115jtdBologna":11x8udwx ha detto:Penso che se non fosse più illegale molti ragazzotti si sentirebbero meno "fighi" sapendo che non stanno facendo niente di più trasgressivo di quanto non sia bersi un bicchiere di grappa.
Solo che chi vende droga è uno spacciatore, chi vende alcolici è un barista. Tutti e due possono fare del male, dipende dalla testa della gente... E' quella che bisogna cambiare secondo me
Assolutamente d'accordo!Alcool e sigarette sono comunemente e per tradizione accettate dalla collettività, ma sono e restano DROGHE. Ma figuriamoci se nel nostro bel paese verrebbe accettato (dalla collettività) l'utilizzo di droghe leggere...Mi vien da ridere con tutti i luoghi comuni che si sentono in giro!115jtdBologna":av9g3378 ha detto:Penso che se non fosse più illegale molti ragazzotti si sentirebbero meno "fighi" sapendo che non stanno facendo niente di più trasgressivo di quanto non sia bersi un bicchiere di grappa.
Solo che chi vende droga è uno spacciatore, chi vende alcolici è un barista. Tutti e due possono fare del male, dipende dalla testa della gente... E' quella che bisogna cambiare secondo me
Allora vietiamo anche l'alcool? Io sollevo il problema della coerenza, non ci possono essere due pesi e due misure x due fenomeni così simili.Hispaniko":32o4p0mm ha detto:E per cambiare la,testa bisogna arrivare al punto di legalizzare;
Infatti l'alcool è diciamo libero-legalizzato e il tasso degli alcoolisti e il consumo dell'alcool è diminuito negli ultimi anni........anzi no......
è addirittura aumentato....al punto che viene ormai consumato anche dai cosidetti "teen agers"...............
-Principe-":1zzqcuo6 ha detto:pyro":1zzqcuo6 ha detto:Mi fa un pò sorridere leggere frasi del tipo:
chi usa droghe leggere ha problemi - quali problemi?
I soliti luoghi comuni del cXXXo!!
Visto che quella frase l'ho detta io (e le mie esperienze all'interno di CAT, comunità e SERT non le conosci) mi permetto di commentare con un NON MI STUPISCE ASSOLUTAMENTE, ANZI LO TROVO NORMALE.
Poi trovo anch'io scorretto affermare cose tipo "mi fanno pena" et similia.
Ma prova a pensare anche all'effetto delle abituali reazioni protezioniste di chi fa uso di droghe!
Non pensi che assistere ad una continua difensiva da parte dei consumatori li ponga già a priori in una condizione di "compassione" da parte dell'interlocutore?
Basterebbe essere più aperti e mettersi in discussione con più facilità per cambiare già molto agli occhi del prossimo e non scatenare considerazioni che ribadisco essere di dubbio gusto.
E' un atteggiamento tipico sia di chi consuma alcool che droghe (leggere o pesanti che siano).
Posso assicurarti che il primo passo per capire cosa stia dietro al consumo di sostanze, sia proprio quello di essere disposti ad accettare la remota ipotesi di non essere i custodi della verità assoluta.
Al contrario ho visto persone rovinarsi letteralmente perchè in situazioni estreme il consumo di sostanza poteva addirittura aumentare in particolari momenti in cui erano sottoposti a stress in tal senso (genitori che li beccano, invii al SERT per programmi di recupero da parte delle autorità, affidamenti alle comunità ecc) per dimostrare che nessuno intorno a loro era cosciente del fatto che loro stessero bene così.
Ora mi fermo, non voglio che diventi una discussione troppo "tecnica"![]()
-Principe-":3e6feuvg ha detto:Purtroppo devo smentirti.
I SERT non ricevono le segnalazioni che dovrebbero arrivare, per una scarsa "connessione" con gli organi di polizia che spesso preferiscono dare quattro schiaffi al tizio trovato a consumare droga o alticcio piuttosto che segnalarlo ai SERT (come prevede la legge).
Troppo spesso il SERT è visto come luogo ultimo dove tentare di recuperare un tossicodipendente da eroina prima di convincerlo alla comunità.
Oppure, dai tossicodipendenti stessi, un escamotage per mostrare a familiari ed autorità (nei casi in cui vi siano reati connessi alla sostanza) che si stanno ravvedendo.
D'accordissimo con quello che hai detto.. però purtroppo il SERT è visto anche come ultima spiaggia.. perchè c'è poca informazione attorno ad esso. Capisci che per uno "normale" venire spedito al SERT è qualcosa di umiliante.. sempre in proporzione a ciò che ha commesso. Ultimamente (e parlo dalle nostre parti) ci finiscono tutti.. a prescindere che abbiano un 1,5 o 0,6 di tasso alcoolemico. Oramai é diventato di frequentazione abituale per tutti gli automobilisti "allegri", che ovviamente si giustificheranno (come hai detto tu) dicendo che era la prima sera che avevano bevuto. Oramai il nostro SERT (bologna) è diventato solo questo.-Principe-":3e6feuvg ha detto:In realtà sono centri di aiuto dove intelligentemente, ma purtroppo raramente, si rivolgono persone con problemi nascosti di alcool, canne ecc. e vengono seguiti e/o indirizzati alle strutture sociali più idonee ad aiutarli.
Per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza è un reato e come tale deve essere perseguito sulla base dei riscontri oggettivi che le forze dell'ordine acquisiscono.
Se il tuo amico si è messo alla guida bevuto, in primis non c'è scritto da nessuna parte se sia la prima o millesima volta che lo fa, in secundis vi è una legge (sempre poco e mal applicata) che prevede la segnalazione della persona ai SERT, dove spesso fa 2 colloqui affermando che era la sera del suo compleanno e non aveva mai bevuto prima, e torna a guidare tranquillo e beato (purtroppo).
E non mi riferisco al tuo amico, sia chiaro, ma a casi di persone con problemi che non vogliono essere aiutate (il 90%).
pyro":2jefuvlx ha detto:......mi faccio le canne per il gusto di farmele, perchè mi piace.....ma non l'effetto [anche perchè su di me, che tu ci creda o no, non ne hanno mai avuto (hashish e marijuana di qualsiasi tipo)] bensì per il sapore!....
Hispaniko":31b9v923 ha detto:L'unico vantaggio,se così posso dire,è che nella legalità non si foraggia + il mondo della criminalità.......(pur sempre da dimostrare).....
per il resto,non penso che se ne traggano vantaggi,....IMHO.....
il principe bismark":2wfie4g9 ha detto:poi una bella sera ho collassato: palpitazioni, tremori, ansia, sono stato male davvero... senso di confusione mentale per ben due giorni...
Questo è già possibile, puoi tranquillamente detenere un centinaio di spinelli senza alcun rischio (ministro della sanità docet. Ed ho detto "della sanità")Hispaniko":1vyo98gq ha detto:Visto che ammetto di essere ignorante in materia,e me ne scuso,
una volta Legalizzata/regolarizzata,possiamo fumare e quindi,possiamo girare tranquillamente nel traffico,o su strada con la nostra :147)
con massima lucidità :scratch) :scratch) senza che ci succeda nulla,
il principe bismark":2akfpls7 ha detto:ragazzi, le canne non danso nessun tipo di dipendenza fisica... l'ho letto da mille parti, su enciclopedie, articoli di giornale e internet, Infatti io ho smesso come se niente fosse!
InterNik":1983hb61 ha detto:Questo è già possibile, puoi tranquillamente detenere un centinaio di spinelli senza alcun rischio (ministro della sanità docet. Ed ho detto "della sanità")Hispaniko":1983hb61 ha detto:Visto che ammetto di essere ignorante in materia,e me ne scuso,
una volta Legalizzata/regolarizzata,possiamo fumare e quindi,possiamo girare tranquillamente nel traffico,o su strada con la nostra :147)
pyro":3a8bhhon ha detto:Mi fa un pò sorridere leggere frasi del tipo:
mi fanno pena - pena di cosa?
chi usa droghe leggere ha problemi - quali problemi?
non li giustifico - per quale atrocità commessa?
Ognuno ha i suoi vizi e di certo farsi 2 canne al giorno (come se aiutasse a non pensare a tutti i problemi che ammorbano noi poveri drogati :cry: ) non è peggio che fumare 20 sigarette.........e chi non ha mai fumato non mi venga a dire che non è vero perchè non può saperlo!
I soliti luoghi comuni del cXXXo!!
115jtdBologna":1pvtd9iz ha detto:pyro":1pvtd9iz ha detto:......mi faccio le canne per il gusto di farmele, perchè mi piace.....ma non l'effetto [anche perchè su di me, che tu ci creda o no, non ne hanno mai avuto (hashish e marijuana di qualsiasi tipo)] bensì per il sapore!....
Mai provato un piatto di lasagne?
InterNik":sq2zovuh ha detto:Questo è già possibile, puoi tranquillamente detenere un centinaio di spinelli senza alcun rischio (ministro della sanità docet. Ed ho detto "della sanità")Hispaniko":sq2zovuh ha detto:Visto che ammetto di essere ignorante in materia,e me ne scuso,