"Quando" conviene veramente acquistare un diesel?

e se compri il benza e in caso poi metti il GPL?!?!?Che poi secondo me è quello che ti fa risparmiare di +?!?! Ovvio, tenendo in considerazione solo i costi, nulla di più!
 
Friendevil":116wyxbb ha detto:
Cmq tra le due macchine il confronto è un pelo inutile...
Devi scegliere tra la passione pura e il risparmio legato a buone prestazioni... :nod)
Quoto :OK) :OK) :OK)
x esempio la mia passione x il benzina fa passare spesso in secondo piano il razionale confronto tra le due motorizzazioni, perciò preferisco chiudere qui le mie considerazioni :D :D :D

Ciao, ciao!!!
 
Toretto147":2e3m2n9l ha detto:
Friendevil":2e3m2n9l ha detto:
Cmq tra le due macchine il confronto è un pelo inutile...
Devi scegliere tra la passione pura e il risparmio legato a buone prestazioni... :nod)
Quoto :OK) :OK) :OK)
x esempio la mia passione x il benzina fa passare spesso in secondo piano il razionale confronto tra le due motorizzazioni, perciò preferisco chiudere qui le mie considerazioni :D :D :D

Ciao, ciao!!!

Qui cadiamo nel discorso "sensazioni"... e poi sinceramente io non è che tira mai la macchina a 6000 giri, ho il piede abbastanza tranquillo....

Altro parametro: il prezzo del gasolio è destinato inevitabilmente ad aumentare... quest'anno a fronte di un aumento del 10% del prezzo della benza, il gasolio è aumentato del 15%! :nod)
 
Tigre 147":34vdapp8 ha detto:
Toretto147":34vdapp8 ha detto:
Friendevil":34vdapp8 ha detto:
Cmq tra le due macchine il confronto è un pelo inutile...
Devi scegliere tra la passione pura e il risparmio legato a buone prestazioni... :nod)
Quoto :OK) :OK) :OK)
x esempio la mia passione x il benzina fa passare spesso in secondo piano il razionale confronto tra le due motorizzazioni, perciò preferisco chiudere qui le mie considerazioni :D :D :D

Ciao, ciao!!!

Qui cadiamo nel discorso "sensazioni"... e poi sinceramente io non è che tira mai la macchina a 6000 giri, ho il piede abbastanza tranquillo....

Altro parametro: il prezzo del gasolio è destinato inevitabilmente ad aumentare... quest'anno a fronte di un aumento del 10% del prezzo della benza, il gasolio è aumentato del 15%! :nod)

Si rispondeva a Lelesch che voleva un confronto Mjet-GTA
 
Tigre 147":y4pnzqon ha detto:
Allora rieccomi qui! :X) :X)

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli, noto con piacere che la discussione ha preso piega in modo corretto, cioè sul parametro COSTI, CONVENIENZA. Grandi! :spin)

Ora muovo qualche appunto per incremetare la discussione.
1) E' stato giustamente notato che forse un paragone più corretto sarebbe stato tra 1.6 120cv e diesel 1.9 115cv, oppure tra 1.9 100cv e 1.6 105.
Giusta osservazione, ma a me interessa il paragone tra 1.6 105cv e 1.9 115cv perchè sono le motorizzazioni a cui voglio fare riferimento (purtroppo il 1.9 da 100cv non lo fanno in versione DISTINCTIVE, quella che mi interessa)
2) Fattore incertezza. La mia situazione lavorativa è instabile. Per ora lavoro (dovrei riprendere a dicembre) a circa 6 km da casa e contando in tutto 4 volte avanti e indietro (compresa la pausa pranzo) non credo di fare tantissimi km all'anno, pertanto sarei propenso al benzina. Il fatto è che ho una situazione lavorativa non sicura, sia per ambizioni personali che per motivi di contratto, dunque se cambiassi lavoro tra 1 anno e mi toccasse fare per questo 40 km al giorno mi girerebbero le palle usare un benzina. Poi mettiamo anche che uno trova la ragazza a 30km di distanza (come di fatto mi era successo)... :asd) Purtroppo l'incertezza pesa molto. :(
3) Come ha osservato falconero (ma qui andiamo sulla "sensazioni") non vorrei correrei il rischio di prendere un benza ma poi per paura dei costi a non volerlo usare troppo per non sforare la soglia del risparmio. Sarebbe brutto avere una nasona nuova fiammante e dire: "No dai statsera andiamo con la tua a ballare..." per non sforare coi km.
4) La macchina la terrei almeno sicuramente per 5-6 anni, se non di più!

Insomma fratelli dovete aiutarmi a decidere! :p :asd) Continuiamo così che va bene.

1) Io ho un diesel ma ho sentito dire che il 1.6 da 105 cv non consuma meno del 120 cv. Quindi,se non si tratta di una questione di prezzo,io ti consiglierei di prendere in considerazione quest'ultimo.

2) Che tipo di percorso faresti per andare al lavoro? Città,strada extaurbana,autostrada? Influisce moltissimo sui consumi e,spesso,non ci si pensa.
 
altra cosa da ricordare: usare un' auto per brevissime percorrenze (es: 4 km di distanza casa-lavoro la stressa in maniera peggiore.) Credo che il discorso sia più valido per i diesel che per i benzina :ka)
 
Friendevil":hgu6qbbr ha detto:
Tigre 147":hgu6qbbr ha detto:
Toretto147":hgu6qbbr ha detto:
Friendevil":hgu6qbbr ha detto:
Cmq tra le due macchine il confronto è un pelo inutile...
Devi scegliere tra la passione pura e il risparmio legato a buone prestazioni... :nod)
Quoto :OK) :OK) :OK)
x esempio la mia passione x il benzina fa passare spesso in secondo piano il razionale confronto tra le due motorizzazioni, perciò preferisco chiudere qui le mie considerazioni :D :D :D

Ciao, ciao!!!

Qui cadiamo nel discorso "sensazioni"... e poi sinceramente io non è che tira mai la macchina a 6000 giri, ho il piede abbastanza tranquillo....

Altro parametro: il prezzo del gasolio è destinato inevitabilmente ad aumentare... quest'anno a fronte di un aumento del 10% del prezzo della benza, il gasolio è aumentato del 15%! :nod)

Si rispondeva a Lelesch che voleva un confronto Mjet-GTA

Ho rifatto tutto con Excel.. Diciamo che per la GTA ci vuole : tanta passione e amore.. Quello che per ora non mi convince è la tenuta della macchina con il passare del tempo...
 
Caro Tiger
Se parliamo esclsivamente "con i numeri", vale quanto scritto da Friendevil (per la 147), ovvero che il diesel conviene in ogni caso se tieni la :inocchio) per più di 3/4 anni...non credo ci sia molto da discutere, la matematica non è un opinione :thk)
Oggi però, vuoi per la "voluta" disinformazione, vuoi per il caro petrolio, il diesel è diventato una vera e propria moda. Per questo motivo, sempre più spesso mi capita di dover ascoltare frasi del tipo: " ma sei un pazzo a comprare ancora benzina...io l'ho presa diesel, non voglio far ricchi i benzinai". Che poi non sarebbe nemmeno tanto assurdo se non fosse per il fatto che la frase solitamente la pronunciano persone che macinano al massimo 10/15000km l'anno.
Tirando le somme, possiamo quindi dedurre che in effetti il Diesel è conveniente per una certa categoria di alfisti e guidatori in generale (20/25K annui).
Oggi però credo che la maggior parte dei suoi utilizzatori sia spinta esclusivamente dal mercato e non per esigenza reale.
Nsomma, la matematica ti può consigliare, ma in fondo è semplicemente una scelta personale :confusbig)
 
raga io faccio 45milakm annui!! (ora sicuramente molto meno dato che col camper ne faccio tantissimi e hce l'auto la uso solo in settimana) cmq quando l'ho comprata ho preferito benzina perchè l'ho presa a km0 e per la diesel volevano 5mila€ in +!! facendo calcoli sopra calcoli non li avrei mai ripresi!!! cmq ci sono auto che nella versione a gasolio non convengono mai!! per esempio la punto 1.9 jtd ci vogliono 110milakm annui per 5 anni per andare in pari con un benzina!!
 
un mio amico ha preso il jtd 115cv circa un anno prima di me dicendomi che il benza consumava troppo.
io dopo un anno e mezzo ho fatto circa 24k km e lui in un anno in più solo 10k km più di me.
secondo me prima che lui recuperi i soldi in più spesi per l'acquisto, la manutenzione e l'assicurazione (quasi il 50% in più della mia), ci vorranno ben più di 4 anni per andare alla pari con i costi di esercizio ed iniziare a risparmiare
 
sempre avuto benzina..ora provo il diesel

parliamo di cifre con 20000 km all'anno a parita "o quasi " di potenza:

JTD 19 115CV - PREZZO 24.000 DOPO
dopo 5 anni la vendi a 11.000 (persi 13000)
in prima classe con furto e incendio paghi circa 1.200 l'anno (spesi 6000 in 5 anni)
se fai 20000 km l'anno fai un tagliando da circa 300 (spesi 1500 in 5 anni)
ti fa i 15 con un litro e dunque spendi 1.350 all'anno di gasolio (spesi 6750 ogni 5 anni)
hai costi di bollo e mnautenzione straordinaria pari a circa 500 euro all'anno. (spesi 3000 ogni 5 anni)

vediamo cosa ti e' costata in 5 anni = 13000 di svalutazione + 6000 di assicurazione + 1500 di tagiandi + 6750 di gasolio + 3000 di bollo e manutenzione straordinaria (cioe gomme trasmissione frizione ecc.) totale= 30250

16 16v 120 CV - PREZZO 22.000 DOPO
dopo 5 anni la vendi a 8.500 (persi 13500)
in prima classe con furto e incendio paghi circa 1.000 l'anno (spesi 5000 in 5 anni)
se fai 20000 km l'anno fai un tagliando da circa 200 (spesi 1000 in 5 anni)
ti fa i 10 con un litro e dunque spendi 2400 all'anno di benzina (spesi 12000 ogni 5 anni)
hai costi di bollo e mnautenzione straordinaria pari a circa 400 euro all'anno. (spesi 2000 ogni 5 anni)

vediamo cosa ti e' costata in 5 anni = 13500 di svalutazione + 5000 di assicurazione + 1000 di tagiandi + 12000 di benzina + 2000 di bollo e manutenzione straordinaria (cioe gomme trasmissione frizione ecc.) totale= 33500


udite udite con 20000km all'anno in 5 anni hai risparmiato 3250 cioe 650 all'anno cioe 10 giorni gratis in albergo quando vai in ferie ad agostoooooooOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.

E non solo, giri su una macchina che in terza a 2000 giri si fuma il benzina di brutto. VEDI TU, IO HO UNA 19 JTD E MI TROVO BENISSIMO BYE BYE.
 
Re: sempre avuto benzina..ora provo il diesel

antonio78":24ftkt52 ha detto:
E non solo, giri su una macchina che in terza a 2000 giri si fuma il benzina di brutto.

e poi dopo 2000 giri ha già finito di spingere mentre il benza in allungo ti fa :ciao) :ciao) :ciao) :ciao)
 
Caro antonio78, Scusami ma non sono molto d'accordo con te.
La convenienza del diesel rispetto al benzina non si discute, almeno con i costi dei due carburanti in questo momento, ma ritengo che le percorrenze annue debbano essere piuttosto elevate.

Se per il benzina, alzi la media del consumo a 11,5/12 km litro cosa assolutamente ottenibile con un minimo di cautela, vedrai che il risparmio ottenuto nel periodo da te considerato risulta assolutamente irrisorio.

Con questi km/annui la scelta tra motorizzazione benzina e diesel può essere dettata solo da preferenze personali su quello che si vuole ottenere dal proprio mezzo, in particolare in termini di erogazione della coppia, x il diesel, e relativamente al campo di utilizzo dei giri motore per il benzina.

Io ovviamente preferisco il benzina, e odio il puzzo di gasolio. :asd)
 
Non iniziamo con la storia è meglio questo motore di quello...

Sono tutti ottimi motori.
E' evidente che con il diesel c'è un netto risparmio quando il chilometraggio si fa elevato.
Intorno a 15-20k km siamo alla fine lì con i costi :OK)
Ovviamente lì si va a gusti personali.
Io personalmente ho ricominciato ad apprezzare il benzina dopo aver guidato x 2 anni un macchina diesel che cmq mi ha dato soddisfazioni :nod) soprattutto in termini di costi...visto che il resto della macchina è mantenuto dalla mamma.
Anche adesso mi pago più o meno solo la benzina tranne alcune cose,ma non mi pento assolutamente...mal che vada come detto ci infilo il GPL e poi vi saluto tutti :asd)
 
io cmq col mio 1.6 105 cv ho una percorrenza media di 13.0 km/l. Non azzero il trip da 4.000 km circa, per cui mi sembra una media piuttosto esatta. calcola che c'ho fatto pure le vacanze in montagna con l'auto!!

Preciso che la mia non è una guida sportiva, però se c'è da andare vado. Tipo l'altro giorno Iseo-Cremona (80 km ca.) 38 min. :asd)

Il GPL penso sia la scelta migliore per quanto riguarda i costi...
 
Tigre 147":3s1oabt8 ha detto:
Altro parametro: il prezzo del gasolio è destinato inevitabilmente ad aumentare... quest'anno a fronte di un aumento del 10% del prezzo della benza, il gasolio è aumentato del 15%! :nod)


quello che dici è vero :mecry) , ma anche se un giorno i 2 carburanti dovessero costare uguale, una macchina a gasolio consuma comunque meno dell'equivalente a benzina.

saluti
 
MarcoM_J":30dgs9zk ha detto:
Tigre 147":30dgs9zk ha detto:
Altro parametro: il prezzo del gasolio è destinato inevitabilmente ad aumentare... quest'anno a fronte di un aumento del 10% del prezzo della benza, il gasolio è aumentato del 15%! :nod)


quello che dici è vero :mecry) , ma anche se un giorno i 2 carburanti dovessero costare uguale, una macchina a gasolio consuma comunque meno dell'equivalente a benzina.

saluti

Vero ma rimane il fatto che un benzina costa meno :OK)
 
Friendevil":1lutvvtj ha detto:
Vero ma rimane il fatto che un benzina costa meno :OK)

oggi il benza costa meno e consuma di più, il diesel costa di più ma consuma meno.

e se un domani dovessero allinearsi i prezzi dei carburanti, (come sembra)
che succederà ai prezzi delle due tipologie di autovotture???
 
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