Q2 sulla neve...(e fondi poco aderenti)

lelesch81":psps19ll ha detto:
andrea147":psps19ll ha detto:
ma questa barra posteriore e questa scatola dello sterzo "diversa"...
nessuno sa dire niente di specifico???

se le hanno messe, sono necessarie a fare in modo che tutto funzioni in tutte le condizioni.

...lo spero che servano a qualcosa... :elio)
xò non riesco a capire la barra posteriore a cosa serva...?è tipo una duomi?da rigidità?

p.s.
l...in ogni caso ci tengo a precisare che anche la mia auto mangerà olio, mangerà diesel, mangierà gli ingranaggi del torsen :asd) ma non mangierà mai wurstel e crauti... :vomito) !!! :OK)
 
andrea147":294gclif ha detto:
xò non riesco a capire la barra posteriore a cosa serva...?è tipo una duomi?da rigidità?

E' una diversa barra antirollio (più rigida di quella standard) messa per modificare la rigidezza a rollio del treno posteriore in relazione alla presenza del Torsen.
 
dallas140cv":32k8198l ha detto:
andrea147":32k8198l ha detto:
xò non riesco a capire la barra posteriore a cosa serva...?è tipo una duomi?da rigidità?

E' una diversa barra antirollio (più rigida di quella standard) messa per modificare la rigidezza a rollio del treno posteriore in relazione alla presenza del Torsen.

:OK) grazie mille!!!

cmq adesso che leggo la tua firma mi chiedo....anti-tarocco Q2???perchè?
ohi, preciso subito che mi trovi in pieno dalla tua parte perchè la q2 non va modificata (a mio parere)...tamarrata, alettonata, ribassata, distanzialata, colorata, gonnellinata...ecc...
non ho capito se tu hai la q2 o no?
 
... a quanto ne so c'è chi crede che montando un semplice autobloccante l'auto vada come una q2 mentre invece non basta un torsen a fare una q2, ci sono anche tante altre cose da tenere in considerazione. per tarocco s'intende un'auto modificata per funzionare come una q2 ma che in realtà non è una q2.
 
Saturno147":3aa7nb33 ha detto:
ma anche se e' Q2 non penso proprio che vada benissimo sulla neve,anche perche ci vogliono le gomme adatte....
ovvio,le gomme sono il fattore più importante: se poi c'è pure il torsen, meglio.
 
Saturno147":2w9lnc0l ha detto:
:scratch) ,scusate puodarsi che sto dicendo idiozie,ma siamo sicuri che con la Q2 si ha maggiore grip sulla neve?parlo a parita' di gomme.... :scratch)
Anche qui è questione di capirsi con la terminologia...
Detta così, per me la risposta è NO, nel senso che il grip è dato dal contatto pneumatico-fondo stradale, per cui a parità di pneumatici e fondo il grip sarà lo stesso.
Il vantaggio del Torsen sarà quello di riuscire a ripartire in modo più efficace la coppia motrice, per cui diventa utile in casi di aderenza asimmetrica ad esempio se hai una ruota su neve o ghiaccio e l'altra su asfalto o comunque su una porzione di neve che fa più presa, o ancora se, a parità di aderenza, una ruota è più carica e quindi può scambiare più forza a terra.
Tuttavia se entrambe le ruote slittano allo stesso modo, il Torsen non può fare nulla.

Il grip o aderenza quindi è lo stesso, cambia come questo viene sfruttato (meglio col Q2).
 
306 Maxi":14z5763v ha detto:
Saturno147":14z5763v ha detto:
:scratch) ,scusate puodarsi che sto dicendo idiozie,ma siamo sicuri che con la Q2 si ha maggiore grip sulla neve?parlo a parita' di gomme.... :scratch)
Anche qui è questione di capirsi con la terminologia...
Detta così, per me la risposta è NO, nel senso che il grip è dato dal contatto pneumatico-fondo stradale, per cui a parità di pneumatici e fondo il grip sarà lo stesso.
Il vantaggio del Torsen sarà quello di riuscire a ripartire in modo più efficace la coppia motrice, per cui diventa utile in casi di aderenza asimmetrica ad esempio se hai una ruota su neve o ghiaccio e l'altra su asfalto o comunque su una porzione di neve che fa più presa, o ancora se, a parità di aderenza, una ruota è più carica e quindi può scambiare più forza a terra.
Tuttavia se entrambe le ruote slittano allo stesso modo, il Torsen non può fare nulla.

Il grip o aderenza quindi è lo stesso, cambia come questo viene sfruttato (meglio col Q2).
il grip te lo da la gomma :nod)
 
joker66":2gxapxid ha detto:
306 Maxi":2gxapxid ha detto:
Saturno147":2gxapxid ha detto:
:scratch) ,scusate puodarsi che sto dicendo idiozie,ma siamo sicuri che con la Q2 si ha maggiore grip sulla neve?parlo a parita' di gomme.... :scratch)
Anche qui è questione di capirsi con la terminologia...
Detta così, per me la risposta è NO, nel senso che il grip è dato dal contatto pneumatico-fondo stradale, per cui a parità di pneumatici e fondo il grip sarà lo stesso.
Il vantaggio del Torsen sarà quello di riuscire a ripartire in modo più efficace la coppia motrice, per cui diventa utile in casi di aderenza asimmetrica ad esempio se hai una ruota su neve o ghiaccio e l'altra su asfalto o comunque su una porzione di neve che fa più presa, o ancora se, a parità di aderenza, una ruota è più carica e quindi può scambiare più forza a terra.
Tuttavia se entrambe le ruote slittano allo stesso modo, il Torsen non può fare nulla.

Il grip o aderenza quindi è lo stesso, cambia come questo viene sfruttato (meglio col Q2).
il grip te lo da la gomma :nod)
quindi per sfruttare meglio il torsen della Q2,come abbiamo gia detto prima ci vogliono gli pneumatici termici...
piccolo OT
io ho la panda cross,ha il tasto per inserire il differenziale,sapete di che tipo e'???
 
Saturno147":27w2dvmt ha detto:
io ho la panda cross,ha il tasto per inserire il differenziale,sapete di che tipo e'???

Il tasto serve a bloccare i differenziali ed è alla fine un ASR che funziona su entrambi gli assi, nulla più. Però può tornare utile quando si è bloccati.
 
dallas140cv":sgnjjxa0 ha detto:
Saturno147":sgnjjxa0 ha detto:
io ho la panda cross,ha il tasto per inserire il differenziale,sapete di che tipo e'???

Il tasto serve a bloccare i differenziali ed è alla fine un ASR che funziona su entrambi gli assi, nulla più. Però può tornare utile quando si è bloccati.
si si questo lo so,volevo sapere che tipo di differenziale e'...torsen o altro?... :)
 
Saturno147":5wcfqwa3 ha detto:
dallas140cv":5wcfqwa3 ha detto:
Saturno147":5wcfqwa3 ha detto:
io ho la panda cross,ha il tasto per inserire il differenziale,sapete di che tipo e'???

Il tasto serve a bloccare i differenziali ed è alla fine un ASR che funziona su entrambi gli assi, nulla più. Però può tornare utile quando si è bloccati.
si si questo lo so,volevo sapere che tipo di differenziale e'...torsen o altro?... :)

Se non sbaglio quello della panda non è un diff torsen ma un semplice giunto viscoso
ps:aldo ti saluta ainett.... :asd)
 
Top