Q2 sulla neve...(e fondi poco aderenti)

ilFante":1khmfmv9 ha detto:
Io invece sostengo che in alcuni casi di offroad,come per esempio discese impegnative a bassa aderenza,l'abs serve a poco o nulla...o si scende di freno motore e ridotte oppure si scende...si scende...si scende....si scende..... :eek:hmamma) :eek:o) ...... :asd) :asd)
quoto. ridotte e tanta sensibilità di sterzo e pedali.
 
madbob":1y6n96n9 ha detto:
Dipende molto anche dalla temperatura dei freni; in caso di basse temperature e fondo stradali viscido e/o a bassa aderenza ,sarebbe buona norma scaldare i freni e tenerli calde, per avere una modulabilità migliore.
ma come fai a tenere in temperatura i freni sul viscido? mica puoi fare come in f1 dietro la safety car :asd) .forse che tu su strada freni di continuo per avere sempre l'impianto in temperatura? :sgrat)
 
joker66":j4x9y4l2 ha detto:
ma come fai a tenere in temperatura i freni sul viscido? mica puoi fare come in f1 dietro la safety car :asd) .forse che tu su strada freni di continuo per avere sempre l'impianto in temperatura? :sgrat)
Io zig-zago anche dietro a quello che mi precede per tenere le gomme in temperatura, così appena scatta il verde lo brucio! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
fratz147":3rstnepl ha detto:
joker66":3rstnepl ha detto:
ma come fai a tenere in temperatura i freni sul viscido? mica puoi fare come in f1 dietro la safety car :asd) .forse che tu su strada freni di continuo per avere sempre l'impianto in temperatura? :sgrat)
Io zig-zago anche dietro a quello che mi precede per tenere le gomme in temperatura, così appena scatta il verde lo brucio! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Wèèè poi non lamentatevi dell'usura precoce di pastiglie e pneumatici.... :muaha) :muaha) ....fratz...a proposito del torsen...ieri ne ho montato un paio sulla slitta di babbo natale ed oltre ad evidenziare una tenuta paurosa di tutte e 16 le renne o notato un incremento mostruoso dell'accelerazione....lo 0-100 e di circa 3.6 sec.....stò pensando seriamente di iscrivermi al prossimo mondiale di f1.... :asd) :asd) :asd)
 
joker66":1yk403ba ha detto:
madbob":1yk403ba ha detto:
Dipende molto anche dalla temperatura dei freni; in caso di basse temperature e fondo stradali viscido e/o a bassa aderenza ,sarebbe buona norma scaldare i freni e tenerli calde, per avere una modulabilità migliore.
ma come fai a tenere in temperatura i freni sul viscido? mica puoi fare come in f1 dietro la safety car :asd) .forse che tu su strada freni di continuo per avere sempre l'impianto in temperatura? :sgrat)

Basta sfiorare il pedale del freno ogni tanto, quando lo si può fare in tutta sicurezza; in pianura ed in salita lo si può fare appunto in tutta sicurezza e, tra l'altro, è una condizione di utilizzo in cui no nsi usano i freni e quindi il momento in cui, con temeprature basse, i freni perdono completamente sensibilità e, se hai l'ABS, toglie pressione al circuito, se non lo hai blocchi le ruote.

Io lo facci osempre da quando, una volta ,lasciai l'auto tutto il giorno ferma; pioveva acqua e neve e la temepratura era prossima allo zero; ho fatto 4 kilometri senza toccare i freni, poi, artrivato in prossimità di una rotonda, ho dovuto rallentare ... pazzesco, avevo una Punto senza ABS, appena sfioravo i freni si bloccavano le ruote! Fortuna vuole che ho cominciato l'operazione molto in aticipo ed ho usato il freno motore e la rotonda era sgombera; ma ricordo ancora come se fosse ieri la scena e la sensazione di impotenza.

Da allora, sopratutto se nevica, anche se non ha ancora fatto presa sull'asfalto, cerco sempre di tenere in temperatura i freni, sfiorando il pedale ogni tanto (ma continuando ad accelerare). E se devo partire con macchina fredda, faccio un pai odi manovre, tanto per scaldarli anche solo un poco ... basta veramente un niente, ma l'impianto frenate co ntemperature esterne prossime (o peggio inferiori) allo "0", da freddo, è da mani nei capelli!
 
madbob":3te2l2cd ha detto:
cerco sempre di tenere in temperatura i freni, sfiorando il pedale ogni tanto (ma continuando ad accelerare).
Questa mi è nuova! :sarcastic)

E se devo partire con macchina fredda, faccio un pai odi manovre, tanto per scaldarli anche solo un poco ... basta veramente un niente, ma l'impianto frenate co ntemperature esterne prossime (o peggio inferiori) allo "0", da freddo, è da mani nei capelli!
Mai avuto problemi ai freni con temperature bassissime. Chiaramente è meglio fare qualche frenata tranquilla quando si parte ma non mi risulta né che facendo manovra si scaldino i freni né che il metodo migliore e ideale sia sfiorare il freno mentre si accelera! :shrug03)

Verosimilmente è più probabile l'opposto, ovvero surriscaldamento dei freni con conseguente allungamento della frenata, ma bisogna scendere dallo Stelvio senza mai alzare il piede dal pedale del freno! :asd)
 
fratz147":33367o1v ha detto:
madbob":33367o1v ha detto:
cerco sempre di tenere in temperatura i freni, sfiorando il pedale ogni tanto (ma continuando ad accelerare).
Questa mi è nuova! :sarcastic)

E se devo partire con macchina fredda, faccio un pai odi manovre, tanto per scaldarli anche solo un poco ... basta veramente un niente, ma l'impianto frenate co ntemperature esterne prossime (o peggio inferiori) allo "0", da freddo, è da mani nei capelli!
Mai avuto problemi ai freni con temperature bassissime. Chiaramente è meglio fare qualche frenata tranquilla quando si parte ma non mi risulta né che facendo manovra si scaldino i freni né che il metodo migliore e ideale sia sfiorare il freno mentre si accelera! :shrug03)

Verosimilmente è più probabile l'opposto, ovvero surriscaldamento dei freni con conseguente allungamento della frenata, ma bisogna scendere dallo Stelvio senza mai alzare il piede dal pedale del freno! :asd)

Quella del "sfiorare il pedale del freno continuando ad accelerare" è per non far si che quello che segue ti tamponi ... cin mancherebbe di scaldare i freni frenado in pieno rettilineo senza motivo! Se ti trovo davanti e lo fai ti tiro una testata alla Zidane! :asd)

Quello della "manovra" intendo fare un paio di molte avanti ed indietro come se appunto fosse una manovra di parcheggio (accelerando e frenando solo dopo aver rilasciato l'acceleratore).

Cmq dipende molto da dove uno abita ... prova a lasciare la macchina -20 all'ombra tutto il giorno quando vai a sciare, dopo capisci cosa intendo!

Inoltre, tieni presente uan cosa, io prima ho parlato di acqua mista a neve appositamente; nel caso dell'acqua essa va direttamente a contatto del disco e delle pastiglie con pissbile formazione di ghiccio o cmq di patine che ritardano il cominciare l'azione di rallentamento.
 
joker66":3ttd60xo ha detto:
io ho comprato 4 termiche con cerchi da15, le pirelli snowsport 195 60 15 ed aspetto i primi veri freddi per testarne l'efficacia. non m'illudo che torsen+termiche facciano miracoli ma certo qualche margine di sicurezza in più lo garanatiscono. se proprio devo muovermi sulla neve, comunque, lascio in garage il mio bel turbo 16v e prendo il grandvitara di mia moglie che con le sue gomme m+s, dunque non specificatamente "gomme da neve" e le marce ridotte mi porta davvero dappertutto :nod) .un'ultima cosa:sulla neve sul dritto o sulle salite se sbagli in qualche modo rimedi ma il vero banco di prova dell'abilità di guida sono le discese :asd) dove le marce ridotte sono una vera manna dal cielo se le sai usare e se hai il coraggio di non toccare mai i freni perchè alla prima perdita di aderenza l'auto comincia ad andare dove vuole e a quel punto puoi anche mollare il volante ed i freni e pregare il tuo santo preferito :sarcastic)

quanto le hai pagate?

Ciao Matteo
 
madbob":31rx0fq5 ha detto:
Quella del "sfiorare il pedale del freno continuando ad accelerare" è per non far si che quello che segue ti tamponi ...
Cosa vuol dire?
Quello che sta dietro frenerà anche lui per non tamponare, non ho proprio capito! :confusbig)

cin mancherebbe di scaldare i freni frenado in pieno rettilineo senza motivo! Se ti trovo davanti e lo fai ti tiro una testata alla Zidane! :asd)
Cioè tu quando freni normalemente a freddo nel frattempo acceleri? :ka)

E' questa parte che proprio non ho capito! :shrug03)

Cmq dipende molto da dove uno abita ... prova a lasciare la macchina -20 all'ombra tutto il giorno quando vai a sciare, dopo capisci cosa intendo!
A parte che a -20 non serve l'ombra ( :asd) ), ma vado a sciare sempre e non mi è mai capitato. Parto andando piano e frenando dolcemente, questo è più che sufficiente a mantenere i freni funzionanti in totale sicurezza in caso di emergenza.

P.S. Ovvio che se avessi la possibilità di scaldare gomme e freni come in F1 sarebbe meglio ma per strada è assurdo! ;)

Inoltre, tieni presente uan cosa, io prima ho parlato di acqua mista a neve appositamente; nel caso dell'acqua essa va direttamente a contatto del disco e delle pastiglie con pissbile formazione di ghiccio o cmq di patine che ritardano il cominciare l'azione di rallentamento.
Ma quale ghiaccio? Ma, scusa la domanda, tu dove vivi?
Perchè da come parli sembra che stai in Siberia visto che se ti si bagnano i dischi si ghiacciano all'istante! :?:
 
A parte tutti i discorsi su gomme e torsen(questa volta dico sul serio... :asd) ).....il mio consiglio è sempre uguale....quando nevica,se potete,la nasona lasciatela in garage...che è meglio :OK)
 
fratz147":fi9tne1k ha detto:
madbob":fi9tne1k ha detto:
Quella del "sfiorare il pedale del freno continuando ad accelerare" è per non far si che quello che segue ti tamponi ...
Cosa vuol dire?
Quello che sta dietro frenerà anche lui per non tamponare, non ho proprio capito! :confusbig)

cin mancherebbe di scaldare i freni frenado in pieno rettilineo senza motivo! Se ti trovo davanti e lo fai ti tiro una testata alla Zidane! :asd)
Cioè tu quando freni normalemente a freddo nel frattempo acceleri? :ka)

E' questa parte che proprio non ho capito! :shrug03)

Cmq dipende molto da dove uno abita ... prova a lasciare la macchina -20 all'ombra tutto il giorno quando vai a sciare, dopo capisci cosa intendo!
A parte che a -20 non serve l'ombra ( :asd) ), ma vado a sciare sempre e non mi è mai capitato. Parto andando piano e frenando dolcemente, questo è più che sufficiente a mantenere i freni funzionanti in totale sicurezza in caso di emergenza.

P.S. Ovvio che se avessi la possibilità di scaldare gomme e freni come in F1 sarebbe meglio ma per strada è assurdo! ;)

Inoltre, tieni presente uan cosa, io prima ho parlato di acqua mista a neve appositamente; nel caso dell'acqua essa va direttamente a contatto del disco e delle pastiglie con pissbile formazione di ghiccio o cmq di patine che ritardano il cominciare l'azione di rallentamento.
Ma quale ghiaccio? Ma, scusa la domanda, tu dove vivi?
Perchè da come parli sembra che stai in Siberia visto che se ti si bagnano i dischi si ghiacciano all'istante! :?:

Scusami eh, ma se tu freni SENZA MOTIVO in rettilineo, come minimo quello dietro te ne dice di tutti i colori perchè non si apsetta una decelerazione ... e se non ci fa caso ti tampona. E' una manovra molto pericolosa.

tra l'altro per scaldare i freni, basta una leggerissima pressione, senza esagerare; nel contempo continuo ad accelerare così da non provocare situazione di pericolo a chi segue.
Inoltre, non lo facico sempre, ma solo quando il manto stradale è a bassa aderenza.

Per quanto riguarda la formazione di "patine" su dischi e pastiglie, ricordo che su tutte le BMW c'è un sistema che, se non è stato azionato il freno da X secondi, manda in sfioramento le pastiglie ai dischi prorpio per questo motivo, oltre che tenere caldo, e quindi alla massima efficenza, l'impianto frenante.

Per concludere, pensare che a freddo l'impianto si comproti come a caldo, mi pare un'assurdità bella e buona. Che poi a te è sempre andata bene, è un conto, ma forse perchè non hai mai dovuto fronteggiare situazioni di emergenza in questi casi.
 
madbob":1kxyk4yd ha detto:
Scusami eh, ma se tu freni SENZA MOTIVO in rettilineo, come minimo quello dietro te ne dice di tutti i colori perchè non si apsetta una decelerazione ... e se non ci fa caso ti tampona. E' una manovra molto pericolosa.
Mi sa che non ci siamo capiti: non sono io quello che frena in rettilineo senza motivo ma tu!

Io freno quando devo frenare e accelero quando devo accelerare.

Sei tu poi che in rettilineo per scaldare i freni acceleri e freni contemporaneamente!

:ka)


tra l'altro per scaldare i freni, basta una leggerissima pressione, senza esagerare; nel contempo continuo ad accelerare così da non provocare situazione di pericolo a chi segue.
Quello che segue tanto frenerà lo stesso perchè vedrà accendersi gli stop!

Inoltre, non lo facico sempre, ma solo quando il manto stradale è a bassa aderenza.
Io più che dei freni mi preoccuperei delle gomme e di adeguare la velocità! :shrug03)

Per quanto riguarda la formazione di "patine" su dischi e pastiglie, ricordo che su tutte le BMW c'è un sistema che, se non è stato azionato il freno da X secondi, manda in sfioramento le pastiglie ai dischi prorpio per questo motivo, oltre che tenere caldo, e quindi alla massima efficenza, l'impianto frenante.
Di questo non ero a conoscenza, sicuro non si tratti del sistema che quando vi è un brusco rilascio del gas avvicina le pastiglie ai dischi per ridurre i tempi di "pinzata"?

Per concludere, pensare che a freddo l'impianto si comproti come a caldo, mi pare un'assurdità bella e buona. Che poi a te è sempre andata bene, è un conto, ma forse perchè non hai mai dovuto fronteggiare situazioni di emergenza in questi casi.
Ti ripeto che non hai dischi carbo-ceramici, l'efficienza frenante sarà certo minore a freddo ma non compromette la sicurezza in modo tale da giustificare frenate senza senso mentre si accelera, tutto qui. :OK)
 
quadamage76":3p0mkbai ha detto:
joker66":3p0mkbai ha detto:
io ho comprato 4 termiche con cerchi da15, le pirelli snowsport 195 60 15 ed aspetto i primi veri freddi per testarne l'efficacia. non m'illudo che torsen+termiche facciano miracoli ma certo qualche margine di sicurezza in più lo garanatiscono. se proprio devo muovermi sulla neve, comunque, lascio in garage il mio bel turbo 16v e prendo il grandvitara di mia moglie che con le sue gomme m+s, dunque non specificatamente "gomme da neve" e le marce ridotte mi porta davvero dappertutto :nod) .un'ultima cosa:sulla neve sul dritto o sulle salite se sbagli in qualche modo rimedi ma il vero banco di prova dell'abilità di guida sono le discese :asd) dove le marce ridotte sono una vera manna dal cielo se le sai usare e se hai il coraggio di non toccare mai i freni perchè alla prima perdita di aderenza l'auto comincia ad andare dove vuole e a quel punto puoi anche mollare il volante ed i freni e pregare il tuo santo preferito :sarcastic)

quanto le hai pagate?

Ciao Matteo
le 4 gomme 360 € compresa bilanciatura e montaggio ( ancora da effettuare ) su 4 cerchi in acciaio usati ex alfa 156 che ho pagato 100€
 
in tutta questa discussione riguardante i freni mi trovo daccordo con fratz. in sintesi, da quel che ne so, i freni tradizionali funzionano meglio tanto più sono freddi. gli scorsi anni la mia auto restava all'aperto tutta la notte e anche con temperature prossime a -6 o -7 non ho mai avuto alcun problema di frenate. mai sentito che si formi ghiaccio sui dischi, almeno alle nostre latitudini. e continuo a non capire la tecnica di frenare leggermente, ogni tanto, in rettilineo per tenere caldi i freni: così facendo chi ti segue vede accendersi spesso le luci di stop e pensa stia succedendo qualcosa che ti costringe a rallentare mentre invece non è così. è la prima volta che sento parlare di questa "tecnica" in ambitro stradale e sinceramente la trovo inutile oltre che potenzialmente pericolosa e ingannevole per chi segue.
 
Mah... per me si esagera un pò... sicuramente se parti con la macchina da -20° e dopo 3 metri dai una frenata secca, la prima frenata non sarà ottimale in quanto davvero i dischi sono troppo freddi. Ma una volta date 2 o 3 frenate e guidando normalmente, non è che ci sia la necessità di ternerli caldi come si fa con quelli di carbonio sulle F1, che lavorano bene solo sopra i 200° circa, dai... :shrug03)
 
I freni così come tutte le componenti meccaniche hanno un arco di temperatura in cui funzionano in modo ottimale. L'arco di temperatura dipende dalla scelta dei materiali e dalla condizione degli stessi. In linea di massima un impianto di serie funziona bene da freddo fino ad una certa temperatura, poichè la soglia inferiore è molto bassa e già alla prima frenata la si supera. Anche se al di sotto della soglia è solo ridotta un po' l'efficienza, non è che non freni! L'uso di componenti Racing garantisce una maggior escursione verso le alte temperature, con in genere un gap a freddo che si fa maggiormente sentire quando la pastiglia si vetrifica. Ma non vedo (almeno con gli impianti di serie) la necessità di mantenere riscaldato o asciutto un impianto. Considera anche che il sistema PRE-SAFE brevettato da Mercedes accosta le pastiglie al disco al rilascio dell'acceleratore, ma solo allo scopo di ridurre il tempo di reazione in caso di frenata brusca. Che poi mantenga anche il disco asciutto è vero..... ma forse hanno avuto problemi di questo tipo per i materiali che usano, questo non lo so ma è una mia ipotesi. Per quanto ti posso dire sulla 147 non abbiamo di queste problematiche. Consideriamo poi che la pur lieve pressione esercitata elettronicamente provoca usura dei componenti, quindi si cambieranno prima dischi e pastiglie.
 
finalmente un po di chiarezza. mi sembra che qualcuno sia un po maniacale in certi atteggiamenti, peraltro assolutamente inutili se non addiritttura rischiosi.
 
siamo partiti parlando di trazione su fondi poco aderenti e siamo arrivati a fare un discorso tecnico di frenata...è stato bellissimo vedere evolversi questo topic...dalla partenza...alla frenata :D
io volevo solo sapere la q2 rispetto ad una normale 147 che differenze dava in termini di "presa"su fondi scivolosi...
sulla frenata non ci sarà nessuna differenza fra una 147 q2 e una (ad esempio) jtdm150cv con 17"...


...in ogni caso da quando ho aperto questa discussione ad adesso per me una cosa è cambiata...la q2 mi è arrivata ed ho avuto modo di testarla sul bagnato...(su neve non ancora e su fango scusate ma non ho il coraggio :mecry) )

vi posso dire che il torsen si sente e come!!!certo, poi siamo alla solita discussione, non diventa un 4x4, non è una macchina da gara e non è impossibile schiantarsi...il torsen c'è e il suo effetto si sente in modo deciso,i controlli (anche su bagnato) non entrano quasi mai e poi l'assetto (veramente duro e un pò più basso del normale) completa il quadro dando una fortissima sensazione di sicurezza e di essere veramente ben piantati all'asfalto...
io l'ho trovata davvero un ottima macchina in questi miei primi 2000km...
l'unica cosa è che il divertimento (seppur sempre responsabile) sono convinto che mi farà mangiare via alla veloce tutto il battistrada delle povere bridgestone potenza re 050...
 
andrea147":3utxa0nw ha detto:
siamo partiti parlando di trazione su fondi poco aderenti e siamo arrivati a fare un discorso tecnico di frenata...è stato bellissimo vedere evolversi questo topic...dalla partenza...alla frenata :D

Eh si, è andato un tantino off topic!

andrea147":3utxa0nw ha detto:
vi posso dire che il torsen si sente e come!!!....
...il torsen c'è e il suo effetto si sente in modo deciso....

Quando ho provato io la Q2 non ho sentito una grandissima differenza dalla mia, se non la paurosa trazione in piena accelerazione da fermo. Ma in curva non mi sembra così diversa da una serie 0 con ruote da 17". Forse non ho picchiato abbastanza??
 
dallas140cv":1ef56khp ha detto:
andrea147":1ef56khp ha detto:
siamo partiti parlando di trazione su fondi poco aderenti e siamo arrivati a fare un discorso tecnico di frenata...è stato bellissimo vedere evolversi questo topic...dalla partenza...alla frenata :D

Eh si, è andato un tantino off topic!

andrea147":1ef56khp ha detto:
vi posso dire che il torsen si sente e come!!!....
...il torsen c'è e il suo effetto si sente in modo deciso....

Quando ho provato io la Q2 non ho sentito una grandissima differenza dalla mia, se non la paurosa trazione in piena accelerazione da fermo. Ma in curva non mi sembra così diversa da una serie 0 con ruote da 17". Forse non ho picchiato abbastanza??
forse se la provi con la pioggia o con asfalto scivoloso cambi idea :elio) .quoto cmq ciò che dici sulla trazione e accelerazione: se fai un 1a-2a-3a rabbioso t'incolla al sedile. :nod)
 
Top