Puglia Virtual Club (Vol. 4)...vieni a ballare in Puglia

angelo81":2tdry9mf ha detto:
GTpassion82":2tdry9mf ha detto:
angelo ma alla fine si usando lebottiglie col tappo a corona?
si oppure quelle col tappo a scatto ne sto reperendo di tutti e due i tipi
oggi ho fatto la seconda cotta una stout :elio)

tra domani e lunedi imbottiglio la prima cotta :D
ma le compri o raccogli? quelle a clip le sto conservando, le pago 1,99 da 0,5l di birra artigianale.
diciamo che questo è il perodo indicato dato anche le temperature non sono elevate, giusto
 
GTpassion82":1t6geatd ha detto:
angelo81":1t6geatd ha detto:
GTpassion82":1t6geatd ha detto:
angelo ma alla fine si usando lebottiglie col tappo a corona?
si oppure quelle col tappo a scatto ne sto reperendo di tutti e due i tipi
oggi ho fatto la seconda cotta una stout :elio)

tra domani e lunedi imbottiglio la prima cotta :D
ma le compri o raccogli? quelle a clip le sto conservando, le pago 1,99 da 0,5l di birra artigianale.
diciamo che questo è il perodo indicato dato anche le temperature non sono elevate, giusto
per ora le raccolgo ma se non mi bastano mi toccherà raccoglierle.
le paghi poco a 1.99per essere artigianali da dove le prendi?
se non ti servono a te fammi un fischio :D
si dipende da che birra vuoi fare.
se vuoi una ad alta fermentazione la temperatura di fermentazione deve essere attorno a 20 gradi mentre per una bassa attorno a 10
comunque visto che la maggior parte sono ad alta fermentazione il miglior periodo è fine settembre inizi di ottobre così dopo 2-4 mesi hai già birra oppure marzo per averla l'estate o se riesci a conservarla anche per dicembre :asd)
se tu voiu te la faccio io per te una cotta:D
 
GTpassion82":13n2s2ah ha detto:
questa s che è uno spettacolo di vettura storica :elio)

http://cgi.ebay.it/GMC-CHEVY-VAN-FURGON ... 4cf5bdd75a

come caxxo si fa a toglerc un mostro di motore come quello per metterci un cagatone di motore diesel :KO)

è pure ASI :KO) :KO)


da pazzi

fatto molto bene davvero simile all'originale peccato per il motore :sadomaso)
 
angelo ma sei sicuro dei 10 gradi?

Io so che al di sotto dei 18 la fermentazione si blocca.


Cmq da quel sito che mi hai consigliato tu lunedì ordinerò un pò di roba ed inizierò a produrre le serie speciali :D
 
DevilBoss86":3cy4axsq ha detto:
angelo ma sei sicuro dei 10 gradi?

Io so che al di sotto dei 18 la fermentazione si blocca.


Cmq da quel sito che mi hai consigliato tu lunedì ordinerò un pò di roba ed inizierò a produrre le serie speciali :D

bene adesso inizi a fare sul serio :asd)

si sono certo si parla di lieviti adatti alla bassa fermentazione quindi lieviti lager o pilsen soprattutto se lieviti liquidi.
quelli secchi ne esistono due adatti alla bassa fermentazione magari da tenere un pò piu' alta intorno a 12°per esempio il fermentis s-23 è studiato per fare questo lavoro.
ma per fare una vera lager va fatta anche la lagherizzazione,cioè dopo imbottigliata va tenuta una settimana alla temperatura della fermentazione iniziale cioè per esempio12° poi va messa a lagherizzare a 2° circa per un mesetto o meno.
poi la si può conservare a temperatura ambiente.
le pilsen non richiedono questa seconda fase a quanto pare.ma vanno comunque fermentate a bassa temperatura con lievito opportuno.

i lieviti in dotazione alle latte sono sempre ad alta fermentazione e generici quindi anche se fai una lager di fatto è come se avessi fatto una ale-lager :asd)
cioè non è del tutto una vera lager!

eugè ti consiglio oltre a prendere latte buone con aggiunta di estratto di malto anche di prendere i lieviti piu' adatti e non di usare quelli in dotazione in quanto migliorano ulteriormente il prodotto finale a livello di aroma e di gusto.
p.s.
se usi i malti ricordati che non vanno presi nella quantità di zucchero indicata sulle latte
ma per estratto secco converti con una proporzione di 1:1.3 mentre per estratto liquido 1:1.6
p.p.s
che tipi stai prendendo? :D
 
DevilBoss86":34on7wcb ha detto:
Per ora sto prendendo

Abbazia
Diabolo
Gallia
Triple
Tarwebier

a questo punto devo scegliere i lieviti adatti :D
se vuoi lieviti secchi ti consiglio :
abbazia,diablo,triple e gallia il t-58 considera che anche se questi kit fanno per esempio 9 litri di birra devi sempre usare una bustina di lievito per ogni kit perchè essendo alta la gradazione alcolica rischieresti di non far finire la fermentazione.
per la tarwebier io userò s-33

comuqne ottime scelte!
io vorrei provare la triple e la diablo penso che le prenderò la prossima volta poi passo al metodo e+g :elio)
 
per la gioia di mio padre :asd)

Io credo che ci metterò zucchero di canna e miele d'acacia.

Poi vorrei provare a dare dei retrogusti di cacao, ma le bacche di cacao qua pare difficile trovarle...
 
DevilBoss86":1mhjesup ha detto:
per la gioia di mio padre :asd)

Io credo che ci metterò zucchero di canna e miele d'acacia.

Poi vorrei provare a dare dei retrogusti di cacao, ma le bacche di cacao qua pare difficile trovarle...
leggevo che la cosa migliore sarebbe quella di tenere in immersione le fave di cacao nel mosto durante la fermentazione dopo il primo travaso...ma la vedo una cosa delicata...
forse la cosa piu' semplice è quella di bollirle e aggiungere quell'acqua al mosto.

comunque con la tarwebiere potresti mettere buccia di arancia amara tipo 25g chiodi di garofano e un'altra spezia che mo non mi sovviene sempre bollite prima e poi aggiunte allafine
meglio zucchero bianco con le birre chiare altrimenti cambi il colore.
io metterei zucchero candito magari che è quello che usano in belgio.
 
Top