Visto che non sono esperto mi sono informato.pyro":kfkdltu9 ha detto:Ti giuro su quello che ho di più caro che se ti frmano con 5 grammi (tutti tuoi) ti fanno verbale e segnalazione e una eventuale prox volta passi la notte in caserma!!
Ribadisco che NON CONTA NULLA nè il numero degli spinelli, nè il loro peso, nè la quantità di "erba" che c'è dentro.
Conta quanto "principio attivo" contengono.
1 grammo di sostanza attiva equivale a circa 23 spinelli (questo secondo il sito dei legalizzatori, penso siano degli "esperti" :asd) ).
Per la ministro della sanità ''Parlare di numero di spinelli è assolutamente sbagliato - ha commentato Livia Turco - Le tabelle che abbiamo modificato si riferiscono alla quantità di principio attivo della cannabis non al numero degli spinelli che non rappresenta di per sé una unità di misura della quantità attiva di cannabis assunta''. In effetti, il valore soglia di 1.000 milligrammi di principio attivo della cannabis deriva dalla moltiplicazione per 40, anziché per 20 come previsto dalla vecchia tabella varata dal precedente Governo, di quella che viene considerata la ''dose media singola'', pari a 25 milligrammi.
E la quantità massima di principio attivo di 1 grammo - sottolinea il Ministro - che abbiamo stabilito per uso personale e sotto la quale sono previste solo sanzioni amministrative, equivale ad una quantità giornaliera tale da evitare che si possa finire in galera solo per avere con sé l’equivalente di cannabis per pochi spinelli, come purtroppo avviene oggi''.
Repubblica commentò così
ROMA - Possedere una ventina di spinelli non è reato. Non è punibile neppure avere cinque "sniffate" di coca o dieci dose di eroina. Il governo ha stabilito le quote di principio attivo che la nuova legge sulla droga considera per consumo personale e quindi punibili solo con sanzioni amministrative: