Quattroruote di ottobre: 159 2.4jdtm sverniciata alla grande dalla BMW 320d!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
no. non siete stati attenti :asd) :asd)

Gavi":3gdt8sbj ha detto:
Non si tratta di focalizzarsi su un aspetto per nasconderne un'altro.
La serie 3 a parità di cavalli è più prestazionale, però, a parità di prezzo, o quasi, la 159 è avanti in:
1) tutti i tipi di prove di frenata, compresa la resisitenza freni, grazie ai freni con pinze fisse a 4 pistoncini, che sono una novità assoluta sulle berline di segmento D e anche E. Generalmente in questi segmenti le berline montano tutte semplici impianti a pinze flottanti con un unico pistoncino.

mai che ti venisse in mente che magari ci sono stati COSTRETTI e magari perchè pesa qui 200/300kg in più di tutte le altre...
no anche perchè sennò mi chiedo come mai non montino lo STESSO impianto frenante anche su TUTTE le altre versioni, come tu dovresti sapere....
ps: quella che hai ordinato tu, c'ha le normalissime pinze flottanti... oooo povero




2) la 159 fa meglio nelle prove a max. carico, l'auto continua ad essere sicura anche se viaggia a pieno carico,
veramente a pieno a carico a caldo è l'UNICA situazione dove la serie 3 si riavvicina con i metri... mentre è a freddo e minimo carico che la 159 fa quasi 3 metri in meno della serie 3...
anche qui...magari che è l'impianto frenante surdimensionato (la 159 è come se viaggiasse sempre a pieno carico... in pratica quando la serie 3 viaggia con 4 persone e bagagli pesa come la 159 a vuoto :asd) )
e poi ovviamente tralasci che nel test delle 10 frenate consecutive, si equivalgono

poi tralasciamo il fatto che la 159 aveva le Goodyear F1 e la Serie 3 le Pirelli Euforia runflat...
vabbè sorvoliamo
e cmq il vero difetto della 320 è la frenata sui fondi differenziati


3) primeggia in accelerazione sullo 0-160.
forse perchè è un 2.4 contro gli altri 2.0 e quella con più cavalli...
cos'è adesso diventa importante nella prova UNICAMENTE il 0/160 oooooo
il famosisssimo 0-160... ovviamente perchè è l'UNICO dato a favore....
domanda perchè hai tralasciato TUTTI gli altri dati..chessò accelerazione, 400m, 1km da fermo, riprese etc etc....



4) primeggia in tenuta di strada
veramente io ho letto che si equivalgono (con la serie 3) e quello che cambia è il "comportamento" e il tipo di dinamismo (ovvio visto l'impostazione meccanica e la distribuzione dei pesi
63/37 contro un quasi perfetto 51/49 (e te penza, senza neppure usare il transaxle :sarcastic) :sarcastic) )

5) va anche un pelino meglio in stabilità,non richiede correzioni di sortas con lo sterzo per superare la prova di stabilità,
E queste due ultime prove le esegue con gomme della stessa larghezza di quelle della serie 3 ma con spalla più alta. Il che per la 159 che pesa 2 quintali in più della serie 3 vorrà dire qualcosa.
Ricordiamoci che la 159 ha le 235 come gomme con spalla/45. Infatti, i cerchi da 17" sono di serie sulla 159 mentre diventano optional sulla serie 3.
Insomma, la 159 in dinamica fa meglio della serie 3 nonostante i 2 quintali in più e le gomme con spalla più alta.
Significa che telaio, sospensioni e ammortizzatori lavorano alla perfezione.

fa meglio?!?!... a me sembra che faccia UGUALE!

e poi dove le hai lette ste misure visto che nella realtà della prova sono:
159: 225/50/R17 94W
320: 225/45/R17 91V

guarda che la spalla in una misura così vicina non è fondamentalissima e la spalla più alta è dovuta al maggior indice di carico da sopportare visto il peso... e soprattuto nonostante la spalla più alta la 159 è risultata più SCOMODA della 320
1) risultano equivalenti, tutte e due passano a 104km/h e fanno 1.00g netto contro 0,99, anche qui quello che si dice è che la 159 è più SICURA in quanto appunto trazione anteriore è più "instintiva" come tutte le trazioni anteriori... mentre per la serie 3 io non ho letto da nessuna parte che si schianta contro i muri, in realtà la frase esatta, riporto direttamente da 4R:

Vivace quando serve, ma assolutamente sicura, il comportamento della 159.Più sportiva la 320. Sempre sotto il controllo dell'elettronica la IS200

poi... o ma che strano... sta' 320 ha le stesse prestazioni di una 159 2.4 e alla voce comfort, dicono testualmente "la 320, con le ruote da 17 e senza assetto sportivo, è la PIU' CONFORTEVOLE del gruppo


Peserà anche di più per ragioni soprattutto di sicurezza passiva, ma la 159 per me ha più contenuti e più sostanza di una serie 3.

certo che non ti smetisci mai... ti ho già spiegato che il maggior peso è dato dal tipo di acciai, soprattutto dai VETRI e da tutti i pannelli fonoassorbenti e dalle cazzatine per il comfort...
il peso con la sicurezza passiva CENTRA UNA MAZZA!!!
ma quando lo capirai che il PESO nella sicurezza passiva e anche in quella ATTIVA è il NEMICO PIU' GRANDE! :sarcastic) :sarcastic)
dai c'arrivano anche i bambini con i principi di fisica delle elementari che più massa più energia da dissipare

Non parlo della linea perchè il discorso è personale, pero.............. ;)
basta dare un'occhiata.[/b]

l'unica cosa incontestabile in sto' delirio...

ma ti rendi conto che per andare UGUALE... han dovuto confrontare la versione superiore da 200cv...
che se mettevano la versione equivalente di motore, arrivava dietro la IS
cacchio lo vedono pure i bambini

e finiscila con sta storia del prezzo...
ti abbiamo già spiegato che il prezzo è un dato che serve per fare i confronti davanti al potere d'aquisto dei potenziali clienti..
e nulla c'entra con i confronti tecnici..
ma questo lo sappiamo storicamente, che non lo capirai mai

uffffff
 
Xanto, uffa!!! Non è giusto!!! Ti ostini a negare la realtà ed a contraddire il profeta!!! Mo basta; guarda che ti banno!!!!!!!!
 
quindi ora ci tocca scrivere una lettera di ringraziamento all'alfa per averci dato una vettura che pesa 2-300 kg più del dovuto?
:sarcastic)
dai su ragazzi, mi pare che abbiamo tutti(+o-) gli occhi per vedere che una 2.4 le prende da una 2.0!
ma vi siete mai accorti che la bmw ha a listino una versione della 3er con motore 3000 depotenziato a 200cv? si chiama 325d, non credete che sia lei la diretta concorrente della 159 2.4?
così come lo è la 320d rispetto alla 159 1.9 jtdm?
 
No, perchè alla BMW sono scorretti e le vendono ad un prezzo troppo alto, prendono in giro i clienti. :rotolo)

Comunque anche io me la prendo tanto con Gavi, eppure è il perfetto esempio di come ragionano ai piani alti, ogni difetto viene visto come pregio e si sta tutti quanti meglio.

Se si imparasse ad osservare quel che fanno bene gli altri per migliorare noi stessi non sarebbe poi una brutta cosa, l'Alfa Romeo è stata presa ad esempio per decenni, ma dato che noi italiani facciamo fatica ad ammettere i nostri limiti anche oggi si prosegue sulla stessa linea.
 
Io so solo due cose:

1) Alk sta cercando di dissimulare il suo amore per le tedesche :asd)

2) Gavi sta cercando di portarsi sul 3-0 :D

3) In molti post continuiamo a tirare in ballo il peso eccessivo della 159 (come già accaduto per la Brera) come un handicap che la frena nei confronti con le tedesche supersportive. Io continuo a vedere una differente filosofia costruttiva ma anche di destinazione d'uso sul mercato. Con la 159 non si è voluto realizzare una supersportiva che bruciasse le Bmw, ma un'eccellente berlina che potesse primeggiare nel proprio segmento. Perché dobbiamo pensare che sia giocoforza inferiore alle tedesche, soprattutto quando analizziamo vetture dal progetto (così pare a me) più "datato" della 159?
Sia chiaro che non voglio dire che la 159 è la migliore auto mai costruita: voglio solo dire che la sua filosofia costruttiva ha tenuto in considerazione ben altri parametri di quelli che molte volte ancora tiriamo in ballo.
 
casper72":1isflwfe ha detto:
Sia chiaro che non voglio dire che la 159 è la migliore auto mai costruita: voglio solo dire che la sua filosofia costruttiva ha tenuto in considerazione ben altri parametri di quelli che molte volte ancora tiriamo in ballo.
no!
la bmw farebbe anche essa auto ben più pesanti di quanto lo siano in realtà, ma siccome sono accorti e col portafogli pieno, hanno avuto la cortezza di sviluppare le nuove auto impiegando per la carrozzeria e il telaio materiali leggeri, quali alluminio e compositi.
in alfa non è stato possibile per via dei costi elevati di tali soluzioni, non sostenibili al momento dal gruppo Fiat.
non possiamo continuare a giustificare il fatto che le 159-brera non eccellano in quanto a dinamica con le brillanti doti in quanto a comfort di bordo e sicurezza! semplicemente perchè non è quello che si cerca in un'alfa, e non è quello per cui ce la spacciano nelle pubblicità e concessionarie!
è come quando ci parlano di una ragazza che ci devono presentare ''ma è carina?'' ''no ma è un sacco simpatica e intelligente''
fotte un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! voglio trombarmela, non parlarci della manovra finanziaria!
 
E' quello che io intendo per differente filosofia costruttiva. Che poi non sia in linea con la tradizione del marchio per me è una questione annosa...
Ma forse ha ragione chi dice che ormai occorre cambiare i metri di giudizio nei confronti di marchi e modelli. Sono cambiate anche le condizioni d'uso di un'auto, le possibilità di impiego e via discorrendo.
Detto ciò, preciso che ho avuto una Bmw serie 3, di antica filosofia costruttiva. Beh, dato quello che ho provato con quell'auto, non sarei certo passato a una nuova Bmw, soprattutto in considerazione che non avrei più avuto il sei cilindri, se non a condizione di passare a una cilindrata elevata. Quindi i paragoni su ciò che un marchio era un tempo sono validi anche per la concorrenza...
Chiudo l'OT :nod)
 
casper72":nmrqewx0 ha detto:
E' quello che io intendo per differente filosofia costruttiva. Che poi non sia in linea con la tradizione del marchio per me è una questione annosa...
Ma forse ha ragione chi dice che ormai occorre cambiare i metri di giudizio nei confronti di marchi e modelli. Sono cambiate anche le condizioni d'uso di un'auto, le possibilità di impiego e via discorrendo.
Detto ciò, preciso che ho avuto una Bmw serie 3, di antica filosofia costruttiva. Beh, dato quello che ho provato con quell'auto, non sarei certo passato a una nuova Bmw, soprattutto in considerazione che non avrei più avuto il sei cilindri, se non a condizione di passare a una cilindrata elevata. Quindi i paragoni su ciò che un marchio era un tempo sono validi anche per la concorrenza...
Chiudo l'OT :nod)
è verissimo quanto dici, pure la concorrenza ha avuto cambiamenti, e per dirla tutta, la bmw 3er non me la piglierei ora come ora, sia per la linea che per il discorso dei motori che hai fatto tu(6 cilindri minimo 2,5 litri).
ma la prendo come paragone per molte altre cose, in cui mi aspetterei che venisse battuta dall'alfa!
 
è ovvio che i prezzi sono fuori dal mondo e che non c'entrino...

ma il prezzo è un fattore decisionale di spesa PERSONALE
è ognuno che decide cosa vuole o è in grado di spendere e per questa cifra cosa sia importante...

per fare un vecchio esempio.. :sarcastic) :sarcastic)

se io ho bisogno di una casa in MONTAGNA e ho a disposizione 100.000€
trovo solo 3 locali

certo al mare con 100.000€ mi danno 4 locali....
MA NON E' UNA CASA IN MONTAGNA....

mi pare lapalissiano :asd) :asd)
 
è da mesi che sostengo quello che ha scritto quattroruote...ma vi rendete conto che nel confronto sono andati a prendere la 2.4???ma stiamo scherzando?al di là dei "Pensieri strampallati" dell'amico gavi (non volermene) con questa nuova produzione alfa rasentiamo il ridicolo..la 159 sarà pure una bella auto..ma un'alfa NON PUO' PRENDERLE DA UNA BMW DI CILINDRATA INFERIORE!!! pensiamo cosa succedeva se mettevano a confronto come sarebbe stato logico con la 325 da 195cv..non ci voglio nemmeno pensare..mio figlio mi ha portato poco fa il quattroruote al lavoro..(chi di voi sa la storia può capire come mi sento!!!)
 
Non capisco cosa significhi che se un motore ha la cilindrata superiore ad un altro deve per forza essere più performante, mica vero.. :nono)
 
yugs":2wglcnua ha detto:
Non capisco cosa significhi che se un motore ha la cilindrata superiore ad un altro deve per forza essere più performante, mica vero.. :nono)

Se il 2.0d della BMW e il 2.4 JTDm dell'Alfa avessero avuto gli stessi cavalli il confronto sarebbe stato corretto ma avendo il 2.4 37cv in più, un cilindro e 400cc di cilindrata in più una persona si aspetterebbe che vada anche di conseguenza ;)
 
Con la 159 non si è voluto realizzare una supersportiva che bruciasse le Bmw, ma un'eccellente berlina che potesse primeggiare nel proprio segmento
allora dobbiamo confrontarla con mercedes sul piano del confort e della silenziosità?
questa se proprio dovrebbe essere la mission di lancia, non di alfa.

alfa deve proprio confrontarsi con bmw che, parliamoci chiaro, è il punto di riferimento della berlina sportiva.

il maggior peso è dato dal tipo di acciai, soprattutto dai VETRI e da tutti i pannelli fonoassorbenti
questo non lo sapevo: i vetri alfa sono diversi da quelli bmw?
 
yugs":1xm4tsrw ha detto:
Non capisco cosa significhi che se un motore ha la cilindrata superiore ad un altro deve per forza essere più performante, mica vero.. :nono)

Ah, beh...i progettisti motoristi hanno scritto in fronte "Giocondor"?

"Senti, Ermenegildo, il motore lo facciamo 1.600 con 120CV?"
"Ma no, Sabaudo, facciamolo 3.500 con 98CV, così diamo ragione a yugs"
 
thranduil":1jk1zuip ha detto:
questo non lo sapevo: i vetri alfa sono diversi da quelli bmw?

si assolutamente, sono molto più spessi (e quindi molto più pesanti)rispetto alle altre di pari categoria , fatto per ridurre il rumore in abitacolo e migliorare il comfort climatico

peccato che appunto, l'utenza finale, nonostante sia stata una cosa delle più pubblicizzata al lancio, non lo sa', mostra di fregarsene meno di nulla,
e han portato solo svantaggi (il peso) in rapporto ai vantaggi (che la gente non caga)

...voci dicono che una delle prime cose che cambieranno nei prossimi modelyear, insieme a tutti gli altri interventi che stanno studiando per abbassare il peso, siano proprio i vetri e aggiunte di materiali più leggeri in girò qua e là ;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top