Qualità 159 meglio di 147?

Baravalle eMarchionne non hanno di questi pensieri non preocc.
La 159 ha i numeri giusti x lottare ad armi pari con la concorrenza e di fatti nelle vendite non va niente male. se poi il segmento D non offre gran chè non è colpa della 159 :p
Ps Non parlo di motori, intendo in un parcheggio trovo affiancate serie3, passat,A4 e poi la 159. Non potrei dire 3 stelle e un :cesso)
Uno obiettivo (gusti a parte) nota 4 berline normalissime.
 
Per il colore della 8c non mi risulta sia applicato alla 159... e quindi non lo conosco direttamente.

Per quanto riguarda la T.I.: si, passano in linea da un mese circa e cambia la targa cromata sui batticalcagna anteriori dove figura la scritta 159 TI, le modanature sono di una trama differente e il cielo della vettura è scuro... poi per il resto non mi viene presente al momento cosa cambi ancora visto che non l' ho vista finita... vedrò di ragguagliarvi meglio in proposito ;)
 
Alien2005":k51rm4ns ha detto:
Per il colore della 8c non mi risulta sia applicato alla 159... e quindi non lo conosco direttamente.

Per quanto riguarda la T.I.: si, passano in linea da un mese circa e cambia la targa cromata sui batticalcagna anteriori dove figura la scritta 159 TI, le modanature sono di una trama differente e il cielo della vettura è scuro... poi per il resto non mi viene presente al momento cosa cambi ancora visto che non l' ho vista finita... vedrò di ragguagliarvi meglio in proposito ;)
Intanto ti ringrazio per la notizia sulla TI (vuol dire che non si dovrà aspettare molto per vederla in concessionaria) mentre per il colore tieni presente che non è quello della 8C ma un nuovo rosso metallizzato "tristrato" denominato 8C. Se guardi qualche foto da Ginevra noterai che varie Alfa presentate avevano questo colore molto brillante.
 
stenmark":k3s1msgr ha detto:
Poi qualcuno mi deve spiegare perché 115 cavalli su 1.455 chili sono da alfista doc e invece 150 cavalli su 1.700 chili sono da demente senile. :asd)
Non bisogna solo guardare il rapporto peso potenza, che le prestazioni assolute siano comunque buone, e anche migliori rispetto alle 147 meno potenti è un conto, che il troppo peso si faccia sentire anche quando non si sfrutta tutta la potenza è un altro discorso.

Il peso influisce sempre sulla dinamica, anche in mezzo alle curve, seppure non mi sia dispiaciuta, la 159 non può avere la stessa agilità che ha una 147.
 
alk147 ha scritto:
Il peso influisce sempre sulla dinamica, anche in mezzo alle curve, seppure non mi sia dispiaciuta, la 159 non può avere la stessa agilità che ha una 147.
Normalissimo, ma la 159 deve avere altre doti per vendere bene nel suo segmento, anche se in termini di tenuta, stabilità e quant'altro non fa rimpiangere nulla.
 
alk147":2wyeoxem ha detto:
Il peso influisce sempre sulla dinamica, anche in mezzo alle curve, seppure non mi sia dispiaciuta, la 159 non può avere la stessa agilità che ha una 147.

Sì Alk, è verissimo e l'ho detto anche in uno dei primi post di questo topic, visto che salto dall'una all'altra vettura tutti i giorni.

Ma l'errore che secondo me un po' tutti continuate a fare è paragonare la 159 alla 147.
Ritengo sia assolutamente ovvio che la 159 non sia agile e divertente come la 147.

Il discorso che faccio è: la 159, pur con tutti i limiti di peso, è una berlina piacevole da guidare e ai massimi livelli di handling del suo segmento o no?

Trovatemi una segmento D più divertente della 147 e allora il discorso regge. Magari c'è, io ancora non l'ho trovata.

Ti posso dire che quando ho avuto la GT, trovavo la 147 ancora un pelo più divertente, forse per via del passo, non so.
 
Alien2005":1i0158iv ha detto:
Salve ragazzi... non mi dite che sono male assemblate, per cortesia, che già svegliarsi alle 5:00 di mattina è una tragedia, quanto poi l' impegno e la determinazione che ci mettiamo tutti i giorni per fare il c**o alla concorrenza vi assicuro che è il massimo... ebbene si, sono un addetto al montaggio dell Alfa 159 di Pomigliano e sono fiero del lavoro che faccio, certo la perfezione non è terrena, ma vi assicuro che quanto a qualità stiamo diventando i primi... se non lo siamo di già... Saluti a tutti
Alien2005":1i0158iv ha detto:
Dunque... che io lavori a Pomigliano te lo posso dimostrare, ma non credo che il problema posto sia lì, per quanto riguarda la verniciatura beh il reparto è il migliore che ci sia al MONDO anche perchè ristrutturato da un anno... e ti dico un' altra cosa siamo gli unici a lavorare con vernici ad acqua e cioè meno inquinanti, adesso il problema può darsi sia un problema di tempi, che si debba far qualcosa per migliorare sempre e comunque, ti dico anche che all' inizio la vernice addirittura non attaccava sulla scocca, ma son normative che impongono questo tipo di lavorazioni e noi siamo adeguati alle normative sennò sai il buco in petto che gli fanno all' azienda... mi dirai e gli altri come mai questo problema non lo hanno?... semplice non sono adeguati alle norme e ancora usano tecniche di verniciatura obsolete che il cliente non vede ovviamente perchè considera giustamente il prodotto finito non sapendo i retroscena, ma aspetta che si adeguino e vedrai gli impicci che combinano... qua son tutti alfisti, adesso ci vorrebbe qualcuno che abbia un auto della concorrenza il cui stabilimento abbia da poco messo a norma il reparto verniciatura e ne sentiresti delle belle... ti assicuro che si fa il massimo per essere ai primissimi posti.
Ciao ;)

Ritornando strettamente nell'argomento principale mi fa assolutamente ridere quando parlando dello stabilimento di Pomigliano si dice che il reparto verniciatura è il migliore al mondo e che in quanto a qualità "stiamo diventando, se già non lo siamo" i primi al mondo.
Sono tutte cose che si dicono alla presentazione di nuovi modelli, quando si aprono i cancelli delle fabbriche ai fornitori ed ai familiari. Frasi per riempirsi la bocca e non guardare in faccia ai veri problemi che sono le maestranze, nelle quali il management non può intervenire più di tanto. Perchè una macchina fatta a Torino, Cassino, Polonia o dove vi pare non deve essere della stessa qualità di una che esce da Napoli???

Quando un portellone della 147 viene montato male su una vettura può anche stare bene, ma quando sull'INTERA produzione di 147 avviene questo, allora è il segno tangibile che chi lavora alla catena di montaggio denota un certo menefreghismo nel lavoro che fa. Per non generalizzare a partire da un portellone, possiamo andare a prendere altri particolari, tipo parti della plancia, montanti, ecc che sicuramente sono assemblati da altri operai che non siano quelli che montano il portellone storto su tutte le 147. Ovviamente ci sono anche le persone dedite al proprio mestiere(come in tutti i luoghi di lavoro) che dedicano anima e corpo in questa causa (sicuramente uno di questi è proprio Allien).
Sembra, anzi è proprio così, che si stià andando indietro nella qualità costruttiva, invece che avanti: basta osservare le prime 147 prodotte fino al 2003 e quelle che escono oggi. Sembrano fatte in fabbriche differenti.
Ripeto, la colpa di questo andazzo è ascrivibile alla scarsa attenzione e dedizione al proprio lavoro di chi lavora a Pomigliano.

Riporto un aneddoto che leggevo in un altro forum per far capire a che livelli di cura ed interesse mettono a Pomigliano: durante una visita una persona ha notato il piazzale dei prodotti nuovi vuoto. Alla domanda di dove fossero le macchine finite fu risposto che, vista l'ora di pranzo, le maestranze ci erano andate a casa................................
Magari sono le stesse persone che poi deliberano il 99,9999 periodico delle 147 con il portellone storto e le impurità di vernice, e che lasciano le briciole del panino dentro la macchina scaricata dalla bisarca.
(Tra l'altro non diciamo che il reparto verniciatura è l'unico all'avanguardia che vernicia con vernici ad acqua. Infatti per una normativa, entrata in vigore dall'autunno 2006, ha costretto ad addottare questa tecnica tutti gli stabilimenti di questo tipo. Pomigliano già verniciava ad acqua le 939 dall'estate 2005 (da autunno 2006 anche le 937) ma, con tutto il tempo per organizzarsi, la verniciatura è ancora da cani, con impurità, ecc)

Come si diceva nel topic le maestranze sono quelle che decidono quando il capostabilimento può andare in bagno. Cosa può fare il management dall'alto allora? E' una partita persa da tempo. Sono anni e anni che si cerca di raddrizzare questo stabilimento, con risultati scoraggianti.
L'unica soluzione è andare via. Basta produrre Alfa Romeo a Pomigliano.
E questa via è quella intrapresa dalla Fiat, con la produzione della 940 (futura 147) a Cassino e della Junior a Melfi o Mirafiori.
Quando Pomigliano resterà con la sola 939 poi vedremo se le maestranze avranno ancora voglia di comandare, trovandosi vicino alla prospettiva di chiusura....

Concludo sull'argomento alfista. L'alfista non è chi compra una macchina con il marchio Alfa Romeo davanti (magari rinnegando di esserlo stato una volta che cambia marca) o che semplicemente si ritiente tifoso sfegatato di quest'azienda, approvando con prostrazone qualsiasi decisione.
Essere Alfisti è una filosofia ben più profonda, che deriva dalla condivisione di valori che sono nelle radici della filosofia Alfa Romeo.
Se questi valori non sono rispettati o diluiti oltremodo nella produzione odierna di Alfa Romeo, credo che sia legittimo avanzare qualche critica.
Come credo che sia legittimo criticare che una macchina sia fatta male, per colpa della scarsa professionalità, anche se costa 5.000 euro meno della concorrenza. La Panda (non prodotta a Pomigliano) è quasi esente da difetti di produzione e costa meno della metà di 147...
 
stenmark":n36veuv1 ha detto:
Domanda: ma tu avevi (o hai) in programma di comprare una segmento D e, visto che la 159 ti fa schifo, comprerai Audi, BMW o altro?
Se sì, l'Alfa ha perso un cliente.

Sicuramente una D come la 156 era la mia vettura "ideale". Non la presi a suo tempo non solo per la differenza di costo rispetto alla 147 che all'epoca non potevo sostenere, ma anche per la "vecchiezza" del prodotto che si sarebbe fatta sentire alla rivendita.
Come utente D, e molto attirato dalle D, di sicuro NON prederei nè prenderò la 159, mentre prenderei senza problemi una serie 3.
 
Poi qualcuno mi deve spiegare perché 115 cavalli su 1.455 chili sono da alfista doc e invece 150 cavalli su 1.700 chili sono da demente senile.


Bhè perchè i 150cv su 1700 danno una guida da età senile :)
 
nivomat":ypyrrpl7 ha detto:
Ritornando strettamente nell'argomento principale mi fa assolutamente ridere quando parlando dello stabilimento di Pomigliano si dice che il reparto verniciatura è il migliore al mondo e che in quanto a qualità "stiamo diventando, se già non lo siamo" i primi al mondo.
Sono tutte cose che si dicono alla presentazione di nuovi modelli, quando si aprono i cancelli delle fabbriche ai fornitori ed ai familiari. Frasi per riempirsi la bocca e non guardare in faccia ai veri problemi che sono le maestranze, nelle quali il management non può intervenire più di tanto. Perchè una macchina fatta a Torino, Cassino, Polonia o dove vi pare non deve essere della stessa qualità di una che esce da Napoli???

Non posso che quotarti, e conoscendo la tua esperienza sul prodotto non dubitavo che sarebbe stato così un eventuale tuo commento, perchè diciamocelo chiaro, se uno conosce e sa valutare il prodotto, ste cose ci sono, e ci sono per davvero, e ci sono troppo spesso.

Riguardo il discorso dei piazzali vuoti, che mi venne riportato a voce, all'ora di pranzo, bhè si parla di periodi non vicinissimi ma manco lontanissimi.........
 
Il ragionamento che qualcuno si ostina a non voler capire è questo:

se la 147, nella sua motorizzazione baricentrica (o "modale" per chi sa di statistica) può essere ritenuta soddisfacente da chi la compra (prevalentemente un target dai 20 ai 35 anni), si può accettare che la 159, sempre nella sua motorizzazione baricentrica (il 150 cv, che per di più va anche più forte della 147 115 o 120 cv) venga ritenuto soddisfacente da coloro per i quali la 159 è stata pensata (tipicamente 36-50 anni o grandi viaggiatori), che per esigenze d'uso o preferenze personali, danno qualche punto di preferenza in più al confort anziché alla nervosità dello sterzo.

E' tanto complicato da capire?
 
Tra 147 e 159 ci sono due mondi di differenza.

Chi preferisce la 159 difficilmente prenbde in considerazione la 147, ragion per cui, per vendere bene la 159 deve avere caratteristiche diverse dalla 147.
E comunque, la 159 mantiene un ottimo livello di sportività nella guida, se rapportata alle berline del suo segmento, anzi, ha lo sterzo più diretto di tutte le altre........ :)
Fare della 159 una 147 un po' più grande ed a tre volumi avrebbe significato venderne poche, e quelle poche a discapito anche della 147. :(
 
E comunque, avrà anche un rapporto peso/potenza inferiore, ma come qualità dinamiche non è seconda a nessuno nel suo segmento, anzi, stacca di almeno un paio di lunghezza la seconda. E' questa la caratteristica vincente che fa della 159 la più berlina più venduta del segmanto D.

Oltre al vantaggio che a parità di prezzo pagato anche le prestazioni sono da primato, rispetto sempre alla migliore concorrenza.

Con gli stesso soldi della 2.4 JTDm altrove trovi berline dalla cilindrata, dalla potenza e quindi dalle e prestazioni inferiori. Ecco perchè molti stanno riposizionandosi sulla 159 escludendo la possibilità di acquistare altre famosissime berline.
Si sta cominciano a valutare non il rapporto peso potenza,
ma
PREZZO/POTENZA
o meglio
PREZZO/PRESTAZIONI
e qui le Alfa Romeo in linea di amssima sono avanti.
 
Gavi":2mb7hwtu ha detto:
E comunque, avrà anche un rapporto peso/potenza inferiore, ma come qualità dinamiche non è seconda a nessuno nel suo segmento, anzi, stacca di almeno un paio di lunghezza la seconda. E' questa la caratteristica vincente che fa della 159 la più berlina più venduta del segmanto D.

Oltre al vantaggio che a parità di prezzo pagato anche le prestazioni sono da primato, rispetto sempre alla migliore concorrenza.

Con gli stesso soldi della 2.4 JTDm altrove trovi berline dalla cilindrata, dalla potenza e quindi dalle e prestazioni inferiori. Ecco perchè molti stanno riposizionandosi sulla 159 escludendo la possibilità di acquistare altre famosissime berline.
Si sta cominciano a valutare non il rapporto peso potenza,
ma
PREZZO/POTENZA
o meglio
PREZZO/PRESTAZIONI
e qui le Alfa Romeo in linea di amssima sono avanti.
A prescindere dal fatto che l'auto del segmento D che mi piace di più è la 159, devo dire che a livello di rapporto costi d'utilizzo/prestazioni la BMW serie 3 è meglio di Alfa e ti spiego perchè.
L'auto che guido è una macchina aziendale presa a noleggio a lungo termine, che significa che l'azienda per cui lavoro paga un tot al mese per tutti i costi generati dalla macchina. La sto per cambiare e mi sono fatto fare un serie di preventivi da varie società di renting e ahimè devo dire che il costo di un mese di noleggio di una BMW 320d (con sostanzialmente gli stessi accessori) è leggermente inferiore alla 159 2.4 Mjet (che prove alla mano va come la 320 di BMW). Quel che è peggio però è che i consumi della 159 sono decisamente peggiori a quelli BMW. Quello che salverà Alfa nella mia scelta è che non mi posso permettere la 2.4 (e di conseguenza nemmeno BMW 320d) e che la linea del BMW non mi esalta.

Ciao
 
Salve a tutti, voglio rispondere a nivomat, che dice che le maestranze all' ora di pranzo andavano a casa con le vetture appena prodotte e per questo motivo i piazzali erano vuoti...

A parte che le auto appena finite sono da immatricolare, e che quindi non hanno targa... ma tu crdi che davvero sia così, che un dirigente o chi atro potesse prendere una vettura e fare quello che vuole nello stabilimento e/o addirittura uscire all' esterno.... è da matti, proprio non ci posso credere...

Per quanto riguarda l'altro utente che chiedeva del colore rosso della 8C: il rosso che intendi tu applicato sulla 159 ha ovviamente un numero... quel colore è il 583, ma non so se è lo stesso della 8c...

Ciao ;)
 
Alien2005":m992buvh ha detto:
Salve a tutti, voglio rispondere a nivomat, che dice che le maestranze all' ora di pranzo andavano a casa con le vetture appena prodotte e per questo motivo i piazzali erano vuoti...

questa me l'ero persa... nivomat, su qualunque forum tu l'abbia letta, mi sembra ovvio che si tratta solo di una battuta provocatoria
 
Alien2005":3b7lt9pi ha detto:
Per quanto riguarda l'altro utente che chiedeva del colore rosso della 8C: il rosso che intendi tu applicato sulla 159 ha ovviamente un numero... quel colore è il 583, ma non so se è lo stesso della 8c...

Ciao ;)

No, il 583 è il rosso rubino metallizzato che c'è nella lista colori fin dalla presentazione della 159. Se invece guardi qui http://www.automobilismo.it/edisport/au ... /old54.jpg
vedrai il nuovo rosso presentato a Ginevra e che mi piacerebbe sapere se avete già visto sulle linee di montaggio.

Grazie
Ciao
 
Beh... questa è una TI ... la riconosco dalle pinze e dalle ruote... ovviamente è passata dalle nostre linee di montaggio, ma al momento ignoro il colore, ti faccio sapere il numero di vernice appena ne passa una.
 
Top