Quanto vi è durata la frizione sulla 147 turbodiesel?

Testa":35j5ey8h ha detto:
Cambiata per rottura a 163'000 km. Confermo nel posto e momento meno opportuno :wall)


qualche sintomo premonitore?
slittamenti? marce che non entravano?
e poi hai saputo cosa si è rotto?lo spingidisco?
 
Sintomi particolari no. Per fortuna faccio poca città. Una cosa che non ho mai capito è che capitava qualche slittamento a marcia alta, ma qualche volta. La prima volta sui 80'000 km. Le volte che è slittata le posso contare su una mano. Altre cose strane no
 
preventivo

Ciao.
in primis devo fare una precisazione.sulla mia 8v la frizione non è a spingere ma a tirare quindi la parte più delicata del gruppo è il cuscinetto reggispinta e non lo spingidisco.
poi sono passato a chiedere un preventivo per il lavoro da autorizzato fiat ( mdo 37 euro/h)
volano valeo o luk se lo trova
2 paraoli
pompetta idraulica
kit frizione valeo/luk
mdo
totale circa 1200 euro con fattura

di ebay non mi fiderò mai più...(da operazioni di guardia di finanza si è scoperto che si vendono addirittura falsi cuscinetti SKF per aerei con scatola/marchiature a prima vista "originali") quindi cosa ci và a vendere volani/frizioni falsi?poi può benissimo capitare a me la fregatura con l'autorizzato fiat :ka)
 
ci sono venditori con migliaia di feedback positivi, io mi fido di più ad acquistare online dove hai la possibilità di controllare l'opinione di ogni singolo acquirente piuttosto che del commercio tradizionale. poi spendere 1200€ quando puoi farlo con 400 vuol dire buttare i soldi a mio parere.
 
Attreyu":1cl6e4cn ha detto:
ci sono venditori con migliaia di feedback positivi, io mi fido di più ad acquistare online dove hai la possibilità di controllare l'opinione di ogni singolo acquirente piuttosto che del commercio tradizionale. poi spendere 1200€ quando puoi farlo con 400 vuol dire buttare i soldi a mio parere.


ciao
beh 400 euro lavoro finito mi sembra davvero troppo poco.
io non so montarmela e non conosco chi possa fare il lavoro a regola d'arte quindi il lavoro di montaggio lo devo pagare.
i pezzi.(ammesso che siano originali) certo potrei risparmiare su ebay ma se poi succedesse qualcosa dopo il montaggio?l'autorizzato fiat mi direbbe che lui ha montato bene e che è colpa dei pezzi oppure il venditore ebay dice che i suoi pezzi sono perfetti e la colpa è nel montaggio..risultato: nel mezzo ci sarei io come un fesso...

detto ciò una volta anche per me ebay era il king ma ora preferisco rifarmi al detto "chi più spende meno spende" che alle volte c'azzecca.
 
Testa":1ttworwr ha detto:
Sintomi particolari no. Per fortuna faccio poca città. Una cosa che non ho mai capito è che capitava qualche slittamento a marcia alta, ma qualche volta. La prima volta sui 80'000 km. Le volte che è slittata le posso contare su una mano. Altre cose strane no
:scratch) sono nelle tue stesse condizioni,ogni tanto slitta e poi ritorna normale :splat)
 
stica... sei il primo qui che vedo con la frizione che dura 260k km facendo anche abbastanza città...
 
:A)

cmq a parte gli scherzi, ultimamente il pedale si è abbastanza indurito, qualche vibrazione di troppo in partenza con il motore appena acceso, quindi presumo che sta iniziando aperdere un pò di colpi :swear)
 
Come era già stato detto in precedenza.. Durezza dipende da varie cose.. Ingrassaggio in primis.. Io per dirti ho 221.000 km e tutti i componenti frizione originali... Frazione dura ma non perde colpi, scalini o altri fastidi... Se non slitta non è detto sia da cambiare. Il cilindro maestro, cambiandolo, cambia tutta la frizione... ;)
 
cosa intendi per cilindro maestro?


poi
per proseguire sul mio precedente discorso di cambio frizione "preventivo" aggiungo:
ho parlato con un personaggio che, non ha scoperto l'america ma, mi ha fatto notare una semplice cosa che a me sfuggiva.
"al mio chilometraggio fare un cambio frizione non è concettualmente errato.
la cosa da non dimenticare è che su macchine di 10 anni a salire(come la mia) si può rompere qualunque cosa( es turbina) per la quale puoi rimanere bloccato.
non è solo la frizione l'anello debole.chi può cambiare macchina rischia meno manutenzioni improvvise, chi non può amen"

ora io, nonostante problemini "stupidi", sono soddisfattissimo dell'auto quindi farò il cambio frizione per portarmela, nei limiti, il più avanti possible.
 
1gian4luca7":10znx549 ha detto:
cosa intendi per cilindro maestro?


poi
per proseguire sul mio precedente discorso di cambio frizione "preventivo" aggiungo:
ho parlato con un personaggio che, non ha scoperto l'america ma, mi ha fatto notare una semplice cosa che a me sfuggiva.
"al mio chilometraggio fare un cambio frizione non è concettualmente errato.
la cosa da non dimenticare è che su macchine di 10 anni a salire(come la mia) si può rompere qualunque cosa( es turbina) per la quale puoi rimanere bloccato.
non è solo la frizione l'anello debole.chi può cambiare macchina rischia meno manutenzioni improvvise, chi non può amen"

ora io, nonostante problemini "stupidi", sono soddisfattissimo dell'auto quindi farò il cambio frizione per portarmela, nei limiti, il più avanti possible.

Trasmette l azione del pedale all impianto idraulico della frizione... In spicciolo... In ogni caso, se la tua idea è quell'anno di tenerla ancora fai bene a sostituirla... ;)
 
Ho notato che la mia da un po' di tempo ha il pedale molto alto e ieri in una salita di un parcheggio sotterraneo ha fatto molta fatica..non sono ottimista..
 
La macchina ad andare su per la salita ..mi sono fermato a metà e ho fatto la ripartenza e ho dovuto dare tanti gas..ha fatto tanta fatica la macchina ad andare su..non mi era mai capitato..
 
Top