DevilBoss86":t5cxnhft ha detto:
per me una vale l'altra, l'importante è che vengano bene e che si beva
Ottima l'idea della pentola con rubinetto, tuttavia per la guarnizione come si fa?
che guarnizione? io sai che quando faccio le cose le faccio solo se son ben realizzate
faccio bucare la pentola e faccio saldare un manicotto inox a tig :elio) e poi c avvitiamo un rubinetto inox
mentre all'interno si realizza una specie di filtro utile per questi sistemi e+g
per quanto riguarda il venir bene penso dipenda da quanto siamo bravi a portare a termine l'opera :asd)
per la ricetta ne ho trovate parecchie adesso le sto inserendo in vari programmi per home brewer e sto facendo un pò di prove e confronti con esperti del settore
vediamo se sulla carta sono buone io penso di realizzarle magari da settembre in poi per quanto riguarda le istruzioni su come realizzare la ricetta quindi tutta la procedura poi te la spiego nel dettaglio
a te come gusti piacciono quelle che ho elenato?
le prime due tripel e dubel sono belghe di gradazione superiore a 7% e inferiore a 8.5%
profumate e gustose un pò dolci a me fanno impazziere :asd) (quelle ben fatte speriamo vengano decenti le nostre :asd) )
l'outmeal stout o la milk stout sono delle stout però la prima ha in aggiunta fiocchi di avena che le danno piu' corpo e consistenza schiuma piu' densa e solitamente meno amara della normale stout
la milk stout anche in variante chocolate stout è con aggiunta di lattosio quindi sa un pò di caffelatte una cosa particolare mentre la chocolate è con aggiunta di cioccolato quindi ha quel gusto al naso e al palato di cioccolato
mentre la bitter è una ale inglese rossa chiara amarognola ma che scende che è un piacere :asd)
la export scottish è anche questa una ale inglese un pò piu' rossa della bitter anche questa amarognola ma meno della bitter però con un gusto diverso un pò piu' alcolica della bitter che si attesta di solito a 5% mentre la export arriva sui 6% di alcool.
mi piacerebbe anche fare una weizen e una pils ma putroppo se non si fa con metodo AG non viene decente diciamo che viene bene ma è una approssimazione di quella che dovrebbe essere nella realtà per via del colore e dei amlti utilizzati.
ma volendo un tentativo si può sempre fare :asd)
@teo
tra un paio di mesi si beve visto che ho imbottigliato oggi :asd)
passa da casa e vedrai come si beve :elio)