Quel furbacchione di Marpionne ha provato a vendere Alfa Romeo!

stenmark":2rtmb68w ha detto:
Il FUSI":2rtmb68w ha detto:
Se poi si vuol fare i qualunquisti, cosa che peraltro oggi pare "la cosa giusta", si può ben dire che non ci se ne frega nulla del come e perchè, ed allora si guardino solo i dati come se venissero da Marte, e si pianga senza capire il perchè e percome.

Tutti i risultati hanno una causa. E se un'azienda va male, mentre altre vanno bene, è sempre colpa di chi l'ha gestita.

Una domanda forse meno superficiale sarebbe: come mai Marchionne (che non mi sentirei di definire proprio uno *****) ha pensato che Fiat ce la potesse fare, mentre Alfa no?

E' superficiale dato che dopo ANNI di discussioni mi pare ovvia la risposta: perchè quanto è nella volontà di investire da parte di Fiat, ed aggiungo io anche nella capacità filosofica da applicare alla marca, è scandalosamente insufficiente.

Guardacaso quando è passata questa "idea" si è andati verso un piano di rilancio vero e proprio, ancorchè non definito e molto "???????" su troppi aspetti.

Marchionne non è uno *****, e lo dico pur non avendo per lui chissà che "amore"; ci sarà ben arrivato che 20 anni di gestione Alfa da parte di Fiat non han fatto crescere un'accidenti, semmai "contenendo" quando si è comunque investito (per poi cambiare di nuovo rotta a 180° o 270°).
E avrà ben pensato che per tirare su a modo una baracca in cui oramai tutti pensano che per "ricrescere bisogna investire" (manco che l'impegno personale, caratteriale e professionale debba per forza avere sempre un costo o essere pagato......) i soldi che ci volevano erano tanti e la grana lui non l'aveva, o chi per lui, o non ce la voleva mettere lui o chi per lui.

Ancora oggi si ciancia che l'ammiraglia ci sarà se alla fine della fiera il prodotto attuale fa soldi...... cioè hai una gamma vetusta in difficoltà e invece di investire per migliorare pretendi che questa stessa gamma sia l'araba fenice.
 
Il FUSI":31uwe5aw ha detto:
E' superficiale dato che dopo ANNI di discussioni mi pare ovvia la risposta: perchè quanto è nella volontà di investire da parte di Fiat, ed aggiungo io anche nella capacità filosofica da applicare alla marca, è scandalosamente insufficiente.

In qualsiasi azienda gestita col medio buon senso, non è una questione di asettica "volontà", ma di ritorno sugli investimenti.

Bisogna appunto domandarsi perché Marchionne non vede (o vedeva) il ritorno dell'investimento su Alfa.

Ai discorsi di "antipatia" sul marchio non credo, almeno per i manager sani di mente
 
Un manager sano di mente in Fiat lo vedo, e in parte, solo adesso.
Non mi pare di averne più visti da decenni dopo Valletta, con la piccola parentesi di Garuzzo e certe soluzioni interessanti di Bandiera e (cosa mi tocca dire.....) Cantarella.

Un manager sano di mente non antepone una scalcinata Maserati che non ha mai significato NIENTE ad un'Alfa Romeo che su certi tipi di prodotto vende "basta il nome" (cosa che a Maserati non succede nè credo succederà mai).
 
Mollan":ycliaj0f ha detto:
Cavolo, VW.... Ci sarebbe stata la 149 nel 2008, dal design italiano e motori tedeschi. Peccato :)

GIà, con assemblaggi come si deve e con un assistenza post vendita da Europa e non da terzo mondo,dove meccanici e call center fanno finta che i problemi siano frutto della fantasia etc etc.
A sto punto è meglio darla in mano a gente competente l'Alfa e non alla Fiat.
 
Gud":kr1t9t2x ha detto:
Mollan":kr1t9t2x ha detto:
M-jetnasona2":kr1t9t2x ha detto:
Cervantes":kr1t9t2x ha detto:
E VW cosa avrebbe fatto ad Alfa?
Se non sbaglio Seat è rinata grazie a VW....
Si ma il cliente alfa non è quello seat :OK)
La seat non aveva nulla da perdere, l'alfa parte già col dito puntato.
E cmq parere personale non invidio nulla alla seat. L'alfa è altra cosa :OK)

Beh oddio, design soggettivo a parte, i motori e la meccanica di una Leon vorrei che fossero tanto quelli della "nuova 147"....magari in vendita dalla fine di quest'anno. 147 2.0T 240cv.... se a voi fa schifo :ka)
Non capisco poi come si possa dire "l'alfa è altra cosa" quando probabilmente questo marchio attualmente è uno degli ultimi nel mercato....

Beh non si può negare che ora il gruppo Vw sia un spanna avanti ma mi pare proprio che stiamo recuperando terreno..(vw non stava per chiudere baracca qualche anno fa,fiat si)
la leon è oggettivamente un buon prodotto alla fine puoi avere una A3 2.0 turbo da 240 cv a metà prezzo.. però è altrettanto vero che non la invidio troppo esteticamente non la digerisco e internamente è un cesso assurdo.
motoristicamente possiamo invidiargli solo il 2.0 tfsi, il 2.0 tdi è al livello del nostro mjet e il 170 cv è abbastanza scorbutico e poco godibile.
parlando poi di quello che arriverà beh ci sono i 1.8 tjet e i 2.0 mjet ed è in cantiere anche un doppia frizione.

Fiat non ha chiuso perche lo stato con i soldi che noi paghiamo di tasse ha finanziato il gruppo per via di interessi politici e non solo,pagando la cassa integrazione a decina di migliaia di lavoratori.
Se la mia piccola azienda dove lavoro chiude a me chi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la paga la cassa integrazione?Montezemolo?
MA per favore va,e poi smettiamola con questo patriotismo e nazionalismo da 2 soldi,a nessuno frega un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se alfa è italiana o altro,basta guardarsi in giro 8 macchine su 10 sono STRANIERE.Di alfa se ne vedono gran poche ,io qui iin prov di venezia vedo audi a non finire,VW,bmw,macchine francesi e jappo .Alla gente non frega nulla se la macchina è italiana,frega che sia funzionale e bella, e quando ha pochi soldi cerca un buon rapporto qualità prezzo e di certo non lo si trova nelle italiane.
 
Il FUSI":1gbc82bv ha detto:
Un manager sano di mente in Fiat lo vedo, e in parte, solo adesso.
Non mi pare di averne più visti da decenni dopo Valletta, con la piccola parentesi di Garuzzo e certe soluzioni interessanti di Bandiera e (cosa mi tocca dire.....) Cantarella.

Un manager sano di mente non antepone una scalcinata Maserati che non ha mai significato NIENTE ad un'Alfa Romeo che su certi tipi di prodotto vende "basta il nome" (cosa che a Maserati non succede nè credo succederà mai).



"anteporre la scalcinata Maserati", tradotto in linguaggio aziendale, significa che qualcuno ha ritenuto che il marchio Alfa non potesse "reggere" le granturismo da 80-120mila euro che si volevano fare.

Poi possono sbagliare, ma a occhio non mi pare del tutto insensato, visto che Alfa ha sempre fatto molta fatica già con le segmento E.

Magari avevano anche qualche evidenza da studi di marketing che non conosciamo, ma non credo che allo stato attuale l'ambizione di Alfa debba essere quello di entrare nell'arena competitiva ora coperta con Maserati.
 
Vero nazionalismo è AVERE I COGLIONI, senza dover sempre guardare all'estero, e comprare estero, e poi di facciata quando si sta perdendo capra e cavoli dirsi nazionalisti per non perdere poltrone od interessi (interessi propri, e non certo quelli nazionali sui quali magari si è marciato tettando oltre ogni dire, leggi Alitalia e pseudo cordate di puzza politica elettorale).

AVERE I COGLIONI e dimostrare, con orgoglio, che tu nato italiani puoi e devi meglio di altri, e farlo in casa tua.

Mi fa ridere le palle uno che si definisce nazionalista e poi ha comprato estero quando poteva evitare, che magari infarcisce il suo team di cittadini extra italia, che si definisce "moderno" per questo e poi alza il tricolore solo quando arriva il tanfo di sterco incipiente.

Non è nazionalista chi difende, alla fine, in zona cesarini, l'italianità........ lo è chi da italiano da il suo meglio, sempre, anche prendendosi della gran merda nel muso.
 
stenmark":14hvbkn2 ha detto:
"anteporre la scalcinata Maserati", tradotto in linguaggio aziendale, significa che qualcuno ha ritenuto che il marchio Alfa non potesse "reggere" le granturismo da 80-120mila euro che si volevano fare.

Poi possono sbagliare, ma a occhio non mi pare del tutto insensato, visto che Alfa ha sempre fatto molta fatica già con le segmento E.

Magari avevano anche qualche evidenza da studi di marketing che non conosciamo, ma non credo che allo stato attuale l'ambizione di Alfa debba essere quello di entrare nell'arena competitiva ora coperta con Maserati.

Come al solito parti da un tuo assioma che, valido forse in aziende SERIE e gestite da persone PROFESSIONALI e SANE, non si confà alla Fiat. Le granturismo da 80 - 120mila euro mi pare EVIDENTE che la Maserati non le regge egualmente, mentre Alfa regge una produzione limitata di vetture da 180 e 215 mila euro. Stesse produzioni che lo "sponsor" di Maserati non voleva far fare. A me sembra proprio che negare quantomeno la scemenza di questo "sponsor" sia voler fare gli orbi per non vedere.
Alfa ha fatto sì sempre fatica con le segmento E, quando non ha realizzato segmento E che fossero:
1. degne del marchio
2. sufficientemente moderne per le esigenze dei clienti.

Fare, un domani, la 169 significa fare quello che doveva essere già l'erede della 164 o comunque esserci già all'indomani della cessazione di produzione di 166.
L'ambizione di Alfa oggi è di arrivare, AL MASSIMO, nella zona dove ora c'è Maserati che cava dai buchi ben pochi ragni. Ma quando dovesse arrivarci, che la lascino arrivare.
Invece Alfa viene forzatamente vista in quel settore per far comodo alla Maserati che deve spalmare i suoi costi anche su prodotti Alfa.
Sono anni che dico che la joint fra Alfa e Maserati all'Alfa da solo quello che gli doveva essere lasciato DA SEMPRE e cmq il primo target di chi vuole questo accordo è quello di favorire il guadagno di Maserati, non certo di "nobilitare" Alfa e la cosa se permetti mi ruga.
Soprattutto perchè se Maserati dice quel che dice, Alfa dice molto d+.
 
Il FUSI":1j2dcvky ha detto:
Come al solito parti da un tuo assioma

quale assioma?

Il FUSI":1j2dcvky ha detto:
Le granturismo da 80 - 120mila euro mi pare EVIDENTE che la Maserati non le regge egualmente, mentre Alfa regge una produzione limitata di vetture da 180 e 215 mila euro. Stesse produzioni che lo "sponsor" di Maserati non voleva far fare. A me sembra proprio che negare quantomeno la scemenza di questo "sponsor" sia voler fare gli orbi per non vedere.

Sapevo che avresti citato la 8C. :asd)
Bene che l'abbiano fatta, ma una serie limitata non permette di trarre conclusioni sul potenziale di un marchio. Mille pezzi di una bella auto in un modo o nell'altro li vendi.
A me sarebbe piaciuto vedere una "simil-8C" nel segmento della Cayman, di serie e a un prezzo intorno ai 60mila euro.



Il FUSI":1j2dcvky ha detto:
Invece Alfa viene forzatamente vista in quel settore per far comodo alla Maserati che deve spalmare i suoi costi anche su prodotti Alfa.
Sono anni che dico che la joint fra Alfa e Maserati all'Alfa da solo quello che gli doveva essere lasciato DA SEMPRE e cmq il primo target di chi vuole questo accordo è quello di favorire il guadagno di Maserati, non certo di "nobilitare" Alfa e la cosa se permetti mi ruga.
Soprattutto perchè se Maserati dice quel che dice, Alfa dice molto d+.

Non ho detto che Maserati è la luce che illumina il mondo automobilistico. Ho detto che alla base di certe scelte ci può essere un certo tipo di ragionamento, che poi potrà essere giusto o sbagliato, ma almeno ci sono dei razionali e non una forma di "antipatia" per la povera cenerentola Alfa. Evidentemente hanno pensato che per le granturismo il marchio Maserati abbia più potenzialità di Alfa.

Alfa da troppo tempo (e da ben prima del 1986) né fa i volumi, né i margini.
 
Concordo con l'auto simil cayman da 60k euro.
Ma in Fiat certe auto non le fanno, non ne hanno manco intenzione, e questa a me puzza di "filosofia". Non mi puzza di altro. E non mi si citi la sinergia, perchè ai tempi della joint con GM il pianale per una TP di dimensioni NON DA PETROLIERA c'era.

Per quanto riguarda le "valutazioni" non mi pare che abbiano azzeccato alcuna valutazione, neppure le loro valutazioni riguardo a un'Alfa "secondaria" ai marchi di vero prestigio del gruppo.

I volumi e la redditività? Fare i volumi li ha sempre fatti Fiat, e loro solo coi volumi san fare redditività e a volte manco quelli.
In Alfa non han mai cercato di fare reddività per davvero (intendo con una chiara e corretta analisi di che prodotto dovevi andare a fare per venderlo), nè con volumi bassi od alti.
A sto giro ci provano con alti volumi, perchè in Fiat questo è il CREDO che perpetuano da 100 anni e forse forse è l'unico che san fare (ancorchè non sempre con successo).
E il resto?
 
Top