Quattroruote di ottobre: 159 2.4jdtm sverniciata alla grande dalla BMW 320d!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
secondo me il confronto di 4r non è proprio campato in aria.

con la scusa di provare la nuova lexus, la si confronta con le possibili alternative del segmento, in base al prezzo.

ti piace la lexus? costa xxx€. bene, sappi che con più o meno gli stessi soldi puoi comprare la bmw320 o la 159 2.4. di ognuna ti elenco i punti di forza e debolezza. (e con la scusa contribuisco anche ad innalzare l'immagine alfa)

che poi la 320 vada più forte del 2.2 lexus e del 2.4 alfa passa in secondo piano nell'articolo e per il suo scopo.

sembra che non tutti considerino la scelta sulla base degli stessi valori :shrug03)
 
il problema rimane solo uno..alfa è un marchio che ha fatto delle prestazioni al di sopra della media la propria bandiera...è un marchio sportivo e ha costruito la sua immagine su quello..ora se hanno cambiato priorità lo devono dire...e a quel punto finiremo di chiacchierare...ma fintanto che ci propinano la solfa del cuore sportivo..allora NON POSSONO COSTRUIRE PACHIDERMI COME LA 159!!!
 
Già tempo fa avevo detto la mia a riguardo di queste due macchine. Io ho una 320 d sw da circa 7 mesi e mio zio una 159 sw 1.9 150cv da circa 4.
Visto che sono arrivato al punto che devo cambiare la mia 147 e prendere un altra sw (la 320d è di mio padre) stavo valutando appunto cosa fare. Dopo vari ragionamenti non sono ancora deciso anche perchè ho tempo fino a gennaio.
Ho provato a fondo la 320 d e anche la 159. Purtroppo in questo momento sono orientato di più sulla 320d (lo so farei un doppione) perchè mi sto trovando da dio....consuma poco va molto forte sia di motore sia in curva, mentre purtroppo della 159 non la sento così sportiva come la pensavo, la sento pesante.
Detto questo non voglio dire che una è meglio o peggio solo che io mi sto trovando meglio con la 320d, ognuno poi dice la sua. COme estetica è soggettivo così come la guida........
Vedremo quale sarà la scelta anche se so che sarà molto difficile....
 
tone":2yogkzxt ha detto:
Già tempo fa avevo detto la mia a riguardo di queste due macchine. Io ho una 320 d sw da circa 7 mesi e mio zio una 159 sw 1.9 150cv da circa 4.
Visto che sono arrivato al punto che devo cambiare la mia 147 e prendere un altra sw (la 320d è di mio padre) stavo valutando appunto cosa fare. Dopo vari ragionamenti non sono ancora deciso anche perchè ho tempo fino a gennaio.
Ho provato a fondo la 320 d e anche la 159. Purtroppo in questo momento sono orientato di più sulla 320d (lo so farei un doppione) perchè mi sto trovando da dio....consuma poco va molto forte sia di motore sia in curva, mentre purtroppo della 159 non la sento così sportiva come la pensavo, la sento pesante.
Detto questo non voglio dire che una è meglio o peggio solo che io mi sto trovando meglio con la 320d, ognuno poi dice la sua. COme estetica è soggettivo così come la guida........
Vedremo quale sarà la scelta anche se so che sarà molto difficile....
Su tutto possiamo discutere tranne sull'estetica: è un'altro pianeta.
Da qualsiasi angolo guardi la 159 è uno spettacolo. E' un fatto oggettivo.
Sul resto concordo con Te. (forse)
 
no, beh. però ci sono dei canoni di definizione del bello, altrimenti qualcuno arriverebbe a dire che milena vukotic è più bella di monica bellucci (esempio a caso) o che io sono più bello di gabriel garko (ah no, questo è vero... :derid) uuuuhhhmmmmm)
 
Ma può benissimo sucedere che a qualcuno non piaccia.

In quanti dite che la Brera è bellissima, fantastica ecc?
A me non piace così tanto, reputo la cosa proprio soggettiva, poi è ovvio che se parliamo di alcuni eccessi ci si possa trovare molto d'accordo, ma l'affermazione che ho commentato prima per me è priva di senso logico.
 
Felix7":3ugmlqxs ha detto:
alk147":3ugmlqxs ha detto:
Eh, sì, l'estetica è proprio un fattore oggettivo.

Anche il prosciutto (intero) sugli occhi lo è.

Dai Alk, nessuno può dire che la 159 sia un cesso esteticamente. E poi basta co sta storia che l'estetica è soggettiva e sto cavolo di "de gustibus".
Quoto Felix. Volevo dire proprio questo. Troppo spesso si ricorre all'aggettivo (pronome? bho?) "soggettivo" quando non si hanno altri argomenti, è una buona scappatoia.
Eppoi non ho capito il prosciutto di Alk. Prosciutto sugli occhi di chi?
Esteticamente l'Arna era una cacca. Senza prosciutto.
Esteticamente la 1er è una cacchina. Senza prosciutto.
Esteticamente la 3er è bellina. Prosciutto?
Esteticamente la 159 è bellissima. Prosciutto?
 
Guarda che forse è proprio il contrario, dici che è un fatto oggettivo proprio per poter dire che altre auto sono brutte, perchè su altri piani purtroppo si fa fatica a competere.

A parte il fatto che si potrebbero pure trovare belle alcune auto nella loro bruttezza, (per me la SZ è brutta, ma quello è un suo pregio, la rende ancor più cattiva e particolare), la 1er la definisci cacchina, e pensare che quando è uscita era un continuo leggere che è la fotocopia della 147...
Comunque sia, a te non piace, se c'è chi la compra è perchè non è dello stesso avviso, ho sentito gente dire che 156 e 147 sono brutte, ma la cosa non mi tocca, se ha gusti diversi dai miei non credo che si sbagli, semplicemente ha altre preferenze.

Il prosciutto è sugli occhi di chi non è in grado di fare un'analisi critica, ma a patto che ci sia lo Stemma Alfa Romeo allora il prodotto è per forza ultravalido.

ARNA -> ho detto che su alcuni eccessi è difficile che non si sia d'accordo (vedi anche il Rodius)
 
Consiglio un metodo infallibile per scegliere un'auto.

Trovate un conce che la ha del vostro colore preferito e girateci attorno per 20 minuti.

Poi fate una prova con il motore che volete (se ha 10km dovete usare la fantasia) e percorrendo una strada che conoscete

Poi fermatevi e ricordate

Il cuore ha sempre ragione! :love)

Per chi è indeciso su alfa bmw audi e gli 0,3 sullo 0-100 non lo fanno dormire di notte suggerisco due prove:
a)frenata in curvone autostradale
b)strada libera frenata da 130-0
c)provare a fare tiro e rilascio e zig zag in curva medio lenta 60-80km/h
a quel punto avrete capito il concetto di stabilità.

Se invece ancora non avete capito la filosofia 159 e non riuscite a spiegarvi come fanno a dormire i possesori di 159 (e brera) pur avendo 200kg in più e magari uno 0,3 sugli 0-100 guardate qui http://www.infomotori.com/a_4_IT_16500_1.html

se non siete ancora convinti comprate pure 320d o audi a4 sono cmq ottime macchine
 
Oggi dopo aver scirtto su questa discussione sono andato in giro per lavoro con la 159 di mio zio. Purtroppo nonha soddisfatto a pieno le mie aspettative, la sento molto pesante da guidare e non tanto sportiva e poi il motore(150cv) su questa macchina non è il massimo della sportività.......
Spero di convincermi al più presto su che macchina prendere.....spero anche di avere vostri pareri in merito......
 
Dopo aver provato e aver viaggiato con entrambe, preferisco BMW pensando anche che il giorno che doverò rivenderla quei 1000€ spesi in + me li ritroverò invece di dover dar via a 4 soldi una splendida berlina italiana (ma x quanto mi riguarda solo stilisticamente)..
 
diciamo che non c'è nulla di nuovo...BMW per quel che mi riguarda resta nr.1 sia sui motori che SOPRATTUTTO sulle trasmissioni, basta vedere il rendimento delle trasmissioni per rendersi conto che buona parte dei cavalli dichiarati al banco (su Alfa Romeo) vanno a farsi benedire proprio nel passaggio da motore->trasmissione!!!

Da qualche parte ho letto che la nuova serie 3 aveva una resa dell'80% c.ca contro i 75/76% dell'alfa.... come dire che i 200cv al banco alla ruota diventano 150, quelli bmw da 163 diventano 130. Se aggiungete la differenza di peso a favore del BMW ecco spiegato il perchè vanno uguali! :nod)

per onestà intellettuale c'è da ammettere che i teteschi sui motori lavorano meglio e ce le suonano...così come noi in materia di design degli esterni e degli interni rispondiamo a dovere :sarcastic)

P.S.
scusate se sottolineo, in ogni caso che solo sia ipotizzato sui giornali un confronto tra BMW e ALFA dovrebbe renderci tutti felici! Significa che evidentemente alfa si sta muovendo bene e sta crescendo. Sino a 10 anni fa, nemmeno col binocolo potevate mettere a paragone il nostro marchio con altri così blasonati!!! Noi eravamo al massimo con Volkswagen, Fiat, Ford, Volvo e compagnia bella...oggi siamo a ridosso dei super teteschi!
Di strada c'è ancora da fare...guai a credere di essere arrivati, sarebbe solo un'illusione... se continuano a sfornare auto così belle e vendute, piano piano aumenteranno gli investimenti in ricerche, sviluppo, motori, ecc!
:OK)
 
per onestà intellettuale c'è da ammettere che i teteschi sui motori lavorano meglio e ce le suonano...così come noi in materia di design degli esterni e degli interni rispondiamo a dovere

Quoto..
 
Bmw":3ih16u55 ha detto:
per onestà intellettuale c'è da ammettere che i teteschi sui motori lavorano meglio e ce le suonano...così come noi in materia di design degli esterni e degli interni rispondiamo a dovere

Quoto..

Io non direi propio....
Gli interni dei bmw sono + sobri quello si,ma hanno una cura dei particolari e delle finiture che noi ci sognamo,persino sulle Maserati :nod)

I motori...
Ma dove???
Ovvio,con i motori Fiat e gli ultimi Alfa Romeo(senza andare a scomodare i motori che per una vita sono stati i migliori al mondo)
Ma se andiamo sui propulsori Ferrari non cè confronto(ovviamente)
Spero vi riferivate a Italia come FIAT-Alfa -Lancia...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top