mbaciccio":1wws65ls ha detto:
@angelo: tu sei ingegnere, o quasi, e dovresti capire quella magica parolina chiamata MARKETING, in cui è racchiusa quell'altra parolina chiamata TARGET, che si sviluppa da quell'altra parolina chiamata RICHIESTA.
quante persone secondo voi, e ripeto, spenderebbero 60000€ per una 159 sw 3.0 mjet f.o.? forza parliamone! perchè le alfa dell'ultimo periodo sono maggiormente acquistate da noleggiatori, aziendali e usate in quanto la gente che vuole sportività o una bella macchina e non può spendere, apprezza tantissimo il rapporto qualità/prezzo!!! io posso solo dirvi che la fiat fa 4 motori diesel e 4 motori benzina di fascia media. le altre case automobilistiche, vedi AUDI, hanno il 1.6 tdi, il 1.9 tdi e il 2.0 tdi di fascia media e i motori benzina saranno 3 di fascia media. ora, lasciando stare le fasce alte (che alfa romeo ha dimostrato non voler fare per via dei costi altissimi e della sua clientela di fascia medio-bassa (vedi 156 gtam), vogliamo paragonare questi motori? ma davvero? ma vogliamo parlarne sul serio di tecnologia? e dai però, chiedete a torelli che è specializzato nel settore e vi confermerà ciò che il mio amico meccanico di modugno, aperto da più di 60 anni, vincitore per 10 anni consecutivi del premio fedeltà e produzione fiat, ha sempre detto: i motori gruppo fiat sono i migliori! oggigiorno solo BMW è davanti tecnologicamente! ma questa è colpa nostra!!!
Poi, ognuno è libero di pensare cosa vuole! ovvio angelo, che non si può paragonare un'audi a6 sw 3.0 tdi ad una 159 2.4 mjet! anche a livello di costi!!! che dici?
che dico?
che continui a sparare minkiate :asd)
hai le idee molto confuse a quanto pare...
la 159 non è nel segmento dell'audi A6 o della bmw serie 5.
quindi 60000€ non avrebbe senso di spenderle per nessuna del suo segmento ma se la paragoni ad una serie 3 bmw 3000 diesel che costa circa 40000€ poco piu' di una 2.4 tale confronto non regge neanche 5 minuti.
quello che io dicevo è: in primis che il gruppo fiat non dispone di auto di alta gamma confrontabili con gli altri gruppi,in secundis che non ha motori adeguati a quei segmenti ed appena sufficienti per quelle dei segmenti in produzione.
aveva la 166 e la thesis ora nada!
tu sai cos'è il marketing? bene allora sono certo che non prenderesti mai a modello quello che fa fiat su alfa in quanto è un esempio palese di come non si dovrebbe fare.
vedi invece sul fronte abarth come si comportano,vedi che spinta danno alla 500 a te sembra lo stesso interesse che loro rivolgono a giulietta?
parliamo del rapporto qualità prezzo da te elogiato :matto)
non so tu dove lo veda tutto sto gran rapporto ma sinceramente viste le vendite non si direbbe assolutamente
vedi golf vs giulietta
la golf è uscita prima e vende sistematicamente il doppio di vetture in italia rispetto ad alfa,credi che la gente sia totalemnte imbecille?
i noleggiatori comprano auto del gruppo fiat in quanto hanno sconti pazzeschi cosa che gli altri gruppi non fanno perchè preferiscono mantenere una linea piu' seria nelle vendite.
altro discorso è l'usato che spesso diventa una buona occasione prendere alfa in quanto anche se di livello piu' basso della concorrenza offre prezzi parecchio vantagiosi con l'aggiunta di una dotazione di serie maggiore.
ma l'usato in questo discorso non centra nulla,anzi assolutamente nulla in quanto si parla di casa costruttrice ,di marketing ecc non certo dell'usato che non è gestito dai produttori.
tiri in ballo i motori di fascia media delle altre case...ma ti rendi conto che li si perde 10 a zero????
la fiat che fa??
tolto il 1.8 benzina non c'è nulla...
il 1.4 in tutte le salse è un motore piccolo va bene su mito ma su giulietta se non è il 170cv è misero.
non hanno un 2000 ne un 2500 sempre facsia media per la categoria di auto.
i diesel per la giulietta hanno il solito 2000 ed ora un 1.6 che anch'esso è misero diciamo un entry level.
non hanno motorizzazioni piu' spinte come fa bmw che è un'auto dall'ambizione sportiva.
la fiat fa bene solo le piccole utilitarie e le utilitarie il resto sono auto medie con prezzi alti.
e aggiungo sempre sulla qualità dei motori fiat,saranno robusti e duraturi ma non tirare in ballo il busso che non è fiat in oltre ha 30 anni e in tanti anni non sono stati capaci di replicarne uno in veste moderna per offrire motorizzazioni all'altezza delle concorrenti per esempio su spider e brera che hanno sofferto tantissimo dell'assenza di motori adeguati e di telai da carro armato solo per risparmiare poche centinaia di euro in fase di produzione....sono dei barboni altro che marketing. :sadomaso)