stenmark":2rtmb68w ha detto:Il FUSI":2rtmb68w ha detto:Se poi si vuol fare i qualunquisti, cosa che peraltro oggi pare "la cosa giusta", si può ben dire che non ci se ne frega nulla del come e perchè, ed allora si guardino solo i dati come se venissero da Marte, e si pianga senza capire il perchè e percome.
Tutti i risultati hanno una causa. E se un'azienda va male, mentre altre vanno bene, è sempre colpa di chi l'ha gestita.
Una domanda forse meno superficiale sarebbe: come mai Marchionne (che non mi sentirei di definire proprio uno *****) ha pensato che Fiat ce la potesse fare, mentre Alfa no?
E' superficiale dato che dopo ANNI di discussioni mi pare ovvia la risposta: perchè quanto è nella volontà di investire da parte di Fiat, ed aggiungo io anche nella capacità filosofica da applicare alla marca, è scandalosamente insufficiente.
Guardacaso quando è passata questa "idea" si è andati verso un piano di rilancio vero e proprio, ancorchè non definito e molto "???????" su troppi aspetti.
Marchionne non è uno *****, e lo dico pur non avendo per lui chissà che "amore"; ci sarà ben arrivato che 20 anni di gestione Alfa da parte di Fiat non han fatto crescere un'accidenti, semmai "contenendo" quando si è comunque investito (per poi cambiare di nuovo rotta a 180° o 270°).
E avrà ben pensato che per tirare su a modo una baracca in cui oramai tutti pensano che per "ricrescere bisogna investire" (manco che l'impegno personale, caratteriale e professionale debba per forza avere sempre un costo o essere pagato......) i soldi che ci volevano erano tanti e la grana lui non l'aveva, o chi per lui, o non ce la voleva mettere lui o chi per lui.
Ancora oggi si ciancia che l'ammiraglia ci sarà se alla fine della fiera il prodotto attuale fa soldi...... cioè hai una gamma vetusta in difficoltà e invece di investire per migliorare pretendi che questa stessa gamma sia l'araba fenice.