fratz effettivamente su fondi innevati o anche fangosi, la maggior forza frenante (e quindi il minor spazio di arresto) si ottiene bloccando le ruote; questo perchè l'accumulo di materiale davanti al pneumatico (parliamo di mm, massimo cm, ma comunque sufficienti; tant'è che sarebbe più corretto, per capirsi, parlare di accumulo di materiale davanti al tassello del pneumatico; altrimenti sembra che il vantaggio sia dato da un muro di mezzo metro di neve che ferma la macchina :sarcastic), mentre in realtà avviene a livello non microscopico ma quasi) contribuisce ad aumentare la forza scambiabile dal pnaumatico.
Tempo fa avevo postato un grafico della forza frenante in funzione dello scorrimento del pneumatico: mentre su asciutto (e ancora di più sul bagnato), tale forza scende se arriviamo al bloccaggio, sulla neve l'andamento è invece crescente, e raggiunge il massimo proprio con ruote completamente bloccate.
Comunque anche sull'asciutto è vero che mediamente l'ABS riduce lo spazio di frenata rispetto al guidatore medio che, colto da panico, frenerebbe bloccando le ruote. Tuttavia, se un pilota fosse in grado di frenare come si deve, lo spazio di frenata senza ABS sarebbe lo stesso o addirittura più breve: questo perchè l'ABS "sfrena" la o le ruote un pò prima di arrivare alla condizione di incipiente bloccaggio, mentre la massima forza frenante si otterrebbe proprio in condizioni di incipiente bloccaggio.
L'ABS fa così perchè solo in questo modo il pneumatico mantiene anche un buon livello di forza scambiabile lateralmente, permettendo quindi la sterzata anche durante una frenata di emergenza (cosa che non sarebbe possibile a ruote inchiodate, ma nemmeno a ruote "quasi inchiodate", dove avremmo la massima forza frenente, perchè il pneumatico lì offrirebbe una forza laterale troppo bassa). Tant'è che l'ABS è nato proprio per permettere di evitare ostacoli anche durante frenate "di panico", e ovviamente poi riduce lo spazio di arresto rispetto ad un'inchiodata, ma difficilmente lo può fare rispetto ad una frenata ottimale da parte di un pilota, se questo è in grado di spingersi fino alla condizione di incipiente bloccaggio (senza superarla, perchè dopo la forza frenante scende subito), zona dove l'ABS non può (o meglio, non "vuole") spingersi.
Ora cerco il topic dove se ne parlava, scusate l'OT... :OK)