo certune tedesche nel nostro mercato, ma essendo nato in paese turistico io le golf seminuove arrugginite, con targa tedesca, me le ricordo......
3. l'Alfasud nacque in un mercato in espansione e fu un modello che ricopriva una fascia nuova che sarebbe stata, come è stata, in crescita soprattutto in Italia. La mito è un discorso diverso, ponenodosi in un mercato maturo ed ha il compito di creare un po' di liquido facendo salvo un costo di sviluppo limitato rispetto ad un modello nuovo. Quanto è stato investito, per il solo modello vettura, per l'Alfasud, ce ne facevi dieci di Mito.
4. l'Alfa 75 è stata quello che alla fiat è successo solo in parte e soprattutto con modifiche ben + sostanziali, ovvero prendere un pianale che andava per i 13 anni, usare dei giroporta e delle porte già usate da 8 anni, e farci un modello nuovo che è stato un successo, fermo restando che sono innegabili i difetti di componenti elettrici ed elettronici che andavano tanto in voga, e che sedicenti utenti esperti e modaioli volevano in vettura. In VW certo che questi problemi non c'erano, i vetri erano a manovella, mancavano i contagiri, ed il computer te lo pagavi su un'Audi 200.......
5. la vituperata finizione dell'Alfa 33 viene via via scemando quando il disegno, rispetto all'originale di Cressoni della prima serie, della finizione passa a tipologie + "normali" e raggiunge il suo culmine verso il basso con lancio della serie 907 (la nuova 33) in piena epoca Fiat. Le parti che ho dovuto cambiare sulla mia 33 del '91 non mi sognavo manco lontanamente di averle cambiate su una ben + usata 33 del 1983 che ho avuto.
 
Ieri scrivevo questo:


Inoltre ricordati sempre che il pesce puzza dalla testa: sino a che la proprietà di ostinerà a considerare Maserati e Ferrari come "degne di tutto, anche del sangue", aprioristicamente rispetto a valutazioni commerciali serie e valide, tu l'Alfa la vedrai sempre sfanculata.

Se qualcuno ha avuto modo di vedere l'intervista a Montezemolo, a corollario della notizia relativa all'assemblea degli azionisti di Fiat, avrà notato che l'intervistatore ha domandato se il trend positivo (manco che fosse l'auto a farlo, sic!) sarebbe stato confermato, con anche il ritorno di Alfa sul mercato USA.
Il buon padrone del vapore ha citato Alfa per un nanosecondo come "marchio dalle grandi potenzialità" per poi parlare ben + a lungo di movimento terra etc. (che, in effetti, è il vero pozzo da cui la Fiat tira fuori i quattrini).
Quando parla di Ferrari ci sta 10 minuti a pontificare anche l'aria fritta. Non domandiamoci poi del perchè e del percome, le spiegazioni esistono e basta rifletterci.
 
Il FUSI":6w74fc04 ha detto:
2. le rugginose Alfasud et similia, e vetture susseguenti mal assemblate etc. etc. etc. (non mi pare che, ruggine a parte, mutatis mutandis, oggi si ascolti qualcosa di diverso...... O NO?) c'era la fila a comperarle, sia in Italia che all'estero. Forse perchè così come marciva l'Alfasud marcivano le 128, le 131, le vetture estere? Si difendevano solo certune tedesche nel nostro mercato, ma essendo nato in paese turistico io le golf seminuove arrugginite, con targa tedesca, me le ricordo......

vero... il discorso ruggine era ad ampio spettro sul mercato auto.. Fiat si ritirò dal mercato americano per questo motivo se ricordo bene.
 
dallas140cv":2gzz6cix ha detto:
Mollan":2gzz6cix ha detto:
darbo":2gzz6cix ha detto:
Se non erro la trazione quattro del 2.0T da 265cv è Haldex e non Torsen

No, la S3 è Torsen ;)

Ne sei certo? Da quanto so, il sistema Quattro a differenziale Haldex copre il segmento C e derivati + la R8, mentre sui segmenti intermedi vi è il sistema a differenziale Torsen, destinato però ad essere gradualmente rimpiazzato dal sistema Haldex già adottato sulla A8.

Sicurissimo. La S3 è l'unica, oltre ad A4,A5,A6,A8,Q7 a montare la Quattro vera

http://www.audi.it/audi/it/it2/Gamma/a3 ... ta....html
:)

Le differenze con la 3.2 non sono così poche ;)
 
yugs":2i7wozee ha detto:
vero... il discorso ruggine era ad ampio spettro sul mercato auto.. Fiat si ritirò dal mercato americano per questo motivo se ricordo bene.

A ricordarti meglio Fiat si ritirò perchè era oggetto di indagini a livello federale per svariati anni di produzione, e gli venne intimata una forte campagna di richiamo oltrechè obbligata a costruire meglio le sue vetture proprio in relazione alla ruggine. Cosa che probabilmente fecero, ma non in modo sufficiente, dato che la contestazione venne reiterata (cfr. il libro L'Alfa e le sue auto di D. Chirico).
A quel punto levarono baracca e burattini.
 
Il FUSI":1iuvamx2 ha detto:
Ci si dimentica troppo spesso, nonostante si sia vissuti nel periodo, di certune cose.........
1. è innegabile che col siluramento di Luraghi l'Alfa PERDE qualsiasi diga contro lo strapotere POLITICO ed una gestione poco industriale e aziendale con risultati "in discesa". Purtuttavia non dimentichiamoci mai che anche il gruppo Fiat ha avuto le sue crisi pur potendo decidere in base a criteri diversi le sue strategie ed il suo management. Per l'Alfa, quindi, si può parlare di ingerenze politiche (nell'accezione + schifosa del termine politico), per la Fiat solo di incompetenza.
2. le rugginose Alfasud et similia, e vetture susseguenti mal assemblate etc. etc. etc. (non mi pare che, ruggine a parte, mutatis mutandis, oggi si ascolti qualcosa di diverso...... O NO?) c'era la fila a comperarle, sia in Italia che all'estero. Forse perchè così come marciva l'Alfasud marcivano le 128, le 131, le vetture estere? Si difendevano solo certune tedesche nel nostro mercato, ma essendo nato in paese turistico io le golf seminuove arrugginite, con targa tedesca, me le ricordo......
3. l'Alfasud nacque in un mercato in espansione e fu un modello che ricopriva una fascia nuova che sarebbe stata, come è stata, in crescita soprattutto in Italia. La mito è un discorso diverso, ponenodosi in un mercato maturo ed ha il compito di creare un po' di liquido facendo salvo un costo di sviluppo limitato rispetto ad un modello nuovo. Quanto è stato investito, per il solo modello vettura, per l'Alfasud, ce ne facevi dieci di Mito.
4. l'Alfa 75 è stata quello che alla fiat è successo solo in parte e soprattutto con modifiche ben + sostanziali, ovvero prendere un pianale che andava per i 13 anni, usare dei giroporta e delle porte già usate da 8 anni, e farci un modello nuovo che è stato un successo, fermo restando che sono innegabili i difetti di componenti elettrici ed elettronici che andavano tanto in voga, e che sedicenti utenti esperti e modaioli volevano in vettura. In VW certo che questi problemi non c'erano, i vetri erano a manovella, mancavano i contagiri, ed il computer te lo pagavi su un'Audi 200.......
5. la vituperata finizione dell'Alfa 33 viene via via scemando quando il disegno, rispetto all'originale di Cressoni della prima serie, della finizione passa a tipologie + "normali" e raggiunge il suo culmine verso il basso con lancio della serie 907 (la nuova 33) in piena epoca Fiat. Le parti che ho dovuto cambiare sulla mia 33 del '91 non mi sognavo manco lontanamente di averle cambiate su una ben + usata 33 del 1983 che ho avuto.

Ma se si parla di immagine di marca, ossia del valore percepito del marchio da parte del consumatore, quelle che sono le CAUSE di un declino (leggasi ingerenze della politica o altro) per il consumatore stesso hanno rilevanza pari a zero.

Allo stesso modo, se all'epoca la qualità percepita era bassa non si può obiettare che l'accessorio che si guastava era fornito di serie. Le regole elementari di customer satisfaction impongono che se una cosa la offri, questa debba funzionare.

La sostanza delle cose è che già dagli anni '70 il valore percepito di Alfa non fosse più quello di un tempo.

E infatti sono decenni che la quota di mercato in Europa di Alfa non si schioda da numeri molto bassi (a memoria intorno all'1,5%).
E con questi numeri già una divisione non vive, figuriamoci un'azienda autonoma.

Per cui, mi pareva un po' tirata per i capelli l'affermazione per cui l'Alfa fosse in declino dal 1986.

E per tornare all'argomento del topic, se i numeri non ci sono (e non ci sono da molto tempo) e Fiat non è stata capace di migliorare un qualcosa che già boccheggiava, allora meglio che se la prenda qualcun altro (se mai ci fosse qualcuno che abbia voglia di prendersela)
 
Le cause di un declino potranno aver rilevanza pari a zero per il cliente xyz che parla di auto come io potrei parlare di astronomia, ovvero tanto per dar fiato alla bocca.
Quando si ha la voglia, ed anche la capacità, di entrare nel dettaglio per capire (un po' come dovrebbe fare proprio chi è NELL'azienda che è in declino) direi che le cause vanno dibattute, soprattutto in certi luoghi dove si presume che l'attenzione all'argomento ci sia. Inoltre è da certi errori che si dovrebbe imparare, mentre in questo caso mi pare che vi sia una ciclicità di errori standard, via via appesantiti o alleggeriti a seconda di fattori e situazioni esterne "di contorno".

L'accessorio di scarsa qualità fornito (beninteso: delle auto tanto vituperate e dotate di accessori elettronici lo scrivente ne ha avute, peraltro USATE, e solo su un'Alfa 75 ha avuto il check control che a freddo lampeggiava come albero di natale se vi era un'anomalia, per il resto mai avuto alcunchè) vivaddio dovrebbe essere valido, ma non mi pare che altrove, o nella stessa Italia, altri costruttori avessero un "accessorio" come sicurezza attiva e tenuta di strada che fosse esente da critiche.......
Se poi si vuol fare i qualunquisti, cosa che peraltro oggi pare "la cosa giusta", si può ben dire che non ci se ne frega nulla del come e perchè, ed allora si guardino solo i dati come se venissero da Marte, e si pianga senza capire il perchè e percome.
Daltronde, si parlasse della Talbot o della Simca, o di altri marchi decotti e chiusi, potrei anche capire.......
Quà si parla invece di un marchio che non viene gestito dove dovrebbe, nonostante le TONNELLATE di idee e direzioni che vengono sviscerate da una massa di clienti e appassionati, le quali vengono cassate e i risultati si vedono.......
 
Il FUSI":jfy4pfan ha detto:
Se poi si vuol fare i qualunquisti, cosa che peraltro oggi pare "la cosa giusta", si può ben dire che non ci se ne frega nulla del come e perchè, ed allora si guardino solo i dati come se venissero da Marte, e si pianga senza capire il perchè e percome.

Tutti i risultati hanno una causa. E se un'azienda va male, mentre altre vanno bene, è sempre colpa di chi l'ha gestita.

Una domanda forse meno superficiale sarebbe: come mai Marchionne (che non mi sentirei di definire proprio uno *****) ha pensato che Fiat ce la potesse fare, mentre Alfa no?
 
Top