Purtroppo anche per me è arrivata l'ora...

Vecio":26ybbpp9 ha detto:
Fidati che quel 1.5 dCi tirava abbestia, anche oggi lo preferirei al TS!
(Lapidazione in arrivo :lol: )

Poi mettevo 20€ e mi duravano 2 settimane utilizzandola il weekend e 2-3 volte nei feriali in città!

Fare un confronto con un turbo diesel con un aspirato benzian non ha senso ....
il mio 1.6 TS 120 cv va molto bene a GPL, orami ho fatto più di 180 k km e non ho mai avuto rogne, l'impianto GPL se fatto a dovere da chi sa veramente fare il suo mesteire ti darà grandi soddisfazioni! Credimi :asd)
io con 27€ di GPL faccio quasi 400-450 km (dipenda dalla strada urbano o extra urbano) e porta molte soddisfazioni :D

teknomotion":26ybbpp9 ha detto:
aleTS120":26ybbpp9 ha detto:
Comprendo la tua scelta, forse è stato un azzardo acquistare questa auto alla tua età, chiedere soldi ai genitori è odioso e ti capisco perfettamente, però,perdonami la critica forse potevi informarti bene prima di acquistarla.
Personalmente, dal momento che il "danno" è fatto, l'auto ce l'hai e a parte i difetti che elenchi, che comunque sono da mettere in preventivo una volta superati i 100.000Km, ma che assolutamente non ne pregiudicano l'affidabilità,(ti parla uno che convive con rumorini e scricchiolii vari da oltre 100.000Km), installerei immediatamente un impianto GPL o meglio ancora a metano.
Non ti deve certo scoraggiare un'esperienza magari negativa avuta in famiglia, Il twin spark si gasa senza problemi e la manutenzione relativa all'impianto è irrisoria se colui che ti fa il lavoro è un meccanico serio e affidabile.

:OK) idem

Concordo Con AleTS120 :OK)
 
Trovare un meccanico serio ed affidabile... se si è alla prima esperienza con il gpl è un salto nel buio tanto quanto comprare un altra auto usata,ne piu ,ne meno.
 
gabry3x":2wiyhe79 ha detto:
Trovare un meccanico serio ed affidabile... se si è alla prima esperienza con il gpl è un salto nel buio tanto quanto comprare un altra auto usata,ne piu ,ne meno.

Anche per questo esistono i forum ;)
 
E fidatevi che ne ho girati tanti di meccanici, l'unico affidabile è il primo, quello da cui si serviva anche mio babbo, che ormai è praticamente suo amico.
Però tira dei salassi paurosi talvolta... :lol:

Insomma me la volete per forza far mettere a Gpl... :ka)

Ah comunque credo proprio che quella supervalutazione sia dovuta al fatto che poi l'auto verrebbe rottamata... :scratch) Almeno sul sito Ford sembra così...
 
Re: R: Purtroppo anche per me è arrivata l'ora...

Poi sulle vecchie Opel,é risaputo che il GPL non andava! :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":gckw0m6j ha detto:
Poi sulle vecchie Opel,é risaputo che il GPL non andava! :)

Inviato dal mio GT-I9100
...in realtà sulle Opel il Gpl non va nemmeno con le auto moderne.....tagliandi salatissimi ogni 60.00km per registrazione valvole e testate da rifare intorno ai 100.000km!!! :nod) :nod)
 
Re: R: Purtroppo anche per me è arrivata l'ora...

L'astra 1.4 nuova,in teoria no!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":16texw9u ha detto:
L'astra 1.4 nuova,in teoria no!

Inviato dal mio GT-I9100
...in efetti sono stato un po' troppo generico prima..... :asd)
l'astra non lo so,ma l'agila e la corsa si'!!! :OK)
 
ciao, capisco che sei giovane e i soldi non bastano mai ma se puoi tieniti la tua 147 che non so come ti possa venir in mente di cambiarla per una yaris ( o focus :( )

se il problema sono i consumi fai come ti hanno consigliato: un bel gpl e passa la paura, e magari per bollo e assicurazione risparmia su altro....magari sulle sigarette (se fumi e fanno piu' male dei consumi della 147 :D) oppure sull'alcol (che adesso ci hanno pure aumentato le tasse sopra :ubriachi) :up) )
 
Mi spiace per te, ma non fumo e bevo solo una birra in tutto il weekend.
Comunque sia, qui è il fatto di aver proprio sbagliato auto. Ora hai una Giulietta QV, che auto avevi quando eri un po' più ragazzo come me? Io per un po' di tempo quella dei miei, poi una Micra che andava una favola, ma è successo quel che è successo...

Mi vanno via dai 30 ai 40€ a settimana per una cavolo di macchina, non riesco a mettere da parte niente: non riesco quasi manco a portare a cena la mia ragazza o a fare un weekend fuori in un anno intero! E non lavoro, studio. I miei amici preferiscono prendere un'altra auto perchè la mia consuma troppo, e gli do' ragione! :lol: Vedo con gli occhi la lancetta scendere e ho sempre il piede leggerissimo.

I miei amici hanno: Clio 1.2 benzina, Corsa 1.3 diesel, Punto 55, Peugeot 106 1.1, Peugeot 206 1.1, Punto Classic 1.2 Natural Power, Fiesta benzina.

Non è questione di Alfa Romeo o auto di un certo tipo. Ora come ora, non avendo un lavoro e nella prospettiva di terminare gli studi fra qualche anno,ho bisogno soprattutto di un'auto che mi faccia consumare e spendere poco, mi scarrozzi in giro insieme alla mia ragazza e ai miei amici e che mi permetta anche un po' più di "pestare" quando ho fretta. E' un continuo adesso prendere l'auto dei miei quando è disponibile proprio per il fattore consumo. Mi son lasciato prendere troppo dalla passione e ora ne sto subendo le conseguenze sui miei (pochi) risparmi. Quando (e se) lavorerò mi potrò permettere anche un'auto di un certo tipo.

Mi spiace, non posso non ammetterlo, soprattutto per la 147...

Esempio: venerdì sera, tratta Montevarchi - Firenze (piazza Poggi, a 13 minuti ca. dal casello di Firenze sud), totale di circa 46 km di cui 95% in autostrada e il restante in città. In autostrada col cruise ho tenuto i 105 orari e in città c'era poco traffico essendo ora di cena.
Risultato dei consumi? Quasi una tacca di benzina prosciugata. A voi i commenti...
 
Re: R: Purtroppo anche per me è arrivata l'ora...

Dipende tutto da quanto spenderai..
Se ti rimane la Peugeot di casa,ok..
Ma per un'altra invece,devi pure mettere i 400 del passaggio di proprietà!

Secondo me con poco meno di 3mila euro fai tornare in forma la tua,compresa di GPL!

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":327boxe2 ha detto:
Dipende tutto da quanto spenderai..
Se ti rimane la Peugeot di casa,ok..
Ma per un'altra invece,devi pure mettere i 400 del passaggio di proprietà!

Secondo me con poco meno di 3mila euro fai tornare in forma la tua,compresa di GPL!

Inviato dal mio GT-I9100
quoto, qua si tratta di ragionare sempre da ragionieri, scusa il gioco di parole, se hai messo un budget di 6000 euro per il cambio macchina, beh con i 3000 euro che dice andy ci fai l'impianto e sistemi i braccetti e avanzano soldi, come manutenzione per l'impianto hai voglia a pensarci, se la macchina la utilizzi poco fai in tempo a terminare gli studi prima di metterci mano, poi se proprio vuoi cambiare fallo ma guarda che anche una punto, clio ecc possono avere problemi gravi, almeno qua la macchina la conosci e sai cosa va e cosa non va, quale componente devi cambiare subito e quale può aspettare, oltre ad avere una banca dati (il forum) per eventuali problemi che si presentino
 
Vecio":37fghho6 ha detto:
Mi spiace per te, ma non fumo e bevo solo una birra in tutto il weekend.
Comunque sia, qui è il fatto di aver proprio sbagliato auto. Ora hai una Giulietta QV, che auto avevi quando eri un po' più ragazzo come me?

quando ti ho scritto di risparmiare su qualche vizio non volevo prenderti in giro ma è quello che in realtà mi sono prefissato di fare anch'io prima dell'acquisto della QV...dove su assicurazione (casco totale) bollo e consumi le spese sono veramente alte ed io non sono di certo ricco....pero', almeno per 1 volta in 34 anni di vita, ho voluto ascoltare il cuore e la passione e non la ragione, e mi sono tolto lo sfizio della QV....auto che amo ogni giorno di piu' e che quando premo su quella tavoletta godo in maniera assoluta...
pero' ho dovuto fare delle rinunce su altri piccoli vizi o abitudini, proprio per non gravare troppo sulla famiglia che ho da mantenere :angel)

alla tua età avevo tutte auto passate dalla famiglia...ma tutte che consumavano un botto, auto tipo lancia thema 2.0 16v o lancia Kappa Turbo...quindi ti capisco quando mi parli dei consumi...infatti per un po', verso i 23 anni, avevo scelto di girare con una anonima e "ferma" renault clio 1.2 pe risparmiare qualcosa...ma non ti dico come rimpiangevo quelle belle berlinone...soprattutto per la potenza dei motori (in confronto ad un 1,2 renault :asd) )infatti appena ho potuto sono passato ad un vecchio e scassato coupe' inglese ma da 130 cv 1.6...che ho tenuto fino a poco fa proprio per arrivare a poter prendere la QV

quello che ti consiglio è si di pensare alle spese ed ai consumi...ma non dimenticare anche il lato passione e piacere che la tua auto ti deve dare...se poi la consideri un mero mezzo di trasporto allora il discorso è diverso ma sono sicuro che uno che ha scelto un'Alfa non ragioni in questo modo ;)
 
Vecio":2yxyo9d0 ha detto:
Mi spiace per te, ma non fumo e bevo solo una birra in tutto il weekend.
Comunque sia, qui è il fatto di aver proprio sbagliato auto. Ora hai una Giulietta QV, che auto avevi quando eri un po' più ragazzo come me? Io per un po' di tempo quella dei miei, poi una Micra che andava una favola, ma è successo quel che è successo...

Mi vanno via dai 30 ai 40€ a settimana per una cavolo di macchina, non riesco a mettere da parte niente: non riesco quasi manco a portare a cena la mia ragazza o a fare un weekend fuori in un anno intero! E non lavoro, studio. I miei amici preferiscono prendere un'altra auto perchè la mia consuma troppo, e gli do' ragione! :lol: Vedo con gli occhi la lancetta scendere e ho sempre il piede leggerissimo.

I miei amici hanno: Clio 1.2 benzina, Corsa 1.3 diesel, Punto 55, Peugeot 106 1.1, Peugeot 206 1.1, Punto Classic 1.2 Natural Power, Fiesta benzina.

Non è questione di Alfa Romeo o auto di un certo tipo. Ora come ora, non avendo un lavoro e nella prospettiva di terminare gli studi fra qualche anno,ho bisogno soprattutto di un'auto che mi faccia consumare e spendere poco, mi scarrozzi in giro insieme alla mia ragazza e ai miei amici e che mi permetta anche un po' più di "pestare" quando ho fretta. E' un continuo adesso prendere l'auto dei miei quando è disponibile proprio per il fattore consumo. Mi son lasciato prendere troppo dalla passione e ora ne sto subendo le conseguenze sui miei (pochi) risparmi. Quando (e se) lavorerò mi potrò permettere anche un'auto di un certo tipo.

Mi spiace, non posso non ammetterlo, soprattutto per la 147...

Esempio: venerdì sera, tratta Montevarchi - Firenze (piazza Poggi, a 13 minuti ca. dal casello di Firenze sud), totale di circa 46 km di cui 95% in autostrada e il restante in città. In autostrada col cruise ho tenuto i 105 orari e in città c'era poco traffico essendo ora di cena.
Risultato dei consumi? Quasi una tacca di benzina prosciugata. A voi i commenti...
Ciao, scusa l'ignoranza, ma una tacca di benza per te quant'è???
 
Vecio":1q1ez5la ha detto:
Insomma me la volete per forza far mettere a Gpl... :ka)

Tu puoi fare ciò che vuoi, nella tua condizione mi sembra l'unica strada percorribile per non spendere e non far spendere altri soldi ai tuoi genitori :ka)
Disfandoti della 147 devi comunque prendere un'altra auto, che sia Yaris,punto,panda,micra.... di certo non le pagherai poco, visto che auto di questo segmento si svalutano pochissimo, mettici il passaggio di proprietà, mettici un bel tagliando generale visto che si presume la prenderai usata, secondo me è facile superare i 4000€.
Il discorso che fai con il confronto con le auto dei tuoi amici dovevi farlo prima di prendere la 147, non certo dopo, trovo inutile piangere sul latte versato, in rete la "bibliografia" sul 1.6 TS si spreca , avresti trovato moltissime informazioni che di certo, se cercavi un'auto economica quanto un'utilitaria, ti avrebbero scoraggiato dall'acquistarla.
Però, ormai la frittata è fatta, l'auto ce l'hai è molto bella e ben tenuta, pochi km e con qualche lavoretto da fare,(che puoi fare tranquillamente un po alla volta per non farti pesare troppo le spese), un modo per farla consumare meno,(molto meno), c'è e si chiama GPL o meglio ancora Metano.
A differenza dei motori Opel il TS è un motore che non richiede alcuna manutenzione relativa alla doppia alimentazione, si presta benissimo e un bravo installatore sicuramente ne ha già gasati molti altri.
L'impianto poi devi vederlo come un investimento che fai sull'auto, costerà anche 1600-1800€ ma si ripaga tranquillamente con i soldi che ti fa risparmiare rispetto alla benzina.
 
aleTS120":31rkcwqt ha detto:
Vecio":31rkcwqt ha detto:
Insomma me la volete per forza far mettere a Gpl... :ka)

Tu puoi fare ciò che vuoi, nella tua condizione mi sembra l'unica strada percorribile per non spendere e non far spendere altri soldi ai tuoi genitori :ka)
Disfandoti della 147 devi comunque prendere un'altra auto, che sia Yaris,punto,panda,micra.... di certo non le pagherai poco, visto che auto di questo segmento si svalutano pochissimo, mettici il passaggio di proprietà, mettici un bel tagliando generale visto che si presume la prenderai usata, secondo me è facile superare i 4000€.
Il discorso che fai con il confronto con le auto dei tuoi amici dovevi farlo prima di prendere la 147, non certo dopo, trovo inutile piangere sul latte versato, in rete la "bibliografia" sul 1.6 TS si spreca , avresti trovato moltissime informazioni che di certo, se cercavi un'auto economica quanto un'utilitaria, ti avrebbero scoraggiato dall'acquistarla.
Però, ormai la frittata è fatta, l'auto ce l'hai è molto bella e ben tenuta, pochi km e con qualche lavoretto da fare,(che puoi fare tranquillamente un po alla volta per non farti pesare troppo le spese), un modo per farla consumare meno,(molto meno), c'è e si chiama GPL o meglio ancora Metano.
A differenza dei motori Opel il TS è un motore che non richiede alcuna manutenzione relativa alla doppia alimentazione, si presta benissimo e un bravo installatore sicuramente ne ha già gasati molti altri.
L'impianto poi devi vederlo come un investimento che fai sull'auto, costerà anche 1600-1800€ ma si ripaga tranquillamente con i soldi che ti fa risparmiare rispetto alla benzina.
Quoto in toto quanto detto da Ale :OK)
 
Ragazzi, scusate l'OT, ma quanto caspita consuma sto 1.6?? Io col 2.0 da riserva a riserva faccio anche 700 km e abito in montagna... e certo non ho il piede leggero...
 
Io monitoro costantemente i consumi della mia 120cv da quando l'auto segnava 90.000Km, sono esattamente a 10.60Km/l a gpl con guida mista, conta che da due anni nel periodo estivo monto cerchi da 17 che un po hanno influito,(negativamente), sui consumi.
Non mi posso lamentare, visto che, il gpl fa perdere quei 1-2Km/l di percorrenza, sarei in linea con i dati dichiarati dalla casa per questo motore. :nod)
Per un propulsore alla soglia dei 190.000Km e che non disdegna, di tanto in tanto, qualche tiratina nella zona alta del contagiri non mi sembra malaccio.
Penso che con il 105cv si riesca a fare anche di meglio in termini di consumi, Andy docet :)
 
Re: R: Purtroppo anche per me è arrivata l'ora...

Ecco il grafico..il tutto a gpl..
Come si vede,in inverno coi 15 consuma meno! :)

Inviato dal mio GT-I9100
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1381138683939.jpg
    uploadfromtaptalk1381138683939.jpg
    43 KB · Visualizzazioni: 3,690
Top