Quanti di voi si sono mai fatti una canna?!

chi, fumando due pacchetti di marlboro al giorno, si ritrova il tumore al polmone viene buttato fuori dall'ospedale?

le ambulanze raccattano anche chi ha causato gli incidenti stradali?

MAD147":20ljxu2b ha detto:
Parte del tuo discorso oggettivamente fila. Ma si apre anche un altro interrogativo; tu dici che se uno dà poco valore alla propria vita in casa sua dovrebbe anche avere il diritto di farsi le pere... non condivido ma seguendo la tua linea di pensiero la cosa fila... Ma e dico MA, a questo punto mi chiedo perchè io contribuente dovrei poi spendere i miei soldi, quelli che IO verso all'erario, per curare una persona come quella che descrivi tu, ovvero che da poca importanza alla propria vita e che si fa allegramente di eroina. A questo punto, secondo me, il SSN NON dovrebbe assolutamente somministrare alcuna terapia per contrastare gli effetti devastanti che quella spazzatura ha sul fisico. Ovvero, tu ti buchi? Stai male? Bene, SE te lo puoi permettere vai in una clinica privata, PAGHI di tasca tua e ti fai curare. Altrimenti, per quanto mi riguarda, crepa pure sul divano mentre ti fai il tuo bel viaggetto chimico perchè presso un ospedale pubblico non ti ci faccio curare. Dal momento che alla tua vita dai poco valore, un letto lo conservo volentieri a chi ci tiene di più...
Crudele dici? Certo, ma mica te lo dico io di bucarti....

Un tentativo di recupero da parte della collettività va sempre fatto secondo me, certo che se la cosa è recidiva, sono pienamente d'accordo con te, chi si buca fa una scelta, e ne paga le conseguenze, e ciò non deve pesare, quantomento ripetutamente, sulla collettività, nulla da dire.

M.

MAD147":1gk8ng1u ha detto:
questo punto mi chiedo perchè io contribuente dovrei poi spendere i miei soldi, quelli che IO verso all'erario, per curare una persona come quella che descrivi tu, ovvero che da poca importanza alla propria vita e che si fa allegramente di eroina

però allora questo ragionamento non vale solo per l'eroina.
ce ne sono di stronzate che la gente fa e poi viene curata.
mica solo per l'eroina. allora non dovremmo pagare per nessuno, o quasi!!!!ma che discorso è??????
c'è lo stronzo che fa il figo in macchina e si fa male.....e vai di cure
c'è lo stronzo che mangia come un porco e poi... in attesa di trapianto.
c'è lo stronzo che sul lavoro se ne frega dei dispositivi di di sicurezza e poi...

... devo continuare????

MAD147":1h21b5m7 ha detto:
Parte del tuo discorso oggettivamente fila. Ma si apre anche un altro interrogativo; tu dici che se uno dà poco valore alla propria vita in casa sua dovrebbe anche avere il diritto di farsi le pere... non condivido ma seguendo la tua linea di pensiero la cosa fila... Ma e dico MA, a questo punto mi chiedo perchè io contribuente dovrei poi spendere i miei soldi, quelli che IO verso all'erario, per curare una persona come quella che descrivi tu, ovvero che da poca importanza alla propria vita e che si fa allegramente di eroina. A questo punto, secondo me, il SSN NON dovrebbe assolutamente somministrare alcuna terapia per contrastare gli effetti devastanti che quella spazzatura ha sul fisico. Ovvero, tu ti buchi? Stai male? Bene, SE te lo puoi permettere vai in una clinica privata, PAGHI di tasca tua e ti fai curare. Altrimenti, per quanto mi riguarda, crepa pure sul divano mentre ti fai il tuo bel viaggetto chimico perchè presso un ospedale pubblico non ti ci faccio curare. Dal momento che alla tua vita dai poco valore, un letto lo conservo volentieri a chi ci tiene di più...
Crudele dici? Certo, ma mica te lo dico io di bucarti....

SACROSANTE parole.
Non manca mai di essere corretto l'inflazionato detto "la tua libertà finisce dove inizia la mia".
Libero di fumare, bucarti, sniffare, collassare... Io invece sono libero di non pagare i tuoi vizi sotto forma di assistenza sanitaria e sociale. :ka)

Per il resto, in qualche episodio in passato ho fumato qualche tiro, assolutamente "tanto per" e senza alcuna implicazione. Così molti miei amici, nessuno dei quali ha poi iniziato a fumare regolarmente o a drogarsi.
Non lo farò mai più, non mi da' assolutamente nulla e ora capisco meglio le implicazioni, soprattutto quelle legate al mondo della malavita. Il solo fatto di foraggiare i delinquenti che sempre più appestano ogni angolo delle città dovrebbe bastare.
Liberalizzazione? NO GRAZIE. Semplicemente il popolo è troppo stupido per farne qualcosa di costruttivo.

Rispondo un pò a tutti senza quotare!

Il discorso che fate voi di sostanza attiva è esatto, calcolate che circa 100gr di hashish sono "allungati" per un buon 60%. Quello che volgio dire io è che quando l'antidroga ti ferma con dell'hashish o marijuana, non fa testare la sostanza in laboratorio per vedere quanto è "pura" (almeno non con queste droghe leggere).....per loro sei un drogato che infrange la legge, punto!

L'unica cosa a cui pensano in quel momento è come aprirti il cosiddetto e come metterti paura per farti dire da chi hai preso la roba! Tutte le belle cosine di contorno che giustamente avete nominato, agli atti pratici è come se non ci fossero!

A questo punto i discorsi sono 2:

A: Se la sostanza in tuo possesso è di grande quantità (non so quantificare con precisione) scatta direttamente l'arresto con conseguente processo e fedina penale sporca! In questo caso si possono far valere i diritti che voi avete citato....

B: Se la sostanza in tuo possesso è di piccola quantità (qualche gr), ti prendi il tuo bel verbale e segnalazione e te vai casa senza voltarti e con la coda tra le gambe altrimenti le conseguenze potrebbero anche essere peggiori.....e non lo dico per dire! Tipo far risultare una quantità maggiore di quella trovata!

Quindi, sul piano legislativo avete tutte le ragioni del mondo, su quello pratico....lasciatevelo dire da uno che ne sa qualcosa, non è così!

Se poi voi, nelle vostre città avete FdO comprensive o rispettose delle regole anche quando si tratta di incastrare un "povero drogato" che si fa le canne.....beh, ditemi dove abitate! :asd)

Io penso che spesso non ci si pone una domanda LOGICA...."qual'è lo scopo delle droghe"?

No perchè spesso si confrontano con un piatto di pasta, con una trombata, con un bicchiere di Brandy......

E qual'è lo scopo di una sbronza?

Perchè il nostro cervello CEDE a queste tentazioni? Quali meccanismi scattano portando la persona a cercare di allontanarsi dalla realtà attraverso l'assunzione di qualsiasi sostanza?

Spesso nascondiamo dietro una banale ricerca del RELAX o del DIVERTIMENTO il fatto di fuggire da una realtà che ci va, a tratti, stretta.

Chiarendo in noi questo concetto (e non cercando di giustificarci con noi stessi o di trovare un motivo a posteriori per una scelta fatta magari per caso senza troppo rifletterci sopra) avremmo una visione più chiara di noi stessi. Ma dobbiamo notare una cosa. La prima dipendenza le sostanze ce la danno proprio impedendoci di affrontarle come una cosa negativa.

E per sostanze si intendono fumo, alcool, droghe, farmaci.

Bell'analisi, mi è piaciuta! :nod)

Però credo che si stia facendo un discorso troppo generico! Nel senso che non si possono mettere sullo stesso piatto della bilancia droghe come cocaina e alcol (pesanti) e marijuana (leggera). Danno dipendenze troppo diverse!

thranduil":y3la7kle ha detto:
in casa propria ognuno ritengo possa fare ciò che vuole, anche bucarsi, se si da poco valore alla propria vita...è una scelta personale

:handclap)

aggiungo: siamo maggiorenni per guidare un'automobile con la quale possiamo ammazzare della gente?
siamo maggiorenni per decidere cosa fare della nostra vita?
siamo maggiorenni per decidere se mangiare da mcdonald o fare la dieta macrobiotica?
però dobbiamo lasciare allo Stato e non alla nostra libertà individuale la scelta se aspirare i sottoprodotti di combustione di questa pianta piuttosto che di quella.

Perchè io credo nell'etica sociale dello stato..
Non mi sento anarchico..
E vivo in una società che VOGLIO far crescere nel mio piccolo con i miei valori..
Chiedo troppo?

Forse per qualcuno, si.. :(

pyro":3cn6mbpb ha detto:

Però credo che si stia facendo un discorso troppo generico! Nel senso che non si possono mettere sullo stesso piatto della bilancia droghe come cocaina e alcol (pesanti) e marijuana (leggera). Danno dipendenze troppo diverse!

Ti assicuro che il processo psicologico che porta all'uso di sostanze è praticamente il medesimo, con sfumature di tipo sociale, etico, ambientale ed educativo.

I nostri nonni si drogavano regolarmente, ma lo facevano in osteria davanti al litro di vino.

Ci sono zone in Italia (vedi Nord-Est) dove l'uso di alcoolici come grappa e distillati vari è socialmente visto come una tradizione ed è più normale per un abitante di tali regioni prendersi una sbronza, molto più che per un abitante di altre regioni. Sembra una sciocchezza ma è già un segno di come le usanze influenzino a volte anche la scelta di sostanze.

-Principe-":unz3aupp ha detto:
pyro":unz3aupp ha detto:

Ti assicuro che il processo psicologico che porta all'uso di sostanze è praticamente il medesimo, con sfumature di tipo sociale, etico, ambientale ed educativo.

I nostri nonni si drogavano regolarmente, ma lo facevano in osteria davanti al litro di vino.

Ci sono zone in Italia (vedi Nord-Est) dove l'uso di alcoolici come grappa e distillati vari è socialmente visto come una tradizione ed è più normale per un abitante di tali regioni prendersi una sbronza, molto più che per un abitante di altre regioni. Sembra una sciocchezza ma è già un segno di come le usanze influenzino a volte anche la scelta di sostanze.

Assolutamente d'accordo!! :OK)

Visto che sei un esperto del settore vorrei capire una cosa.

Quanto uso di una sostanza deve fare una persona per considerarsi drogata?

Sonny Crockett":1gc9t414 ha detto:
MAD147":1gc9t414 ha detto:
questo punto mi chiedo perchè io contribuente dovrei poi spendere i miei soldi, quelli che IO verso all'erario, per curare una persona come quella che descrivi tu, ovvero che da poca importanza alla propria vita e che si fa allegramente di eroina

mica solo per l'eroina. allora non dovremmo pagare per nessuno, o quasi!!!!ma che discorso è??????
c'è lo stronzo che sul lavoro se ne frega dei dispositivi di di sicurezza e poi...

... devo continuare????

Infatti l'assistenza sanitaria gratuita la renderei fortemente selettivas. In caso di comportamenti colpevolmente negligenti la negherei senza appello. Sai quanti miliardi di euro all'anno risparimeremmo? Vai in autostrada a 240 all'ora, ti schianti e botta di culo rimani vivo ma fortemente sfasciato? Comportamento volutamente negligente, senza se e senza ma... ne paghi le conseguenze a TI paghi le spese mediche da te. Se non puoi farlo, cavoli tuoi. Spero che le fratture ti guariscano ( se mai lo faranno) al meglio delle tue capacità di ingessatura casalinga. Duro, ma necessario IMHO. Dopo le prime migliaia di degenze gratuite negate per colposità, vedrai se la gente in generale non si darà una calmata... e se non lo fanno, affari loro nuovamente. La solidarietà sociale a tutti i costi ci ha portato al collasso del servizio sanitario e delle spese correlate... l'assistenza seletiva sarebbe un'ottima strada per ridurre costi ed ingolfamento del sistema

Mah..
Per me "Drogato" è colui che si trova sotto l’effetto di sostanze psicotrope..
Questo a livello semantico..
Se vogliamo darci anche un significato sociale potremmo dire che il drogato è colui che è colui che, a causa dell’abuso di sostanze stupefacenti, è divenuto estraneo al tessuto sociale..

Ovvio che questa seconda definizione non è molto precisa in quanto ci sono miliardi di cannaioli o utilizzatori di coca che non sono certo estranei al tessuto sociale..Purtroppo..

Vespa 2":j0j1wion ha detto:
Ovvio che questa seconda definizione non è molto precisa in quanto ci sono miliardi di cannaioli o utilizzatori di coca che non sono certo estranei al tessuto sociale..Purtroppo..

Cosa intendi per "purtroppo"?

ti faccio anche notare che stai mettendo sullo stesso piano cannaioli e cocainomani!

pyro":2dn9u4l6 ha detto:
Vespa 2":2dn9u4l6 ha detto:

Cosa intendi per "purtroppo"?

ti faccio anche notare che stai mettendo sullo stesso piano cannaioli e cocainomani!

Il purtroppo è solo IMHO..

Lo so Pyro che li metto sullo stesso piano..
Sempre sostanze psicotrope sono..O sbaglio?

Sulla tossicità, sulla classe sociale diversa di chi ne fa uso, della dipendenza, ecc.. Non mi importa..

Sempre sostanze psicotrope sono..Così come l'alcool..

Ripeto, il tutto IMHO.. :OK)

pyro":2md3z7ev ha detto:
Rispondo un pò a tutti senza quotare!

Il discorso che fate voi di sostanza attiva è esatto, calcolate che circa 100gr di hashish sono "allungati" per un buon 60%. Quello che volgio dire io è che quando l'antidroga ti ferma con dell'hashish o marijuana, non fa testare la sostanza in laboratorio per vedere quanto è "pura" (almeno non con queste droghe leggere).....per loro sei un drogato che infrange la legge, punto!

L'unica cosa a cui pensano in quel momento è come aprirti il cosiddetto e come metterti paura per farti dire da chi hai preso la roba! Tutte le belle cosine di contorno che giustamente avete nominato, agli atti pratici è come se non ci fossero!

A questo punto i discorsi sono 2:

A: Se la sostanza in tuo possesso è di grande quantità (non so quantificare con precisione) scatta direttamente l'arresto con conseguente processo e fedina penale sporca! In questo caso si possono far valere i diritti che voi avete citato....

B: Se la sostanza in tuo possesso è di piccola quantità (qualche gr), ti prendi il tuo bel verbale e segnalazione e te vai casa senza voltarti e con la coda tra le gambe altrimenti le conseguenze potrebbero anche essere peggiori.....e non lo dico per dire! Tipo far risultare una quantità maggiore di quella trovata!

Quindi, sul piano legislativo avete tutte le ragioni del mondo, su quello pratico....lasciatevelo dire da uno che ne sa qualcosa, non è così!

Se poi voi, nelle vostre città avete FdO comprensive o rispettose delle regole anche quando si tratta di incastrare un "povero drogato" che si fa le canne.....beh, ditemi dove abitate! :asd)

Bisogna anche essere in grado di far valere i proprio diritti... anche perchè molte volte la fretta di cooperare è data dalla volontà di non far sapere nulla ai propri cari, genitori o chi per loro... Ricorda che le FF.OO non sono necessariamente inattaccabili e che anche loro sono tenute al rispetto delle regole. Ed anche se scattano gli accertamenti, poco male; se sei entro i limiti la fedina rimane candida...

Ma..
Ragazzi..

Voi fareste mai operare vostro figlio o vostra madre da un neurochirurgo che si è fatto 2 canne 3 ore prima? Oppure bevuto un quartino di vino? Oppure bevuto 10 caffè? Oppure tirato di coca?

Non credo..

E allora perchè il neurochirurgo dev'essere lindo e perfetto per il vostro benessere e "voi" invece potete ammazzarvi di canne dalla mattina alla sera!?!? ;)

Personalmente bevo qualche birretta..O vino..
E sempre personalmente qualche effetto a livello "percettivo" ce l'ho..
Chi più, chi meno..Siamo soggetti a delle variazioni sensoriali..
E' innegabile..

:shrug03)

Certo, sicuramente sono sostanze psicotrope ma credo che la distinzione sia dovuta!

Io mi faccio le canne (non reputandomi dipendente da esse dato che la mia dose mensile si aggira intorno alle 2\3) ma non voglio essere paragonato neanche lontanamente ad un cocainomane!

Per quanto riguarda il "purtroppo", io non mi sento una piaga della società. Forse viviamo in un paese che sa solo essere ipocrita e moralista perchè la peggior e più diffusa droga in circolazione (l'alcol) non viene bandita per ovvi motivi (ma che così ovvi non dovrebbero essere), invece io che mi faccio un "normale" spinello (con effetti decisamente inferiori) mi devo guardare intorno 100 volte perchè l'antidroga ci da la caccia.

L'ho detto anche in un post prima, io fumo per il gusto non per l'effetto....perchè su di me non ne hanno (liberi di crederci ovviamente!) e questo non mi deve essere negato da coloro che predicano bene e razzolano male. Leggasi tra le righe naturalmente!

Non so, Pyro..
Io non mi sento moralista o ipocrita..
Tant'è che non posso dire di non essermi mai fatto una birretta..

Dico solo che sarebbe meglio che, oltre ai farmaci (in quanto necessari), non assummessimo sostanze psicotrope..Di qualunque natura..

Non sono i tipi come te che sono piaghe sociali..
Ma chi degenera l'uso nell'abuso..

Di alcool come di droghe..
E legalizzandola o giustificandone l'uso il rischio di abusi aumenta..

MAD147":2kon1rce ha detto:
Sonny Crockett":2kon1rce ha detto:
MAD147":2kon1rce ha detto:

... devo continuare????

Infatti l'assistenza sanitaria gratuita la renderei fortemente selettivas. In caso di comportamenti colpevolmente negligenti la negherei senza appello. Sai quanti miliardi di euro all'anno risparimeremmo? Vai in autostrada a 240 all'ora, ti schianti e botta di culo rimani vivo ma fortemente sfasciato? Comportamento volutamente negligente, senza se e senza ma... ne paghi le conseguenze a TI paghi le spese mediche da te. Se non puoi farlo, cavoli tuoi. Spero che le fratture ti guariscano ( se mai lo faranno) al meglio delle tue capacità di ingessatura casalinga. Duro, ma necessario IMHO. Dopo le prime migliaia di degenze gratuite negate per colposità, vedrai se la gente in generale non si darà una calmata... e se non lo fanno, affari loro nuovamente. La solidarietà sociale a tutti i costi ci ha portato al collasso del servizio sanitario e delle spese correlate... l'assistenza seletiva sarebbe un'ottima strada per ridurre costi ed ingolfamento del sistema
Il tuo discorso (molto duro) non fa una piega, però secondo te sarebbe veramente applicabile con successo?
Seconda cosa, quei miliardi di euro di cui parli non rimarrebbero nelle nostre tasche ma andrebbero in quelle dei nostri "politici" come tutti gli altri che spendiamo inutilmente in questo "paese"...L'unico modo per cambiare la sanità sarebbe privatizzarla come accade in America, ma occhio che non è tutto oro quello che luccica...

Senza quotare aggiungo che la distinzione tra droghe pesanti e leggere è necessaria!In tanti qui dicono "non mi sono mai fatto una canna, non sono mica un drogato" però poi affermano "una birretta ogni tanto con gli amici"...Ragazzi è la stessa cosa, alcol e cannabis sono sullo stesso piano (anzi, qualche birra alla settimana è peggio di una canna al mese!)...Però l'alcol è legale quindi sono a posto con la coscienza! :OK)