Mi spiace dirlo, ma sono in un certo senso costretto ad abbandonare la mia Nasona, e non lo faccio con più di tanta felicità e soddisfazione...
Superato il traguardo dei 100000 km, la 47 sta cominciando a mostrare tutti i difetti: classico "gnek-gnek" al posteriore (e da un po' pure all'anteriore), leva del cambio sprecisa e con impuntamenti (devo accompagnarla fino in fondo), strano rumore all'anteriore destra dovuto da non so cosa (forse gomma appiattita, cuscinetto o cerchio), "tok-tok-tok" a fondo corsa sterzo verso sinistra, sportellino airbag che si sta scollando e fra un po' tagliando con distribuzione annessa e sostituzione candele (e temo anche ammortizzatori).
Inoltre l'altro giorno mi sono un po' impaurito: in una curva ampia a 60-70 km/h sul bagnato leggero stavo seguendo l'auto dei miei, una 207 SW 1.6 HDi 110cv, e la mia auto sembrava al limite in quanto a tenuta, sentivo che stava iniziando a sottosterzare. E tutti i miei dubbi erano giustificati, dato che poco dopo sempre sulla stessa curva ho provato a sterzare un po' di più e l'auto stava pericolosamente allargando. Da evidenziare le gommature delle due auto: Michelin Energy 195/55 R16 per la 207, Dunlop SP Sport F.R. 205/55 R16 per la mia. E non ho le gomme a fine vita, anzi... :evil:
E sono tutte spese che ricadono su di me e sui miei genitori, che contribuiscono. Per non parlare dei consumi allucinanti di benza e olio.
Insomma, so che non sto facendo altro che lamentarmi, ma purtroppo è così. Per uno studente che passa 5 giorni su 7 in facoltà e che il weekend vorrebbe uscire la sera o fare qualche gita fuori porta, una 147 1.6 TS non è assolutamente una macchina adeguata. Basti pensare che andando al mare con i miei amici abbiamo preferito prendere la Corsa D diesel di un mio amico in quanto avrebbe consumato meno. L'errore è stato mio al momento della scelta. :cry: Mi son fatto guidare dalla passione e purtroppo ho sbagliato. Adesso mi trovo a dover ripiegare su un'utilitaria di seconda mano non troppo vecchia e chilometrata, possibilmente diesel e di piccola cilindrata. Magari la personalizzerò e le starò dietro comunque, ma comunque le spese saranno di molto inferiori a quelle che sto affrontando per la 147... Le uniche cose che mi mancheranno saranno il comfort a bordo e il poter guidare sportivamente (ma non più di tanto) qualche volta. Forse quando avrò un lavoro decente e avrò finito gli studi potrò permettermi un'Alfa Romeo... :ka)
Benché la scelta là fuori non sia ampissima con un budget massimo di 6000€, le scelte stanno ricadendo attualmente su:
- Toyota Yaris 2a serie 1.0 69 cv o 1.4 D-4D
- Opel Corsa C/D 1.3 CDTI
- Ford Fiesta 1.4 TDCi
Non sono deluso dalla 47, forse solo un po' pentito della scelta affrettata che ho fatto un anno e mezzo fa...
Spero che capiti in mano a qualcuno che se ne possa prendere cura come ho fatto io finora...
Superato il traguardo dei 100000 km, la 47 sta cominciando a mostrare tutti i difetti: classico "gnek-gnek" al posteriore (e da un po' pure all'anteriore), leva del cambio sprecisa e con impuntamenti (devo accompagnarla fino in fondo), strano rumore all'anteriore destra dovuto da non so cosa (forse gomma appiattita, cuscinetto o cerchio), "tok-tok-tok" a fondo corsa sterzo verso sinistra, sportellino airbag che si sta scollando e fra un po' tagliando con distribuzione annessa e sostituzione candele (e temo anche ammortizzatori).
Inoltre l'altro giorno mi sono un po' impaurito: in una curva ampia a 60-70 km/h sul bagnato leggero stavo seguendo l'auto dei miei, una 207 SW 1.6 HDi 110cv, e la mia auto sembrava al limite in quanto a tenuta, sentivo che stava iniziando a sottosterzare. E tutti i miei dubbi erano giustificati, dato che poco dopo sempre sulla stessa curva ho provato a sterzare un po' di più e l'auto stava pericolosamente allargando. Da evidenziare le gommature delle due auto: Michelin Energy 195/55 R16 per la 207, Dunlop SP Sport F.R. 205/55 R16 per la mia. E non ho le gomme a fine vita, anzi... :evil:
E sono tutte spese che ricadono su di me e sui miei genitori, che contribuiscono. Per non parlare dei consumi allucinanti di benza e olio.
Insomma, so che non sto facendo altro che lamentarmi, ma purtroppo è così. Per uno studente che passa 5 giorni su 7 in facoltà e che il weekend vorrebbe uscire la sera o fare qualche gita fuori porta, una 147 1.6 TS non è assolutamente una macchina adeguata. Basti pensare che andando al mare con i miei amici abbiamo preferito prendere la Corsa D diesel di un mio amico in quanto avrebbe consumato meno. L'errore è stato mio al momento della scelta. :cry: Mi son fatto guidare dalla passione e purtroppo ho sbagliato. Adesso mi trovo a dover ripiegare su un'utilitaria di seconda mano non troppo vecchia e chilometrata, possibilmente diesel e di piccola cilindrata. Magari la personalizzerò e le starò dietro comunque, ma comunque le spese saranno di molto inferiori a quelle che sto affrontando per la 147... Le uniche cose che mi mancheranno saranno il comfort a bordo e il poter guidare sportivamente (ma non più di tanto) qualche volta. Forse quando avrò un lavoro decente e avrò finito gli studi potrò permettermi un'Alfa Romeo... :ka)
Benché la scelta là fuori non sia ampissima con un budget massimo di 6000€, le scelte stanno ricadendo attualmente su:
- Toyota Yaris 2a serie 1.0 69 cv o 1.4 D-4D
- Opel Corsa C/D 1.3 CDTI
- Ford Fiesta 1.4 TDCi
Non sono deluso dalla 47, forse solo un po' pentito della scelta affrettata che ho fatto un anno e mezzo fa...
Spero che capiti in mano a qualcuno che se ne possa prendere cura come ho fatto io finora...