Quattroruote di ottobre: 159 2.4jdtm sverniciata alla grande dalla BMW 320d!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E poi, quali sarebbero i problemi della 159? Ancora non ho afferrato bene il concetto, anche perchè è la più venduta del suo segmento, il che mi sembra strano per un'auto da 30/35.000€.
A me risulta alto il gradimento della 159 tra i suoi possessori.
Alcuni parlano di fantomatici problemi della 159, sarà, ma chi la possiede è felice alla grande e non tornerà più indietro.

hanno fatto proprio un bel lavoro in Alfa Romeo, lo stesso di quando uscì la 156.
 
alk147":3c3p624s ha detto:
Gavi":3c3p624s ha detto:
Poi, se fai più attenzione ti accorgerai che a parità di soldi spesi nessun'altra marca ti offre le prestazioni che ti da l'Alfa Romeo senza rinunce in termini di sicurezza.
Felix, sei troppo distratto, eh!

eh sì :asd) lo sappiano quanto insicura sia la concorrenza, che poi non si sa neanche quale sia, visto che per prezzo non si può paragonare a nessuno... :sarcastic)
 
alk147":1axy9fwm ha detto:
akimnuma99":1axy9fwm ha detto:
le persone quando comprano, non usano solo il cuore, ma mettono in moto anche il cervello.

tu pensi che soltanto chi mastica di motori sappia che i motori a benzina

non hanno niente di alfa?


ma hai spulciato tra le marche concorrenti di alfa romeo, cosa mettono a

listino?

se poi i soldi li dobbiamo regalare per amor di patria, quello è un altro discorso!
Cosa c'entra con quello che ho detto?

Mi pare che sia un commento che nulla ha a che vedere con quello che hai quotato.

Ho detto che i motori non li reputo antiquati, il cuore, il cervello e le altre marche in che modo entrano in questo discorso?

Se invece intendevi dire che la colpa dei motori è di non rispettare la vecchia tradizione Alfa, allora sono le 939 nel complesso a dover preoccupare, non i motori.
Inoltre tengo a ricordare che la maggior parte delle vendite è costituita dai Diesel, tipici motori Alfa Romeo, no?


Se mi sai spiegare meglio quello che volevi dire, perchè davvero non ho afferrato.

hai detto che i venditori non sono attendibili ed in parte ti dò ragione, ma dal momento che non prendo in analisi gli incompetenti, la dichiarazione

da me riportata la devi prendere per buona, anzi se questi ha fatto una

dichiarazione del genere, la dice lunga sulla qualità dei compratori del

marchio alfa di quella specifica località!

se secondo voi i jts non sono antiquati e di derivazione opel, andatevi

a guardare cosa esprime il 1.4 vw o il nuovo 1.6 opel.

sarebbe bastato aggiungere un compressore ed avrebbe accontentato tutti.
 
Sono filosofie differenti, si sta tornando a sovralimentare i motori ciclo Otto, cosa che era pressochè stata abbandonata, ma se si sceglie la filosofia di puntare sugli aspirati (e sulle auto più grosse io la condivido) i valori in gioco sulla 159 sono notevoli.

Comunque che cosa intendi per "derivazione Opel"? Non è proprio corretto, sono di derivazione GM, hanno cioè dovuto adattarli rifacendo tutta la testata (quella che da il carattere al motore), ma si sono trovati a dover fare i conti con alcune caratteristiche di progetto che li hanno castrati nel carattere.
Se fossero presi da soli non sarebbero brutti motori, il problema è che vengono inevitabilmente confrontati coi motori Alfa Romeo.


Gavi":11xy5xel ha detto:
hanno fatto proprio un bel lavoro in Alfa Romeo, lo stesso di quando uscì la 156.
Ma ti senti in dovere di dire idiozie ogni volta che scrivi un post? Perchè non ti sei innamorato di una qualsiasi altra berlina?!?
Tu non hai la più pallida idea di cosa dovrebbe essere un'Alfa Romeo, eppure sei convinto che questo prodotto rispecchi la tradizione.
Mi trattengo da ulteriori commenti, per ora, sarei molto più cattivo di quanto non lo sono stato in questi giorni.
 
alk147":ps9y3e2i ha detto:
Sono filosofie differenti, si sta tornando a sovralimentare i motori ciclo Otto, cosa che era pressochè stata abbandonata, ma se si sceglie la filosofia di puntare sugli aspirati (e sulle auto più grosse io la condivido) i valori in gioco sulla 159 sono notevoli.

Comunque che cosa intendi per "derivazione Opel"? Non è proprio corretto, sono di derivazione GM, hanno cioè dovuto adattarli rifacendo tutta la testata (quella che da il carattere al motore), ma si sono trovati a dover fare i conti con alcune caratteristiche di progetto che li hanno castrati nel carattere.
Se fossero presi da soli non sarebbero brutti motori, il problema è che vengono inevitabilmente confrontati coi motori Alfa Romeo..



si, esatto derivazione GM.

possibile che con il successo commerciale che sta avendo il gruppo ed il Know how che dispone debba adottare tali motori: 2.2 e 3.2 Holden?

è purtroppo una deficienza che a breve si ripercuoterà su questi modelli

che hanno molte frecce a loro disposizione, ma che rischiano di non poter
lanciare mai!
 
Mi sa che non c'è tutta qusta possibilità economica, o che i progetti erano troppo indietro per poter pensare di metterli su quelle auto.
Considera anche che dovevano essere montati su pianali nuovi, su cui i T.Spark mi sembra non si potevano più usare, ma dato il loro abbandono da tempo prima o poi una svolta era necessaria.

C'è da sperare che la nuova generazione di motori abbia più caratteristiche affini al Marchio, e che anche gli altri progetti lo siano, la 147 non può durarmi 15 anni...
 
akimnuma99":1ma8efql ha detto:
le persone quando comprano, non usano solo il cuore, ma mettono in moto anche il cervello.

tu pensi che soltanto chi mastica di motori sappia che i motori a benzina

non hanno niente di alfa?

No,pero c'è chi crede che lo siano,migliori e + performanti..
Ad esempio un amico,tornato dal motor show mi diceva di essere rimasto impressionato dalle Brera 3.2 q4......
Io ovviamente il suo entusiamsmo l'ho stroncato sul nascere rammentandogli che ha un peso eccessivo e che se ci fosse stato un GT 3.2 o una GTA che, tra l' altro, montano motori Alfa Romeo,avrebbe sicuramente fatto una figura migliore..
E che di certo il motore della Brera dell'Alfa Romeo aveva ben poco.
Tutto inutile è rimasto della sua idea.
Purtroppo molta gente,anche quella che dice male dell'Alfa valuta e prende queste auto per Alfa vere mentre ne rispecchiano ben poco il vero spirito e le caratteristiche.
 
Gavi":ja4znwsh ha detto:
E poi, quali sarebbero i problemi della 159?

Quelli che tutti, a parte te, riscontrano. Ma probabilmente noi, poveri inetti, viviamo nel sogno che descrisse Calderón de La Barca e non siamo consapevoli della Verità Vera... ossia che la 159 è invincibile (come a suo tempo tu ci mostrasti). La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio? Guidaci o Sommo Gavi, come un novello Marzullo, lungo l'impervia strada che conduce alla scoperta... dato che la vita è un sogno ma quando scrivi tu il forum diventa un incubo.

Ancora non ho afferrato bene il concetto

Non è l'unico concetto che non riesci ad afferrare. Fossi in te sospetterei qualcosa, tipo che davvero non arrivi a capire certe cose. Coraggio, tutti noi abbiamo dei limiti, il tuo è che "non capisci". Un bravo psicanalista ti potrebbe aiutare (e darebbe un immenso sollievo anche a tutti noi, sollevandoci dalla tua presenza).
 
alk147":2xlmbjsr ha detto:
Mi sa che non c'è tutta qusta possibilità economica, o che i progetti erano troppo indietro per poter pensare di metterli su quelle auto.
Considera anche che dovevano essere montati su pianali nuovi, su cui i T.Spark mi sembra non si potevano più usare, ma dato il loro abbandono da tempo prima o poi una svolta era necessaria.

C'è da sperare che la nuova generazione di motori abbia più caratteristiche affini al Marchio, e che anche gli altri progetti lo siano, la 147 non può durarmi 15 anni...

up! :spin)
 
Marco22":390gtbyf ha detto:
akimnuma99":390gtbyf ha detto:
le persone quando comprano, non usano solo il cuore, ma mettono in moto anche il cervello.

tu pensi che soltanto chi mastica di motori sappia che i motori a benzina

non hanno niente di alfa?

No,pero c'è chi crede che lo siano,migliori e + performanti..
Ad esempio un amico,tornato dal motor show mi diceva di essere rimasto impressionato dalle Brera 3.2 q4......
Io ovviamente il suo entusiamsmo l'ho stroncato sul nascere rammentandogli che ha un peso eccessivo e che se ci fosse stato un GT 3.2 o una GTA che, tra l' altro, montano motori Alfa Romeo,avrebbe sicuramente fatto una figura migliore..
E che di certo il motore della Brera dell'Alfa Romeo aveva ben poco.
Tutto inutile è rimasto della sua idea.
Purtroppo molta gente,anche quella che dice male dell'Alfa valuta e prende queste auto per Alfa vere mentre ne rispecchiano ben poco il vero spirito e le caratteristiche.

esprimere certi concetti, non è parlar male dell'alfa o del made in italy,

ma essere critici e costruttivi!

ricordate che per anni ci hanno dato macchine costruite male, tanto agli italiani vanno bene lo stesso si diceva!

cerchiamo di far capire che questa chance sarà l'ultima, dopo si chiude!
 
Però la 159 è in vantaggio per quanto riguarda:
a) tenuta di strada su fondo asciutto,
b) agilità, stabilità su fondo asciutto,
c) handling su fondo asciutto,
d) tenuta di strada su fondo bagnato,
e) agilità, stabilità su fondo bagnato,
f) handling su fondo bagnato,
g) sicurezza attiva,
h) sicurezza passiva,
i) resistenza e potenza impianto frenante

ERA TROPPO BELLAAAA STA LISTA PER NON REPLICARLA...

ogni volta che leggo il gavi penso che lui il culetto su una macchina non lo abbia mai messo...perchè anche con le canoniche fette di prosciutto tutto si può dire della 159 fuorchè sia agile!
vi ricordo che è stata confrontata con quello scazzettino di 320d...se la confrontavano con la 325d che dovrebbe essere la sua diretta rivale ci sarebbe stato davvero da ridere...o da piangere..scegliete voi
 
belfagor":1z3agpsa ha detto:
vi ricordo che è stata confrontata con quello scazzettino di 320d...se la confrontavano con la 325d che dovrebbe essere la sua diretta rivale ci sarebbe stato davvero da ridere...o da piangere..scegliete voi

La 320d tanto scazzettino non mi sembra dato che è la migliore della sua categoria, come doti stradali e motore!!
 
pyro ha scritto:
La 320d tanto scazzettino non mi sembra dato che è la migliore della sua categoria, come doti stradali e motore!!
Come doti stradali la 320 d viene dopo la 159, questo è poco ma sicuro.
Ma vale per tutte le serie 3 in genere, come doti sradali non valgono la 159.
 
Una curiosità pyro, dove ti risulta che la 320 d è la migliore della sua categoria come doti stradali?

A me ne risulta e ne sembra, anzi.......

Altro problema è il fondo bagnato dove la serie 3 evidenzia limiti più marcati rispetto alla 159, enon solo.
 
ascolta gavi ma perche'ti ostini a fare l'avvocato del diavolo,a vedere solo tu cose che non esistono.la 159 per bella che sia ha evidenziato molte doti in meno del serie 3,o lo fai apposta perche'non hai niente altro da fare,oppure prendi per il culo,altre alternative non ne vedo :ka)
 
Io invece vi lascio questo pensierino: se riprendiamo la discussione in termini di confronti di dati verificabili (per esempio tabelle di riviste di settore) mi sta bene, se invece qualcuno lancia commenti solo per partito preso e mi diventa un muro contro muro io chiudo la discussione, perché dopo alcune pagine questa discussione ha perso ogni significato. E riesumarla ogni 10 giorni non le fa bene.
 
casper72":1l7nwrbv ha detto:
(per esempio tabelle di riviste di settore)
Che NON sia ancora il MasterTest, visto che si sono sprecate già mille parole su quello in numerosi 3d, in questo vorrei ci si limitasse al confronto del titolo, che è il più recente.
 
Consideriamo che si parla ancora del numero di ottobre, mentre poco qua sotto c'è una discussione relativa al numero di dicembre di quattroruote...
Magari se proviamo a guardarci intorno invece di fossilizzarci...

@Alk: chiudiamo e basta? In fondo Natale ci ha resi più cattivi :sarcastic)
 
Ma anche sul Master Test ci sarebbe da ridere... ricordo uno dei soliti post pieni di numeri, in cui il nostro eroe si incensava per una velocità di ingresso di non so più quale manovra, leggermente superiore per la 939 rispetto alla BMW. Peccato che ad andare a vedere TUTTI i dati, la 939 aveva una velocità di ingresso superiore, ma di uscita nettamente inferiore alla BMW. Segno che quest'ultima nella manovra si è comportata meglio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top