Qualità 159 meglio di 147?

M-jetnasona2":1gtq0y14 ha detto:
Leggi sotto e internick ha dato il suo assenso , ha detto che a lui è bastato una volta x emigrare. Evidentemente non racconto solo balle. Non offendo nessuno, anzi commento quel che leggo.
Che io ricordi InterNik non si è mai definito Alfista.

Una persona non è Alfista per forza perchè possiede un'Alfa Romeo. E' una definizione impropria quella, per lo meno a mio parere, mi sentirei Alfista anche se decidessi di comprare altro, e comprerei altro solo se Alfa non mi offrisse un prodotto che mi soddisfi.

Per intenderci, al momento l'unica Alfa in commercio che potrei pensare di prendere è la GT, ma non sarebbe una scelta ad occhi chiusi, come è stato per la 147, per la quale l'unico dubbio riguardava la motorizzazione, ma non c'è mai stata una scelta alternativa tra le altre auto.
 
alk porta pazienza cerca di non fraintendermi in molti topic alcuni utenti sembrano alfisti incalliti, ma fino al giorno che gli arriva la prima delusione e poi pronti via con i soliti discorsi alfa uguale fiat, meglio le tedesche............

Io giudico alfista uno che ama la storia dell'alfa, le auto dell'alfa.........
Non giudico alfista uno che ama l'alfa quando va bene e che spara a zero quando va male.

In amicizia il fusi(e non voglio assulatamenti che te la prendi :nono) )hai ragione ad amare le alfa di un tempo ma da alfista(sei alfista da quel che ho capito, giusto?)anche se x te è dura devi lo stesso avere fiducia nel biscione.

Adesso che le alfa hanno perso il loro smalto di un tempo si vede(per mia opinione) il vero alfista. Io ci credo anche se aprendo il cofano trovo scritto fiat. Lo so è dura ma ci passo sopra.
Spero capite quello che ho scritto e preciso che è solo un mio pensiero e rispetto l'opinione di tutti :celebrate)
 
M-jetnasoba ha scritto:
alk porta pazienza cerca di non fraintendermi in molti topic alcuni utenti sembrano alfisti incalliti, ma fino al giorno che gli arriva la prima delusione e poi pronti via con i soliti discorsi alfa uguale fiat, meglio le tedesche............
E' l'attività preferita di alcuni.
Io giudico alfista uno che ama la storia dell'alfa, le auto dell'alfa.........
Non giudico alfista uno che ama l'alfa quando va bene e che spara a zero quando va male.
Condivido pienamente
Adesso che le alfa hanno perso il loro smalto di un tempo si vede(per mia opinione) il vero alfista. Io ci credo anche se aprendo il cofano trovo scritto fiat. Lo so è dura ma ci passo sopra.
Lo smalto di un tempo lo stanno riguadagnando alla grande. Poi, la sfortuna a volte ti fa capitare un modello scadente .....................
Comprensibile lo sfogo.
A me l'inculat.ra è capitata due volte con una famosissima casa tedesca................... a vita non comperò più krukko. DUE VOLTE CONSECUTIVE SONO TROPPE PENSANDO POI AL FURTO CHE TI FANNO CON I PREZZI CHE PRATICANO I TEDESCHI.
Ma Queste sono solo le nostre esperienze personali.
 
Gavi":1iyt406w ha detto:
Lo smalto di un tempo lo stanno riguadagnando alla grande.
Quando per una volta leggo che condividi un discorso sensato, te ne esci con questa frase e fai cadere quanto di buono potevi pensare.

Se secondo te la generazione delle 939 riporterà lo smalto di un tempo dimostri una volta di più, se ancora non si fosse capito, che hai una conoscenza piuttosto scarsa del mondo automobilistico.

Ma come puoi dire una cosa del genere dopo che chiunque si è accorto che delle vecchie Alfa non hanno quasi niente, se non un buon comportamento (anzi, ottimo, se no te la prendi) dinamico nelle manovre di emergenza?

P.S.
Ma quando imparerai a fare i quote?
 
matteo8v":21zhfpcz ha detto:
mi inserisco in questo punto e cerco di rispondere, insieme, anche a Macgeek, anche se, alla luce di quanto ci siamo già detti in altre discussioni, credo di sapere già il vostro pensiero.
i punti di forza andrebbero considerati alla luce della concorrenza e non in termini assoluti, ed è per questo che io considero, visto quanto si legge in giro e l'esperienza che ho avuto in famiglia con audi, che 159 mantiene inalterate le caratteristiche tipiche alfa: capacità stadali superiori alla media. certamente bisognerà vedere la nuova gamma mercedes/audi, ma, adesso, tolta bmw (così come accadeva prima) non c'è storia.

Rispondo a te ed anche in via indiretta a stenmark. Mi pareva di aver già scritto, cmq, sull'argomento, e l'ho fatto perchè conosco a menadito i travagli decisionali sull'acquisto della 159 di MacGeek.
Il fatto che vada "su Alfa perchè ha gli sconti" regge fino a un certo punto, potrebbe andare anche su Fiat e Lancia. La scelta Alfa è di indole, e francamente son anche stufo di dover leggere da una parte "alfisti alfisti" e dall'altra poi quando gli alfisti ci sono, comprano e mugugnano, andare a contestare il mugugno.
Se si vuol avere la categoria commerciale degli alfisti, bene, ne va tenuto conto, la categoria è variegata ma alcuni punti in comune ci sono, basilari intendo, e non mi pare che le 939 le azzecchino.
Quando lui ha comperato l'auto sapeva che avrebbe avuto una vettura "diversa", ma sia in senso negativo che positivo. I punti di forza della vettura dovevano essere diversi da quelli che potevano essere quelli della GT, e si metteva in conto che ci sarebbero stati dei punti "in negativo" rispetto alla generazione 932/937.
Il fatto è che quei punti di forza tanto di forza non lo sono stati. Nel suo caso poi errate regolazioni degli angoli caratteristici (presenti, ancora adesso, anche sulla mia 147 all'avantreno), le poteva percepire ancora di meno.
Ora....... uno può anche mettersi l'anima in pace e dire "questa volta prendo un prodotto diverso, + calmo e comunque che sia meglio rifinito o comunque una vettura di classe anzichè una vettura chiaramente sportiva".
Ma è chiaro che quando tu questa classe poi non ce la trovi, i punti di demerito del prodotto scelto diventano sia questa delusione sia, sommata, la delusione su altri aspetti che avevi cmq messo in conto.

E c'è poco da andare a prendere la concorrenza, che avrà anch'essa i suoi difetti, ma bisogna anche finirla di fare come gli struzzi che alla fine si creano il loro micromondo avulso dal reale. Perchè è chiaro che le VAG hanno defaillances, ma è anche chiaro che nella guida prodotto proprio della 159 era evidente che la concorrenza aveva anche di plus in prestazionalità (inteso sia come prestazione sia come minor consumo etc.) e la finizione tanto sbandierata di questi prodotti non è sicuramente a livello della miglior concorrenza. E sempre lì la domanda batte: se non devo avere le prestazioni Alfa, mi aspetto almeno una finizione e cura valida, ma se le prestazioni devono essere quelle di un'Audi, il prezzo pure, e le finizioni peggio, razionalmente uno compera un'Audi.

E la Fiat fa bene ad avere alcune categorie cui fare iniziative commerciali forti, perchè quantomeno un bacino di utenza abbastanza stabile e valido ce l'ha.
 
M-jetnasona2":1c9ndooe ha detto:
alk porta pazienza cerca di non fraintendermi in molti topic alcuni utenti sembrano alfisti incalliti, ma fino al giorno che gli arriva la prima delusione e poi pronti via con i soliti discorsi alfa uguale fiat, meglio le tedesche............

Scusa ma mi pare logico che se uno fa stronzate, e qualcun altro no, si dica "tizio fa stronzate e l'altro no".

M-jetnasona2":1c9ndooe ha detto:
Io giudico alfista uno che ama la storia dell'alfa, le auto dell'alfa.........
Non giudico alfista uno che ama l'alfa quando va bene e che spara a zero quando va male.

Uhm........ e secondo te anche nelle famiglie che stanno insieme da una vita è filato tutto rose e fiori? Siamo persone, ognuno col suo carattere, non siamo usciti da un Harmony o da Beautiful :)

M-jetnasona2":1c9ndooe ha detto:
In amicizia il fusi(e non voglio assulatamenti che te la prendi :nono) )hai ragione ad amare le alfa di un tempo ma da alfista(sei alfista da quel che ho capito, giusto?)anche se x te è dura devi lo stesso avere fiducia nel biscione.

Mi dispiace, ma la fiducia nel biscione su che basi dovrei averle? Mi danno un prodotto diverso da come poteva e doveva essere, me lo cambiano di nuovo con la nuova razza, vanno indietro come cura qualitativa...... diciamo che io la fiducia nel biscione ce l'ho sempre avuta, quando il biscione faceva un determinato tipo di prodotto, e non ce l'ho la fiducia nella presente e futura Alfa by Fiat, che è cosa diversa. E' proprio l'azienda che è diversa, indi il prodotto è diverso. Delle due l'una: o la prendi come il tifo per una squadra di calcio che di norma mantieni tutta la vita (e che ti costa? Al massimo se sei un abbonato ti costa l'abbonamento......) anche al lordo di incazzature, oppure la prendi con un minimo di razionalità e di visione giusta da cliente, ovvero io pago, ho delle aspettative, non me le soddisfi, vado a vedere quanto chiedo troppo io e quanto invece sei insufficiente tu. Dopodichè tiri una riga. Io ero Alfista anche quando guidavo la Punto e non tanto perchè ancora avevo nei garage un'Alfetta e una 75. Così come ci può essere chi è alla sua trentesima 156 e non è altro che un cliente normale.

M-jetnasona2":1c9ndooe ha detto:
Adesso che le alfa hanno perso il loro smalto di un tempo si vede(per mia opinione) il vero alfista. Io ci credo anche se aprendo il cofano trovo scritto fiat. Lo so è dura ma ci passo sopra.

Son vent'anni oramai che han iniziato a perdere lo smalto, solo che con 932 e 937 si era data una raddrizzata alla barca, ora si torna su una direzione diversa, quindi lo vedi sì il vero alfista. Un vero alfista per come la vedo io, cioè di vivere l'essenza Alfa Romeo anche caratterialmente, non può accettare le 939. Così come non ha potuto accettare le 155 e ha digerito di traverso le 156 e derivate.
Che ci sia scritto Fiat o Alfa automobiles cambia poco....... forse che le Alfa 33 marchiate dal 1993 Fiat Auto S.p.A. devono farmi vomitare e quelle di un mese prima no? Ma è chiaro che il prodotto parla, ti comunica cose, ti da sensazioni ed emozioni. Se questo prodotto non da le emozioni in linea Alfa, non sarò certo io che spendo del mio per "umana comprensione degli errori" che gli si stan facendo notare da decenni e soprattutto con quest'azienda che la 155 l'ha levata di torno solo perchè commercialmente era un chiodo e non certo perchè "non era filosofia Alfa."

M-jetnasona2":1c9ndooe ha detto:
Spero capite quello che ho scritto e preciso che è solo un mio pensiero e rispetto l'opinione di tutti :celebrate)

:OK)
 
Gavi":3agr3woa ha detto:
A me l'inculat.ra è capitata due volte con una famosissima casa tedesca................... a vita non comperò più krukko. DUE VOLTE CONSECUTIVE SONO TROPPE PENSANDO POI AL FURTO CHE TI FANNO CON I PREZZI CHE PRATICANO I TEDESCHI.
Ma Queste sono solo le nostre esperienze personali.

perfetto. se però sei coerente, non puoi assolutamente dire nulla di che a chi, a posto di "famossisima casa tedesca" ci può scrivere Alfa o Fiat, e che al posto di krukko quindi scrive "italiano".

Un peso e una misura.
 
Il FUSI":2ptx68k0 ha detto:
e la finizione tanto sbandierata di questi prodotti non è sicuramente a livello della miglior concorrenza. E sempre lì la domanda batte: se non devo avere le prestazioni Alfa, mi aspetto almeno una finizione e cura valida, ma se le prestazioni devono essere quelle di un'Audi, il prezzo pure, e le finizioni peggio, razionalmente uno compera un'Audi.

ho paura che è questo il punto su cui non si andrà mai a convergere, almeno non a breve.

per me, che una mattina ho portato in garage la a4, l'ho parcheggiata di fianco a 159 e con questa sono tornato a casa, il confronto non si può nemmeno ipotizzare. la 159 è troppo superiore in tutto: motore, cura, estetica, guidabilità. fra l'altro, al costo di una tdi 140 senza nulla, porti via una jtdm distinctive.
ora la situazione è questa, imho. vedremo quando usciranno le nuove mercedes e audi. mi pare che si potrebbe rapportare tutto ai tempi di 156, uscita circa insieme a bmw e di li a 3 anni è arrivata la a4.
a quel punto potremo valutare se sono stati fatti passi avanti o indietro (confrontando magari le quote di mercato)
 
matteo8v":1sc79l2y ha detto:
per me, che una mattina ho portato in garage la a4, l'ho parcheggiata di fianco a 159 e con questa sono tornato a casa, il confronto non si può nemmeno ipotizzare. la 159 è troppo superiore in tutto: motore, cura, estetica, guidabilità. fra l'altro, al costo di una tdi 140 senza nulla, porti via una jtdm distinctive.
ora la situazione è questa, imho. vedremo quando usciranno le nuove mercedes e audi. mi pare che si potrebbe rapportare tutto ai tempi di 156, uscita circa insieme a bmw e di li a 3 anni è arrivata la a4.
a quel punto potremo valutare se sono stati fatti passi avanti o indietro (confrontando magari le quote di mercato)
L'A4 è di una generazione indetro, è della stessa età della 156: è stata ristilizzata all'esterno (e secondo me è venuta proprio bene, specie SW, ma sono di parte :asd) ), sono stati introdotti motori nuovi, ma la meccanica è la medesima.

Vedremo la prossima generazione (che non dovrebbe ormai tardare) :shrug03)

I prezzi, ovviamente, non sono neppur lontanamente confrontabili con la 159 (specie se si prendono quelli "veri", + optional - sconti), ma la cosa non è una novità nè turba particolarmente il cliente dei 4 anelli (sì, di tenuta :lol: )
 
Il fusi io non ti do torto lo so che hai le tue motivazioni.
Solo che è brutto perdere la fiducia nel biscione, insomma quest alfa si rifarà, la gestione fiat(pur criticabile) ma qualche cosa di buono la stà facendo.
Poi in questo mercato molti marchi hanno perso il loro fascino d'un tempo. Siamo in buona compagnia.
Secondo me il prodotto odierno è buono. Non si può dire di avere x le mani uno schifo. I difetti ci sono ma l'auto c è. Poi le critiche ci saranno sempre. Che le alfa d'un tempo trasmettevano più passione e più emozioni questo è chiaro :mecry2)
 
M-jetnasona2":z5cvp2bo ha detto:
Solo che è brutto perdere la fiducia nel biscione, insomma quest alfa si rifarà, la gestione fiat(pur criticabile) ma qualche cosa di buono la stà facendo.

Secondo me il prodotto odierno è buono. Non si può dire di avere x le mani uno schifo. I difetti ci sono ma l'auto c è. Poi le critiche ci saranno sempre. Che le alfa d'un tempo trasmettevano più passione e più emozioni questo è chiaro :mecry2)

Ho sempre distinto le Alfa di una volta da quelle attuali, mettendoci dentro che ovviamente non puoi, oggi, avere SOLO le medesime cose di prima proiettate sul mondo moderno.
Ma cmq se, e dico se, una GT può anche essere sufficiente alle caratteristiche richiesta ad un'Alfa OGGI ed essere un'auto di OGGI, le 939 per me sono un REGRESSO.
Per cui la Fiat, dopo aver fatto cento passi indietro, ne aveva fatti, e ci ha messo vent'anni a fare sto cammino da gamberi, 60 in avanti.
Adesso ne rifà venti indietro.
Questo è il mio punto di vista.
939 non MIGLIORA quel barlume di via giusta che si era intravista, ripeto dopo un regresso, nell'era 155.
E' qualcosa di diverso, peraltro non esente da critiche sui punti che IN TEORIA dovrebbero essere di forza e che già di progetto sono DIVERSI da quelli che, per me, devono essere punti fermi di Alfa Romeo.
Per cui non ha POTENZIALMENTE punti di forza in chiave Alfa, e non raggiunge un grado + che buono in quelli che potrebbero significare l'altra faccia della medaglia.
Non è nè + nè meno che l'esperienza avuta negli anni '60 con le 2000 - 2600 e recentemente con l'Alfa 90.
Che quantomeno di base era un'Alfetta.
 
la 939 è la 159?
se si non la vedo cosi male, anzi ne parlano un gran bene. A me non che piaccia alla follia, sono un pò dubbioso, però non è un aborto.
Ho visto di peggio dai. Che si poteva fare di più si, ma che è un regresso di 20 anni è difficile da quotare.
 
M-jetnasona2":2stlovta ha detto:
la 939 è la 159?
se si non la vedo cosi male, anzi ne parlano un gran bene. A me non che piaccia alla follia, sono un pò dubbioso, però non è un aborto.
Ho visto di peggio dai. Che si poteva fare di più si, ma che è un regresso di 20 anni è difficile da quotare.

Bhè comprala, così vendono quella che non comprerò mai io. :)

Poi il regresso di vent'anni dove l'hai letto?
Ti ho detto che dal periodo IRI al periodo 155 si è andati indietro di CENTO.

Chiamiamolo quindi punto 0.
Poi son andati avanti di 60 (rispetto ai cento che c'erano PRIMA della 155, cioè il periodo in cui la Fiat ha ricevuto l'Alfa in regalo).
Poi invece di andare avanti di nuovo vanno indietro di 20 passi, per cui siamo a 40.

Sempre meglio del punto 0 identificato con l'era 155.

Tutto questo avanti indietro è iniziato vent'anni fa.
Non ho parlato di vent'anni di PURO regresso, perchè i 60 avanti sono comunque un relativo progresso. E' vero che si è indietro rispetto al cento dei tempi remoti, ma cmq un progresso rispetto al punto in cui si erano infilati c'è stato, e gliene va dato atto.
Avrei comunque voluto, e speravo lo pensassero anche loro, che da quei 60 si andasse ancora AVANTI per arrivare ad avvicinarsi a quel cento che, se non fosse stato buttato nel cesso, oggi ci consentirebbe di essere un po' AVANTI.
 
InterNik":po76a3or ha detto:
matteo8v":po76a3or ha detto:
per me, che una mattina ho portato in garage la a4, l'ho parcheggiata di fianco a 159 e con questa sono tornato a casa, il confronto non si può nemmeno ipotizzare. la 159 è troppo superiore in tutto: motore, cura, estetica, guidabilità. fra l'altro, al costo di una tdi 140 senza nulla, porti via una jtdm distinctive.
ora la situazione è questa, imho. vedremo quando usciranno le nuove mercedes e audi. mi pare che si potrebbe rapportare tutto ai tempi di 156, uscita circa insieme a bmw e di li a 3 anni è arrivata la a4.
a quel punto potremo valutare se sono stati fatti passi avanti o indietro (confrontando magari le quote di mercato)
L'A4 è di una generazione indetro, è della stessa età della 156: è stata ristilizzata all'esterno (e secondo me è venuta proprio bene, specie SW, ma sono di parte :asd) ), sono stati introdotti motori nuovi, ma la meccanica è la medesima.

Vedremo la prossima generazione (che non dovrebbe ormai tardare) :shrug03)

I prezzi, ovviamente, non sono neppur lontanamente confrontabili con la 159 (specie se si prendono quelli "veri", + optional - sconti), ma la cosa non è una novità nè turba particolarmente il cliente dei 4 anelli (sì, di tenuta :lol: )

quindi siamo daccordo :asd)

il discorso è che se stiamo valutando le qualità di 159 in rapporto ai concorrenti attuali, non c'è storia, mi pare.
fra l'altro se non faccio male i conti la 159 è uscita circa un anno e mezzo fa. quindi, se consideriamo ancora circa un anno di attesa per la a4, almeno 1,5 prima di vederla in strada, chi sta acquistando la macchina adesso ha a disposizione queste scelte e, fatto salvo il caso di bmw che resta "irraggiungibile" sotto alcuni punti di vista, direi che 159 ti da, ad un prezzo migliore (occhio che non stiamo parlando di beni di lusso per i quali più è alto "meglio è") dotazioni, estetica, finiture e dinamica superiori.
 
matteo8v":21hr09di ha detto:
direi che 159 ti da, ad un prezzo migliore (occhio che non stiamo parlando di beni di lusso per i quali più è alto "meglio è") dotazioni, estetica, finiture e dinamica superiori.
No, su questo non siamo d'accordo.

"più costa, più è esclusivo, più è fico". :asd)
 
il fusi la 159 sportwagon se potessi la prenderei ad occhi chiusi.
2 miei amici con le tedesche ci muiono sopra a questa macchina, pensa te.
Ha tutto quello che serve, manca un pò di cattiveria motiristica, vabbè speriamo la mettano al più presto.
Di sicuro la preferisco alla passat berlina :asd)
 
claxpi":wct39dq7 ha detto:
x Alien, visto che sei sulla linea di produzione, avrei due domande:

1) Hai già visto o sai qualcosa del nuovo colore Rosso 8C presentato a Ginevra?
2) Altrettanto per l'allestimento TI?

Dovrei cambiare macchina in questi giorni e mi dispiacerebbe mordermi le mani per non avere aspettato casomai una settimana in più ma aver scelto il colore più bello.

Grazie
Ciao
x Alien hai qualche info in proposito?
Grazie
Ciao
 
alk147":399fs4br ha detto:
Ma perchè ve la prendete sempre con sti motori?

Ma che colpa ne hanno loro se devono spostare 1800 Kg invece di 1500?
Alk mi sono espresso male. Cmq x me queste alfa non hanno difetti, nel senso che tutto rientra nella norma. Sono salito anche su altre macchine e modestamente non farei cambio con la mia nasona.
Intendevo prestazioni ho specificato sbagliando il motore. Cmq non lo ritengo un problema (il peso) perchè al momento sul mercato ci sono versioni normali, quindi uno non prende la 159 x volare :asd)
Se faranno la versione sportiva allora si li chiedo molto molto di più.
Cmq x dire la concorrenza è questa:
Passat berlina è meglio che :ignore)
Serie 3 bmw bella si, cara anche, linea e interni visto il prezzo posso chiedere di più?Guardate il listino in lire x favore :p Poi ho provato quella del mio amico:320d automatica mi sembra un auto dolce, confortevole...non mi è sembrata una super sportiva :shrug03)
Audi a4 dopo un ottimo servizio è pronta la pensione. Vedremo il nuovo prodotto. Sulle audi sono dubbioso(non per l'affidabilità o assemblaggio) per la linea. Escono nuove ma sembra di avirle sempre viste :ka)
Questa 159 tutto sommato,dotazioni, linea, interni e prezzo mi sembrsa nella norma.
 
Il FUSI":1fb7ygru ha detto:
Bhè comprala, così vendono quella che non comprerò mai io. :)

Domanda: ma tu avevi (o hai) in programma di comprare una segmento D e, visto che la 159 ti fa schifo, comprerai Audi, BMW o altro?
Se sì, l'Alfa ha perso un cliente.

Se no, la tua opinione (commercialente parlando, ovviamente) per Baravalle e Marchionne vale una cippa.

Chi invece l'ha effettivamente comprata (non comprando Audi, BMW & co.) ne è abbastanza soddisfatto (pur non negando difetti e margini di miglioramento, tra cui i famosi 100 kg di peso).

Poi qualcuno mi deve spiegare perché 115 cavalli su 1.455 chili sono da alfista doc e invece 150 cavalli su 1.700 chili sono da demente senile. :asd)
 
Top