matteo8v":21zhfpcz ha detto:
mi inserisco in questo punto e cerco di rispondere, insieme, anche a Macgeek, anche se, alla luce di quanto ci siamo già detti in altre discussioni, credo di sapere già il vostro pensiero.
i punti di forza andrebbero considerati alla luce della concorrenza e non in termini assoluti, ed è per questo che io considero, visto quanto si legge in giro e l'esperienza che ho avuto in famiglia con audi, che 159 mantiene inalterate le caratteristiche tipiche alfa: capacità stadali superiori alla media. certamente bisognerà vedere la nuova gamma mercedes/audi, ma, adesso, tolta bmw (così come accadeva prima) non c'è storia.
Rispondo a te ed anche in via indiretta a stenmark. Mi pareva di aver già scritto, cmq, sull'argomento, e l'ho fatto perchè conosco a menadito i travagli decisionali sull'acquisto della 159 di MacGeek.
Il fatto che vada "su Alfa perchè ha gli sconti" regge fino a un certo punto, potrebbe andare anche su Fiat e Lancia. La scelta Alfa è di indole, e francamente son anche stufo di dover leggere da una parte "alfisti alfisti" e dall'altra poi quando gli alfisti ci sono, comprano e mugugnano, andare a contestare il mugugno.
Se si vuol avere la categoria commerciale degli alfisti, bene, ne va tenuto conto, la categoria è variegata ma alcuni punti in comune ci sono, basilari intendo, e non mi pare che le 939 le azzecchino.
Quando lui ha comperato l'auto sapeva che avrebbe avuto una vettura "diversa", ma sia in senso negativo che positivo. I punti di forza della vettura dovevano essere diversi da quelli che potevano essere quelli della GT, e si metteva in conto che ci sarebbero stati dei punti "in negativo" rispetto alla generazione 932/937.
Il fatto è che quei punti di forza tanto di forza non lo sono stati. Nel suo caso poi errate regolazioni degli angoli caratteristici (presenti, ancora adesso, anche sulla mia 147 all'avantreno), le poteva percepire ancora di meno.
Ora....... uno può anche mettersi l'anima in pace e dire "questa volta prendo un prodotto diverso, + calmo e comunque che sia meglio rifinito o comunque una vettura di classe anzichè una vettura chiaramente sportiva".
Ma è chiaro che quando tu questa classe poi non ce la trovi, i punti di demerito del prodotto scelto diventano sia questa delusione sia, sommata, la delusione su altri aspetti che avevi cmq messo in conto.
E c'è poco da andare a prendere la concorrenza, che avrà anch'essa i suoi difetti, ma bisogna anche finirla di fare come gli struzzi che alla fine si creano il loro micromondo avulso dal reale. Perchè è chiaro che le VAG hanno defaillances, ma è anche chiaro che nella guida prodotto proprio della 159 era evidente che la concorrenza aveva anche di plus in prestazionalità (inteso sia come prestazione sia come minor consumo etc.) e la finizione tanto sbandierata di questi prodotti non è sicuramente a livello della miglior concorrenza. E sempre lì la domanda batte: se non devo avere le prestazioni Alfa, mi aspetto almeno una finizione e cura valida, ma se le prestazioni devono essere quelle di un'Audi, il prezzo pure, e le finizioni peggio, razionalmente uno compera un'Audi.
E la Fiat fa bene ad avere alcune categorie cui fare iniziative commerciali forti, perchè quantomeno un bacino di utenza abbastanza stabile e valido ce l'ha.