Q2 sulla neve...(e fondi poco aderenti)

Solo io quindi con una 147 JTD coi 16 e le Turanza Er300 sono rimasto piantato due metri dopo l'uscita dal garage (in piano ovviamente) e con 30 cm di neve fresca ad esagerare???
Ho letto di gente che senza termiche spalava la neve con la 147 in salita, vi spingeva un gatto delle nevi da dietro e non ve ne siete accorti???

Io l'anno scorso coi 16" e le termiche sono stato due settimane a Cortina e problemi zero, andavo su fino a dove avevo bisogno, ma è pure sempre vero che è neve battuta... non so come può comportarsi una 147 nella fresca...
Qualcuno ha consigli/esperienze per cavarsi d'impaccio da situazioni critiche???
Io sapevo che bisogna evitare brusche frenate e accellerate, mantenere le distanze di sicurezza e poi avevo letto che bisogna tipo "remare" col volante, come facendo dei passaggi a destra e poi a sinistra, ma non ne ho mai compreso l'utilità e mai l'ho provato...
 
Triplo":r5j2oa8h ha detto:
con 30 cm di neve fresca
E ti credo, è una berlinetta sportiveggiante mica un fuoristrada! :asd)

Ho letto di gente che senza termiche spalava la neve con la 147 in salita, vi spingeva un gatto delle nevi da dietro e non ve ne siete accorti???
Si va bè, figurati... ;)

Qualcuno ha consigli/esperienze per cavarsi d'impaccio da situazioni critiche???
Dipende cosa intendi per critiche. Se sono veramente critiche il consiglio è parcheggiala e lasciala dov'è! :asd)

Io sapevo che bisogna evitare brusche frenate e accellerate, mantenere le distanze di sicurezza e poi avevo letto che bisogna tipo "remare" col volante, come facendo dei passaggi a destra e poi a sinistra, ma non ne ho mai compreso l'utilità e mai l'ho provato...
Partenze in seconda innanzitutto, frenare quasi mai solo da praticamente fermi e usare tanto il freno motore per rallentare. Le distanze di sicurezza si allungano molto.

Per il "remare" significa che stai galleggiando da quanto ho capito e non va bene, la macchina va dove vuole lei! ;)
 
mi pare che qui ci sia gente che riguardo al torsen ha poche idee ma ben confuse :D ma...non serviva a dare più accelerazione? :crepap) :crepap) :crepap)
 
306 Maxi":vkireyk5 ha detto:
Sicuramente più acceLLLerazione :nod) :sarcastic) :rotolo)
Pensa che io tenendolo nel baule ho nettamente migliorato la ripartizione dei pesi, tutta un'altra tenuta adesso. :nod)
 
fratz147":2iyyd4zr ha detto:
joker66":2iyyd4zr ha detto:
il vero banco di prova dell'abilità di guida sono le discese :asd) dove le marce ridotte sono una vera manna dal cielo se le sai usare e se hai il coraggio di non toccare mai i freni perchè alla prima perdita di aderenza l'auto comincia ad andare dove vuole e a quel punto puoi anche mollare il volante ed i freni e pregare il tuo santo preferito :sarcastic)
Quotone! :nod)

Le prime volte che usi le ridotte però che strana sensazione da?? :asd)


Le ridotte....oh mio dio... :love) ...sensazione di potenza allo stato puro....non vedo l'ora che inizino le brutte giornate...per andare a giocare con il mio compagno di giochi preferito.... :asd) :asd) ....
boardprofilecgirz3.jpg
 
andrea147":2a07xtuf ha detto:
ciao a tutti, nessuno di voi ha già avuto modo di testare il Q2 sulla neve?
perchè meccanico e conce mi hanno detto che la q2 se la cava bene nella neve, e l'ahho detto 2o3 volte,erano convintissimi...ma io non ne sono tanto convinto sinceramente...
sarà meglio delle auto auto senza autobloccante di sicuro ma non è un 4x4...
e poi se le gomme non hanno presa non c'è torsen che possa ovviare...

fatemi sapere le vostre esperienze su neve, ghiaccio :asd) e fango :elio)
sono impaziente :OK)

Oltre a quello scritto giustamente da Zack ed a ribadire che senza le invernali (meglio se montate su spalla alta e battistrada stretto, no nsò se la Q2 abbia la possibilità di montare le 185/65 R15) non si va da nessuna parte (jeep e Suv compresi), aggiungo che una 2WD non potrà MAI essere all'altezza delle 4WD in accelerazione, ma in frenata è vero il contrario; il minor peso della 2WD la rende migliore in frenata e cmq anche in curva (per lo meno fin oa che non si accellera).
 
fratz147":2sbjjkv3 ha detto:
zack":2sbjjkv3 ha detto:
Vi posso assicurare che la tenuta in curva in condizioni atmosferiche normali è mostruosa
E dipende dal Torsen? :asd)

Ragazzi ma leggete tutto quello che viene scritto in questi lunghi topic? ;)

se non ti piace il topic basta che non lo apri :ka) , il titolo è pertinente. se poi vuoi polemizzare a tutti i costi accomodati, tanto non ti cago. :p :D
 
zack":oyztor0h ha detto:
se non ti piace il topic basta che non lo apri :ka)
Ho mai detto che non mi piace?

se poi vuoi polemizzare a tutti i costi accomodati, tanto non ti cago. :p :D
Se credi che io voglia far polemica hai sbagliato tutto. ;)

Però se leggo delle cose inesatte lo scrivo, perchè c'è tanta gente che legge questo forum ed è sbagliato far credere cose che non esistono.

Poi se mi stai dicendo che questo topic è per "possessori di Q2 che vogliono credere alla favole", allora cambia titolo così ne prendo atto e non entro più! :nod)

L'importante è saperlo! :OK)
 
io ho tolto il motorino del mulinex e l'ho sostituito con il torsen...adesso si che il passato di verdure viene perfetto!!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

scherzi a parte solo piu TRAZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
 
ehi zack, guarda che sull'asciutto il torsen non lo apprezzi perchè praticamente non lo senti lavorare a meno che non percorri tornanti stretti e acceleri come un disperato ma allora c'è anche l'asr che interviene. è fatto per compensare la tendenza della ruota interna a pattinare in accelerazione su fondi a scarsa tenuta. sono cose già dette molte volte.se in curva sull'asciutto senti una tenuta mostruosa è merito di telaio,gomme e assetto. se sul bagnato senti un'ottima trazione in curva ecco che stai apprezzando il lavoro del torsen.tenuta e stabilità le danno l'assetto, il torsen migliora la trazione e basta.
 
joker66":3ugajjrf ha detto:
ehi zack, guarda che sull'asciutto il torsen non lo apprezzi perchè praticamente non lo senti lavorare a meno che non percorri tornanti stretti e acceleri come un disperato ma allora c'è anche l'asr che interviene. è fatto per compensare la tendenza della ruota interna a pattinare in accelerazione su fondi a scarsa tenuta. sono cose già dette molte volte.se in curva sull'asciutto senti una tenuta mostruosa è merito di telaio,gomme e assetto. se sul bagnato senti un'ottima trazione in curva ecco che stai apprezzando il lavoro del torsen.tenuta e stabilità le danno l'assetto, il torsen migliora la trazione e basta.
STRAMEGAQUOTONE!!!!
 
Non è proprio vero che la tenuta è uguale, questo filmato a mio avviso ben fatto e molto chiaro spiega bene che il torsen permette di girare più stretti a parità di velocità..
<object><param></param><param></param><embed src="http://www.youtube.com/v/5DDmo-1Lr2Q&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
 
Qua mi sa che il concetto di tenuta non è molto chiaro allora... :ka)

P.S. Nel video parla in ogni caso di trazione, il Torsen permette di avere una miglior trazione in uscita di curva con tutti i benefici che ne derivano! ;)
 
fratz147":2ogqd4te ha detto:
Qua mi sa che il concetto di tenuta non è molto chiaro allora... :ka)

P.S. Nel video parla in ogni caso di trazione, il Torsen permette di avere una miglior trazione in uscita di curva con tutti i benefici che ne derivano! ;)

1. Funziona anche fase passiva (inserimento)
2. Ovvio che migliora solo la trazione ma la tenuta ne è influenzata più che positivamente. Penso concorderai che un'auto tiene di più in leggera trazione piuttosto che in folle... Se poi vogliamo filosofeggiare sulle ambiguità semantiche siamo liberissimi di farlo
 
Trazione è una cosa, tenuta un'altra! :p
Ti ho già spiegato che ok sono due cose diverse, ma non si sta parlando in modo statico (due energumeni che trascinano di lato una 147 con due robuste corde), in movimento la trazione si riflette sulla > o < aderenza del pneumatico e di conseguenza sulla maggiore o minore tenuta di strada.
 
115jtdBologna":2rugkwfv ha detto:
Trazione è una cosa, tenuta un'altra! :p
Ti ho già spiegato che ok sono due cose diverse, ma non si sta parlando in modo statico (due energumeni che trascinano di lato una 147 con due robuste corde), in movimento la trazione si riflette sulla > o < aderenza del pneumatico e di conseguenza sulla maggiore o minore tenuta di strada.

quoto

@fratz147: io ho esposto le mie sensazioni di guida, forse n sono al 100%oggettive ma sono reali e confrontabili. Di sicuro non è un test quattroruote, mi scuserai ma non percepisco l'utilità o meglio la finalità dei tuoi post nella discussione in oggetto :scratch)
 
Top