Puglia Virtual Club (Vol. 4)...vieni a ballare in Puglia

sera a tutti... :ciao) oggi ho iniziato a wrappare la moto :asd) :asd) sto apportando alcune modifiche e non appena sarà pronta metto qualche foto :nod)
 
salve puglia!

Angelo tarwerbier imbottigliata, gradaz. fin. 6,71.

Domani mi sa che inizio la produzione della Triple e come aromi inserirò buccia d'arancia e chicchi di caffè, che ne pensi?

P.s. stavolta il lievito lo sciolgo prima in un bicchiere, manco immagini quanto ne ho trovato sul fondo, secondo me gli 11,5 gr delle bustine sono troppi!
Tu come dicesti che lo sciogli? in mosto a 22°?
 
DevilBoss86":pl730sxt ha detto:
salve puglia!

Angelo tarwerbier imbottigliata, gradaz. fin. 6,71.

Domani mi sa che inizio la produzione della Triple e come aromi inserirò buccia d'arancia e chicchi di caffè, che ne pensi?

P.s. stavolta il lievito lo sciolgo prima in un bicchiere, manco immagini quanto ne ho trovato sul fondo, secondo me gli 11,5 gr delle bustine sono troppi!
Tu come dicesti che lo sciogli? in mosto a 22°?

quello che trovi sul fondo non è lievito è che questi lieviti migliori hanno una flocculazione maggiore quindi creano piu' depositi proteici che altrimenti li ritroveresti in bottiglia e altererebbero il gusto nel tempo oltre che la renderebbero piu' torbida.

quindi prepara un bicchiere con 250ml di acqua a 25-27°C apri la bustina e versala nel bicchiere dopo una mezzora vedrai che si è rigonfiato alla grande quindi inocula nel mosto raffreddato a 20°C

come aggiunte io nella tripel non metterei il caffè in quanto non si intona con quella specialità mentre chiodi di garofano e buccia di arancia vanno benone :OK)
io la tarwe la faccio tra domani e dopodomani :D
 
ma secondo te è normale che in 5 giorni sono già pronte da imbottigliare?

Quando le facciamo giù con l'altro mio collega ci vogliono minimo 10 giorni (vabbè che è pure lui che si fissa in quanto quando lui partì x la svizzera la feci da solo e pure li dopo 5 giorni era giunta alla densità finale ideale)...
 
DevilBoss86":3sq4s2nj ha detto:
ma secondo te è normale che in 5 giorni sono già pronte da imbottigliare?

Quando le facciamo giù con l'altro mio collega ci vogliono minimo 10 giorni (vabbè che è pure lui che si fissa in quanto quando lui partì x la svizzera la feci da solo e pure li dopo 5 giorni era giunta alla densità finale ideale)...
eugè l'ideale è attendere sempre almeno 12-15giorni prima di imbottigliare in quanto non fa amel attendere nel fermentatore è come se parte della stagionatura che fanno in bottiglia la iniziassi a fare nel fermentatore quindi non è tempo che perdi.
anche se la densità è calata è bene attendere che sia stabile per almeno un paio di giorni potrebbe calare ancora e miglioreresti comunque il deposito sul fondo quindi avresti birra piu' limpida.
io faccio 3 travasi e aspetto sempre un paio di settimane circa oggi ho imbottigliato la stout al posto dello zucchero per il priming ho messo estratto liquido wheat :asd) chissà che ne esce :elio)
 
DevilBoss86":18io9kpc ha detto:
Si, intendevo quelle! come ti sembravano?
un pò secca la ipa l'avrei preferita con un pò piu' di corpo che avresti ottenuto mettendo un pò di estratto di malto al posto dello zucchero comunque entrambe buone.
sono curioso di assaggiare la tua black :elio) dati i suoi gradi alcolici dovrebbe essere bella tosta.
tu hai aperto qualche biottiglia di stout?
 
Angelo come sta la macchina ? novita ?

casomai intanto che è smontata approfitta per realizzare il prototipo dei collettori invece di darti all'alcolismo :angel) :lol2) :lol2)
 
dotty":uk6im1h7 ha detto:
Angelo come sta la macchina ? novita ?

casomai intanto che è smontata approfitta per realizzare il prototipo dei collettori invece di darti all'alcolismo :angel) :lol2) :lol2)
avrò tempo per afrli visto che mi avanzerà un collettore di scarico...
le novità appena sono certe le riporterò qui per ora dico solo che sto cercando un motore intero con pochi km...forse ne ho trovato uno che fa al caso mio :D
 
Buon sabato a tutti...sto vedendo di realizzare un pò di modifiche interne alla 147...si tratta di montare il tunnel alfa gt con manometro del turbo, pulsante start e stop, e anche una centralina aggiuntiva regolabile da spegnere a mio piacimento che va ad influire sia su turbo che sul rail :elio) ..poi la ps2 nel cassettino l'ho già messa stamattina, una figata pazzesca :matto) :matto) :matto)
 
angelo81":229p6xg4 ha detto:
DevilBoss86":229p6xg4 ha detto:
Si, intendevo quelle! come ti sembravano?
un pò secca la ipa l'avrei preferita con un pò piu' di corpo che avresti ottenuto mettendo un pò di estratto di malto al posto dello zucchero comunque entrambe buone.
sono curioso di assaggiare la tua black :elio) dati i suoi gradi alcolici dovrebbe essere bella tosta.
tu hai aperto qualche biottiglia di stout?


io la stout l'ho pure quasi finita :asd)
molto densa e corposa, meglio della guinens :D
 
DevilBoss86":4v52lmf6 ha detto:
angelo81":4v52lmf6 ha detto:
DevilBoss86":4v52lmf6 ha detto:
Si, intendevo quelle! come ti sembravano?
un pò secca la ipa l'avrei preferita con un pò piu' di corpo che avresti ottenuto mettendo un pò di estratto di malto al posto dello zucchero comunque entrambe buone.
sono curioso di assaggiare la tua black :elio) dati i suoi gradi alcolici dovrebbe essere bella tosta.
tu hai aperto qualche bottiglia di stout?


io la stout l'ho pure quasi finita :asd)
molto densa e corposa, meglio della guinens :D
allora a brevissimo la provo anche io...stasera no perchè esco,domani non sarò a casa quindi mi sa che lunedì l'ammazzo :asd)

DevilBoss86":4v52lmf6 ha detto:
Angelo ho appena fatto la Triple, ho aggiunto buccia d'arancia, chiodi di garofalo e miele, la percentuale alcolica finale sarà di 9,53% anzichè 8 :asd)
perfetta hai aggiunto le cose che si mettono in una triple miele zucchero e quelle spezie :OK) a mio avviso se tutto procederà secondo come previsto sarà ottima
solo la gradazione forse sarà un pò alta per lo stile io avrei cercato di non superare gli 8.5 ma va bene comunque :elio)
 
salve giovani alcolisti non anonimi.,..
sono alla ricerca di alcuni ricambi per la 156 restyling! mi aiutate? pannelli porta anteriori e plancia centrale (quella con portastrumenti e portaradio per intenderci)....
me la date na mano? oh, a prezzi ragionevoli..
 
Top