Quattroruote di ottobre: 159 2.4jdtm sverniciata alla grande dalla BMW 320d!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
yugs":13ilxxmw ha detto:
Non capisco cosa significhi che se un motore ha la cilindrata superiore ad un altro deve per forza essere più performante, mica vero.. :nono)

sarebbe vero se prendi in cosiderazione motori e applicazioni diverse e assolutamente NON confrontabili

ad esempio ci sono diversi motori di camion a 16 cilindri con cilindrate enormi MENO performanti di molti motori spinti di automobili..
è ovvio che non sono confrontabili

ma se prendi motori confrontabili e con mission simili... quanto meno ce lo si aspetta..

in specie... anche qui la regola è confermata.. perchè il motore 2.4 è PIU' performante del 2.0 BMW.....

è l'applicazione in pratica che non funziona ;)

è più facile se ragioni per insiemi omogenei
sarebbe come dire che la 147 20TS, va di MENO di una GT 1.8ts ...
qualcosa che suona "storto" c'è ;)
 
Xanto.net":zp2y6wd0 ha detto:
thranduil":zp2y6wd0 ha detto:
questo non lo sapevo: i vetri alfa sono diversi da quelli bmw?

si assolutamente, sono molto più spessi (e quindi molto più pesanti)rispetto alle altre di pari categoria , fatto per ridurre il rumore in abitacolo e migliorare il comfort climatico

peccato che appunto, l'utenza finale, nonostante sia stata una cosa delle più pubblicizzata al lancio, non lo sa', mostra di fregarsene meno di nulla,
e han portato solo svantaggi (il peso) in rapporto ai vantaggi (che la gente non caga)

...voci dicono che una delle prime cose che cambieranno nei prossimi modelyear, insieme a tutti gli altri interventi che stanno studiando per abbassare il peso, siano proprio i vetri e aggiunte di materiali più leggeri in girò qua e là ;)
nn lo sapevo, certo è una gran cagata se è vera...
voglio dire, almeno avrebbero dovuto:
a)pubblicizzarlo a dovere
b)metterlo come optional
 
il problema è che andando a guardare l'indice di articolazione non si nota tutta questa grande differenza di comfort acustico...qualcosa non mi torna :KO)
 
@xanto/friendevil: il mio appunto era un discorso sui generis, nel caso specifico 2.0 bmw/2.4 Alfa concordo. :OK)
 
Dopo aver letto le varie prove degli ultimi mesi e l'utima di Quattroruote mi sono fatto l'idea che in effetti la Bmw serie 3 sia effettivamente superiore a tutte le altre. In effetti se valutate bene le prestazioni della Lexus non è che faccia una gran figura, mi sembra che l'Alfa vada comunque meglio, l'unica che riesce ad avere prestazioni eccellenti con consumi veramente contenuti e il motore più piccolo della categoria è appunto la BMW. Dispiace ammetterlo però anche l'Alfa non riesce ad essere meglio (dal punto di vista tecnico e prestazionale). Altra analisi può essere fatta sull'estetica (a mio parere l'Alfa è, di gran lunga, la più bella del suo segmento) e sui prezzi dove c'è una sostanziale parità (su questo forse Alfa potrebbe calare i prezzi per invogliare un pò di più i clienti.....).
 
Io vorrei solo farvi notare un paio di cose:

Massa 159 2.4 Mjet: 1810 kg per un rapporto peso potenza di 9.05 kg/cv
Massa 320d E90: 1610 kg per un rapporto peso potenza di 9.87 kg/cv

Ora analizziamo alcuni dati

159 - BMW - Gap
0 - 60: 4" - 3"7 - + 0.3s
0 - 100: 8"7 - 8"5 - + 0.2s
0 - 130: 14"0 - 14"3 - - 0.3s
0 - 160: 21"3 - 23"7 - - 2.4s

0 - 400 mt: 16"3 - 16"1
0 - 1000 mt: 29"5 - 29"7
400 - 1000 mt: 13"2 - 13"6

Ripresa in VI a min/max carico

70 - 120: 20"/22"1 - 16"3/21"2
70 - 140: 26"9/29"9 - 22"9/30"0

In ripresa, a massimo carico, il 2.4 Mjet 200cv pareggia con il 2.0d BMW nonostante una differenza di 200 kg. In accelerazione, tolto lo scatto iniziale, il 2.4 Mjet man mano che si sale stacca sempre di più il 2.0d BMW.

Mi spiegate dove la BMW 320d svernicia alla grande la 159 2.4 Mjet 200cv?

Poi ripeto...basta provarle entrambe.
 
Ehhhhh,ma la superiorità krukka... :D
Scherzi a parte,non la svernicia,ma cmq con un 2.0 riesce a fare quello che l'altra fa con il 2.4 (purtroppo..) ovviamente la serie 3 non la prenderei mai :nod)
 
Scusate la domanda quantomeno rischiosa, ma... come è possibile che l'eroico Gavi non abbia ancora scritto nemmeno una riga in questo thread?

L'unica ragione plausibile potrebbe essere che non c'è nemmeno un dato a favore della 159 a cui appigliarsi per cercare di dimostrare che il nero è bianco, ma non si direbbe questo il caso... :scratch)
 
Tempo fa (tanto tempo...) provarono su 4ruote la Porsche 928 e la Ferrari Testarossa.
Beh, la 928 era superiore alla testarossa in parecchie prove..e costava anche meno!
Oggi, alzi la mano chi ricorda la Porsche 928. Pochini, vero?
E invece chi e' che, quando vede oggi per strada una Testarossa riesce a non girare la testa per seguirla?

Mutatis mutandis, tutto questo per dire che forse i decimi di secondo in piu' o in meno in accelerazione e ripresa sono meno importanti del feeling, dell'appeal, dell'affinita' che uno sente con un'auto.

Personalmente la nuova serie 3 non mi fa girare la testa, ne' metaforicamente ne' praticamente, l'Alfa si. Poi, non dimentichiamo che la 159 2,4 non e' precisamente una vettura rachitica....e per finire vediamo anche il prezzo (con qualche accessiorio, vero....)
 
DriftSK":zuwybdfn ha detto:
Scusate la domanda quantomeno rischiosa, ma... come è possibile che l'eroico Gavi non abbia ancora scritto nemmeno una riga in questo thread?

L'unica ragione plausibile potrebbe essere che non c'è nemmeno un dato a favore della 159 a cui appigliarsi per cercare di dimostrare che il nero è bianco, ma non si direbbe questo il caso... :scratch)

forse non hai avuto la pazienza di leggere la pagina precedente..

... non ha mancato di riportare L'UNICO dato positivo ;)
 
il matto":2eln5dav ha detto:
Io vorrei solo farvi notare un paio di cose:

Massa 159 2.4 Mjet: 1810 kg per un rapporto peso potenza di 9.05 kg/cv
Massa 320d E90: 1610 kg per un rapporto peso potenza di 9.87 kg/cv

Ora analizziamo alcuni dati

159 - BMW - Gap
0 - 60: 4" - 3"7 - + 0.3s
0 - 100: 8"7 - 8"5 - + 0.2s
0 - 130: 14"0 - 14"3 - - 0.3s
0 - 160: 21"3 - 23"7 - - 2.4s

0 - 400 mt: 16"3 - 16"1
0 - 1000 mt: 29"5 - 29"7
400 - 1000 mt: 13"2 - 13"6

Ripresa in VI a min/max carico

70 - 120: 20"/22"1 - 16"3/21"2
70 - 140: 26"9/29"9 - 22"9/30"0

In ripresa, a massimo carico, il 2.4 Mjet 200cv pareggia con il 2.0d BMW nonostante una differenza di 200 kg. In accelerazione, tolto lo scatto iniziale, il 2.4 Mjet man mano che si sale stacca sempre di più il 2.0d BMW.

Mi spiegate dove la BMW 320d svernicia alla grande la 159 2.4 Mjet 200cv?

Poi ripeto...basta provarle entrambe.

il fattore "svernicia" non è letterale...
ma in relazione al fatto che una è 1.9 con 163 su appunto 1610
e l'altra un 2.4 con 200cv su appunto 1810
cioè han fatto quello che Gavi ha sempre sognato...per avere prestazioni equibarabili hanno confrontato due motori non confrontabili :asd) :asd)

la riflessione sarebbe e se ci mettevamo la 1.9mjet da 150cv?
o la bmw 325d?
;)
 
Accidenti, sono caduto proprio sul dato più importante... l'accelerazione da zero a 160 (il caso più comune di utilizzo nelle strade di Milano).

Ma Quattroruote non sarà mica un pò di parte?
 
Poco scrivo e tanto leggo.
Ho cercato per parecchio tempo di voler far proseguire la mia passione Alfa da una 156 1.9 16va una 159 2.4.

Ma alla fine ho comprato una BMW 320d.

Addirittura ho affittato una 159 per vedere bene come andava e studiarla in ogni minimo dettaglio e sebbene sia migliorata rispetto alla 156 abissalmente, ho preferito BMW.

Le auto non si scelgono solo con prove in pista, a mio parere, ma bisogna sentirle proprie.

Boh non so che altro aggiungere, ma sono ultra soddisfatto del mio acquisto, anche se ogni volta che vedo una 159 penso che in casa Alfa avrebbero potuto sforzarsi un po' di più.

Saluti a tutti
Matteo
 
matteoo77":1y0oyj37 ha detto:
Poco scrivo e tanto leggo.
Ho cercato per parecchio tempo di voler far proseguire la mia passione Alfa da una 156 1.9 16va una 159 2.4.

Ma alla fine ho comprato una BMW 320d.

Addirittura ho affittato una 159 per vedere bene come andava e studiarla in ogni minimo dettaglio e sebbene sia migliorata rispetto alla 156 abissalmente, ho preferito BMW.

Le auto non si scelgono solo con prove in pista, a mio parere, ma bisogna sentirle proprie.

Boh non so che altro aggiungere, ma sono ultra soddisfatto del mio acquisto, anche se ogni volta che vedo una 159 penso che in casa Alfa avrebbero potuto sforzarsi un po' di più.

Saluti a tutti
Matteo
Complimenti per l'acquisto. Evidentemente Ti rispecchi meglio su una bmw che su un'alfa. :clap)
 
Evidentemente BMW gli ha offerto quello che Alfa non è stata in grado di dare... O semplicemente gli piace di più... o è più godibile su strada
Continua a seguirci per :OK)
 
Non capisco questo inutile campanilismo automobilistico.
Se ha scelto BMW e lo ha fatto dopo aver provato le macchine x un pò di tempo sinceramente non vedo come denigrare la sua scelta solo x' questa non è stata un'Alfa :ka)
 
Friendevil":2dntxxmi ha detto:
Non capisco questo inutile campanilismo automobilistico.
Se ha scelto BMW e lo ha fatto dopo aver provato le macchine x un pò di tempo sinceramente non vedo come denigrare la sua scelta solo x' questa non è stata un'Alfa :ka)
Bè allora uno compra l'Alfa e bisogna dire "la Bmw l ho provata e non mi era adatta" e il giro torna..
ci sta,se siamo in un forum dell'Alfa,non dico denigrare (anche perchè non ho visto denigrare) bensì dissentire su una scelta del genere. ognuno può avere i suoi buoni motivi, anche a seconda di cosa cerchiamo certo: però se ogni volta dobbiamo presupporre il "il mondo è bello perchè è vario" allora non ci sarebbero punti di vista,discussioni ecc..
Io credo che un pò di sano antagonismo,senza eccedere in parolacce,insulti,dati non rilevabili e minacce,ci stia e sia utile :OK)
 
Se gli serve ogni volta rafforzare la convinzione di aver fatto la scelta migliore sì, altrimenti lo si prende come dato di fatto e appunto come parere personale, senza bisogno di commentarlo.

Tanto il suo punto di vista è già chiaro dalla firma.
 
tcpma":36g3rcbk ha detto:
Friendevil":36g3rcbk ha detto:
Non capisco questo inutile campanilismo automobilistico.
Se ha scelto BMW e lo ha fatto dopo aver provato le macchine x un pò di tempo sinceramente non vedo come denigrare la sua scelta solo x' questa non è stata un'Alfa :ka)
Bè allora uno compra l'Alfa e bisogna dire "la Bmw l ho provata e non mi era adatta" e il giro torna..
ci sta,se siamo in un forum dell'Alfa,non dico denigrare (anche perchè non ho visto denigrare) bensì dissentire su una scelta del genere. ognuno può avere i suoi buoni motivi, anche a seconda di cosa cerchiamo certo: però se ogni volta dobbiamo presupporre il "il mondo è bello perchè è vario" allora non ci sarebbero punti di vista,discussioni ecc..
Io credo che un pò di sano antagonismo,senza eccedere in parolacce,insulti,dati non rilevabili e minacce,ci stia e sia utile :OK)
Quoterrimo :fluffle)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top