Ci si dimentica troppo spesso, nonostante si sia vissuti nel periodo, di certune cose.........
1. è innegabile che col siluramento di Luraghi l'Alfa PERDE qualsiasi diga contro lo strapotere POLITICO ed una gestione poco industriale e aziendale con risultati "in discesa". Purtuttavia non dimentichiamoci mai che anche il gruppo Fiat ha avuto le sue crisi pur potendo decidere in base a criteri diversi le sue strategie ed il suo management. Per l'Alfa, quindi, si può parlare di ingerenze politiche (nell'accezione + schifosa del termine politico), per la Fiat solo di incompetenza.
2. le rugginose Alfasud et similia, e vetture susseguenti mal assemblate etc. etc. etc. (non mi pare che, ruggine a parte, mutatis mutandis, oggi si ascolti qualcosa di diverso...... O NO?) c'era la fila a comperarle, sia in Italia che all'estero. Forse perchè così come marciva l'Alfasud marcivano le 128, le 131, le vetture estere? Si difendevano solo certune tedesche nel nostro mercato, ma essendo nato in paese turistico io le golf seminuove arrugginite, con targa tedesca, me le ricordo......
3. l'Alfasud nacque in un mercato in espansione e fu un modello che ricopriva una fascia nuova che sarebbe stata, come è stata, in crescita soprattutto in Italia. La mito è un discorso diverso, ponenodosi in un mercato maturo ed ha il compito di creare un po' di liquido facendo salvo un costo di sviluppo limitato rispetto ad un modello nuovo. Quanto è stato investito, per il solo modello vettura, per l'Alfasud, ce ne facevi dieci di Mito.
4. l'Alfa 75 è stata quello che alla fiat è successo solo in parte e soprattutto con modifiche ben + sostanziali, ovvero prendere un pianale che andava per i 13 anni, usare dei giroporta e delle porte già usate da 8 anni, e farci un modello nuovo che è stato un successo, fermo restando che sono innegabili i difetti di componenti elettrici ed elettronici che andavano tanto in voga, e che sedicenti utenti esperti e modaioli volevano in vettura. In VW certo che questi problemi non c'erano, i vetri erano a manovella, mancavano i contagiri, ed il computer te lo pagavi su un'Audi 200.......
5. la vituperata finizione dell'Alfa 33 viene via via scemando quando il disegno, rispetto all'originale di Cressoni della prima serie, della finizione passa a tipologie + "normali" e raggiunge il suo culmine verso il basso con lancio della serie 907 (la nuova 33) in piena epoca Fiat. Le parti che ho dovuto cambiare sulla mia 33 del '91 non mi sognavo manco lontanamente di averle cambiate su una ben + usata 33 del 1983 che ho avuto.