Purtroppo anche per me è arrivata l'ora...

Vecio

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2012
299
0
16
Firenze
Mi spiace dirlo, ma sono in un certo senso costretto ad abbandonare la mia Nasona, e non lo faccio con più di tanta felicità e soddisfazione...

Superato il traguardo dei 100000 km, la 47 sta cominciando a mostrare tutti i difetti: classico "gnek-gnek" al posteriore (e da un po' pure all'anteriore), leva del cambio sprecisa e con impuntamenti (devo accompagnarla fino in fondo), strano rumore all'anteriore destra dovuto da non so cosa (forse gomma appiattita, cuscinetto o cerchio), "tok-tok-tok" a fondo corsa sterzo verso sinistra, sportellino airbag che si sta scollando e fra un po' tagliando con distribuzione annessa e sostituzione candele (e temo anche ammortizzatori).

Inoltre l'altro giorno mi sono un po' impaurito: in una curva ampia a 60-70 km/h sul bagnato leggero stavo seguendo l'auto dei miei, una 207 SW 1.6 HDi 110cv, e la mia auto sembrava al limite in quanto a tenuta, sentivo che stava iniziando a sottosterzare. E tutti i miei dubbi erano giustificati, dato che poco dopo sempre sulla stessa curva ho provato a sterzare un po' di più e l'auto stava pericolosamente allargando. Da evidenziare le gommature delle due auto: Michelin Energy 195/55 R16 per la 207, Dunlop SP Sport F.R. 205/55 R16 per la mia. E non ho le gomme a fine vita, anzi... :evil:

E sono tutte spese che ricadono su di me e sui miei genitori, che contribuiscono. Per non parlare dei consumi allucinanti di benza e olio.

Insomma, so che non sto facendo altro che lamentarmi, ma purtroppo è così. :( Per uno studente che passa 5 giorni su 7 in facoltà e che il weekend vorrebbe uscire la sera o fare qualche gita fuori porta, una 147 1.6 TS non è assolutamente una macchina adeguata. Basti pensare che andando al mare con i miei amici abbiamo preferito prendere la Corsa D diesel di un mio amico in quanto avrebbe consumato meno. L'errore è stato mio al momento della scelta. :cry: Mi son fatto guidare dalla passione e purtroppo ho sbagliato. Adesso mi trovo a dover ripiegare su un'utilitaria di seconda mano non troppo vecchia e chilometrata, possibilmente diesel e di piccola cilindrata. Magari la personalizzerò e le starò dietro comunque, ma comunque le spese saranno di molto inferiori a quelle che sto affrontando per la 147... Le uniche cose che mi mancheranno saranno il comfort a bordo e il poter guidare sportivamente (ma non più di tanto) qualche volta. Forse quando avrò un lavoro decente e avrò finito gli studi potrò permettermi un'Alfa Romeo... :ka) :)

Benché la scelta là fuori non sia ampissima con un budget massimo di 6000€, le scelte stanno ricadendo attualmente su:
- Toyota Yaris 2a serie 1.0 69 cv o 1.4 D-4D
- Opel Corsa C/D 1.3 CDTI
- Ford Fiesta 1.4 TDCi

Non sono deluso dalla 47, forse solo un po' pentito della scelta affrettata che ho fatto un anno e mezzo fa... :(
Spero che capiti in mano a qualcuno che se ne possa prendere cura come ho fatto io finora... :)
 
Re: R: Purtroppo anche per me è arrivata l'ora...

Con meno della metà,metti a posto la tua..
Con altri 1600 metti il gpl..
E sai che l'hai usata solo tu!

La mia ha 92mila km e per ora va benone!non mi sognerei mai di cambiarla per qualche piccola rogna!

Parare personale ;-)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Superato il traguardo dei 100000 km, la 47 sta cominciando a mostrare tutti i difetti: classico "gnek-gnek" al posteriore (e da un po' pure all'anteriore), leva del cambio sprecisa e con impuntamenti (devo accompagnarla fino in fondo), strano rumore all'anteriore destra dovuto da non so cosa (forse gomma appiattita, cuscinetto o cerchio), "tok-tok-tok" a fondo corsa sterzo verso sinistra, sportellino airbag che si sta scollando e fra un po' tagliando con distribuzione annessa e sostituzione candele (e temo anche ammortizzatori).
normale manutenzione che non riguarda solo 147 ma qualsiasi auto :ka)
 
ti capisco, sono errori di valutazione che poi si pagano.
certo che passare da una 147 a una yaris... sembra un po'autolesionismo :asd)
a parte gli scherzi cmq, non mi pare che siano difetti così gravi da doverla rottamare.
per i rumori, ci si può convivere, e potresti provare a spruzzare un po'di grasso sulle boccole del posteriore.
per l'airbag, è un gancetto del cavolo che si rompe, niente di grave.
la distribuzione dovrai farla anche sulla yaris, magari non subito, ma dovrai farla.

insomma non mi sembrano ste grosse spese, sei ben sotto ai 6000 euro che spenderesti per la yaris.

se poi ne fai un discorso di consumi, ok allora ti capisco, fare gli 8 km/l non è accettabile.
l'auto tutto sommato ha pochi km (100000 non sono una tragedia). al posto tuo se hai un budget di 6000 euro, farei la distribuzione e metterei su un impianto a gpl.
 
mi sembra la yaris abbia la catena.Il 1.0 è praticamente fermo,cioè sei la tutto schiacciato ma non va avanti :splat) fa pena proprio
 
però il benzina fa oltre i 20 km/l... :ka) almeno così dicono...
chiaro non si può avere tutto, bisogna fare delle scelte... e se possibile delle scelte di cui non ci si debba pentire a breve
 
Re: R: Purtroppo anche per me è arrivata l'ora...

A gpl fa 10-11 km con 0.729 euro! :)

Inviato dal mio GT-I9100
 
si si li potrebbe anche fare i 20 :nod) ma fa pena come prestazioni,non oso pensare col clima acceso.Non attraversi nemmeno la strada.Diverso il discorso dei turbo diesel
 
Re: R: Purtroppo anche per me è arrivata l'ora...

Pensaci bene... se lo fai per un discorso di consumi allora sì, il cambio con una utilitaria ci sta... l'ho fatto anch'io recentemente ;) però sulla mia 1.9 non potevo fare l'impianto a gas altrimenti l'avrei tenuta perché nonostante i tanti difetti di quest'auto è comunque un segmento c che ti permette di fare degli spostamenti fuori città senza problemi, anche con l'utilitaria lo farai ma non sarà la stessa cosa... e poi la guida della 147 resta spettacolare, ovviamente deve avere l'assetto apposto ;)
 
Tra quelle che hai detto Fiesta. Comunque, se ti fai un giro su autoscout, con 6000€ ci prendi un'altra 147 e con pochi km.
 
Ti capisco benissimo Vecio, da giovani ci si lascia trasportare dalle passioni per poi magari scoprire che mantenere in forma una vettura, e alcune come la Nasona meritano veramente un trattamento particolare, risulta impossibile per uno studente che trovandosi ancora a carico dei genitori, si sente a disagio a dover chiedere del denaro per sistemare dei “rumorini”. Con i soldi che spenderesti di manodopera per sistemarla riusciresti a pagare parte della quota necessaria per acquistare un’utilitaria senza troppe pretese che anche se “trascurata” non farà troppo a cazzotti con il nostro spirito Alfista disinteressato alla capienza delle nostre tasche.
Quanto ai consigli per gli acquisti, se adesso quello che ti serve è solo un mezzo di locomozione parco ed affidabile (e con questo non voglio dire che la 147 non lo sia) io andrei di Yaris 1.0 Ne abbiamo una in famiglia (la restyling della prima serie) e in 10 anni non ci ha mai abbandonati ne ha mai avuto bisogno di alcun intervento meccanico. Consumi esigui (come le doti di accelerazione e ripresa) e discreto livello di finiture all’interno. La cosa più divertente di quell’auto ? Il passo corto sulle strade tortuose, ricordo ancora una corsetta fatta tempo fa…ma questa è un’altra storia ! ;)
 
altro consiglio in base alla mia esperienza: se prendi una straniera e ti si rompe un pezzo costoso, fai prima a comprarlo nuovo che a trovarlo in qualche sfascio.... se ad esempio prendi una lancia y o panda 1.3 mjet non avrai nessun problema a reperire pezzi usati, inoltre il motore non è per nulla fermo :OK)
 
Sinceramente ragazzi?

Le prestazioni almeno per ora le metto in secondo piano. In primis i consumi, e so che tutte e tre le auto sopra elencate arrivano anche sopra i 20 al litro. E la macchina deve andare, possibilmente con il minimo della manutenzione straordinaria e con tagliandi regolari.
Non mi va di mettere su una macchina di dieci anni un impianto a GPL a cui poi dovrò aggiungere ancora la manutenzione per quello. Mio babbo ha avuto rogne col GPL (mi pare BRC o Lando Renzi) che montò sulla sua Astra 1.6 SW e tuttora non mi sognerei nemmeno di montare un impianto su un benzina.

L'auto poi non verrebbe rottamata, ma semplicemente data dentro a un concessionario, e ora come ora me la valutano fra i 1000 e i 1500€, ed è già poco; capisco che il GPL convenga, ma a lungo termine e, in ogni caso, ripeto il discorso fatto sopra.
So che gran parte quelle spese elencate nel primo messaggio andranno in futuro fatte anche su un'altra auto più economica, ma quella che andrò a comprare la dovrò tenere per un bel po' e non voglio che sveni me e i miei per bollo, assicurazione, consumi e manutenzione straordinaria.

Di Yaris e Corsa ne parlano poi molto bene. :nod)
 
Le prestazioni almeno per ora le metto in secondo piano
a volte lo credo anch'io ma quando scendo dal jtd 16v e salgo su altro :splat) poi lo "sterzo" della 147 è qualcosa di spettacolare.Se proprio devi resta sui turbo diesel :nod)
Il 1.3 diesel della corsa è lo stesso della punto mjt se ricordo bene
 
Sicuramente "noi" non siamo obiettivi e cerchiamo di dissuadere chiunque dal non abbandonare le nostre "care", in tutti i sensi :lol: Però visto che ormai sembri abbastanza deciso a cambiare e che la 147 non la rottami ma ti danno qualcosa, io cercherei di arrivare sui 7000 per una g.punto o punto evo, magari GPL. Un'auto più fruibile che non dovrebbe farti venire voglia di cambiarla appena finiti gli studi, o in alternativa prenderei un'utilitaria più economica e chilometrata da 3000 max 4000 euro da cambiare appena se ne abbia la possibilità :nod)
 
@fonzie: più di 20 al litro fuori città ma vorrei ricordare che la mia in extraurbano fa 13-14 km/l :D

Grande Punto già scartata, al massimo solo in versione 1.3 Multijet. La Corsa monta lo stesso MJT della Fiat sìsì! :nod)

Son sicuro che terrei alla prossima arrivata come ho tenuto alla Nasona e come ho tenuto alla Micra ;) Solo per dire che non sono una persona che trascura la sua auto, ecco!

La Super D era favolosa: piantata a terra, poca manutenzione, tanta ripresa e pochi consumi! Sembrava andasse ad aria!!!
Motore: 1.5 dCi da 82 cv derivazione Renault! Ancora la rimpiango :cry:
 
Piena solidarietà perchè capisco perfettamente il problema :OK)

Personalmente comunque non sceglierei la Corsa, mi sembra davvero troppo scarna e povera internamente, sia in versione C che D.
 
Re: R: Purtroppo anche per me è arrivata l'ora...

Certo che passare dal parsimoniosissimo 1.5 dci Renault al 1.6 ts dev'essere stato un bel suicidio... :asd)
 
Top