Quel furbacchione di Marpionne ha provato a vendere Alfa Romeo!

Ho letto l'articolo, ma sinceramente mi sembrano delle speculazioni... :shrug03) Comunque nel mondo degli affari si guarda solo al profitto e tutto è possibile.

Anzi ora leggevo su Cambio (anzi, Panoramauto, come è stato rinominato) che la Porsche (che è l'azionista di maggioranza relativa dell'intero Gruppo VW) potrebbe pensare di acquisire anche quella assoluta e controllare così tutto l'impero VW. :eek:o)
 
Ma io non capisco tutto questa indignazione alla notizia.
Noi stiamo guidando delle Alfa che non hanno nulla a che fare con quell'Alfa che fino agli anni 80 aveva la sua autonomia e la sua identità.
C'è chi in passato l'ha mandata in malora ,e chi l'ha poi comprata per due soldi..(Fiat). Ricordo per chi non lo sapesse, che già negli anni 80 il marchio stava per essere comprato da Ford.
Quindi l'Alfa di oggi è un simbolo e un'auto con caratteristiche sportiveggianti, che però non vuol dire uniche, per intenderci proprie di un marchio.
Quindi alla luce di questo credo che il gruppo VW avrebbe fatto niente di piu e niente di meno di ciò che sta facendo Fiat.. esaltare un simbolo per questioni di marketing, ma sotto al vestito per ovvie e comprensibili ragioni di costi di produzione non c'è nulla di esclusivo e quindi nulla di puramente Alfa come gli alfisti old style intendono.
 
yugs":1wq0eye4 ha detto:
Del tipo che se una Fiat o VW, presentando alla stampa Punto o Golf, gli si fossero fermate delle vetture in prova si sarebbero ammazzate il mercato..
Bè oddio, mica è proprio la stessa cosa... ;)

Vedo la solita lista di motori della concorrenza con le lamentele sulla scarsità dei nostri propulsori.. :asd)
E mi pare sia anche evidentissima e innegabile. :shrug03)

Il bello è che prima ci si lamenta del V6 Holden modificato in Alfa, poi si invocano i motori della concorrenza sotto i cofani alfa.. Le contraddizioni vengon da sole. :lol:
A me non pare una contraddizione, anzi c'è una bella differenza tra acquisire un motore "con le palle" da un'altra casa e acquisire una "ciofeca di motore" da un'altra casa. A casa mia, nel secondo caso, si dice "fare le cose col culo"! :asd)

N.B. Parlo in modo generale, non necessariamente dell'Holden!

Ah, faccio notare una cosa: a che serve avere in gamma un 2.0 turbo 240 cv e un V6 aspirato con pochi cv in più?? per me è una sovrapposizione inutile, dato che nel solo mercato italiano quasi tutti comprerebbero il turbo per questioni di minor costo di RCA rispetto al V6..
Sono d'accordo con te. :OK)

- Per inciso, alfa deve restare italiana, che se da una meccanica mezza Fiat si passasse ad una VW solo con carrozzeria Alfa, a me non andrebbe più bene, si perderebbe l'italianità del prodotto.
Bella roba l'italianità Fiat! Ma dai Yugs, guarda anche cosa si guadagnerebbe al posto del'italianità persa (per modo di dire ovviamente)...

Ma auspicoanche sopluzioni più specifiche col tempo, quindi voglia di investire nella giusta direzione da parte del management Fiat per darle il giusto risalto in linea con la sua storia (che è cosa ben diversa un'Alfa dalla Seat).
Pura utopia, purtroppo.
 
fratz147":1pxrfg0t ha detto:
Ah, faccio notare una cosa: a che serve avere in gamma un 2.0 turbo 240 cv e un V6 aspirato con pochi cv in più?? per me è una sovrapposizione inutile, dato che nel solo mercato italiano quasi tutti comprerebbero il turbo per questioni di minor costo di RCA rispetto al V6..
Sono d'accordo con te. :OK)

Io sono d'accordo, ma in parte.
Il 2.0T da 240cv è Seat e trazione anteriore --> niente DSG
Il 2.0T da 200-230cv è VW e trazione anteriore --> Opzione DSG
Il 3.2 da 250cv è Audi/Vw e Haldex --> Opzione DSG
Il 2.0T da 265cv è Audi e Torsen --> Niente DSG

Le differenze non sono così minime :)
 
yugs":3cgdahmn ha detto:
- Vedo la solita lista di motori della concorrenza con le lamentele sulla scarsità dei nostri propulsori.. :asd) Il bello è che prima ci si lamenta del V6 Holden modificato in Alfa, poi si invocano i motori della concorrenza sotto i cofani alfa.. Le contraddizioni vengon da sole. :lol:

un momento
ke attualmente quei motori mancano e ke la gamma motori VAG è decisamente più completa e superiore alla gamma Alfa è innegabile

facendo un confronto con la gamma fiat la differenza si assottiglia leggermente...ma resta cmq un abisso non appena si supera i 1400cc sul fronte benzina e i 1900cc sul fronte diesel

detto questo...non ho mai "invocato" motori della concorrenza...dico solo ke ci mancano e ke mi piacerebbe vederne dei simili (possibilmente italiani) nei cofani delle nostre alfa

oppure...visto ke per i benzina si è cmq optato per comprarli da altri (holden) mi piacerebbe ke i motori acquistati siano almeno buoni

e non doversi ritrovare un asino come il V6 holden a cui i tecnici alfa sono stati costretti a tagliare le orecchie per farlo diventare un cavallo :asd) e renderlo un discreto motore

perciò nessuna contraddizione :p
 
Mollan":3kq08i64 ha detto:
fratz147":3kq08i64 ha detto:
Ah, faccio notare una cosa: a che serve avere in gamma un 2.0 turbo 240 cv e un V6 aspirato con pochi cv in più?? per me è una sovrapposizione inutile, dato che nel solo mercato italiano quasi tutti comprerebbero il turbo per questioni di minor costo di RCA rispetto al V6..
Sono d'accordo con te. :OK)

Io sono d'accordo, ma in parte.
Il 2.0T da 240cv è Seat e trazione anteriore --> niente DSG
Il 2.0T da 200-230cv è VW e trazione anteriore --> Opzione DSG
Il 3.2 da 250cv è Audi/Vw e Haldex --> Opzione DSG
Il 2.0T da 265cv è Audi e Torsen --> Niente DSG

Le differenze non sono così minime :)


Se non erro la trazione quattro del 2.0T da 265cv è Haldex e non Torsen
 
Io rimango SEMPRE indignato quando un pezzo d'ITALIA corre il rischio di essere perduta....intendiamoci, non che Fiat stia facendo un buon lavoro, anzi, è proprio il contrario, sta sempre più snaturando il marchio...motori ormai comuni con Opel (...159 è tutto un dire...), pezzi in comune con Fiat come Tempra/155...mancanza totale di "strategia del Marchio", gente incompetente e NON appassionata che sta a Torino e pensa esclusivamente ai bilanci non capendo un caxxo di Automobili e, quindi, non capendo come va rilanciato un Marchio prestigioso come quello Alfa Romeo.

...la speranza resta quella che Il Gruppo Fiat lasci la gestione di Alfa Romeo a Ferrari/Maserati...altrimenti... :shrug03)
 
IVAN":2m9rapka ha detto:
Io rimango SEMPRE indignato quando un pezzo d'ITALIA corre il rischio di essere perduta....intendiamoci, non che Fiat stia facendo un buon lavoro, anzi, è proprio il contrario, sta sempre più snaturando il marchio...motori ormai comuni con Opel (...159 è tutto un dire...), pezzi in comune con Fiat come Tempra/155...mancanza totale di "strategia del Marchio", gente incompetente e NON appassionata che sta a Torino e pensa esclusivamente ai bilanci non capendo un caxxo di Automobili e, quindi, non capendo come va rilanciato un Marchio prestigioso come quello Alfa Romeo.

...la speranza resta quella che Il Gruppo Fiat lasci la gestione di Alfa Romeo a Ferrari/Maserati...altrimenti... :shrug03)

completamente d'accordo! se l'alfa passasse in mano straniera dal mio punto di vista perderebbe gran parte del suo fascino...sopratutto in mano a VW.
la speranza è sempre quella che fiat capisca come vada gestito il marchio, e che l'alfa non può e non deve essere una fiat sportiva (come le lancia che sono nulla più di fiat eleganti)
 
Gud":uixrj90f ha detto:
completamente d'accordo! se l'alfa passasse in mano straniera dal mio punto di vista perderebbe gran parte del suo fascino...sopratutto in mano a VW.
la speranza è sempre quella che fiat capisca come vada gestito il marchio, e che l'alfa non può e non deve essere una fiat sportiva (come le lancia che sono nulla più di fiat eleganti)

In un mondo ideale anche io sarei d'accordo....ma qua siamo nel mondo reale.

Audi è di VW dal 1964. 44 anni e il marchio è diventato uno dei migliori al mondo.

Alfa è di Fiat dal 1986. 22 anni e il marchio è peggiorato a vista d'occhio.

Non vorrei essere pessimista....però qualche dubbio mi viene....
 
Gud":m2bfuwaf ha detto:
la speranza è sempre quella che fiat capisca come vada gestito il marchio, e che l'alfa non può e non deve essere una fiat sportiva (come le lancia che sono nulla più di fiat eleganti)

eh...se lo capissero! :sic)

non l'hanno capito in 20 anni...lo capiscono adesso? va beh, la speranza c'è...ma tendo a essere realista per non illudermi troppo :(
 
Mollan":nanklgia ha detto:
Audi è di VW dal 1964. 44 anni e il marchio è diventato uno dei migliori al mondo.

vero


Mollan":nanklgia ha detto:
Alfa è di Fiat dal 1986. 22 anni e il marchio è peggiorato a vista d'occhio.

a essere obiettivi, già negli anni '80 Alfa era messa molto male, sia come conti che come immagine.
Non ricordo che la gente facesse a cazzotti per accaparrarsi l'Arna, le Alfa 33, 75/90 e l'indigeribile Alfa 6
 
Volevate una 149 su pianale Golf con relativo McPerson e un vecchio 1.9 diesel a iniettori pompa ?? Se VW avesse mai acquisito Alfa-Romeo, l'avrebbe fatta diventare una sorta di Seat o Skoda: stessa componentistica per ammortizzare i costi... Fiat, pur con l'inevitabile ottimizzazione delle risorse, negli ultimi anni ha mantenuto una caratterizzazione del marchio anche sul piano dei contenuti tecnici. Per un 3.0 turbo-diesel che non abbiamo, dareste via l'italianità di un marchio come Alfa ??? Io sinceramente non avrei più acquistato un modello AR.
 
SeldonAlfa":1clf8dul ha detto:
Volevate una 149 su pianale Golf con relativo McPerson e un vecchio 1.9 diesel a iniettori pompa ??

Magari con telai in alluminio come audi, trazione integrale che non ruba troppi cv, benzina sopra i 1.4 e diesel sopra i 2.0.... :p

Per un 3.0 turbo-diesel che non abbiamo, dareste via l'italianità di un marchio come Alfa ???

Si. Perchè con "l'italianità" non si fa nulla, mentre con i contenuti si può iniziare a parlare di Alfa vera.
 
SeldonAlfa":2is6pmqv ha detto:
Mollan":2is6pmqv ha detto:
Si. Perchè con "l'italianità" non si fa nulla, mentre con i contenuti si può iniziare a parlare di Alfa vera.

E una 149 con componentistica Audi sarebbe un'Alfa vera ?

che discorsi... intanto sarebbe un' alfa di qualità superiore
o meglio la componentistica fiat? (che quella alfa è pure peggio)

io questi li chiamo paraocchi
 
Top