DevilBoss86":3cy4axsq ha detto:
angelo ma sei sicuro dei 10 gradi?
Io so che al di sotto dei 18 la fermentazione si blocca.
Cmq da quel sito che mi hai consigliato tu lunedì ordinerò un pò di roba ed inizierò a produrre le serie speciali
bene adesso inizi a fare sul serio :asd)
si sono certo si parla di lieviti adatti alla bassa fermentazione quindi lieviti lager o pilsen soprattutto se lieviti liquidi.
quelli secchi ne esistono due adatti alla bassa fermentazione magari da tenere un pò piu' alta intorno a 12°per esempio il fermentis s-23 è studiato per fare questo lavoro.
ma per fare una vera lager va fatta anche la lagherizzazione,cioè dopo imbottigliata va tenuta una settimana alla temperatura della fermentazione iniziale cioè per esempio12° poi va messa a lagherizzare a 2° circa per un mesetto o meno.
poi la si può conservare a temperatura ambiente.
le pilsen non richiedono questa seconda fase a quanto pare.ma vanno comunque fermentate a bassa temperatura con lievito opportuno.
i lieviti in dotazione alle latte sono sempre ad alta fermentazione e generici quindi anche se fai una lager di fatto è come se avessi fatto una ale-lager :asd)
cioè non è del tutto una vera lager!
eugè ti consiglio oltre a prendere latte buone con aggiunta di estratto di malto anche di prendere i lieviti piu' adatti e non di usare quelli in dotazione in quanto migliorano ulteriormente il prodotto finale a livello di aroma e di gusto.
p.s.
se usi i malti ricordati che non vanno presi nella quantità di zucchero indicata sulle latte
ma per estratto secco converti con una proporzione di 1:1.3 mentre per estratto liquido 1:1.6
p.p.s
che tipi stai prendendo?